Skip to main content

Hyper 1000 Miglia Green

L’Unione Europea, soprattutto per quanto riguarda la riduzione di emissioni di CO2, mette in campo normative sempre più stringenti per definire le linee guida rivolte allo sviluppo della comunità, in cui emergono due paradigmi di grande importanza: sostenibilità e digitale, che già troviamo alla base di diversi progetti che vedono il coinvolgimento di aziende e università italiane.

La filiera automotive risulta particolarmente attiva in tal senso e da tempo ha messo in atto una forte riconversione industriale e culturale per venire incontro alle esigenze di una mobilità sempre più orientata verso l’obiettivo zero emissioni. Il cambiamento infatti mette davanti a delle sfide che possono essere tradotte in opportunità da cogliere tempestivamente, soprattutto se i diversi segmenti della filiera e-mobility italiana saranno in grado di scambiare tra loro le competenze diffuse lungo tutta la Penisola.


Hybrid Propulsion for Electric Realignment

Tali caratteristiche emergono con particolare forza in “Hyper – HYbrid Propulsion for Electric Realignment”, progetto finanziato dalla Regione Lombardia che ha l’obiettivo di sviluppare a livello industriale innovativi componenti automotive elettrificati per migliorare l’efficienza energetica del settore.

Capofila di Hyper è Metelli, azienda di Cologne (BS) attiva nell’automotive da circa 60 anni, che ha fatto della meticolosità e dell’attenzione al cliente i segreti del suo successo, insieme ad una crescente cura verso la sostenibilità. In ottica di condivisione del know how, il progetto vanta altri partner di rilievo come: E-Novia (la “fabbrica di imprese” milanese) che svilupperà i software e gli algoritmi di controllo; l’Università degli Studi dell’Aquila (già attiva in diversi progetti europei per la mobilità del futuro) che studierà aspetti relativi alla fluidodinamica; Sisme (società della provincia di Como con oltre 50 anni di esperienza) impegnata nella realizzazione di innovativi motori elettrici; 1000 Miglia, realtà che fin dalla sua nascita spinge la filiera automotive verso il progresso tecnologico, con particolare riguardo verso il territorio bresciano, che si occuperà della diffusione della cultura ibrida ed elettrica.

Metelli Group invece, che ha già individuato gli obiettivi di Hyper, si occuperà del coordinamento e metterà a disposizione del progetto le sue competenze in termini principalmente di fluidodinamica e industrializzazione.


L’idea di Hyper

L’idea alla base di Hyper è quella di agevolare la transizione verso la nuova mobilità elettrica. Per farlo si è pensato di elettrificare i componenti ausiliari del veicolo, ovvero i componenti che non agiscono direttamente sulla propulsione, per ridurre la quantità di emissioni. I componenti così elettrificati non solo saranno compatibili con le vetture ibride, che diventeranno più sostenibili, ma anche con le automobili full electric.

Il progetto, iniziato nel 2019, prende in considerazione svariati scenari di trasporto (pesante, ad alte prestazioni, eccetera): da qui il team di lavoro procede con lo sviluppo di diverse possibilità tecnologiche, che spaziano dal controllo del raffreddamento di diversi dispositivi, fino a innovativi modelli idraulici e nuove strutture, con un focus particolare sulla realizzazione di motori privi di terre rare. I primi risultati arriveranno già nel 2021, mentre l’anno successivo dovrebbe concludersi l’attività di sperimentazione.

Partner e Sponsor

Seguici sui social

#1000miglia
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
5 days ago

... See MoreSee Less

5 days ago

Spirit of 1000 Miglia Awards 😍🔥

🏅1952 Alfa Romeo 1900 Sprint Touring Corto Gara
🏅1964 Abarth Simca 2 Mila Corsa
🏅1961 Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Competizione
🏅1964 Alfa Romeo TZ
🏅1956 Fiat 8V Zagato
🏅1949 Ferrari 166 Touring
🏅1953 Nardi Debois Peugeot Frua coupé
🏅1929 O.M. 665 SSMM
🏅1953 Nardi 750 Frua
🏅1955 Maserati 150S

And the winner is … 🥁
🏆 1952 Ferrari 212/225 Touring barchetta
... See MoreSee Less

1 week ago

Ripercorriamo i luoghi dell'ultima tappa della #1000Miglia2024

📍Ferrara
La prima città ad ospitare il passaggio delle auto nella finale è stata Ferrara, un passaggio classico della 1000 Miglia: in Piazza Trento e Trieste si è tenuto un Controllo Timbro, dopodiché le vetture hanno raggiunto Piazza Ariostea e il Castello Estense per le prime tre Prove Cronometrate della mattinata.

