News

Coppa delle Alpi, prima tappa chiusa a Cortina

Terminata la sosta per il pranzo ed effettuato il Controllo Orario di ripartenza, gli equipaggi hanno fatto ritorno in Italia dal Valico delle Fusine. Nello scenario suggestivo delle Cave del Predil si sono svolte 7 Prove Cronometrate concatenate, in quella che è stata per secoli una delle più importanti miniere europee di piombo e zinco.

Dopo la Prova di Media della Sella Nevea, incastonata fra le Alpi Giulie, il convoglio si è diretto verso Nord-Est per altri 60 chilometri, fino al transito per il Controllo Timbro a Comeglians, un piccolo borgo che negli ultimi anni si è fatto portavoce di progetti per contrastare lo spopolamento. A seguire, le Prove Cronometrate all’interno della Carnia Arena, centro di allenamento per sci di fondo e biathlon. Attraverso il Passo tre Croci, sede di una Prova di Media, gli equipaggi sono infine giunti al Controllo Orario di fine tappa nel centro pedonale di Cortina d’Ampezzo, una delle tante località della Coppa ad aver concesso, in via eccezionale, l’ingresso delle auto nel proprio centro storico.  Si è concluso così il primo atto del Grande Viaggio, benedetto dal sole e dal caldo, seppur il panorama innevato delle vette dolomitiche abbia sempre accompagnato i concorrenti.

La bellezza dei panorami alpini però è solo una faccia della Coppa delle Alpi, una gara impegnativa sia per la quantità di prove che per la conformazione del territorio. A guidare la classifica della prima tappa ci sono Ginesi e Rohr con la loro Fiat 508 s Balilla Coppa D del 1934, seguiti da Decremer e Mertens con Aston Martin Db2 del 1951 e Wetz-Galloni con Lancia Aurelia B20 GT 2500 Ber del 1957.

Agli oltre 2100 metri del Rifugio Faloria si svolgerà durante la cena il secondo panel del Grande Viaggio Alpino, dedicato a “Una comunità per Olimpiadi sostenibili e accessibili”. Presenti come rappresentanti delle Best Practice del territorio Benedetto Gaffarini di Fondazione Cortina, Stefano Lorenzi di Regole d’Ampezzo, il produttore di formaggi Davide Santer, lo Chef Fabio Pompanin e la Vicesindaca del Comune di Cortina Roberta Alverà.