Skip to main content
Scopri

L’Italia della
1000 Miglia

Un viaggio per valorizzare la bellezza del paesaggio italiano

1000 Miglia è da sempre impegnata a valorizzare le città e i borghi che incontra lungo il territorio, in modo da rendere questi luoghi parte integrante della sua storia.

Con questo spirito è nato il progetto L'Italia della 1000 Miglia: una dichiarazione d'amore per i territori attraversati dalla Freccia Rossa. Un progetto che invita a scoprire le bellezze, l'unicità e le eccellenze d'Italia.

Da Brescia a Roma

Un viaggio, tante storie, più voci
tra natura, cultura, cibo e automobili

L'Italia della 1000 Miglia

Tuscia

Raffaella Galamini

Vedi l'intervento video di

Tuscia

Raffaella Galamini

Un luogo quasi incontaminato in cui le lancette del tempo sembrano essersi fermate. I boschi, borghi e la gastronomia del posto riescono a raccontare la storia del territorio in cui il tempo, come ha raccontato la giornalista Raffaella Galamini, non scorre con la solita frenesia dell’epoca contemporanea.

 

Franciacorta

Laura Gatti

Vedi l'intervento video di

Franciacorta

Laura Gatti

Il sangue che scorre nelle vene della Franciacorta è il vino che viene prodotto in questo territorio. «Le caratteristiche del suolo, quelle del clima e l’influenza del lago d’Iseo», come ha messo in evidenza Laura Gatti – vicepresidente del Consorzio Franciacorta – contribuiscono a creare un mix non riproducibile, unico, che fa di questo vino uno dei migliori e più apprezzati al mondo.

 

Villa Verdi

Monica Zhang

Vedi l'intervento video di

Villa Verdi

Monica Zhang

La dimora scelta da Giuseppe Verdi, con il passare degli anni, ha assunto le sembianze del Maestro. L’amore per la musica, i suoi affetti e passioni sono perfettamente conservati in questo luogo in provincia di Piacenza. Per questo motivo, come è accaduto alla giovanissima Monica Zhang, esibirsi all’interno della Villa è stata un’emozione unica, un’opportunità irripetibile.

 

Il Vittoriale degli Italiani

Giordano Bruno Guerri

Vedi l'intervento video di

Il Vittoriale degli Italiani

Giordano Bruno Guerri

Un complesso inimitabile, che si affaccia sul lago di Garda, per ricordare la vita del poeta e le imprese militari di Gabriele D’Annunzio. Un monumento che nel 2021 ha compiuto 100 anni dalla sua costruzione. Come ha ricordato Giordano Bruno Guerri – presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” – si tratta della «Casa Museo più visitata al mondo, un motore di cultura ma anche di economia».

 

Bologna

Angelo Marino

Vedi l'intervento video di

Bologna

Angelo Marino

La Terra dei motori, conosciuta in tutto il mondo con l’espressione Motor Valley, custodisce la tradizione e la cultura di un territorio nel quale si racchiudono 6 brand internazionali. «Un luogo unico al mondo», come ha ricordato Angelo Marino - esperto di comunicazione della Motor Valley - dove si riesce a svolgere con professionalità il proprio lavoro in un paesaggio affascinante.

Verona

Silvia Bonetti

Vedi l'intervento video di

Verona

Silvia Bonetti

Il cuore della città è l’Arena. Il luogo in cui i sogni diventano realtà, grazie al personale della Fondazione come Silvia Bonetti, quotidianamente impegnato per dare vita a spettacoli e rappresentazioni internazionali. L’Arena è il monumento storico che riesce ad attirare ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

Seguici sui social

#1000miglia
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
5 days ago

... See MoreSee Less

5 days ago

Spirit of 1000 Miglia Awards 😍🔥

🏅1952 Alfa Romeo 1900 Sprint Touring Corto Gara
🏅1964 Abarth Simca 2 Mila Corsa
🏅1961 Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Competizione
🏅1964 Alfa Romeo TZ
🏅1956 Fiat 8V Zagato
🏅1949 Ferrari 166 Touring
🏅1953 Nardi Debois Peugeot Frua coupé
🏅1929 O.M. 665 SSMM
🏅1953 Nardi 750 Frua
🏅1955 Maserati 150S

And the winner is … 🥁
🏆 1952 Ferrari 212/225 Touring barchetta
... See MoreSee Less

1 week ago

Ripercorriamo i luoghi dell'ultima tappa della #1000Miglia2024

📍Ferrara
La prima città ad ospitare il passaggio delle auto nella finale è stata Ferrara, un passaggio classico della 1000 Miglia: in Piazza Trento e Trieste si è tenuto un Controllo Timbro, dopodiché le vetture hanno raggiunto Piazza Ariostea e il Castello Estense per le prime tre Prove Cronometrate della mattinata.

