Mille Miglia: fari puntati sulle novità dell’edizione 2014
Brescia, 16 ottobre 2013: è di scena la presentazione ufficiale della trentaduesima edizione rievocativa di quella che Enzo Ferrari definì la “corsa più bella del mondo“.
La gara sarà disputata dal 15 al 18 maggio. Tante le novità, tra cui il percorso con varianti e nuove tappe, e un giorno in più di gara attraverso i centri storici delle più affascinanti città d’Italia.
“Officina Mille Miglia”: un nuovo progetto per contribuire allo sviluppo di idee innovative nell’automotive.
Prende il via da Palazzo della Loggia l’edizione 2014 della Mille Miglia. Con la presentazione di oggi delle trentaduesima rievocazione storica, si rimette ufficialmente in moto la macchina organizzativa di quella che Enzo Ferrari ha definito “la corsa più bella del mondo”. Un importante sforzo economico e logistico – di cui si rende ancora una volta protagonista 1000 Miglia S.r.l. – grazie al quale, giovedì 15 maggio, la città di Brescia tornerà ad accogliere l’entusiasmo degli appassionati e il rombo delle vetture storiche in partenza dalla tradizionale pedana di Viale Venezia.
Un’edizione, quella del 2014, che, come la precedente, intende mantenere inalterato lo spirito della Freccia Rossa, con ancor maggior attenzione alla tradizione di questa grande Corsa. Per questo, la Mille Miglia 2014 sarà improntata al rispetto degli aspetti storici e sportivi, alla sobrietà e alla sicurezza, ma con tante novità, sempre nel rispetto di questa leggendaria manifestazione sportiva. Ad illustrarle sono stati Roberto Gaburri, Presidente di 1000 Miglia S.r.l., Marco Makaus e Andrea Dalledonne, Consiglieri Delegati di 1000 Miglia S.r.l, la società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia, proprietario del nome e del marchio della Freccia Rossa.
Le principali modifiche rispetto all’edizione 2013 riguardano il percorso e, di conseguenza, il programma: la prossima Mille Miglia durerà un giorno in più, con l’aggiunta di una tappa, da percorrere la domenica mattina fino all’arrivo a Brescia. Dopo la partenza, il tracciato resterà invariato fino a Vicenza, dove le vetture punteranno verso nord, in direzione Marostica e Bassano del Grappa. La prima tappa si concluderà a Padova, con la carovana che pernotterà a Thermae Abano Montegrotto, da dove il venerdì mattina partirà la seconda tappa. “Si tratta – ha affermato il Consigliere Delegato Marco Makaus, che ha illustrato gli aspetti salienti del percorso – di un omaggio al Veneto, terra di grandi appassionati di Mille Miglia, con un richiamo ai percorsi delle prime edizioni della Corsa, fino al 1933. Il ritorno su queste strade – ha aggiunto Makaus – è apparso doveroso, dopo molti anni nei quali le richieste di sodalizi ed amministratori locali erano rimaste ignorate“.
Anche la seconda giornata, venerdì 16 maggio, prevede numerose novità: dopo San Marino infatti, anziché puntare verso l’interno, i partecipanti proseguiranno verso Riccione e poi a sud, sulla costiera adriatica, fino a Loreto. Poi a L’Aquila, per un passaggio che assumerà carattere simbolico, così come avvenne nel 1997 in Umbria – quando la Freccia Rossa transitò tra le tende dei terremotati della regione – e nel 2013, con il passaggio in Emilia Romagna. “Più di quattrocento vetture d’epoca – ha sottolineato Makaus – attraverseranno il centro storico della città, dilaniato dal terremoto del 2009: ciò che la Mille Miglia potrà offrire sarà un forte ritorno mediatico, utile in questo caso per portare una testimonianza sullo stato della ricostruzione e sulle necessità dei cittadini“.
