Hyper 1000 Miglia Green
L’Unione Europea, soprattutto per quanto riguarda la riduzione di emissioni di CO2, mette in campo normative sempre più stringenti per definire le linee guida rivolte allo sviluppo della comunità, in cui emergono due paradigmi di grande importanza: sostenibilità e digitale, che già troviamo alla base di diversi progetti che vedono il coinvolgimento di aziende e università italiane.
La filiera automotive risulta particolarmente attiva in tal senso e da tempo ha messo in atto una forte riconversione industriale e culturale per venire incontro alle esigenze di una mobilità sempre più orientata verso l’obiettivo zero emissioni. Il cambiamento infatti mette davanti a delle sfide che possono essere tradotte in opportunità da cogliere tempestivamente, soprattutto se i diversi segmenti della filiera e-mobility italiana saranno in grado di scambiare tra loro le competenze diffuse lungo tutta la Penisola.
Hybrid Propulsion for Electric Realignment
Tali caratteristiche emergono con particolare forza in “Hyper – HYbrid Propulsion for Electric Realignment”, progetto finanziato dalla Regione Lombardia che ha l’obiettivo di sviluppare a livello industriale innovativi componenti automotive elettrificati per migliorare l’efficienza energetica del settore.
Capofila di Hyper è Metelli, azienda di Cologne (BS) attiva nell’automotive da circa 60 anni, che ha fatto della meticolosità e dell’attenzione al cliente i segreti del suo successo, insieme ad una crescente cura verso la sostenibilità. In ottica di condivisione del know how, il progetto vanta altri partner di rilievo come: E-Novia (la “fabbrica di imprese” milanese) che svilupperà i software e gli algoritmi di controllo; l’Università degli Studi dell’Aquila (già attiva in diversi progetti europei per la mobilità del futuro) che studierà aspetti relativi alla fluidodinamica; Sisme (società della provincia di Como con oltre 50 anni di esperienza) impegnata nella realizzazione di innovativi motori elettrici; 1000 Miglia, realtà che fin dalla sua nascita spinge la filiera automotive verso il progresso tecnologico, con particolare riguardo verso il territorio bresciano, che si occuperà della diffusione della cultura ibrida ed elettrica.
Metelli Group invece, che ha già individuato gli obiettivi di Hyper, si occuperà del coordinamento e metterà a disposizione del progetto le sue competenze in termini principalmente di fluidodinamica e industrializzazione.
L’idea di Hyper
L’idea alla base di Hyper è quella di agevolare la transizione verso la nuova mobilità elettrica. Per farlo si è pensato di elettrificare i componenti ausiliari del veicolo, ovvero i componenti che non agiscono direttamente sulla propulsione, per ridurre la quantità di emissioni. I componenti così elettrificati non solo saranno compatibili con le vetture ibride, che diventeranno più sostenibili, ma anche con le automobili full electric.
Il progetto, iniziato nel 2019, prende in considerazione svariati scenari di trasporto (pesante, ad alte prestazioni, eccetera): da qui il team di lavoro procede con lo sviluppo di diverse possibilità tecnologiche, che spaziano dal controllo del raffreddamento di diversi dispositivi, fino a innovativi modelli idraulici e nuove strutture, con un focus particolare sulla realizzazione di motori privi di terre rare. I primi risultati arriveranno già nel 2021, mentre l’anno successivo dovrebbe concludersi l’attività di sperimentazione.

millemigliaofficial
The #1000Miglia is proud to have had the support of @Vredestein again during the third edition of the #CoppadelleAlpi.
A partner of the #RedArrow since 2017, with whom it shares a passion for classic cars and on-road adventures, the Official Tyre Partner of #CoppadelleAlpi2023 had a Special Trophy named after it during the second leg of the race: on the snow covered surface of the Montebello quarry, the official #VredesteinTrophy crew were able to test the efficiency of #vredesteintyres.
-
La 1000 Miglia è orgogliosa di aver avuto il supporto di Vredestein anche durante la terza edizione di #CoppadelleAlpi.
Partner della #FrecciaRossa dal 2017, con cui condivide la passione per le auto d’epoca e le avventure su strada, l’Official Tyre Partner di Coppa delle Alpi 2023 ha avuto intitolato un Trofeo Speciale in occasione della seconda tappa della gara: sul manto innevato della cava di Montebello, l’equipaggio ufficiale #VredesteinTrophy ha avuto l’occasione di poter testare l’efficienza degli pneumatici #vredestein.
Mar 16
millemigliaofficial
Once again, for the third edition of #CoppadelleAlpi, @chopard supported #1000Miglia. Precision and passion for classic cars are at the heart of a bond that has linked the Maison to the most beautiful race in the world for more than 30 years. The World Sponsor & Official Timekeeper of #CoppadelleAlpi2023 presented the winners with a pair of watches from the Alpine Eagle collection.
