Si è conclusa la terza edizione della Sorrento Roads by 1000 Miglia. A vincere sono stati ancora Alfonso Facchini e Luigia Olivetti con la loro B.M.W. 328 del 1938, centrando così il terzo successo consecutivo in terra sorrentina e una delle due garanzie di accettazione in palio per la Coppa delle Alpi 2025.
“In questi giorni di vacanza e di gara ci siamo davvero divertiti, la vittoria non è che una gioia in più”, commenta Facchini.
Staccano l’altro pass per la prossima edizione di Coppa delle Alpi Riccardo Fiorentini e Giovanna Ceci con la loro Porsche 911 T Targa del 1972, vincitori del Trofeo Città di Sorrento che si è svolto nel pomeriggio.
A completare il podio della classifica generale due splendide Porsche 356. In seconda posizione la 1500 Speedster del 1955 di Tarcisio Bonomi e Patrizia Codini; medaglia di bronzo invece per Alessandro Girardi e Simonetta Mastellini, che hanno eguagliato il risultato dello scorso anno sulla loro 1500 Coupè, sempre del 1955.
La mattinata si è aperta con l’esposizione delle vetture in gara a Villa Fiorentino. Oltre ad essere ammirate dai curiosi, le auto sono state valutate da una Giuria Popolare nominata per l’occasione che ha votato le auto dal miglior design e il miglior stile: la Mercedes Benz 300 S Roadster del 1959 di De Sanctis-Desanctis Morbiducci ha trionfato in entrambe le categorie fra le storiche (costruite prima del 1980). Fra le post 1980 la Lamborghini Gallardo di Ficca-Caruso del 2006 è stata eletta per il miglior design mentre il maggior numero di voti per lo stile è andato alla Ferrari California del 2008 di Wagner-Wagner.
I concorrenti, nel frattempo, sono salpati per Capri, dove si sono goduti un momento di relax prima dell’ultimo atto sportivo dell’evento.
Nel pomeriggio le vetture sono state allineate su Corso Italia, da dove ha preso il via il Trofeo 1 vs 1 a eliminazione diretta dedicato alla Città di Sorrento. La partecipazione del pubblico è stata calorosa, dopodiché ci hanno pensato i concorrenti a rendere la sfida ancor più entusiasmante e divertente. Dopo una equilibrata finale disputata eccezionalmente al meglio dei tre, Riccardo Fiorentini e Giovanna Ceci con la loro Porsche 911 T Targa del 1972 hanno avuto la meglio su Tarcisio Bonomi e Patrizia Codini, che si sono aggiudicati il secondo posto con la loro Porsche 356 1500 Speedster del 1955, proprio come nella gara di ieri.
“Non so che dire, siamo dei neofiti quindi questa vittoria ci dà ancora più gioia – dichiarano Riccardo Fiorentini e Giovanna Ceci al termine della sfida, dopo essersi scambiati un gesto di fair play con gli avversari – Pensate che proprio ieri sera in hotel è stato Tarcisio a darci dei consigli! Grazie a tutti, è stato veramente fantastico”.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2024/04/fiorentini-ceci-porsche-911-t-targa-1972-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2024/04/fiorentini-ceci-porsche-911-t-targa-1972-720x479.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2024/04/fiorentini-ceci-porsche-911-t-targa-1972-960x639.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2024/04/fiorentini-ceci-porsche-911-t-targa-1972-1280x852.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2024/04/fiorentini-ceci-porsche-911-t-targa-1972-1440x958.jpg 1440w)
millemigliaofficial
This is the #1000Miglia 2024 🫶🏻
.
.
.
Questa è la #1000Miglia 2024 🫶🏻
Giu 25
millemigliaofficial
The excitement is even stronger when it is shared! 🚗❤️
Special thanks to all the Partners who accompanied us on this incredible adventure.
.
.
.
L’emozione è ancora più forte quando è condivisa! 🚗❤️
Un ringraziamento speciale a tutti i Partner che ci hanno accompagnato in questa incredibile avventura.