Secondo tradizione, la seconda tappa sarà conclusa con la passerella nel cuore di Roma. Sabato 17 maggio, l’inizio della terza tappa sarà identico a quello degli scorsi anni, con i consueti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, località molto legate alla Mille Miglia ed amatissime dai partecipanti. In seguito, il road-book indicherà una svolta a sinistra, verso Volterra, Lucca e Pisa, prima di affrontare, come nel 1947 e 1948, i Passi della Futa e della Raticosa, fino a Bologna, dove gli equipaggi arriveranno e pernotteranno nel centro storico, da dove ripartiranno poi la domenica mattina.
La quarta tappa, mai disputata in precedenza, prevede il passaggio a Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal sisma, a Modena e a Mantova. L’arrivo a Brescia, domenica 18 maggio avverrà poco prima dell’ora di pranzo, con le premiazioni nel pomeriggio.
Tra le novità tecniche, invece, l’aumento delle Prove Cronometrate, decisive per le sorti della classifica, che saranno quest’anno ben 74. Inoltre, dopo più di dieci anni dall’ultima volta, saranno introdotte sul percorso sei prove di Navigazione a media prestabilita: un tipo di prova – che richiede di procedere a velocità media costante – poco conosciuta in Italia ma assai diffusa all’estero. “Lo scopo di questa novità – ha sottolineato il Consigliere Delegato Marco Makaus che ha illustrato anche le innovazioni tecniche – è di consentire di accumulare più punti agli equipaggi stranieri, europei in particolare. Un piccolo contributo per aumentare quello spirito di sana competizione e amicizia sportiva internazionale che, sin dalla prima edizione, permea questa Gara“.
Gli stessi valori positivi e di forte richiamo per il pubblico che – per riprendere le parole del Presidente di 1000 Miglia S.r.l. Roberto Gaburri – “il brand Mille Miglia continua a rappresentare, come dimostrato dall’attenzione di importanti aziende internazionali, che reputano la Mille Miglia uno dei migliori mezzi per comunicare. Pur in un periodo non certo facile per l’economia – ha aggiunto Gaburri – la Freccia Rossa non ha perso un grammo del suo fascino, continuando ad attirare sponsor, licenziatari, business partner, partecipanti ed appassionati“. Non è un caso dunque se “dopo che la scorsa settimana è stato presentato il bilancio di 1000 Miglia S.r.l. non siamo certo tra coloro che si dichiarano sorpresi nello scorrere cifre assai positive“
Dati e numeri sono stati illustrati nel dettaglio da Andrea Dalledonne – Consigliere Delegato di 1000 Miglia S.r.l. – che ha fornito le cifre dei ricavi “pari a sei milioni di Euro, l’utile lordo (EBIT) di oltre un milione e mezzo di Euro e l’utile netto di oltre 60.000 Euro”. Tra questi dati da sottolineare che 1000 Miglia S.r.l. ha versato all’Automobile Club di Brescia l’importo di 1.200.000,00 Euro, cioè 150.000,00 Euro in più di quanto ricevuto annualmente nelle precedenti cinque edizioni. “Non senza un pizzico d’orgoglio – ha affermato Dalledonne – posso dirvi che, sotto il profilo economico, abbiamo ottenuto un risultato davvero importante: il nostro EBIT, cioè il rapporto tra l’utile marginale e il fatturato, credo che ci ponga tra le prime aziende al mondo“.
Risultati che hanno indotto 1000 Miglia S.r.l. a riflettere anche sulla natura di questa impresa. Il Consigliere Dalledonne ha infatti posto l’attenzione sulla capacità e il contributo di ricerca e innovazione da sempre presente nel DNA stesso della Mille Miglia. La corsa più bella del mondo ha sempre avuto infatti un forte impatto sullo sviluppo tecnologico. Un potenziale enorme che 1000 Miglia S.r.l. ha deciso di esaltare attraverso il progetto “Officina Mille Miglia”, per contribuire allo sviluppo di idee innovative nel campo dell’auto, in particolare quelle di giovani innovatori. “A tale scopo – ha detto Dalledonne – costituiremo un veicolo finanziario specifico il cui fine sarà di selezionare i tecnici e le idee meritevoli nel settore della tecnologia applicata all’automotive e finanziare le start-up di piccole aziende per lo sviluppo e la loro commercializzazione. Il progetto – ha aggiunto – verrà messo a punto nei prossimi mesi, ma già oggi ne posiamo il “primo bullone“, con uno stanziamento ad hoc nel bilancio 2012-2013“.
