Mille Miglia: presentate le prime novita’ dell’edizione 2013
Con la presentazione alla stampa ha preso il via il percorso di avvicinamento alla Mille Miglia 2013, un’edizione che si annuncia ricca di sorprese.
Ad ufficializzare le novità sono stati Roberto Gaburri e Stefano Sacco, Presidente e Amministratore Delegato di 1000 Miglia S.r.l. la società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia, proprietario del nome e del marchio della Freccia Rossa e Eleonora Vairano, direttrice dell’ACI Brescia.
E’ stato proprio il Presidente Gaburri a spiegare il primo grande cambiamento, le ragioni della nascita di 1000 Miglia S.r.l. “Questa società è nata in virtù della più elementare delle constatazioni: nessuna azienda al mondo può rinunciare a gestire in proprio il patrimonio più prezioso che possiede e che ha di più caro.
Per questo motivo l’Amministratore Delegato Sacco sarà a capo di uno staff di elevatissima professionalità, con lo scopo di uscire da quella visione di breve periodo che era connaturata alla gestione quinquennale: con la struttura che sta nascendo, la Mille Miglia potrà finalmente programmare a medio e lungo termine con benefici per la manifestazione ma anche per la città di Brescia”.
Stefano Sacco nell’annunciare lo spirito con cui si presenta a questa nuova avventura ha voluto citare le parole di Giannino Marzotto, “intendiamo operare con le tecniche e gli strumenti più avanzati, senza per questo trascurare l’immensa tradizione della Mille Miglia, coniugando la massima professionalità a una visione romantica di quella straordinaria epopea”.
E le dichiarazioni hanno trovato immediata conferma nei fatti. “Il tracciato della prossima Mille Miglia, come tutto ciò che riguarda la Freccia Rossa- ha proseguito Sacco- sarà un mix di tradizione e di modernità: il richiamo al passato risiede nel nostro desiderio di rendere omaggio a Giannino Marzotto con l’inserimento di tracciati storici che lo hanno visto trionfare nel ’50 e nel ’53 ma anche un forte radicamento nel presente con il passaggio, a forte valenza simbolica e con l’augurio di un futuro meno drammatico, nelle zone che furono colpite dal terremoto proprio nella notte tra il 19 e il 20 maggio 2012, poche ore dopo l’arrivo della Mille Miglia”.
Le iscrizioni apriranno il prossimo 15 ottobre, ma sin da oggi chi lo desidera può eseguire la preiscrizione
sul nuovo sito www.1000miglia.it.
E proprio il sito www.1000miglia.it diventerà in breve tempo la casa degli appassionati con informazioni personalizzate secondo tre diversi target d’interesse: quello dei gentlemen drivers che hanno partecipato alla Mille Miglia o vorrebbero farlo, quello più vasto dei tanti competenti appassionati di auto d’epoca e, infine ma non ultima, la schiera del grande pubblico semplicemente affascinato da uno stile, quel way of life che rende unica la Mille Miglia a livello planetario.
Anche il regolamento sarà leggermente modificato con degli accorgimenti funzionali ad ampliare il numero dei modelli che potranno ambire alla vittoria, riducendo il divario tra i coefficienti delle auto ante guerra e quelle degli anni Cinquanta, oggi escluse dalla possibilità di salire sul podio.
Sacco ha poi annunciato un’importante ed articolata campagna promozionale che partendo da un’attenta analisi della popolarità e della conoscenza della manifestazione Mille Miglia fuori dall’Italia prevede alcune azioni assolutamente mirate: la Mille Miglia sarà presente nei due più importanti eventi fieristici europei riservati all’automobilismo storico: il Salone Auto e Moto d’Epoca, che si terrà alla Fiera di Padova dal 25 al 28 ottobre prossimi, e Techno Classica Essen, aperto nella città tedesca dal 10 al 14 aprile 2013. In più la Freccia Rossa tornerà in quella che è oggi considerata la fiera più importante dell’automobilismo moderno: il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
Al piano internazionale corrisponderà altrettanto riguardo per l’ambito nazionale con il piano di conferenze di avvicinamento alla Mille Miglia 2013 e l’appuntamento di giovedì 20 dicembre, al Teatro Grande di Brescia, per una serata dedicata allo
spettacolo nel corso della quale la Mille Miglia porgerà i tradizionali auguri alla città.
Eleonora Vairano, direttrice dell’Automobile Club Brescia ha ricordato come sono moltissimi gli eventi disputati sotto l’egida della Freccia Rossa che grazie allo straordinario livello tecnico, culturale e storico, assumono un valore globale che travalica i confini dello sport per diventare un importante momento sociale ed economico, che coinvolge migliaia di persone e aziende di un
indotto che – a dispetto della crisi – pare in costante crescita.