@chopard @jpmorganprivatebank @vredestein @villatrasqua @the_fast_lane_club @thehoutkampcollection @fastcarsltd @way2drive.nl @franciacorta
Giu 16
millemigliaofficial
We also celebrate the winners of the Ladies` Cup of the #1000Miglia2024 and, with them, all the female crews who took part in the race this year. 🚗🏆
The winners were Silvia Marini and Irene Dei Tos who, in a Cistalia 202 S Mm Spider from 1947, finished the race in 27 place overall🥇
.
.
.
Festeggiamo anche le vincitrici della Coppa delle Dame della #1000Miglia2024 e, con loro, tutti gli equipaggi al femminile che quest’anno hanno preso parte alla Corsa. 🚗🏆
A trionfare sono state Silvia Marini e Irene Dei Tos che, a bordo di una Cistalia 202 S Mm Spider del 1947, hanno chiuso la gara al 27 posto assoluto🥇
Giu 15
millemigliaofficial
The #1000Miglia2024 finished on the Viale Venezia platform 🔚🥲
Here are the names of the winners 🏆:
🥇 Andrea Vesco and Fabio Salvinelli in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929
🥈 Gianmmario Fontanella and Anna Maria Covelli in a Lancia Lambda Casaro VII Serie from 1927
🥉 Alberto Aliverti and Stefano Valente in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929
The winners were awarded the Coppa 1000 Miglia 2024, a work of art created by Dutch artist Sabine Marcelis, a perfect metaphor for a Team victory:
the sculpture, in fact, is composed of two parts that, when joined together, make up a whole. Two complementary pieces, designed to be autonomous and intended for the driver and co-driver, which only through their union find completeness 💫
.
.
.
Sulla pedana di Viale Venezia si è conclusa la #1000Miglia2024 🔚🥲
Ecco i nomi dei vincitori🏆:
🥇Andrea Vesco e Fabio Salvinelli a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z del 1929
🥈 Gianmmario Fontanella e Anna Maria Covelli a bordo di una Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927
🥉 Alberto Aliverti e Stefano Valente a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z del 1929
I vincitori si sono aggiudicati la Coppa 1000 Miglia 2024, un’opera d’arte realizzata dall’artista olandese Sabine Marcelis, metafora perfetta della vittoria in Team:
la scultura, infatti, è composta da due parti che, unite, la compongono nella sua interezza. Due pezzi complementari, pensati per essere autonomi e destinati a pilota e copilota, che solo con la loro unione trovano completezza💫
Giu 15
millemigliaofficial
After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia
Let’s review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁
.
.
.
Dopo circa 2200 km attraversando alcuni tra i luoghi più belli d’Italia, gli equipaggi hanno raggiunto #Brescia
Rivediamo i momenti più belli della Tappa 5 🥲🚗🏁
Giu 15
millemigliaofficial
Once again, this year the passage on Lake Garda returns: the competing cars paraded along the Brescian shore of the Benaco passing through #Peschiera, #Sirmione and #Desenzano🌊
all the way to the coastal towns of the Valtenesi: #Padenghe, #Moniga, #Manerba and #SanFelicedelBenaco saluted the race before arriving in #Salò and continuing towards the finish in #Brescia 🚗🔜📍
.
.
.
Anche quest’anno torna il passaggio sul Lago di Garda: le auto in gara hanno sfilato lungo la sponda bresciana del Benaco attraversando #Peschiera, #Sirmione e #Desenzano🌊
fino ai comuni rivieraschi della Valtenesi: #Padenghe, #Moniga, #Manerba e #SanFelicedelBenaco hanno salutato la Corsa prima di giungere a #Salò e proseguire verso l’arrivo di #Brescia 🚗🔜📍
Giu 15
millemigliaofficial
Bologna kicked off the last part of the 42nd edition of the most beautiful race in the world, which on this final day will encounter unparalleled historic places and postcards.
📍 #Ferrara
📍 #Bovolone
📍 #Villafranca di Verona
.
