PROTOCOLLO COVID 2021
Nell’edizione 1000 Miglia 2021 è stato attivato un rigoroso protocollo dedicato alla tutela della sicurezza e della salute di chi ha partecipato, a qualunque titolo, alla manifestazione. Gli ingressi agli spazi ad accesso controllato (Aree Protette) come il Paddock, il Villaggio e l’area di Partenza e Arrivo, sono stati numericamente ridotti a circa 1/3 della ricettività abituale e, pur garantendo una capienza sufficiente per il regolare svolgimento delle diverse attività, l’entrata è stata consentita solo a seguito di controlli e verifiche previsti dalle disposizioni della Federazione Sportiva e nel rispetto dei limiti di capienza imposti. Il ritiro del Pass è stato preceduto da un sistema di pre-accredito, necessario per consentire il tracciamento di ogni persona che è transitata nelle aree controllate e che è stato effettuato in appositi spazi.
ACCESSO ALLE AREE PROTETTE
All’ingresso di ciascuna area dell’evento sono stati posizionati portali di people counting per il conteggio in tempo reale dei flussi in entrata e uscita: in nessuna area protetta è stato superato il numero di accessi consentiti in contemporanea; operatori di sicurezza, hostess e steward hanno avuto il compito di verificare la temperatura corporea a distanza, controllare il corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale, il rispetto della distanza interpersonale e l’igienizzazione delle mani. Sono state individuate figure specifiche di Covid Manager e Team 1000 Miglia dedicati che, in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°, hanno svolto un servizio di assistenza e hanno attivato le procedure vigenti in materia di sicurezza e sanità. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5° l’accesso all’Area Protetta non è stato consentito e la persona è stata ospitata in uno spazio riservato.
CONTROLLI LUNGO IL PERCORSO DI GARA
Presso i punti di Controllo Orario di partenza e arrivo in ogni tappa, le sale e le strutture riservate a pranzi e cene nelle giornate di gara (16,17,18 e 19 Giugno) sono state attivate le procedure di verifica della temperatura corporea, del rispetto della distanza interpersonale, del corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale e dell’igienizzazione delle mani. Gli equipaggi composti da persone non conviventi hanno indossato la mascherina anche a bordo della vettura di gara. Durante l’intero svolgimento della manifestazione, i Covid Manager e i Team 1000 Miglia, in caso di temperatura corporea superiore a 37,5°, hanno svolto un servizio di assistenza e attivato le procedure vigenti in materia di sicurezza e sanità ospitando la persona in uno spazio riservato. In caso di rilevazione della temperatura corporea superiore a 37,5° durante la competizione anche a un solo membro dell’equipaggio, le procedure vigenti in materia di sicurezza e sanità sono state automaticamente applicate a entrambi i componenti.
NUOVE NORME PER L’INGRESSO IN ITALIA DALL’ESTERO
In periodo di pandemia il Governo italiano ha approvato nuove norme per l’ingresso in Italia dall’estero che erano entrate in vigore a partire da mercoledì 14 di Ottobre.
Era stata confermata l’autodichiarazione da presentare all’arrivo in Italia da tutti coloro che entrano dall’estero, reperibile al link sotto riportato, ed erano state introdotte nuove disposizioni per chi arrivava da alcuni Paesi.
E’ ancora possibile verificare con attenzione tutte le disposizioni che si potranno trovare sul sito del Ministero della Salute, alla pagina Covid-19 Viaggiatori
DAL 14 OTTOBRE NOVITA’ PER CHI ARRIVA DA BELGIO, FRANCIA, PAESI BASSI, REPUBBLICA CECA, SPAGNA, REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD
In particolare, ti segnaliamo che “nel caso di soggiorno o transito nei quattordici giorni anteriori all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori di cui all’elenco C dell’allegato 20” del DPCM del 13 Ottobre 2020 (Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito Di Gran Bretagna e Irlanda Del Nord) “si applicano le seguenti misure di prevenzione, alternative tra loro:
- obbligo di presentazione dell’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;
- obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento. In attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento si deve osservare l’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.”
Oltre all’autodichiarazione è “obbligatorio comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio italiano al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente”.
Per chi alloggiasse a Brescia e provincia la comunicazione va effettuata a ATS Brescia ai seguenti link:
Se hai già effettuato il test molecolare o antigenico o il tampone: https://it.surveymonkey.com/r/5BMYNFM
Se devi richiedere il test molecolare o antigenico o il tampone in Italia: https://it.surveymonkey.com/r/R5WB7RX