-
Anche per la terza edizione di Coppa delle Alpi #Chopard è stato a fianco di 1000 Miglia. La precisione e la passione per le auto d’epoca sono alla base di un legame che unisce la Maison alla Corsa più bella del mondo da più di 30 anni. Il World Sponsor & Official Timekeeper di Coppa delle Alpi 2023 ha omaggiato i vincitori con una coppia di orologi della collezione Alpine Eagle.
Mar 14
millemigliaofficial
We at Team #1000Miglia would like to dedicate a special thought to all our lady participants, who face the #RedArrow races with enthusiasm and courage.
Here are some of them in photos during the #CoppadelleAlpi2023 ❄️
Happy International Women`s Day! 🌼
#CoppadelleAlpi #InternationalWomensDay
-
Noi del Team 1000 Miglia vorremmo dedicare un pensiero speciale a tutte le nostre partecipanti, che affrontano le gare della #FrecciaRossa con entusiasmo e coraggio.
Ecco alcune di loro in foto durante la #CoppadelleAlpi2023 ❄️
Buona Festa della Donna! 🌼
#CoppadelleAlpi #InternationalWomensDay
Mar 8
millemigliaofficial
We are sure that #CoppadelleAlpi2023 left a special memory in the hearts of all the participants who faced the race with enthusiasm, commitment and a smile. Another beautiful edition of #CoppadelleAlpi would not have been possible without all the Partners who stood by our side 😍🚗 🏔️
A 1000 thanks to all of you!
@chopard @vredestein @way2drive.nl @mediavaltellina @stmoritz @innsbrucktourism @pontedilegnotonale @visitbrixen @bormio_tourism
-
Siamo sicuri che la #CoppadelleAlpi2023 abbia lasciato un ricordo speciale nei cuori di tutti i partecipanti che hanno affrontato la gara con entusiasmo, impegno e sorriso. Non sarebbe stato possibile realizzare un’altra bella edizione di #CoppadelleAlpi senza tutti i Partner che sono stati al nostro fianco 😍🚗 🏔️
Grazie 1000 a tutti voi!
#chopard #vredestein #way2drivenl #mediavaltellina #stmoritz #innsbruck #pontedilegnotonale #Bressanone #bormio
Mar 6
millemigliaofficial
The Highlights from the final leg 4 🥲🚗🏁
#1000Miglia
#CoppadelleAlpi
#CoppadelleAlpi2023
Mar 5
millemigliaofficial
The #CoppadelleAlpi2023 has officially come to an end! It was another edition full of breathtaking excitement and beauty and sporting trials that tested the skill of the crews.
The moment of glory has come for the winners 🏆 🚗
🥇Matteo Belotti and Ingrid Plebani on board a 1927 Bugatti T37 A have won #CoppadelleAlpi2023!
🥈Francesco Di Pietra and Giuseppe Di Pietra aboard a 1938 Fiat 508C
🥉Sergio Sisti and Anna Gualandi aboard a 1937 Lancia Aprilia
Find out all the details at the link in bio👆
-
La #CoppadelleAlpi2023 si è ufficialmente conclusa! E’ stata un’altra edizione ricca di emozioni e bellezza da togliere il fiato e di prove sportive che hanno messo alla prova l’abilità degli equipaggi.
E’ arrivato il momento della gloria per i vincitori 🏆 🚗
🥇Matteo Belotti e Ingrid Plebani a bordo di una Bugatti T37 A del 1927 si aggiudicano la #CoppadelleAlpi2023!
🥈Francesco Di Pietra e Giuseppe Di Pietra a bordo di una Fiat 508C del 1938
🥉Sergio Sisti e Anna Gualandi a bordo di una Lancia Aprilia del 1937
Scopri tutti i dettagli al link in bio👆
Mar 4
millemigliaofficial
🏁 Leg 4 has come to an end ❕ 🏁
The final destination of #CoppadelleAlpi2023 has been reached: all the crews are in 📌Bormio📌
Famous for its ski slopes, the site of Olympic and world competitions, for its curative thermal baths known since ancient times and for its artistic and architectural beauty, Bormio welcomed the competing cars, which, after carrying out the last Time Controls near the Church of San Vitale, paraded through the heart of Piazza Kuerc 🚗 🤩
The Prize-Giving Ceremony is starting soon. Who will have won the third edition of #CoppadelleAlpi? 🏆🥇
-
🏁 Si è conclusa la Tappa 4 ❕ 🏁
La destinazione finale di #CoppadelleAlpi2023 è raggiunta: tutti gli equipaggi sono a 📌Bormio📌
Celebre per le piste da sci sede di competizioni olimpiche e mondiali, per le terme curative note fin dai tempi antichi e per le bellezze artistiche e architettoniche, Bormio ha accolto le auto in gara che, dopo aver effettuato l’ultimo Controllo Orario nei pressi della Chiesa di San Vitale, hanno sfilato nel cuore di Piazza Kuerc 🚗 🤩
📌🏔️@bormio_tourism
#1000Miglia #CoppadelleAlpi
Mar 4
millemigliaofficial
Little time left to the arrival of the last leg of #CoppadelleAlpi2023 ⌛ 🚗
Before reaching the final finish line in Bormio, the competing cars passed through the Passage Controls on the Aprica Pass, a pass between the provinces of Brescia and Sondrio located in 📌Media Valtellina📌 an Alpine location rich in nature, history, flavors and traditions that encompasses twelve towns in the heart of the valley.
