La Mille Miglia 2014 parte da Pebble Beach
Brescia – Roma – Brescia, 15 – 16 – 17 – 18 maggio 2014
Parte dalla California la rievocazione n° 32
Uno speciale premio Mille Miglia consegnato al “Pebble Beach Concours d’Elegance”
Annunciato un progetto per la valorizzazione degli esemplari partecipanti
A fine settembre apriranno le iscrizioni per l’edizione 2014
Previste importanti novità sul percorso
Cambiano i Coefficienti di merito assegnati alle vetture in gara
A dimostrazione della popolarità internazionale della Mille Miglia, e dell’amicizia che la lega agli appassionati di automobilismo a “stelle e strisce”, il primo passo della trentaduesima rievocazione della “corsa più bella del mondo” è stato mosso in California.
Qui, nel mese di agosto, si tengono i più importanti eventi d’automobilismo storico degli Stati Uniti, tra Pebble Beach, sede del celebre concorso d’eleganza, il “Concours Italiano“, “The Quail” e Laguna Seca, dove si disputano le competizioni in pista, il “Monterey Historic Racing“.
Nel corso del celeberrimo “Pebble Beach Concours d’Elegance” sono stati attribuito due trofei con la Freccia Rossa ad altrettante vetture.
All’interno del Concorso è stata costituita una classe speciale, riservata alle migliori vetture partecipanti rispondenti alle caratteristiche della corsa italiana, costruite cioè tra il 1927 e il 1957, del tipo Sport o Gran Turismo.
Quest’anno, i premi speciali intitolati alla corsa bresciana sono stati due, uno per le vetture anteguerra e un altro per le dopoguerra.
Dal 2006, oltre al premio consegnato ai proprietari delle vetture vincenti, ogni anno il nome dei vincitori viene impresso su un altro trofeo con la Freccia Rossa che resterà perennemente a Pebble Beach.
Ad aggiudicarsi i premi 2013 sono stati due esemplari di eccezionale valore: il premio anteguerra è andato all’Alfa Romeo Tipo B 2900 “P3” che Carlo Pintacuda portò alla vittoria alla Mille Miglia del 1935. In origine, questa vettura, oggi di proprietà del collezionista Gregory Whitten, era una monoposto: Enzo Ferrari, che con la sua Scuderia all’epoca gestiva le Alfa Romeo da corsa, la trasformò in biposto per farla partecipare alla Mille Miglia. L’abitacolo era così stretto che come copilota fu scelto il barone Della Stufa, esclusivamente per il suo fisico minuto.
Il trofeo per le dopoguerra è stato assegnato alla Ferrari 212 berlinetta Vignale di Jon Shirley. Questa vettura prese parte alle Miglia del 1951 e 1952 con al volante Franco Cornacchia e Guido Mariani.
A consegnare i premi sulla celebre passerella di Pebble Beach è stato Marco Makaus, consigliere delegato di 1000 Miglia Srl, la società dell’Automobile Club di Brescia che dal 2013 organizza la rievocazione storica della gara.
Makaus ha rivelato che 1000 Miglia Srl porrà sempre maggior attenzione verso quegli esemplari di automobili che hanno disputato una delle edizioni dal 1927 al 1957 della Mille Miglia.
A tal proposito, è allo studio un progetto che prevede una sorta di esclusivo sodalizio che raggruppi queste particolari vetture, la cui partecipazione a una delle edizioni originali della corsa sarà debitamente certificata.
Quanto alla prossima edizione, l’altro consigliere delegato di 1000 Miglia Srl, Andrea Dalledonne, ha annunciato che le iscrizioni apriranno sul sito www.1000miglia.it a fine settembre, quando sarà presentata l’edizione 2014.