Il prossimo passo della grande avventura della Mille Miglia 2014 avverrà la prossima settimana, quando sul sito www.1000Miglia.it saranno aperte le iscrizioni alla Mille Miglia 2014.
Per informazioni:
1000 Miglia S.r.l.
Media relation & PR
Tel. 030.2318211
millemigliaofficial
A captivating event: each car in the #1000Miglia has a unique story to share.
Which is your dream car? 😍🚗
📸 In the photo, a 1952 Porsche 356 1500 passing through Macerata at the #1000Miglia2023.
.
.
.
Un evento che affascina: ogni auto della #1000Miglia ha un racconto unico da condividere.
Qual è l’auto dei tuoi sogni? 😍🚗
📸 In foto, una Porsche 356 1500 del 1952 al passaggio da Macerata alla #1000Miglia2023.
Apr 22
millemigliaofficial
Taking part in time trials during regularity races demands an extraordinary level of precision ⏱️
📸 In the photo, the crew of a majestic 1955 Jaguar XK 140 DHC engage with determination in one of the time trials at #1000MigliaWarmUpUSA2023, masterfully negotiating every curve and straight.
.
.
.
La partecipazione alle prove cronometrate durante le gare di regolarità richiede un livello straordinario di precisione ⏱️
📸 In foto, l’equipaggio di una maestosa Jaguar XK 140 DHC del 1955 si impegna con determinazione in una delle prove cronometrate alla #1000MigliaWarmUpUSA2023, affrontando con maestria ogni curva e rettilineo.
Apr 19
millemigliaofficial
Participating in the #1000Miglia is not just about testing your driving skills, it is also about taking care of your fellow travellers 🚗😍
.
.
.
Partecipare alla #1000Miglia non è solo mettere alla prova la propria abilità alla guida, è anche prendersi cura dei propri compagni di viaggio 🚗😍
Apr 17
millemigliaofficial
15 April 2024 National Made in Italy Day, the occasion to celebrate Italian excellence in the world: in the grounds of Villa Firenze in Washington DC, the residence of the Italian Ambassador to the USA @italyinus, #1000Miglia is present with a Lancia Aurelia B20, a model with classic and timeless charm, often protagonist at the most beautiful race in the world 💫
.
.
.
15 Aprile 2024 Giornata Nazionale del Made in Italy, l’occasione per celebrare l’eccellenza italiana nel mondo: #1000Miglia presente a Washington DC nel parco di Villa Firenze, residenza dell’Ambasciatrice d’Italia negli USA @italyinus, con una Lancia Aurelia B20, modello dal fascino classico e senza tempo spesso protagonista alla corsa più bella del mondo 💫
Apr 16
millemigliaofficial
A 1932 Fiat 514 Coppa Alpi Spider S on arrival in Rome, the Eternal City, during the #1000Miglia2023✨
The rendezvous in the Italian capital is on 13 June📍
Will you be there?
#1000Miglia2024
.
.
.
Una Fiat 514 Coppa Alpi Spider S del 1932 all’arrivo a Roma, la Città Eterna, durante la #1000Miglia2023✨
L’appuntamento nella Capitale è per il 13 giugno📍
E tu ci sarai?
#1000Miglia2024
Apr 15
millemigliaofficial
By certifying the passage of cars at locations along the route, the passage control stamped on the time sheets of each individual competitor, together with the time trials, average trials and time controls, make up the structure of a regularity race 🚗
#1000Miglia #1000Miglia2024
.
.
.
Attestando il passaggio delle automobili nelle località lungo il percorso, il controllo timbro apposto sulle tabelle di marcia di ogni singolo concorrente compone, insieme alle prove cronometrate, alle prove di media e al controllo orario, la struttura di una gara di regolarità 🚗
#1000Miglia #1000Miglia2024
Apr 12
millemigliaofficial
Towards #CoppadelleAlpi2024 ⏳
Just over two weeks to go until the start of the unique edition of this event that will take the crews across the entire Alpine arc from East to West in five legs.
