News

Rosso Mille Miglia

Al cinema il primo film ispirato al fascino della Freccia Rossa.

«È la prima volta che vengo a Brescia e questa città mi ha sorpreso per la bellezza. Mi auguro di portare a termine questa grandissima gara che meriterebbe un film. Chi volesse girarlo può contattarmi, io sono pronto».

Non sapeva Jeremy Irons, il premio Oscar schierato alla partenza dell’ultima Mille Miglia, che l’idea di un film sulla “Corsa più bella del mondo” era già un progetto che stava prendendo forma.

Nato dalla volontà di 1000 Miglia S.r.l. di sostenere e promuovere il Brand e la Corsa, salvaguardandone il valore storico ma promuovendoli verso il grande pubblico, il film è opera prima del regista Claudio Uberti ed è prodotto da Lucere Film con il supporto del Centro Sperimentale di Cinematografia Production, in qualità di Produttore Esecutivo.

Fondamentali per la realizzazione del progetto sono stati il sostegno dei Partner che hanno affiancato la produzione, le Città di BresciaPadova e Portogruaro, il Credito Lombardo Veneto e l’Hotel Vittoria di Brescia, e il supporto concreto di autorevoli Sponsor, quali Metelli, azienda bresciana produttrice di componentistica meccanica per auto, Gruppo Vinicolo Santa Margherita, The Classic Car Trust, Mercedes Benz e Chopard.

La storia, ambientata alla Mille Miglia del 2014, spazia lungo tutti gli ottantacinque anni della Freccia Rossa, dagli anni ‘Trenta fino ai giorni nostri, intrecciando la vita, i ricordi, i misteri e l’entusiasmo dei protagonisti, accomunati dall’amore per le quattro ruote e divisi da segreti antichi, affascinati dalla presenza e dalla storia di una favolosa OM 665 Superba – la vettura costruita a Brescia che vinse la prima edizione, nel 1927 – che giace da decenni smontata e dimenticata.

Attori protagonisti sono Martina Stella e Fabio Troiano. Con loro, Remo GironeFrancesca RettondiniVictoria ZinnyMaurizio FranconeRosario Petix e Lyudmyla Bikmullina, oltre alle auto d’epoca, ai piloti e alle migliaia di appassionati coinvolti nelle riprese effettuate durante l’edizione della Mille Miglia 2014.

Roberto Pagliuca, Head of Marketing di 1000 Miglia S.r.l., incarna lo spirito che ha animato il gruppo di lavoro che si appresta al primo ciak: «Quella che all’inizio pareva essere un’idea folle, ha via via acquistato concretezza, fino a diventare il progetto importante che stiamo andando a realizzare. Di questo risultato, che tanto bene farà, ne sono convinto, alla Mille Miglia, alla Città di Brescia e a tutti noi, devo ringraziare il generoso contributo dei tanti che si sono messi a disposizione, il sostegno concreto dei pochi che ci hanno creduto sin dall’inizio e perfino la chiusura di chi, negandoci il suo aiuto o scrutandoci con scettica perplessità, ha rinvigorito la nostra ostinata determinazione a raccogliere la sfida e ad andare avanti. Le riprese del film, oltre alle straordinarie immagini raccolte durante la Mille Miglia 2014, inizieranno il 18 agosto, per concludersi il 20 settembre: quattro settimane girate a Brescia e la quinta accolta da Portogruaro e Padova; il primo evento “teaser” è previsto per il 5 settembre al Festival del Cinema di Venezia, quando saranno proiettati alcuni frame alla presenza di sponsor, autore e cast. Alla fine del lavoro di post-produzione, il Film sarà presentato al pubblico a maggio 2015, in concomitanza con la prossima edizione della Corsa, e sbarcherà nelle sale in autunno, prima in Italia e poi nel mondo intero. La distribuzione nelle sale cinematografiche sarà di respiro internazionale: sono stati già stati avviati contatti con importanti Società del settore per un futuro coinvolgimento a garantire ampia visibilità e distribuzione capillare, in Italia e in altri Paesi del mondo. Dopo il “Rosso Ferrari” e il “Rosso Valentino”, mi fa piacere pensare che ci sarà un’altra declinazione di color scarlatto a farci orgogliosi di essere italiani nel mondo: il “Rosso Mille Miglia”».

La sfida al botteghino è aperta, Jeremy Irons – ora amico della Mille Miglia – è avvisato.