News

Grande successo per il primo 1000 Miglia Warm Up USA

Per la prima volta, la 1000 Miglia ha portato la sua leggendaria gara automobilistica di regolarità su strade aperte al di fuori dei confini italiani, arrivando negli Stati Uniti da giovedì 25 a sabato 27 ottobre con un evento organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e Historic Vehicle Association (HVA), che si occupa della conservazione e della condivisione del patrimonio automobilistico americano.

Durante la giornata del sabato, si è svolta la gara di regolarità per auto storiche che ha percorso circa 200 km attraversando alcune delle zone più panoramiche della Virginia, del Maryland e di Washington DC, prima di tagliare finalmente il traguardo a Villa Firenze, la residenza ufficiale dell’Ambasciatore italiano negli Stati Uniti d’America.

Solo diciotto auto d’epoca hanno partecipato a questo evento esclusivo, di cui tre “1000 Miglia Official Car” fuori gara.

John Houghtaling e il suo navigatore Franco Valobra si sono aggiudicati la vittoria alla fine delle venti prove cronometrate previste durante il percorso, giungendo a Villa Firenze alla guida di una Jaguar XK120 M del 1952.

Gli equipaggi partecipanti hanno poi celebrato il primo 1000 Miglia Warm Up USA con una speciale cerimonia di premiazione ospitata dall’Ambasciatore d’Italia, Armando Varricchio, nella sua residenza di Washington DC.

Proprio l’Ambasciatore, nel corso della cerimonia di premiazione, ha ricordato come: «ll primo Warm Up USA sia l’inizio dell’avventura americana per 1000 Miglia. Un’avventura che darà ulteriore lustro all’immagine e alla reputazione del nostro Paese negli USA».

L’evento inaugurale rappresenta infatti l’inizio delle future attività negli Stati Uniti e, come ha dichiarato Franco Gussalli Beretta, Presidente di 1000 Miglia srl: «La 1000 Miglia rappresenta tutto quello che è iconico in Italia, la sua storia, le tradizioni, l’eleganza e la passione automobilistica. Con programmi come il 1000 Miglia Warm Up USA intendiamo condividere il nostro evento spettacolare con appassionati ed entusiasti in tutto il mondo».

Scopri di più sul 1000 Miglia Warm Up USA 2018