Are you also looking forward to it? 🔜🚗
.
.
.
Verso #CoppadelleAlpi2024 ⏳
Mancano poco più di due settimane all’inizio dell’edizione unica di questo evento che porterà gli equipaggi ad attraversare in 5 tappe l’intero arco alpino da Est a Ovest.
Anche tu non vedi l’ora? 🔜🚗
Apr 10
millemigliaofficial
A special thanks to all our Partners who also made the third edition of #SorrentoRoads unique 💫, the format is designed to take the 1000 Miglia style beyond the classic routes of the most beautiful race in the world.
A 1000 thanks to all and see you soon! 🚗
@comunesorrento, @chopard, @jpmorganprivatebank, @franciacorta, @galagloves, @gerards_cosmetic_culture, @acquadolomia, @calabrese1924 e @fondazionesorrento
#SorrentoRoads2024
.
.
.
Un ringraziamento speciale a tutti i nostri Partner che hanno reso unica anche la terza edizione di #SorrentoRoads 💫 il format pensato per portare lo stile 1000 Miglia al di fuori dei classici tracciati della Corsa più bella del mondo.
1000 grazie a tutti e arrivederci!🚗
@comunesorrento, @chopard, @jpmorganprivatebank, @franciacorta, @galagloves, @gerards_cosmetic_culture, @acquadolomia, @calabrese1924 e @fondazionesorrento
#SorrentoRoads2024
Apr 8
millemigliaofficial
The #SorrentoRoads2024 that took crews to the most beautiful corners of Campania has come to an end 🏁
For the third year running, Alfonso Facchini and Luigia Olivetti in a 1938 B.M.W 328 triumphed in the third edition of the event by #1000Miglia! 🚗🥇
On the podium in second place were Tarcisio Bonomi e Patrizia Codini in a 1955 Porsche 356 1500 Speedster🥈, and on the third step Alessandro Girardi e Simonetta Mastellini in a 1955 Porsche 356 1500 Coupé🥉
Riccardo Fiorentini and Giovanna Ceci in a 1972 Porsche 911 2.4 T Targa won the “Città di Sorrento Trophy” 🏆
Check out all the classifications at the link in bio ☝️
Until next time!
.
.
.
Si è conclusa la #SorrentoRoads2024 che ha portato gli equipaggi negli angoli più belli della Campania 🏁
Alfonso Facchini e Luigia Olivetti a bordo di una B.M.W 328 del 1938, per il terzo anno consecutivo, hanno trionfato nella terza edizione dell’evento by #1000Miglia! 🚗🥇
Sul podio in seconda posizione Tarcisio Bonomi e Patrizia Codini su Porsche 356 1500 Speedster del 1955🥈, mentre sul terzo gradino Alessandro Girardi e Simonetta Mastellini su Porsche 356 1500 Coupé del 1955🥉
Riccardo Fiorentini e Giovanna Ceci a bordo di una Porsche 911 2.4 T Targa del 1972 vincono il “Trofeo Città di Sorrento” 🏆
Scopri tutte le classifiche al link in bio ☝️
Al prossimo appuntamento!
Apr 7
millemigliaofficial
🏆 The winners, for the popular jury, of the #SorrentoRoads2024 show competition held between the gardens of the Fondazione Sorrento and Piazza Andrea Veniero are:
📸 a 1959 Mercedes-Benz 300 S Roadster for best design and style in the historic category (up to 1980)
📸 a 2006 Lamborghini Gallardo for best design and a 2008 Ferrari California for best style in the modern category (from 1980)
Following the car exhibition, the crews reached the island of Capri by sea, where they enjoyed the breathtaking scenery of one of the world’s most sought-after tourist destinations 🌊
After returning to the peninsula, the drivers and co-drivers prepared for the 1 vs 1 knockout regularity challenges for the 3rd “Città di Sorrento Trophy” 🏁🚗
.
.
.
