Palazzo Loggia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della Mille Miglia 2015.
Quella della Freccia Rossa è una lunga storia fatta prima di ardimento e progresso tecnologico tramutati in un impareggiabile “museo viaggiante”: quella che si terrà dal 14 al 17 maggio sarà la trentatreesima rievocazione, ottantotto anni dopo la prima delle 24 edizioni di velocità, disputate dal 1927 al 1957.
«In tutto il mondo, l’immagine della Mille Miglia evoca ardimento, leale rivalità sportiva, leggenda, bellezza e – cosa più importante – la tradizione di ospitalità e il fascino della nostra Città e del nostro Paese», ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club di Brescia, Piergiorgio Vittorini, aggiungendo: «Dal 1927, non dobbiamo smarrire la consapevolezza che Brescia è la custode di un glorioso frammento di una storia che appartiene anche a tutti gli appassionati di automobilismo sportivo. Questa eredità ha reso l’Automobile Club di Brescia il conservatore di un patrimonio storico costituito da uno dei marchi più ricchi di tradizione e gloria sportiva, umana e tecnologica: quello con la Freccia Rossa».
Sessant’anni dal record di Moss e jenkinson
«Mille Miglia c’è molto di più delle vetture da corsa, dei piloti, dei vincitori e dei perdenti. La Mille Miglia è parte della vita italiana e i suoi effetti si estendono in tutta la larghezza e la lunghezza d’Italia, giù fino in Sicilia». Queste parole furono scritte da Denis Jenkinson, il celebre giornalista barbuto.
Esattamente sessant’anni fa, “Jenks” inventò il road-book, mai utilizzato da nessun altro in precedenza per “chiamare le note” a Stirling Moss, alla Mille Miglia 1955. I risultato fu che i due britannici, sulla Mercedes-Benz 300 SLR, sbaragliarono tutti, vincendo un’edizione della Freccia Rossa rimasta nella storia per l’incredibile media record di 157,65 km/h, sui 1600 km da Brescia a Roma e ritorno, rimasta imbattuta.
Organizzazione su quattro giorni
Quest’anno, la Mille Miglia sarà per la terza volta organizzata da 1000 Miglia Srl, una società interamente partecipata dall’Automobile Club di Brescia, proprietario del marchio con la Freccia Rossa fin dalla prima edizione, nel 1927. Dopo la positiva esperienza dell’anno precedente, la Mille Miglia continuerà ad essere disputata in quattro tappe, per altrettante giornate. La tappa in più, con un ampliamento degli orari di passaggio, ha consentito a più persone di assistere al passaggio delle vetture in gara: in particolare, l’arrivo della Corsa spostato alla domenica – anziché il sabato notte – ha consentito l’affluenza pure alle famiglie e ai più giovani.
1600 km attraverso L’italia
Marco Makaus, Consigliere delegato di 1000 Miglia Srl, ha così introdotto il percorso: «Per definizione, una Esposizione Universale non capita tutti gli anni, e si capisce quindi che la coincidenza della Mille Miglia 2015 con l’apertura di Expo Milano fosse un’occasione troppo ghiotta per essere ignorata. Per questo motivo, il percorso di quest’anno sarà abbastanza diverso da quello che ha caratterizzato le ultime Mille Miglia».
La partenza della corsa – anticipata alle 14:30 di giovedì 14 Maggio – avverrà come sempre da Viale Venezia, a Brescia: la prima tappa, si concluderà a Rimini.
«La sosta a Rimini è stata voluta anche per rendere meno pesante la seconda tappa, permettendo un arrivo a Roma in orario anticipato» ha spiegato Makaus.
Venerdì 15 maggio, dopo San Marino, i partecipanti proseguiranno verso Senigallia – dove sul lungomare pranzeranno – Pesaro e Ancona; poi proseguiranno verso sud, sulla costiera, fino a Loreto, Recanati e Macerata e, di seguito, Ascoli e Teramo.
Da qui, la lunga carovana di auto svolterà verso l’interno, in direzione Rieti. L’arrivo nella Capitale, rispetto agli scorsi anni, sarà anticipato, con la prima vettura che giungerà a Castel Sant’Angelo alle 20:30.
Sabato 16, il percorso resterà pressoché invariato da Roma fino alla Toscana, con i consueti e amatissimi dai concorrenti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena. La sosta ristoro sarà effettuata, per la prima volta, a Cascina; dopo Pisa e Lucca, le vetture in gara valicheranno il Passo dell’Abetone per ritrovare la pianura fino a Reggio Emilia.