“Il marchio Mille Miglia, appartiene esclusivamente all’Automobile Club di Brescia, si tratta di un patrimonio – ha concluso la Vairano – che l’Automobile Club di Brescia ha il dovere di preservare in ogni modo, tutelando ciascun aspetto della tradizione che ha reso celebre Brescia quale “Città della Mille Miglia”.
Le date da segnare sul calendario infine: la Mille Miglia 2013 prenderà il via giovedì 16 Maggio,da Viale Venezia a Brescia, come avviene dal 1927. L’arrivo, come da tradizione, avverrà sabato 18, mentre domenica 19 maggio l’evento sarà concluso con le premiazioni.
millemigliaofficial
The Press Conference of the #1000Miglia2023 will be held tomorrow 9 June at 11:30 CEST in Palazzo Loggia in #Brescia.
Follow it live on our website to know all the details of this Edition.
You will find the link in the bio ☝️
-
Domani, il 9 Giugno alle 11:30 a Palazzo Loggia a #Brescia si terrà la Conferenza Stampa di #1000Miglia2023.
Seguila in diretta sul nostro sito per sapere tutti i dettagli dell’Edizione.
Troverai il link in bio ☝️
Giu 8
millemigliaofficial
Fin dalla sua nascita la #1000Miglia condivide un forte legame e tanti ricordi belli con la splendida Emilia-Romagna: oggi i territori e la popolazione soffrono le conseguenze della tragica alluvione, sostienili e dona anche tu.
-
Since its inception the #1000Miglia has had a strong bond and many beautiful memories with the splendid Emilia-Romagna, whose territories and population since May have been suffering the consequences of the tragic floods.
Support them and please donate.
@regione_emiliaromagna @giornaledibrescia
#ForzaEmiliaRomagna #1000Miglia2023
Giu 7
millemigliaofficial
Only one week to go to #1000Miglia2023 🚗🔜
Manca una settimana alla #1000Miglia2023🚗🔜
Giu 6
millemigliaofficial
📍Treviglio
The #1000Miglia2023 returns to Treviglio: the competing cars will enter the city by tackling the Time Trials and then reach Piazza Garibaldi for the first Passage Control in Bergamo territory.
📍Bergamo
The #1000Miglia2023 will return to the provincial capital of Bergamo. In the year in which the two twin cities, Bergamo and Brescia, Italian Capitals of Culture, are celebrated, the passage through Città Alta cannot be missed: the Mura Venete will in fact be transformed into a circuit for the Time Trials valid for the @bgbs2023 Trophy.
📲Check out the places of leg 5 in our stories 👆
-
📍Treviglio
La #1000Miglia2023 torna a Treviglio: le auto in gara entreranno in città affrontando le Prove Cronometrate per poi raggiungere la Piazza Garibaldi per il primo Controllo Timbro sul territorio bergamasco.
📍Bergamo
La #1000Miglia2023 tornerà nel capoluogo bergamasco. Nell’anno in cui si celebrano le due città gemelle, Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, non può mancare il passaggio in Città Alta: le Mura Venete si trasformeranno infatti in un circuito per le Prove Cronometrate valide per il Trofeo di @bgbs2023 .
📲Gli altri luoghi della tappa 5 sono nelle nostre stories👆
#iluoghidella1000Miglia #BGBS2023 #brescia #bergamo
Giu 5
millemigliaofficial
Green Talk is back: the debate promoted by #1000 Miglia among industry stakeholders to address the new mobility challenges of the future.
Check out the programme at the link in bio and follow the live streaming on our website at 10:00 a.m. (Italian time) on 8 June.
-
Torna il Green Talk, il dibattito promosso da #1000 Miglia tra gli stakeholder del settore per affrontare le nuove sfide della mobilità del futuro.
Scopri il programma al link in bio e segui il live streaming sul nostro sito alle 10:00 (ora italiana) del 8 Giugno.
Giu 1
millemigliaofficial
📍Asti
For the first time in the history of its re-enactment, the #1000Miglia will cross Italy`s most westerly region - Piedmont.
Among the towns that will welcome the race will be Asti, where in 1895 the very first Italian automobile race took place with the Turin-Asti-Turin route.
📍Milano, MilanoCityLife
Here is another novelty of the #1000Miglia2023: for the first time the race will stop in Milan. The capital of the Lombardia region will host both the final arrival of the fourth day and the start of the final leg: after passing in front of the #Duomo, the cars will end the leg in front of the Three Towers of CityLife.
