Hyper 1000 Miglia Green
L’Unione Europea, soprattutto per quanto riguarda la riduzione di emissioni di CO2, mette in campo normative sempre più stringenti per definire le linee guida rivolte allo sviluppo della comunità, in cui emergono due paradigmi di grande importanza: sostenibilità e digitale, che già troviamo alla base di diversi progetti che vedono il coinvolgimento di aziende e università italiane.
La filiera automotive risulta particolarmente attiva in tal senso e da tempo ha messo in atto una forte riconversione industriale e culturale per venire incontro alle esigenze di una mobilità sempre più orientata verso l’obiettivo zero emissioni. Il cambiamento infatti mette davanti a delle sfide che possono essere tradotte in opportunità da cogliere tempestivamente, soprattutto se i diversi segmenti della filiera e-mobility italiana saranno in grado di scambiare tra loro le competenze diffuse lungo tutta la Penisola.
Hybrid Propulsion for Electric Realignment
Tali caratteristiche emergono con particolare forza in “Hyper – HYbrid Propulsion for Electric Realignment”, progetto finanziato dalla Regione Lombardia che ha l’obiettivo di sviluppare a livello industriale innovativi componenti automotive elettrificati per migliorare l’efficienza energetica del settore.
Capofila di Hyper è Metelli, azienda di Cologne (BS) attiva nell’automotive da circa 60 anni, che ha fatto della meticolosità e dell’attenzione al cliente i segreti del suo successo, insieme ad una crescente cura verso la sostenibilità. In ottica di condivisione del know how, il progetto vanta altri partner di rilievo come: E-Novia (la “fabbrica di imprese” milanese) che svilupperà i software e gli algoritmi di controllo; l’Università degli Studi dell’Aquila (già attiva in diversi progetti europei per la mobilità del futuro) che studierà aspetti relativi alla fluidodinamica; Sisme (società della provincia di Como con oltre 50 anni di esperienza) impegnata nella realizzazione di innovativi motori elettrici; 1000 Miglia, realtà che fin dalla sua nascita spinge la filiera automotive verso il progresso tecnologico, con particolare riguardo verso il territorio bresciano, che si occuperà della diffusione della cultura ibrida ed elettrica.
Metelli Group invece, che ha già individuato gli obiettivi di Hyper, si occuperà del coordinamento e metterà a disposizione del progetto le sue competenze in termini principalmente di fluidodinamica e industrializzazione.
L’idea di Hyper
L’idea alla base di Hyper è quella di agevolare la transizione verso la nuova mobilità elettrica. Per farlo si è pensato di elettrificare i componenti ausiliari del veicolo, ovvero i componenti che non agiscono direttamente sulla propulsione, per ridurre la quantità di emissioni. I componenti così elettrificati non solo saranno compatibili con le vetture ibride, che diventeranno più sostenibili, ma anche con le automobili full electric.
Il progetto, iniziato nel 2019, prende in considerazione svariati scenari di trasporto (pesante, ad alte prestazioni, eccetera): da qui il team di lavoro procede con lo sviluppo di diverse possibilità tecnologiche, che spaziano dal controllo del raffreddamento di diversi dispositivi, fino a innovativi modelli idraulici e nuove strutture, con un focus particolare sulla realizzazione di motori privi di terre rare. I primi risultati arriveranno già nel 2021, mentre l’anno successivo dovrebbe concludersi l’attività di sperimentazione.
millemigliaofficial
Spirit of 1000 Miglia Awards 😍🔥
🏅1952 Alfa Romeo 1900 Sprint Touring Corto Gara
🏅1964 Abarth Simca 2 Mila Corsa
🏅1961 Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Competizione
🏅1964 Alfa Romeo TZ
🏅1956 Fiat 8V Zagato
🏅1949 Ferrari 166 Touring
🏅1953 Nardi Debois Peugeot Frua coupé
🏅1929 O.M. 665 SSMM
🏅1953 Nardi 750 Frua
🏅1955 Maserati 150S
And the winner is … 🥁
🏆 1952 Ferrari 212/225 Touring barchetta
Set 4
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of the last leg of the #1000Miglia2024 ✨
📍Ferrara
The first city to host the passage of the cars on the final day was Ferrara, a classic transit of the 1000 Miglia: a Passage Control was held in Piazza Trento e Trieste, after which the cars reached Piazza Ariostea and the Castello Estense for the first three Time Trials of the morning.