La terza tappa sarà conclusa a Parma, con il controllo finale davanti al celebre Teatro Regio alle ore 21:00. Dalla città ducale, la mattina di domenica 17 maggio, passando per Monza, Bergamo e la Franciacorta, le vetture in gara faranno rientro a Brescia, dopo oltre 1.760 chilometri.
l’omaggio all’expo sconfina all’autodromo di monza
La quarta tappa propone due assolute novità per il percorso della Freccia Rossa: allo scopo di portare il proprio contributo a un evento straordinario quale è Expo Milano 2015, evitando di bloccare la viabilità dell’esposizione con la propria carovana di oltre mille vetture, Mille Miglia renderà un tributo effettuando un controllo di passaggio a Villa Reale di Monza, capolavoro del Piermarini e quindi “sorella” del Teatro alla Scala, che di Regione Lombardia per Expo 2015 è Sede di Rappresentanza.
In più, per la gioia dei piloti delle vetture in gara e degli spettatori che vi confluiranno, la Freccia Rossa farà ingresso nell’Autodromo di Monza, grazie a un accordo tra i proprietari di queste due icone dell’automobilismo sportivo, l’Automobile Club di Brescia e quello di Milano.
Nel circuito brianzolo, compresa la sezione “alta velocità” (noto anche come “la sopraelevata”) recentemente restaurata, i concorrenti disputeranno alcune prove cronometrate e di media: al vincitore sarà assegnato un Trofeo dell’Automobile Club di Milano intestato al grande Alberto Ascari che, proprio a Monza, perse la vita nel maggio del 1955, esattamente sessant’anni orsono.
tributo ai fondatori
Il percorso previsto per l’omaggio all’Expo consente un itinerario inedito: transitando per la prima volta in Franciacorta, le vetture in gara offriranno il tributo della Freccia Rossa a due dei suoi fondatori, transitando a Chiari, davanti alla magnifica residenza di Franco Mazzotti e a Calino in fronte a Villa Maggi, casa di Aymo.
mille miglia in numeri
Uno sguardo alle cifre aiuta a comprendere l’apparato messo in moto dalla Mille Miglia, che quest’anno porterà in gara 438 vetture, cifra record di tutte le edizioni. A districare i valori dell’edizione 2015 è Andrea Dalledonne, Consigliere delegato di 1000 Miglia Srl: «Importanti, a dire il vero, sono anche i numeri, spesso fino a se stessi ma in questo caso fedele cartina tornasole di quello che rappresentiamo: al di là dei dati economici, mi vengono in mente le oltre 2.000 persone coinvolte nell’organizzazione della corsa, i 1.500 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo, le quasi 4.000 stanze di hotel prenotate per i giorni della corsa. Altri numeri? Più di 200 comuni attraversati, 438 auto al via dal valore difficilmente quantificabile e un numero incalcolabile di relazioni, e-mail, riunioni per rendere possibile una manifestazione come la Mille Miglia. Questa è la Mille Miglia, una manifestazione che è la sublimazione di un marchio oramai di assoluta rilevanza internazionale e che dopo i primi due anni di gestione è divenuto ancora più forte.
Perché? Semplice, adesso il marchio della Freccia Rossa, grande patrimonio di Aci di Brescia, è decisamente cresciuto grazie ai risultati di 1000 Miglia Srl».
Anche sotto l’aspetto sportivo ci sono alcune novità: nel 2015 aumenta il numero delle prove che determineranno la classifica, che sale a 84 di cui 76 tradizionali e 8 a media imposta. Restano invariati i coefficienti applicati alle vetture ma non sarà più assegnato il “bonus” supplementare agli esemplari che hanno partecipato a un edizione tra il 1927 e il 1957.
da tutto il mondo con il sogno mille miglia
L’andamento delle iscrizioni alla Mille Miglia 2015 ha confermato il trend degli anni passati, che fu superiore a ogni attesa: nonostante il perdurare della crisi economica, che ne ha di certo condizionato il numero, il totale risulta pressoché identico a quello degli anni precedenti. Unica differenza, l’aumento di sei Paesi rappresentati, saliti a 44: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bosnia, Brasile, Canada, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Hong Kong, India, Irlanda, Isola di Man, Israele, Italia, Kuwait, Liechtenstein, Lussemburgo, Malesia, Malta, Messico, Montecarlo, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Popolare Cinese, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Thailandia.
617 vetture costruite fino al 1957 hanno chiesto di partecipare
Tra le vetture iscritte, la marche più rappresentata sono state Alfa Romeo e Jaguar con 58 automobili; di seguito ci sono Lancia con 43 e FIAT con 42 iscritte, così come 42 sono le Mercedes-Benz; seguono Porsche con 36 vetture, Aston Martin con 29, Bugatti con 22, Ferrari e Austin Healey con 21; l’elenco è completato da altri nomi per un totale record di 73 Case.
