1000 Miglia Srl utilizza i cookies per migliorare l’esperienza di chi naviga questo sito. Se prosegui la navigazione acconsenti a questo trattamento. Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra “cookie policy”.

Mille Miglia

1000Miglia News Officina Mille Miglia: I vincitori

Officina Mille Miglia: I vincitori

1000 MIGLIA & ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE BRESCIANA

Annunciano il vincitore di "Officina Mille Miglia - OMM"

Lo scorso anno, 1000 Miglia S.r.l. ha dato vita, tra le nuove iniziative, ad "Officina Mille Miglia - OMM", un progetto destinato a promuovere e sostenere, anche finanziariamente con un investimento di 50.000 euro, l'imprenditoria giovanile nel settore Automotive.

La Mille Miglia storica non solo fu una Corsa di velocità, ma un'opportunità per le Case automobilistiche di sperimentare le innovazioni che introducevano. Anno dopo anno, nuove tecnologie all'avanguardia furono testate, percorrendo le mitiche strade della Corsa più bella del mondo. Il progetto OMM origina per dare impulso a questa tradizione di innovazione: l'intento di 1000 Miglia S.r.l. è scrivere nuove storie di successo imprenditoriale, destinando capitale e risorse che favoriscano la nascita di aziende Made in Italy.

La presentazione ufficiale della neonata partnership tra Associazione Industriale Bresciana e 1000 Miglia S.r.l., è stata l'occasione ideale per proclamare il vincitore del concorso Officina Mille Miglia. Il progetto destinatario dell'investimento è "MUSP Garages", presentato da 3 giovani talenti: Stefano Tirelli, Elio Chiappini e Serena Costa. Il loro progetto si rivolge a collezionisti, amatori e restauratori di auto e moto d'epoca e riguarda l'avvio di un'attività manifatturiera destinata alla produzione di ricambi per veicoli d'epoca. Operazioni e studi di reverse engineering delle parti da sostituire permetteranno di realizzare modelli tridimensionali in cera (o materiale plastico a bassa temperatura di fusione) destinati alla micro fonderia, ottenendo così componenti meccanici altamente personalizzati e di forma complessa, che, attualmente, non sono più disponibili nei cataloghi dei produttori.

Il bando di "Officina Mille Miglia" è stato presentato negli Atenei di tutta Italia, raggiungendo la quota di 26 progetti pervenuti, un risultato notevole data la tipicità e le caratteristiche richieste. Tra questi, con il supporto di Superpartes, sono stati selezionati 5 progetti che hanno partecipato alla seconda fase, in cui era richiesta la stesura di un business plan.

AIB, con il coinvolgimento strategico ed operativo della commissione scientifica di ISUP - il master ideato con lo scopo di favorire lo sviluppo concreto delle idee imprenditoriali attraverso un percorso formativo ad hoc - ha affiancato 1000 Miglia S.r.l. nella delicata operazione di individuazione del miglior progetto imprenditoriale tra i 5 finalisti. Nei prossimi mesi, si occuperà della formazione, tutoraggio e mentoring della start-up vincitrice.

Andrea Dalledonne, Amministratore Delegato di 1000 Miglia S.r.l., sottolinea l'importanza di Officina Mille Miglia: "Con coraggio, 1000 Miglia S.r.l. ha investito capitale, sviluppando un progetto di venture capital per avviare start-up, per ridare slancio ad una storia di successi d'innovazione che è nel DNA imprenditoriale italiano. Abbiamo dimostrato con azioni concrete, che crediamo ed abbiamo fiducia nei giovani talenti. Mi congratulo con i vincitori, e ci auspichiamo che la loro impresa possa essere la prima di ulteriori esempi vincenti che Officina Mille Miglia lancerà nei prossimi anni".

In coerenza con il suo target, la gestione di Officina Mille Miglia è stata affidata fin dal principio a giovani sotto i 30 anni d'età: il team della società "Diamond Style", che ha coadiuvato il responsabile interno Mattia Nanetti. A riguardo, così commenta il Direttore Marketing di 1000 Miglia S.r.l. Roberto Pagliuca: "Siamo contenti di avere dimostrato coi fatti che i giovani italiani, con gli opportuni stimoli, hanno le capacità non solo di sviluppare un progetto, ma di portare risultati. Il brand Mille Miglia si rivolge concretamente anche a loro."

Brescia, 22 Aprile 2015



Torna alla lista