📍Sirmione
Anche quest’anno la cittadina risalente all'epoca romana ha accolto la Corsa più bella del mondo con un Controllo Timbro nella cornice del Porto e del Castello Scaligero.

📍Desenzano del Garda
La 1000 Miglia 2024 è tornata a Desenzano attraversando la cittadina che possiede un importante patrimonio artistico, storico e archeologico.

📍Salò
Affacciata sull'incantevole golfo ai piedi del monte San Bartolomeo, Salò ha accolto le auto in gara offrendo i suggestivi passaggi tra le piazze fino a raggiungere la simbolica Torre dell’Orologio.

Scopri tutti i luoghi della Tappa 5 al link 👉 1000miglia.it/eventi/1000-miglia/1000-miglia-2024/i-luoghi-della-1000-miglia-2024-tappa-5/
.
.
. Let’s look back on the locations of the last leg of the #1000Miglia2024

📍Ferrara
The first city to host the passage of the cars on the final day was Ferrara, a classic transit of the 1000 Miglia: a Passage Control was held in Piazza Trento e Trieste, after which the cars reached Piazza Ariostea and the Castello Estense for the first three Time Trials of the morning.

📍Sirmione
Also this year the town dating back to Roman times welcomed the most beautiful Race in the world with a Passage Control in the setting of the Harbour and the Scaligero Castle.

📍Desenzano del Garda
The 1000 Miglia 2024 returned to Desenzano, passing through the town that has an important artistic, historical and archaeological heritage.

📍Salò
Overlooking the enchanting gulf at the foot of Mount San Bartolomeo, Salò welcomed the competing cars and offered striking passages through the squares until reaching the symbolic Clock Tower.

Discover all the locations of Leg 5 at the link 👉https://1000miglia.it/en/events/1000-miglia/1000-miglia-2024/i-luoghi-della-1000-miglia-2023-leg-5-2/
... See MoreSee Less

2 weeks ago

Also this year Consorzio @franciacorta was the Official Sparkling Wine of #1000Miglia🥂

During Leg 1, the crews paid homage to the hills and vineyards of the Franciacorta territory, which provided the backdrop for the Red Arrow🚗
.
.
.
Anche quest’anno Consorzio @Franciacorta è stato Official Sparkling Wine di #1000Miglia🥂

Durante la Tappa 1 gli equipaggi hanno reso omaggio alle colline e ai vigneti del territorio Franciacortino, che hanno fatto da sfondo alla Freccia Rossa🚗
... See MoreSee Less

Also this year Consorzio @franciacorta was the Official Sparkling Wine of #1000Miglia🥂

During Leg 1, the crews paid homage to the hills and vineyards of the Franciacorta territory, which provided the backdrop for the Red Arrow🚗
.
.
.
Anche quest’anno Consorzio @Franciacorta è stato Official Sparkling Wine di #1000Miglia🥂

Durante la Tappa 1 gli equipaggi hanno reso omaggio alle colline e ai vigneti del territorio Franciacortino, che hanno fatto da sfondo alla Freccia Rossa🚗Image attachmentImage attachment

After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia
Let's review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁

After the Time Trials in Baschi, #Orvieto welcome the Red Arrow: continuing through the Terni area, there were the Time Trials in Montegabbione, the last sporting activity before the break 📍
The lunch break of the fourth leg was #Solomeo💫

The longest day has begun: 590 kilometres will be covered by the cars in Leg 4.
The crews left Rome to reach the towns of #Civita Castellana and #Amelia for the first two Passage Controls of the day.
The wonders of our country continue to provide the backdrop to the #1000Miglia

The cars of the #1000Miglia2024 plunged into the unmistakable Tuscan landscapes that once again welcomed the Red Arrow this year.
What a wonderful show! 🤩

Before reaching Tuscan soil, the crews tackled the Average Trial of the Bracco Pass, then reached #LaSpezia, the last Ligurian city to host the transit of the #1000Miglia2024 with a Time Trials inside the Maritime Military Arsenal ⏱️🚗
Then #Massa welcomed the event.

The 2024 edition of the most beautiful race in the world arrived in #Genova, European Capital of Sport 2024, for the first time in its almost 100-year history.
The Ligurian capital welcomed the Red Arrow with an incredible view of the city from the Belvedere dei Dogi 😍

YouTube