430 automobili accettate, più 8 della categoria militare
Dopo il febbrile lavoro di selezione, applicando rigorosi criteri di merito, la Commissione Selezionatrice ha varato un elenco di vetture accettate il cui valore qualitativo, collezionistico e sportivo è assai elevato. Tra queste, ben 68 sono gli esemplari che hanno partecipato ad almeno un’edizione della Mille Miglia di velocità, dal 1927 al 1957.
Allo scopo di ampliare il valore storico di un parco vetture che nessun evento per auto d’epoca può vantare, i selezionatori hanno deciso di accettare, oltre alle 430 vetture selezionate, altri 8 esemplari iscritti dalle Forze Armate, nella speciale categoria “militari”, per un totale di 438 vetture, una cifra record.
Tra le vetture partecipanti ci sono esemplari provenienti dai Musei di Case come Mercedes-Benz, Alfa Romeo, BMW, Jaguar e Porsche.
Le vetture che saranno schierate alla partenza di Viale Venezia, la sera di giovedì 16 maggio, appartengono a 61 diverse marche: la parte del leone tocca a Mercedes-Benz e Alfa Romeo con 38 automobili: seguono Jaguar con 36, FIAT con 34, Lancia con 30 e Porsche con 22 vetture.
cinquanta equipaggi iN lista d’attesa
Su un numero così elevato di concorrenti, ogni anno capita che una decina di questi siano costretti a rinunciare prima del via. Alcuni, magari per un guasto o per un incidente dell’ultimo minuto, non si presentano alle verifiche a Brescia.
Chi è costretto a rinunciare è sostituito da uno degli equipaggi posti nella “lista d’attesa”. Contrariamente a ciò che molti pensano, questa lista non ha una graduatoria: a comporla sono una cinquantina di vetture perché si cerca di sostituire quella che si ritira con una il più possibile simile. Ad esempio, se una Fiat 508 Sport del 1934, la mitica Balilla, è stata sostituita da una vettura di identico modello. Medesimo discorso per Le Porsche degli anni Cinquanta e così via.
I favoriti sul filo del centesimo di secondo
Anche dal punto di vista sportivo, l’edizione di quest’anno si annuncia come una di quelle maggiormente combattute: al via della corsa non mancano i migliori regolaristi italiani e sudamericani e l’abolizione del bonus – pur se può avere scontentato qualche purista – senza dubbio ha livellato i valori sportivi in campo. Lungo le 76 prove speciali di regolarità classica e le 8 prove di media, i favoriti si daranno battaglia: da Andrea Vesco a Juan Tonconogy senza dimenticare Giuliano Canè, Giovanni Moceri, Ezio Salviato, Carlos Sielecki e Giordano Mozzi, vincitore della passata edizione.
Sotto l’aspetto tecnico, è da rilevare un’innovazione di grande rilievo. Grazie all’impegno congiunto della Federazione Italiana Cronometristi e di Microplus, in abbinamento al GPS TrackPlus – già da qualche anno installato sulle vetture in gara per tracciarne la posizione – verrà installato uno speciale sistema appositamente sviluppato di identificazione elettronico delle vetture ai punti di rilevamento (Controlli Orari, Prove Cronometrate e di Media) denominato IDPlus.
Tutti i Numeri della Mille Miglia 2015:
Partecipanti e Automobili
I partecipanti alla Mille Miglia 2015 provengono da 38 diversi Paesi, di tutti i continenti.
Comprendendo i concorrenti delle vetture non accettate, il totale dei Paesi da cui sono provenute le iscrizioni sono 44, aggiungendo Ecuador, India, Israele, Montecarlo, Singapore e Repubblica di San Marino. Una cifra record, mai raggiunta in precedenza, a conferma della notorietà internazionale della Mille Miglia.
Sugli 876 componenti i 438 equipaggi di altrettante vetture in gara, non è nota la nazionalità di 62 persone, la cui identità non è stata comunicata al momento di andare in stampa.
In alcuni casi, si tratta degli occupanti delle automobili iscritte dalle Casa automobilistiche, che attendono fino all’ultimo per rendere noti i nomi degli occupanti; in altri casi, per motivi di sicurezza o riservatezza, i nomi resteranno coperti da una “X” anche durante la gara.
Le 438 automobili alla partenza della Mille Miglia 2015 appartengono a 67 marche diverse.
Tra quelle non accettate c’erano vetture di altre tre marche, Austin, Veritas e Volkswagen, per un totale di 70 marche rappresentate.
millemigliaofficial
The countdown has begun ⏳
Just a few days to go until the start of the fifth edition of the #1000MigliaWarmUpUsa, which will take place from 22 to 27 October in the Washington D.C. area.