.
.
Bologna ha dato il via all’ultimo capitolo della 42^ edizione della Corsa più bella del mondo, che in quest’ultima giornata incontrerà luoghi storici e cartoline senza eguali.
📍#Ferrara
📍#Bovolone
📍#Villafranca di Verona
Giu 15
millemigliaofficial
Whilst the 5th and last Leg is on its way, tell us in the comments which was your favourite moment of Leg 4🎥✨🚗
.
.
.
Mentre è partita la 5 ed ultima Tappa, racconta nei commenti qual è stato il tuo momento preferito della Tappa 4 🎥✨🚗
Giu 15
millemigliaofficial
The last kilometres in Tuscany will pay homage to the history of the 1000 Miglia with the Futa and Raticosa Passes, which, together with the Cisa Pass, are a faithful representation of the boldness of racing in the old days 🏎️
Piazza Luciano Bracci in San Lazzaro di Savena will be the finish line of the second last day of the race 💪🏻
.
.
.
Gli ultimi chilometri toscani renderanno omaggio alla storia della 1000 Miglia di velocità con il valico dei Passi della Futa e della Raticosa che, insieme al Passo della Cisa, sono una fedele rappresentazione dell’audacia delle corse del passato 🏎️
Sarà la Piazza Luciano Bracci di San Lazzaro di Savena a l’arrivo della penultima giornata di gara 💪🏻
Giu 14
millemigliaofficial
Leaving the main town of Tuscany, the #1000Miglia crossed the Chianti hills to arrive in #Radda in Chianti 🌾
A few kilometres later, the crews carried out the Average Trial of the Testalepre Pass, the first and only Florentine sports activity, before reaching the city of #Prato 📍
.
.
.
Lasciato il capoluogo toscano, la #1000Miglia ha attraversato le colline del Chianti per arrivare a #Radda in Chianti 🌾
Pochi chilometri e gli equipaggi hanno svolto la Prova di Media del Passo Testalepre, prima ed unica attività sportiva fiorentina, prima di raggiungere la città di #Prato📍
Giu 14
millemigliaofficial
The most beautiful race in the world made its return to the unforgettable and unique territory of Siena with the first Passage Control in #Sinalunga. In the evocative scenery of the Crete Senesi, the San Gimignanello Time Trials took place 🖼️.
The cars then drove through the heart of the ancient Etruscan centre of #Asciano to arrive at the Campo, the Piazza of the Palio in #Siena, which kicked off the last leg 💚🤍❤️
.
.
.
La Corsa più bella del mondo ha fatto il suo ritorno nell’imperdibile e unico territorio senese con la prima attività di Controllo Timbro a #Sinalunga. Nei suggestivi scenari delle Crete Senesi si sono svolte le Prove Cronometrate di San Gimignanello🖼️
Le auto hanno poi percorso il cuore dell’antico centro etrusco di #Asciano per arrivare al Campo, la Piazza del Palio di #Siena, che ha dato il via all’ultimo settore di Tappa💚🤍❤️
Giu 14
millemigliaofficial
After the Time Trials in Baschi, #Orvieto welcome the Red Arrow: continuing through the Terni area, surrounded by hillsides covered in olive groves and vineyards, there were the Time Trials in Montegabbione, the last sporting activity before the break 📍
The lunch break of the fourth leg was #Solomeo, whose beauty accompanied the cars to Corciano`s most illustrious company: Brunello Cucinelli 💫
.
.
.
Dopo le Prove Cronometrate di Baschi è stata #Orvieto ad accogliere la Freccia Rossa: proseguendo nei territori ternani immersi tra le colline ricoperte da ulivi e vigneti, si sono tenute le Prove Cronometrate di Montegabbione, ultima attività sportiva prima della sosta 📍
Il break della pausa pranzo della quarta tappa è #Solomeo che con le sue bellezze ha accompagnato le auto sino all’azienda corcianese più illustre: Brunello Cucinelli💫
Giu 14