News

1000 Miglia annuncia il calendario degli eventi internazionali

Al via la stagione degli appuntamenti oltreconfine organizzati nel segno della Freccia Rossa

Il processo di internazionalizzazione del marchio 1000 Miglia prosegue senza sosta e il ricco programma di manifestazioni che possono ufficialmente fregiarsi dell’iconico marchio della Freccia Rossa è ai blocchi di partenza: la prossima settimana prenderà il via il primo degli eventi che, su licenza del brand, portano oltreconfine lo spirito e il know-how propri della corsa più bella del mondo.

Due i diversi format di evento: WARM UP (numero limitato di partecipanti, giornate di training, prove e una gara conclusiva in perfetto stile 1000 Miglia per apprendere e approfondire le tecniche delle gare di regolarità in contesti straordinari e con servizi esclusivi) ed EXPERIENCE (numero più elevato di partecipanti, eventi creati su misura  con grande attenzione e visibilità ai territori per consentire agli appassionati locali di apprendere e approfondire le regole che contraddistinguono la 1000 Miglia, assaporandone l’atmosfera in contesti esclusivi e servizi top level).

«Fin dalle sue origini» dichiara Fulvio D’Alvia, Amministratore Delegato di 1000 Miglia Srl «la 1000 Miglia ha rappresentato l’espressione dello spirito che ha reso unica la competizione e inconfondibile il suo marchio, la storica Freccia Rossa, ed è in questo cammino che il brand continua a rinnovarsi e rinnovare, mosso da grandi obiettivi: proteggere l’heritage 1000 Miglia ed estenderne la notorietà fino a diventare un sinonimo dell’eccellenza italiana a livello mondiale. Il processo di internazionalizzazione che stiamo perseguendo è quindi per noi di fondamentale importanza: oggi possiamo contare 6 manifestazioni suddivise tra Europa, Middle East, Stati Uniti e Asia Orientale e siamo pronti per raggiungere altri Paesi e continenti che fortemente richiedono la nostra presenza. Lo spirito della 1000 Miglia, corsa unica e irripetibile che da sempre e per sempre si svolgerà solo in Italia, ha superato i confini e porta in nuovi territori i valori e la storia che il nostro marchio rappresenta da quasi cento anni. Voglio ringraziare tutti i Partner licenziatari, le organizzazioni locali nei diversi Paesi che credono quanto noi in questo progetto e ci affiancano con le nostre stesse passione e dedizione.»

Tutti gli eventi internazionali

1000 MIGLIA WARM UP AUSTRIA – 11/14 SETTEMBRE

TIROLO E REGIONE DI SALISBURGO

11 settembre: training day (formazione teorica in aula e pratica su strada). Partenza da Seefeld in Tirol, rinomata località alpina situata nel cuore delle Alpi austriache, a pochi chilometri da Innsbruck e arrivo a Salisburgo. Circa 500 km, valico di numerosi passi alpini e valichi, passaggi in località caratteristiche, percorso molto vario. Fino a un massimo di 40 equipaggi al via.

1000 MIGLIA EXPERIENCE GREECE – 7/11 OTTOBRE

PENISOLA ATTICA E PELOPONNESO

Partenza e arrivo ai piedi dell’Acropoli di Atene, storica sede dell’iconica tappa del mondiale rally WRC. Circa 1000 km, itinerario estremamente vario, ricco di panorami mozzafiato e contesti simbolici e storici come il Golfo di Corinto, Epidauros, Nafplio, Sparta, Olimpia. Oltre 40 equipaggi al via.

1000 MIGLIA EXPERIENCE CHINA – 25/30 NOVEMBRE

PROVINCIA DI GUANGDONG – GREATER BAY AREA

Prologo 21/24 novembre: esposizione delle vetture nel cuore di Guangzhou. 25 novembre: training day (formazione teorica in aula e pratica su strada). Partenza Guangzhou attraversando il villaggio storico di Chikan, Shenzhen, la meta termale di Zengcheng e Qingyuan prima del rientro a Guangzhou. Circa 1200 km suddivisi tra aree di montagna, siti storici, aree agricole e metropoli. Oltre 100 equipaggi al via.

1000 MIGLIA EXPERIENCE UAE – 30 NOVEMBRE / 4 DICEMBRE

EMIRATI ARABI UNITI E OMAN

Prologo 29/30 novembre: esposizione delle vetture nell’area dell’Emirates Golf Course. 30 novembre: training day (formazione teorica in aula e pratica su strada). Partenza da Dubai attraversando Ras al-Khaima, Khasab (Oman), Abu Dhabi, isola di Saadiyat prima del rientro a Dubai. Oltre 1400 km tra i contesti arabi più noti (metropoli, alternanza di località costiere, deserti, montagne e salite sceniche tra le montagne più alte dell’area) attività sportive in circuito. Circa 100 equipaggi al via.

1000 MIGLIA EXPERIENCE USA, FLORIDA – 20/23 FEBBRAIO 2026

FLORIDA CENTRO MERIDIONALE

20 febbraio: training day (formazione teorica in aula e pratica su strada). Partenza da Naples attraversando Venice, Tampa, Orlando, West Palm Beach, Ocean Drive e arrivo a Miami. Circa 900 km attraverso rinomate località costiere, iconici scorci marini e metropolitani. Circa 100 equipaggi al via.

1000 MIGLIA WARM UP SVIZZERA – FINE MAGGIO 2026

SVIZZERA TEDESCA SETTENTRIONALE

Prima giornata: training day (formazione teorica in aula e pratica su strada). Passaggio da Lucerna, cantoni di Zugo e Zurigo, Argovia, Turgovia, Sciaffusa, Appenzello, San Gallo. Fino a un massimo di 40 equipaggi al via.