📍Sirmione
Also this year the town dating back to Roman times welcomed the most beautiful Race in the world with a Passage Control in the setting of the Harbour and the Scaligero Castle.
📍Desenzano del Garda
The 1000 Miglia 2024 returned to Desenzano, passing through the town that has an important artistic, historical and archaeological heritage.
📍Salò
Overlooking the enchanting gulf at the foot of Mount San Bartolomeo, Salò welcomed the competing cars and offered striking passages through the squares until reaching the symbolic Clock Tower.
Discover all the locations of Leg 5 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi dell’ultima tappa della #1000Miglia2024 ✨
📍Ferrara
La prima città ad ospitare il passaggio delle auto nella finale è stata Ferrara, un passaggio classico della 1000 Miglia: in Piazza Trento e Trieste si è tenuto un Controllo Timbro, dopodiché le vetture hanno raggiunto Piazza Ariostea e il Castello Estense per le prime tre Prove Cronometrate della mattinata.
📍Sirmione
Anche quest’anno la cittadina risalente all’epoca romana ha accolto la Corsa più bella del mondo con un Controllo Timbro nella cornice del Porto e del Castello Scaligero.
📍Desenzano del Garda
La 1000 Miglia 2024 è tornata a Desenzano attraversando la cittadina che possiede un importante patrimonio artistico, storico e archeologico.
📍Salò
Affacciata sull’incantevole golfo ai piedi del monte San Bartolomeo, Salò ha accolto le auto in gara offrendo i suggestivi passaggi tra le piazze fino a raggiungere la simbolica Torre dell’Orologio.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 5 al link in bio👆
Ago 30
millemigliaofficial
Also this year @franciacorta was the Official Sparkling Wine of #1000Miglia 🥂
During Leg 1, the crews paid homage to the hills and vineyards of the Franciacorta territory, which provided the backdrop for the Red Arrow 🚗
.
.
.
Anche quest’anno @franciacorta è stato Official Sparkling Wine di #1000Miglia 🥂
Durante la Tappa 1 gli equipaggi hanno reso omaggio alle colline e ai vigneti del territorio Franciacortino, che hanno fatto da sfondo alla Freccia Rossa 🚗
Ago 29
millemigliaofficial
Joined by their passion for cars and motor racing, our Race Main Sponsors wholeheartedly and competently supported the 42nd edition of the most beautiful Race in the world 🚗💪
.
.
.
Uniti dalla passione per le auto e le competizioni automobilistiche, i nostri Race Main Sponsor hanno supportato con grande passione e competenza la 42^ edizione della Corsa più bella del mondo 🚗💪
@the_fast_lane_club, @thehoutkampcollection, @retrorallygroup e @way2drive.nl.
Ago 27
millemigliaofficial
Pebble in red
Ago 19
millemigliaofficial
Italians do it better 🇮🇹
Ago 17
millemigliaofficial
Ready, set, go! The treasure hunt has begun. Which cars will be awarded with the Spirit of 1000 Miglia medals? Follow us and share our passion.
#1000Miglia #Montereycarweek #pebblebeach
Ago 14
millemigliaofficial
Back to back. Setting up the #1000Miglia lounge at the @goodingandcompany pavilion. Once again this year, we look forward to meeting you in the paradise of car lovers.
Stay tuned!
Ago 12
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 4 of the #1000Miglia2024✨
📍Siena
The must-see passage through Piazza del Campo in Siena was, as always, fascinating and exciting, both for the participants who, having got out of their cars, did not miss the opportunity of a souvenir selfie in the Piazza del Palio, and for the public, who enthusiastically welcomed the transit of the cars through the streets of the centre.