Tra le novità ormai certe ci saranno sostanziali modifiche al percorso e al programma, oltre a una completa rivisitazione dei coefficienti di merito applicati alle vetture partecipanti.
millemigliaofficial
Spirit of 1000 Miglia Awards 😍🔥
🏅1952 Alfa Romeo 1900 Sprint Touring Corto Gara
🏅1964 Abarth Simca 2 Mila Corsa
🏅1961 Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Competizione
🏅1964 Alfa Romeo TZ
🏅1956 Fiat 8V Zagato
🏅1949 Ferrari 166 Touring
🏅1953 Nardi Debois Peugeot Frua coupé
🏅1929 O.M. 665 SSMM
🏅1953 Nardi 750 Frua
🏅1955 Maserati 150S
And the winner is … 🥁
🏆 1952 Ferrari 212/225 Touring barchetta
Set 4
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of the last leg of the #1000Miglia2024 ✨
📍Ferrara
The first city to host the passage of the cars on the final day was Ferrara, a classic transit of the 1000 Miglia: a Passage Control was held in Piazza Trento e Trieste, after which the cars reached Piazza Ariostea and the Castello Estense for the first three Time Trials of the morning.
📍Sirmione
Also this year the town dating back to Roman times welcomed the most beautiful Race in the world with a Passage Control in the setting of the Harbour and the Scaligero Castle.
📍Desenzano del Garda
The 1000 Miglia 2024 returned to Desenzano, passing through the town that has an important artistic, historical and archaeological heritage.
📍Salò
Overlooking the enchanting gulf at the foot of Mount San Bartolomeo, Salò welcomed the competing cars and offered striking passages through the squares until reaching the symbolic Clock Tower.
Discover all the locations of Leg 5 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi dell’ultima tappa della #1000Miglia2024 ✨
📍Ferrara
La prima città ad ospitare il passaggio delle auto nella finale è stata Ferrara, un passaggio classico della 1000 Miglia: in Piazza Trento e Trieste si è tenuto un Controllo Timbro, dopodiché le vetture hanno raggiunto Piazza Ariostea e il Castello Estense per le prime tre Prove Cronometrate della mattinata.
📍Sirmione
Anche quest’anno la cittadina risalente all’epoca romana ha accolto la Corsa più bella del mondo con un Controllo Timbro nella cornice del Porto e del Castello Scaligero.
📍Desenzano del Garda
La 1000 Miglia 2024 è tornata a Desenzano attraversando la cittadina che possiede un importante patrimonio artistico, storico e archeologico.
📍Salò
Affacciata sull’incantevole golfo ai piedi del monte San Bartolomeo, Salò ha accolto le auto in gara offrendo i suggestivi passaggi tra le piazze fino a raggiungere la simbolica Torre dell’Orologio.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 5 al link in bio👆
Ago 30
millemigliaofficial
Also this year @franciacorta was the Official Sparkling Wine of #1000Miglia 🥂
During Leg 1, the crews paid homage to the hills and vineyards of the Franciacorta territory, which provided the backdrop for the Red Arrow 🚗
.
.
.
Anche quest’anno @franciacorta è stato Official Sparkling Wine di #1000Miglia 🥂
Durante la Tappa 1 gli equipaggi hanno reso omaggio alle colline e ai vigneti del territorio Franciacortino, che hanno fatto da sfondo alla Freccia Rossa 🚗
Ago 29
millemigliaofficial
Joined by their passion for cars and motor racing, our Race Main Sponsors wholeheartedly and competently supported the 42nd edition of the most beautiful Race in the world 🚗💪
.
.
.
Uniti dalla passione per le auto e le competizioni automobilistiche, i nostri Race Main Sponsor hanno supportato con grande passione e competenza la 42^ edizione della Corsa più bella del mondo 🚗💪
@the_fast_lane_club, @thehoutkampcollection, @retrorallygroup e @way2drive.nl.
Ago 27
millemigliaofficial
Pebble in red
Ago 19
millemigliaofficial
Italians do it better 🇮🇹
Ago 17
millemigliaofficial
Ready, set, go! The treasure hunt has begun. Which cars will be awarded with the Spirit of 1000 Miglia medals? Follow us and share our passion.
#1000Miglia #Montereycarweek #pebblebeach
Ago 14
millemigliaofficial
Back to back. Setting up the #1000Miglia lounge at the @goodingandcompany pavilion. Once again this year, we look forward to meeting you in the paradise of car lovers.
Stay tuned!
