News

F.I.R. e Mille Miglia insieme

Due simboli di passione per promuovere l’Italia

Federazione Italiana Rugby e la Mille Miglia hanno stretto una partnership per promuovere a vicenda la propria immagine e le eccellenze del nostro Paese, con un’operazione di co-marketing

La sportiva collaborazione tra palla ovale e motori nasce allo scopo di accomunare grandi passioni, con la F.I.R. che diventa “Ambasciatore Mille Miglia”.

L’accordo prevede che durante la “corsa più bella del mondo” e le partite della Nazionale italiana di rugby siano presenti i marchi di entrambe le realtà.

Un accordo che nasce per “fare squadra”, all’insegna della sana competizione sportiva, e per promuovere la reciproca immagine: 1000 Miglia S.r.l. e Federazione Italiana Rugby hanno convenuto una partnership per uno scambio di visibilità, comunicando valori comuni con un’operazione di co-marketing che produrrà reciproci vantaggi.

L’annuncio ufficiale di questa partnership – con slogan e logo Federazione Italiana Rugby: “Ambasciatore Mille Miglia” – è stata annunciato lo scorso anno, in occasione della conferenza stampa presso lo Stadio Olimpico di Roma per la partita del “6 Nations” Italia-Inghilterra, mentre alcuni giocatori della Nazionale Italiana Rugby si facevano fotografare con una splendida vettura d’epoca.

L’accordo, oltre a molteplici iniziative incrociate tra le due realtà, prevede una serie di attività che favoriranno la conoscenza nel mondo di due eccellenze italiane: i marchi di Mille Miglia – la storica Freccia Rossa – e F.I.R. appaiono insieme, nel logo appositamente studiato per l’occasione, sui reciproci canali web e social e nelle attività sinergiche di relazioni pubbliche e media relation.

La Freccia Rossa apparirà inoltre sul programma ufficiale delle partite e sulla rivista mensile All Rugby e, durante le partite in casa della Nazionale Italiana, la Mille Miglia sarà protagonista di uno spot trasmesso sul maxischermo dello stadio.

Sul versante opposto, 1000 Miglia S.r.l. riserverà alla Federazione Rugby adeguata visibilità nel proprio Piano di comunicazione e promozione per la Mille Miglia; nel suo ruolo di “Ambasciatore della Mille Miglia”: il logo F.I.R. apparirà sui materiali di marketing e promozione e nei giorni dell’Evento, la Federazione Rugby disporrà di uno stand informativo all’interno del “Mille Miglia Village”, a Brescia e a Roma.

Infine, alla F.I.R. è riservata l’opportunità di prendere parte alla Mille Miglia, su una vettura messa a disposizione da 1000 Miglia S.r.l.

Proprio a questi valori, si ispira la partnership tra palla ovale e motori, allo scopo di accomunare grandi passioni; Andrea Dalledonne, consigliere delegato di 1000 Miglia S.r.l., ha dichiarato: «è la stessa passione di chi ama il rugby, di chi – come me – tifa per la nazionale, che soffre e partecipa per ogni singola meta. è la passione di ogni giovane che gioca a rugby sacrificandosi ed allenandosi costantemente, con una forza che non è solo fisica, ma soprattutto psicologica e che viene dal cuore. è la stessa passione dei partecipanti alla Mille Miglia che vengono da ogni angolo del mondo, dal Giappone, dall’America, dall’Australia, entusiasti di affrontare con spirito di sacrificio una Corsa tanto estenuante quanto gloriosa, pur di vivere il mito della Mille Miglia, pur di essere eroi per quattro giorni, pur di godere delle bellezze dell’Italia, di cui noi come Azienda, con la nostra Freccia Rossa, siamo orgogliosi di essere parte rappresentante. Voglio ringraziare il Presidente Gavazzi, perché insieme abbiamo realizzato una sinergia che speriamo faccia scuola e sia da esempio per le aziende del nostro Paese, dimostrando come le eccellenze italiane devono unire le forze per resistere alle aggressioni esterne e vincere sfide comuni».

Alfredo Gavazzi, Presidente della F.I.R., ha detto: «Oggi si concretizza una partnership che accomuna due eccellenze italiane, due simboli di passione. Siamo orgogliosi che la Nazionale Italiana di Rugby diventi “Ambasciatore Mille Miglia” nell’Italia e nel mondo. Allo stesso modo, la Federazione Italiana Rugby, grazie alla Mille Miglia, verrà celebrata durante l’Evento e lungo il tracciato della Corsa».

L’accordo sarà valido fino al 2018, per le prossime edizioni della Mille Miglia, del 6 Nations, dei Test Match della Nazionale Italiana e il Mondiale Rugby 2015 in Inghilterra, Paese dove l’appeal della Mille Miglia è elevatissimo.

www.federugby.it

Guarda il video “Insieme”