🏆 A vincere, per la giuria popolare, il concorso espositivo della #SorrentoRoads2024 che si è tenuto tra i giardini della Fondazione Sorrento e Piazza Andrea Veniero sono:
📸 una Mercedes-Benz 300 S Roadster del 1959 per miglior design e stile della categoria storiche (fino al 1980)
📸 una Lamborghini Gallardo del 2006 per miglior design e una Ferrari California del 2008 per miglior stile della categoria moderne (dal 1980)
In seguito all’esposizione delle auto, gli equipaggi hanno raggiunto via mare l’Isola di Capri dove hanno goduto degli scenari mozzafiato di una delle mete turistiche più ambite al mondo 🌊
Dopo il rientro in penisola, driver e copiloti si sono preparati per affrontare le sfide di regolarità 1 vs 1 ad eliminazione diretta per il 3° “Trofeo Città di Sorrento” 🏁🚗
Apr 6
millemigliaofficial
Drivers and co-drivers resumed their journey with Time Trials in the splendid setting of the Marina di Arechi - Salerno Port Village 🌊
Before leaving the southern gulf of the Sorrento peninsula, the cars animated the central streets of Salerno where the Passage Control was dedicated to the Automobile Club of Salerno ⏱️
After the last time trials along the Sorrentina National Road, the cars passed through Vico Equense📍
The race day ended with the return of the crews to Sorrento, with the last passage control at Piazza Veniero in Sorrento that confirmed the winners of the third edition of the Sorrento Roads: Alfonso Facchini and Luigia Olivetti in a B.M.W 328 from 1938 🏆
See you tomorrow for the last race activities 🔜
#SorrentoRoads2024
.
.
.
Driver e copiloti hanno ripreso il loro viaggio con le Prove Cronometrate nella splendida cornice della Marina di Arechi- Salerno Port Village 🌊
Prima di lasciare il golfo meridionale della penisola sorrentina, le auto hanno animato le vie centrali di Salerno dove il Controllo Timbro è stato dedicato all’automobile Club di Salerno ⏱️
Dopo le ultime prove cronometrate lungo la Strada Statale Sorrentina, il passaggio a Vico Equense📍
La giornata di gara si è conclusa con il ritorno degli equipaggi a Sorrento, con l’ultimo controllo timbro presso la Piazza Veniero di Sorrento che ha sancito i vincitori della terza edizione della Sorrento Roads: Alfonso Facchini e Luigia Olivetti a bordo di una B.M.W 328 del 1938 🏆
A domani per le ultime attività sportive di gara 🔜
#SorrentoRoads2024
Apr 5
millemigliaofficial
More than 200 km have been driven on this race day 🔛🚗
Today, the cars took part in the regularity challenge that, from Piazza Andrea Veniero in Sorrento, climbed towards Sant’Agata sui due Golfi and reached the Nastro Verde for the first Time Trials 🕐
The passage through Positano, Praiano, Amalfi and Minori and the second block of Time Trials in the port of Maiori offered the beauty of the Amalfi Coast. The crews then continued along the coast on the slopes of the Valle dell’Irno towards Salerno and Cilento 🌅
After stopping for lunch in Capaccio, the competitors visited the Paestum Archaeological Park, home to prehistoric, Greek and Roman buildings, leaving the competing cars on display in the splendid setting in front of the excavations ✨
#SorrentoRoads2024
.
.
.
Sono più di 200 i km percorsi in questa giornata di gara 🔛🚗
Oggi, le auto si stanno cimentando nella sfida di regolarità che, da Piazza Andrea Veniero a Sorrento è salita verso Sant’Agata sui due Golfi e ha raggiunto il Nastro Verde per le prime Prove Cronometrate 🕐
Il passaggio da Positano, Praiano, Amalfi e Minori e il secondo blocco di Prove Cronometrate nel porto di Maiori hanno offerto la bellezza della Costiera Amalfitana, gli equipaggi hanno poi proseguito lungo la costa alle pendici della Valle dell’Irno verso Salerno e il Cilento 🌅
Dopo la sosta per il pranzo a Capaccio, i concorrenti hanno visitato il Parco Archeologico di Paestum, sede di costruzioni preistoriche, greche e romane, lasciando in esposizione le auto in gara nella splendida cornice davanti agli scavi ✨
#SorrentoRoads2024
Apr 5