📍Prato
The Travelling Museum reached Prato, a city with a medieval atmosphere, and from the wonderful Piazza in front of the Emperor’s Castle, site of the Time Control, the crews then reached the city centre.
📍San Lazzaro di Savena
The Time Control in San Lazzaro di Savena concluded this very long fourth leg: the central Piazza Luciano Bracci hosted the end of the second last day of racing.
Discover all the locations of Leg 4 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi della Tappa 4 della #1000Miglia2024✨
📍Siena
L’imperdibile passaggio da Piazza del Campo a Siena è stato come sempre affascinante ed emozionante sia per i partecipanti che, scesi dalle loro auto, non hanno perso l’occasione di un selfie ricordo nella Piazza del Palio, che per il pubblico, che ha accolto con grande entusiasmo il passaggio delle auto nelle vie del centro.
📍Prato
Il Museo Viaggiante ha raggiunto Prato, città di carattere medievale, e dalla meravigliosa Piazza antistante il Castello dell’Imperatore, sede di un C.O, gli equipaggi hanno poi raggiunto il centro cittadino.
📍San Lazzaro di Savena
Il C.O. a San Lazzaro di Savena ha concluso questa lunghissima quarta tappa: la centrale Piazza Luciano Bracci ha ospitato la fine della penultima giornata di gara.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 4 al link in bio👆
Ago 8
millemigliaofficial
Enhancing tradition and protection of territories are the core values that link @villatrasqua, the thousand-year-old Chianti Classico estate and the most beautiful Race in the world 🇮🇹
.
.
.
La valorizzazione della tradizione e la tutela dei territori sono i valori cardine che accomunano @villatrasqua, la millenaria tenuta del Chianti Classico, e la Corsa più bella del mondo 🇮🇹
#1000Miglia2024
Ago 7
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 3 of the #1000Miglia2024✨
📍Pontedera
Upon arriving in the province of Pisa, it was Pontedera, the city of the Vespa, that welcomed the Red Arrow.
📍Castiglione della Pescaia
Arriving in the Maremma, between the blue sea and the green hills, the crews reached Castiglione della Pescaia where a sudden downpour welcomed the cars and the lunch break on the third day of the race.
📍Rome
No Race can be the most beautiful in the world without the most beautiful City in the world.
The centre of Rome thus came alive with the unmistakable roar of the 1000 Miglia cars that paraded on the Via Veneto platform. At the end of the parade, the convoy drove past the Colosseum giving the crews a globally unique sight.
Discover all the locations of Leg 3 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi percorsi della Tappa 3 della #1000Miglia2024✨
📍Pontedera
Giunti nella provincia di Pisa, è stata Pontedera, la città della Vespa, ad accogliere la Freccia Rossa.
📍Castiglione della Pescaia
Giunti nella Maremma, tra l’azzurro del mare e il verde delle colline, gli equipaggi hanno raggiunto Castiglione della Pescaia dove un acquazzone improvviso ha accolto le auto e il break per il pranzo della terza giornata di gara.
📍Roma
Non c’è Corsa più bella del mondo senza la Città più bella del mondo.
Il centro di Roma si è così animato del rombo inconfondibile delle auto della 1000 Miglia che hanno sfilato sulla pedana di Via Veneto. Conclusa la passerella, il convoglio ha costeggiato il Colosseo regalando agli equipaggi un colpo d’occhio unico al mondo.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 3 al link in bio👆
Ago 1
millemigliaofficial
Sharing a deep-rooted passion for driving, @vredestein was once again the official tyre partner of the 1000 Miglia during the 2024 edition 🤩
.
.
.
Condividendo una radicata passione per la guida, @vredestein è stato il partner ufficiale nel settore “pneumatici” della 1000 Miglia anche nel 2024 🤩
#1000Miglia2024
Lug 31