News

1000 Miglia Warm Up CH, la vittoria va a Paul ed Edward Riddle

La Freccia Rossa è tornata in Svizzera con il 1000 Miglia Warm Up CH, l’evento organizzato da Scuderia Classiche che dal 5 al 7 Maggio ha portato nel Canton Ticino lo spirito della Corsa più bella del mondo. Nella prestigiosa location di Villa Castagnola, nella giornata di venerdì 5 Maggio gli equipaggi hanno partecipato a un training sulla disciplina della regolarità che si è poi concluso con un aperitivo a base di bolla franciacortina.

La gara vera e propria ha avuto inizio nella prima mattinata di sabato, quando le vetture sono partite in direzione lungolago di Lugano. 17 gli equipaggi in gara a bordo di esemplari di prestigio come una Fiat 509 S del 1926, una Alfa Romeo 1500 SS Zagato del 1930, una Mercedes 300 SL del 1954 e una Ferrari 166 MM del 1955. Particolarmente suggestivi sono stati i Controlli Timbro a Chiasso e a Riva San Vitale, dove il convoglio è stato accolto calorosamente dalla cittadinanza e dalle autorità comunali.

Domenica le vetture si sono dirette verso la splendida diga patrimonio dell’UNESCO della Valle Verzasca, dalla quale James Bond, in missione per sua Maestà nel film “Golden Eye”, si gettò in un tuffo da brividi. Proprio lì si sono svolte delle Prove Cronometrate. È stata poi la volta della Piazza Grande di Locarno, teatro del Film Festival, dove i piloti hanno parcheggiato le proprie macchine.

Ad aggiudicarsi la vittoria con la conseguente garanzia di accettazione a 1000 Miglia 2024 è stato l’equipaggio composto da Paul ed Edward Riddle su Jaguar XK140 OTS del 1956. Secondo posto per Tony White, coadiuvato sul sedile del copilota da Steve Harbut, con una Austin Healey 100 M del 1955. Ai piedi del podio l’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1955 di Gabriella Regis e Guy Hobbs.