Ago 12
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 4 of the #1000Miglia2024✨
📍Siena
The must-see passage through Piazza del Campo in Siena was, as always, fascinating and exciting, both for the participants who, having got out of their cars, did not miss the opportunity of a souvenir selfie in the Piazza del Palio, and for the public, who enthusiastically welcomed the transit of the cars through the streets of the centre.
📍Prato
The Travelling Museum reached Prato, a city with a medieval atmosphere, and from the wonderful Piazza in front of the Emperor’s Castle, site of the Time Control, the crews then reached the city centre.
📍San Lazzaro di Savena
The Time Control in San Lazzaro di Savena concluded this very long fourth leg: the central Piazza Luciano Bracci hosted the end of the second last day of racing.
Discover all the locations of Leg 4 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi della Tappa 4 della #1000Miglia2024✨
📍Siena
L’imperdibile passaggio da Piazza del Campo a Siena è stato come sempre affascinante ed emozionante sia per i partecipanti che, scesi dalle loro auto, non hanno perso l’occasione di un selfie ricordo nella Piazza del Palio, che per il pubblico, che ha accolto con grande entusiasmo il passaggio delle auto nelle vie del centro.
📍Prato
Il Museo Viaggiante ha raggiunto Prato, città di carattere medievale, e dalla meravigliosa Piazza antistante il Castello dell’Imperatore, sede di un C.O, gli equipaggi hanno poi raggiunto il centro cittadino.
📍San Lazzaro di Savena
Il C.O. a San Lazzaro di Savena ha concluso questa lunghissima quarta tappa: la centrale Piazza Luciano Bracci ha ospitato la fine della penultima giornata di gara.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 4 al link in bio👆
Ago 8
millemigliaofficial
Enhancing tradition and protection of territories are the core values that link @villatrasqua, the thousand-year-old Chianti Classico estate and the most beautiful Race in the world 🇮🇹
.
.
.
La valorizzazione della tradizione e la tutela dei territori sono i valori cardine che accomunano @villatrasqua, la millenaria tenuta del Chianti Classico, e la Corsa più bella del mondo 🇮🇹
#1000Miglia2024
Ago 7
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 3 of the #1000Miglia2024✨
📍Pontedera
Upon arriving in the province of Pisa, it was Pontedera, the city of the Vespa, that welcomed the Red Arrow.
📍Castiglione della Pescaia
Arriving in the Maremma, between the blue sea and the green hills, the crews reached Castiglione della Pescaia where a sudden downpour welcomed the cars and the lunch break on the third day of the race.
📍Rome
No Race can be the most beautiful in the world without the most beautiful City in the world.
The centre of Rome thus came alive with the unmistakable roar of the 1000 Miglia cars that paraded on the Via Veneto platform. At the end of the parade, the convoy drove past the Colosseum giving the crews a globally unique sight.
Discover all the locations of Leg 3 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi percorsi della Tappa 3 della #1000Miglia2024✨
📍Pontedera
Giunti nella provincia di Pisa, è stata Pontedera, la città della Vespa, ad accogliere la Freccia Rossa.
📍Castiglione della Pescaia
Giunti nella Maremma, tra l’azzurro del mare e il verde delle colline, gli equipaggi hanno raggiunto Castiglione della Pescaia dove un acquazzone improvviso ha accolto le auto e il break per il pranzo della terza giornata di gara.
📍Roma
Non c’è Corsa più bella del mondo senza la Città più bella del mondo.
Il centro di Roma si è così animato del rombo inconfondibile delle auto della 1000 Miglia che hanno sfilato sulla pedana di Via Veneto. Conclusa la passerella, il convoglio ha costeggiato il Colosseo regalando agli equipaggi un colpo d’occhio unico al mondo.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 3 al link in bio👆
Ago 1
millemigliaofficial
Sharing a deep-rooted passion for driving, @vredestein was once again the official tyre partner of the 1000 Miglia during the 2024 edition 🤩
.
.
.
Condividendo una radicata passione per la guida, @vredestein è stato il partner ufficiale nel settore “pneumatici” della 1000 Miglia anche nel 2024 🤩
#1000Miglia2024
Lug 31