-
Manca poco all’arrivo dell’ultima tappa di #CoppadelleAlpi2023 ⌛ 🚗
Prima di raggiungere il traguardo finale di Bormio, le auto in gara hanno effettuato il Controllo Timbro del Passo Aprica, valico tra le province di Brescia e Sondrio situato nella 📌@mediavaltellina 📌, località alpina ricca di natura, storia, sapori e tradizioni che racchiude dodici comuni nel cuore della valle.
#1000Miglia #CoppadelleAlpi
Mar 4
millemigliaofficial
So we are, James! @mrjww
“Truly honoured to represent @millemigliaofficial as Global Brand Ambassador 🤯 This week we’re on the Coppa Delle Alpi, a 1000 mile adventure across the breathtaking Alps and - tonight - the first video (in a new format 😜) goes live over on the channel!”
The video will be live at 19:30 (Italian time) on @Mrjww`s YouTube Channel (link in bio)
Mar 4
millemigliaofficial
📌Ponte di Legno📌, a “must visit” location for sports enthusiasts and a favorite place for many mountain lovers, welcomed the return of the #CoppadelleAlpi2023 to #Brescia territory: a brief pause before driving towards the last trials. The finish line is getting closer 🔜🏁
-
📌Ponte di Legno📌, una località ”must visit” per gli appassionati dello sport e luogo del cuore per molti amanti della montagna, ha accolto il rientro della #CoppadelleAlpi2023 in territorio bresciano: una breve pausa prima della ripartenza verso le ultime prove. Il traguardo è sempre più vicino🔜🏁
📌🏔️ @pontedilegnotonale
#1000Miglia #CoppadelleAlpi
Mar 4
millemigliaofficial
The #CoppadelleAlpi2023 continues: it’s 1:15pm and the crews have covered about 1️⃣6️⃣0️⃣ km among postcard-perfect places:
🖼️ Sciliar-Catinaccio Natural Park
🌊 Carezza Lake
🏘️Nova Ponente
🛣️ The old “South Tyrolean Wine Road”
🏞️ Mendola Pass
Which place would you choose for a trip with your car 🗺️🚗?
-
La #CoppadelleAlpi2023 prosegue: sono le 13:15 e gli equipaggi hanno percorso circa 1️⃣6️⃣0️⃣ km tra i luoghi da cartolina:
🖼️Parco Naturale Sciliar-Catinaccio
🌊Lago di Carezza
🏘️Nova Ponente
🛣️L’antica “Strada del Vino dell’Alto Adige”
🏞️Passo della Mendola
Quale luogo sceglieresti per un viaggio con la tua auto 🗺️🚗?
#1000Miglia #CoppadelleAlpi
Mar 4
millemigliaofficial
The last leg of #CoppadelleAlpi2023 has kicked off 🚗☀️
The cars, departing from Brixen headed to Feldthurns where they faced the first sporting activity of the day: the series of Time Trials along the SP74 that decided the winner of the “Brixen” Trophy”.
There will be about 3️⃣3️⃣0️⃣ km to be covered, 4️⃣ passes to cross, 3️⃣ Time Controls, 3 Average Trials, 2️⃣ Passage Controls and 3️⃣ 3️⃣ Time Trials to face towards the finish line of #CoppadelleAlpi2023 🏆✨🏁
Are you ready for the last challenge?
-
Via all’ultima tappa di #CoppadelleAlpi2023 🚗☀️
Le auto, partite da Bressanone si sono dirette verso Velturno dove hanno affrontato la prima attività sportiva del giorno: il blocco di Prove Cronometrate lungo la SP74 che ha decretato il vincitore del Trofeo “Bressanone”.
Saranno circa 3️⃣3️⃣0️⃣ km da percorrere, 4️⃣ passi da superare, 3️⃣ Controlli Orari, 3 Prove di Media, 2️⃣ Controlli Timbro e 3️⃣ 3️⃣ Prove Cronometrate da affrontare verso il traguardo finale di #CoppadelleAlpi2023 🏆✨🏁
Siete pronti per le ultime sfide?
📌🏔️@visitbrixen
#1000Miglia #CoppadelleAlpi
Mar 4