📲 Find out other places of Leg 4 in our stories☝️
-
📍Asti
Per la prima volta nella storia della sua rievocazione la #1000Miglia attraverserà la regione più occidentale d’Italia - il Piemonte. Tra i paesi che accoglieranno la Corsa ci sarà Asti, dove nel 1895 è stata svolta la primissima Corsa automobilistica italiana con il tracciato Torino-Asti-Torino.
📍Milano, CityLife
Ecco un’altra novità della #1000Miglia2023: per la prima volta la Corsa farà tappa a Milano. Il capoluogo lombardo ospiterà sia l’arrivo finale della quarta giornata che la partenza della tappa conclusiva: dopo il passaggio davanti al #Duomo, le auto concluderanno la tappa al cospetto delle Tre Torri di @citylifemilano.
📲 Gli altri luoghi nelle nostre stories☝️
@ilcomunediasti @comune_milano
@citylifemilano @smartcitylifemilano 📸Photo credits di CityLife: Alberto Fanelli
#1000Miglia #1000Miglia2023
Mag 31
millemigliaofficial
📍Siena
The #RedArrow will return to Siena: Piazza del Campo will welcome the cars of the most beautiful race in the world with the traditional and spectacular giant tricolour carpet.
📍Modena
Heart of the Motor Valley and UNESCO Heritage for its architectural works such as the Duomo, the Civic Tower and Piazza Grande, Modena will greet the #1000Miglia2023 by parading through the city centre.
📍Parma
The third leg will end in Parma: in Piazza della Pilotta the crews will turn off their engines to enjoy a well-deserved rest.
🗓️🚗 Save the date: Thursday 15 June
Discover the other places of leg 3 in the stories📲☝️
-
📍Siena
La #FrecciaRossa tornerà a Siena: Piazza del Campo accoglierà le auto della Corsa più bella del mondo con il tradizionale e scenografico gigantesco tappeto tricolore .
📍Modena
Cuore della Motor Valley e Patrimonio UNESCO per le sue opere architettoniche come il Duomo, la Torre Civica e Piazza Grande, Modena saluterà la #1000Miglia2023 sfilando nel centro cittadino.
📍Parma
A Parma si chiuderà la terza tappa: in Piazza della Pilotta gli equipaggi spegneranno i motori per godersi il meritato riposo.
🗓️🚗 Save the date: Giovedì 15 Giugno
Scopri gli altri luoghi della tappa 3 nelle storie📲☝️
#1000Miglia #iluoghidella1000miglia
Mag 29
millemigliaofficial
@Vredestein is again with the 1000 Miglia in 2023: one of Europe`s leading manufacturers of premium tyres and one of the oldest in the world shares a unique heritage and passion for driving with the #FrecciaRossa by finding the most suitable models for any classic car and any competition.
-
@Vredestein è con la 1000 Miglia anche nel 2023: uno dei principali produttori europei degli pneumatici di prima classe e uno dei più antichi al mondo condivide con la #FrecciaRossa un’eredità unica e la passione per la guida individuando i modelli più adatti qualsiasi auto d’epoca e per qualsiasi competizione.
#1000Miglia2023 #VredesteinTakesOn#1000Miglia
Mag 26
millemigliaofficial
Passing from one place to another, the participants of the Most beautiful race in the world have to carry out the Passage Controls (PC/CT), one of the key sporting activities of a regularity race such as the #1000Miglia 🕹️🚗
-
Passando da un luogo all’altro, i partecipanti alla Corsa più bella del mondo devono effettuare i Controlli Timbro (CT), una delle attività sportive fondamentali di una gara di regolarità come la # 1000Miglia 🕹️🚗
Mag 24
millemigliaofficial
As the official timekeeper of the 1000 Miglia, @Chopard is proud to introduce the brand new Mille Miglia Classic Chronograph. Get ready to race in style and surpass yourself at the upcoming edition starting on June 13.
-
In qualità di official timekeeper della #1000Miglia, Chopard è orgogliosa di presentare il nuovissimo Mille Miglia Classic Chronograph. Preparati a competere con stile per superare te stesso alla prossima edizione il 13 giugno.
#Chopard #MilleMiglia #1000Miglia2023 #RacingInStyle #SurpassingOneself
Mag 19
millemigliaofficial
Trovi il link nelle storie e in bio /
The link is in our stories and in bio
#forzaemiliaromagna
Mag 19
millemigliaofficial
💔🙏🏻
#forzaemiliaromagna
Mag 18