News

630 KM NELLA TERZA GIORNATA DI GARA CHE SI CONCLUDERÀ A PARMA

La Freccia Rossa è ripartita dalla Capitale alle prime luci del giorno con i partecipanti chiamati ad affrontare la tappa più lunga della 1000 Miglia 2023: 630 Km con 4 blocchi di Prove Cronometrate, 3 Prove di Media, 5 Controlli Timbro e 3 Controlli Orari.

Sulla linea di partenza è ancora fresca negli occhi dei partecipanti l’emozione vissuta la notte precedente. A rendere irripetibile la serata però è stato l’arrivo della Maserati C20 Cielo del progetto 1000 Miglia Autonomous Drive col Politecnico di Milano, che ha suscitato l’ammirazione dei presenti.

“Il robo driver è un compagno di viaggio silenzioso ed efficiente – scherza Matteo Marzotto all’arrivo in pedana – il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive non ha alcun precedente a livello mondiale, ricordo che la tecnologia installata sulla macchina è al cento per cento made in Italy”.

Il primo Controllo Timbro di giornata si è tenuto all’interno del Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Dopo un secondo Controllo Timbro a Viterbo, le vetture hanno attraversato il borgo dei pescatori di Marta, sulla sponda meridionale del Lago di Bolsena. Con la Prova di Media di Radicofani lungo la SP24, la Freccia Rossa andrà a intersecarsi con un tratto della Via Francigena per entrare poi nel cuore della Val d’Orcia, dove fra uliveti e cipressi saranno attesi da un’altra serie di Prove Cronometrate; lungo la strada del Monte Amiata invece saranno rilevate le Prove di Media di Castiglione d’Orcia e, dopo San Quirico, le Prove Cronometrate sui sali scendi delle colline coperte di grano dorato.

In chiusura di mattinata la magica cornice di Piazza del Campo a Siena tornerà ad ospitare le auto della Freccia Rossa. Gli equipaggi sosteranno per il pranzo presso il Tartarugone di Piazza Mercato, alle spalle del Palazzo Municipale.