📍Sirmione
Anche quest’anno la cittadina risalente all'epoca romana ha accolto la Corsa più bella del mondo con un Controllo Timbro nella cornice del Porto e del Castello Scaligero.

📍Desenzano del Garda
La 1000 Miglia 2024 è tornata a Desenzano attraversando la cittadina che possiede un importante patrimonio artistico, storico e archeologico.

📍Salò
Affacciata sull'incantevole golfo ai piedi del monte San Bartolomeo, Salò ha accolto le auto in gara offrendo i suggestivi passaggi tra le piazze fino a raggiungere la simbolica Torre dell’Orologio.

Scopri tutti i luoghi della Tappa 5 al link 👉 1000miglia.it/eventi/1000-miglia/1000-miglia-2024/i-luoghi-della-1000-miglia-2024-tappa-5/
.
.
. Let’s look back on the locations of the last leg of the #1000Miglia2024

📍Ferrara
The first city to host the passage of the cars on the final day was Ferrara, a classic transit of the 1000 Miglia: a Passage Control was held in Piazza Trento e Trieste, after which the cars reached Piazza Ariostea and the Castello Estense for the first three Time Trials of the morning.

📍Sirmione
Also this year the town dating back to Roman times welcomed the most beautiful Race in the world with a Passage Control in the setting of the Harbour and the Scaligero Castle.

📍Desenzano del Garda
The 1000 Miglia 2024 returned to Desenzano, passing through the town that has an important artistic, historical and archaeological heritage.

📍Salò
Overlooking the enchanting gulf at the foot of Mount San Bartolomeo, Salò welcomed the competing cars and offered striking passages through the squares until reaching the symbolic Clock Tower.

Discover all the locations of Leg 5 at the link 👉https://1000miglia.it/en/events/1000-miglia/1000-miglia-2024/i-luoghi-della-1000-miglia-2023-leg-5-2/
... See MoreSee Less

2 weeks ago

Also this year Consorzio @franciacorta was the Official Sparkling Wine of #1000Miglia🥂

During Leg 1, the crews paid homage to the hills and vineyards of the Franciacorta territory, which provided the backdrop for the Red Arrow🚗
.
.
.
Anche quest’anno Consorzio @Franciacorta è stato Official Sparkling Wine di #1000Miglia🥂

Durante la Tappa 1 gli equipaggi hanno reso omaggio alle colline e ai vigneti del territorio Franciacortino, che hanno fatto da sfondo alla Freccia Rossa🚗
... See MoreSee Less

Also this year Consorzio @franciacorta was the Official Sparkling Wine of #1000Miglia🥂

During Leg 1, the crews paid homage to the hills and vineyards of the Franciacorta territory, which provided the backdrop for the Red Arrow🚗
.
.
.
Anche quest’anno Consorzio @Franciacorta è stato Official Sparkling Wine di #1000Miglia🥂

Durante la Tappa 1 gli equipaggi hanno reso omaggio alle colline e ai vigneti del territorio Franciacortino, che hanno fatto da sfondo alla Freccia Rossa🚗Image attachmentImage attachment

After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia
Let's review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁

After the Time Trials in Baschi, #Orvieto welcome the Red Arrow: continuing through the Terni area, there were the Time Trials in Montegabbione, the last sporting activity before the break 📍
The lunch break of the fourth leg was #Solomeo💫

The longest day has begun: 590 kilometres will be covered by the cars in Leg 4.
The crews left Rome to reach the towns of #Civita Castellana and #Amelia for the first two Passage Controls of the day.
The wonders of our country continue to provide the backdrop to the #1000Miglia

The cars of the #1000Miglia2024 plunged into the unmistakable Tuscan landscapes that once again welcomed the Red Arrow this year.
What a wonderful show! 🤩

Before reaching Tuscan soil, the crews tackled the Average Trial of the Bracco Pass, then reached #LaSpezia, the last Ligurian city to host the transit of the #1000Miglia2024 with a Time Trials inside the Maritime Military Arsenal ⏱️🚗
Then #Massa welcomed the event.

The 2024 edition of the most beautiful race in the world arrived in #Genova, European Capital of Sport 2024, for the first time in its almost 100-year history.
The Ligurian capital welcomed the Red Arrow with an incredible view of the city from the Belvedere dei Dogi 😍

YouTube