A day of training followed by the Coppa USA, a race of over 800 kilometres in full 1000 Miglia style 🚗
Share this experience with us, entries close on 20 September 🔜
Enter at the link in bio ☝
.
.
.
Il conto alla rovescia è iniziato ⏳
Manca poco al via della quinta edizione del #1000MigliaWarmUpUsa che si svolgerà dal 22 al 27 Ottobre nei dintorni di Washington D.C.
Una giornata di training a cui seguirà la Coppa USA, una competizione di oltre 800 chilometri in pieno stile 1000 Miglia 🚗
Vivi insieme a noi quest’esperienza, le iscrizioni chiudono il 20 Settembre 🔜
Iscriviti al link in bio ☝
#1000MigliaWarmUpUsa2024
Set 11
millemigliaofficial
Spirit of 1000 Miglia Awards 😍🔥
🏅1952 Alfa Romeo 1900 Sprint Touring Corto Gara
🏅1964 Abarth Simca 2 Mila Corsa
🏅1961 Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Competizione
🏅1964 Alfa Romeo TZ
🏅1956 Fiat 8V Zagato
🏅1949 Ferrari 166 Touring
🏅1953 Nardi Debois Peugeot Frua coupé
🏅1929 O.M. 665 SSMM
🏅1953 Nardi 750 Frua
🏅1955 Maserati 150S
And the winner is … 🥁
🏆 1952 Ferrari 212/225 Touring barchetta
Set 4
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of the last leg of the #1000Miglia2024 ✨
📍Ferrara
The first city to host the passage of the cars on the final day was Ferrara, a classic transit of the 1000 Miglia: a Passage Control was held in Piazza Trento e Trieste, after which the cars reached Piazza Ariostea and the Castello Estense for the first three Time Trials of the morning.
📍Sirmione
Also this year the town dating back to Roman times welcomed the most beautiful Race in the world with a Passage Control in the setting of the Harbour and the Scaligero Castle.
📍Desenzano del Garda
The 1000 Miglia 2024 returned to Desenzano, passing through the town that has an important artistic, historical and archaeological heritage.
📍Salò
Overlooking the enchanting gulf at the foot of Mount San Bartolomeo, Salò welcomed the competing cars and offered striking passages through the squares until reaching the symbolic Clock Tower.
Discover all the locations of Leg 5 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi dell’ultima tappa della #1000Miglia2024 ✨
📍Ferrara
La prima città ad ospitare il passaggio delle auto nella finale è stata Ferrara, un passaggio classico della 1000 Miglia: in Piazza Trento e Trieste si è tenuto un Controllo Timbro, dopodiché le vetture hanno raggiunto Piazza Ariostea e il Castello Estense per le prime tre Prove Cronometrate della mattinata.
📍Sirmione
Anche quest’anno la cittadina risalente all’epoca romana ha accolto la Corsa più bella del mondo con un Controllo Timbro nella cornice del Porto e del Castello Scaligero.
📍Desenzano del Garda
La 1000 Miglia 2024 è tornata a Desenzano attraversando la cittadina che possiede un importante patrimonio artistico, storico e archeologico.
📍Salò
Affacciata sull’incantevole golfo ai piedi del monte San Bartolomeo, Salò ha accolto le auto in gara offrendo i suggestivi passaggi tra le piazze fino a raggiungere la simbolica Torre dell’Orologio.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 5 al link in bio👆
Ago 30
millemigliaofficial
Also this year @franciacorta was the Official Sparkling Wine of #1000Miglia 🥂
During Leg 1, the crews paid homage to the hills and vineyards of the Franciacorta territory, which provided the backdrop for the Red Arrow 🚗
.
.
.
Anche quest’anno @franciacorta è stato Official Sparkling Wine di #1000Miglia 🥂
Durante la Tappa 1 gli equipaggi hanno reso omaggio alle colline e ai vigneti del territorio Franciacortino, che hanno fatto da sfondo alla Freccia Rossa 🚗
Ago 29
millemigliaofficial
Joined by their passion for cars and motor racing, our Race Main Sponsors wholeheartedly and competently supported the 42nd edition of the most beautiful Race in the world 🚗💪
.
.
.
Uniti dalla passione per le auto e le competizioni automobilistiche, i nostri Race Main Sponsor hanno supportato con grande passione e competenza la 42^ edizione della Corsa più bella del mondo 🚗💪
@the_fast_lane_club, @thehoutkampcollection, @retrorallygroup e @way2drive.nl.
Ago 27
millemigliaofficial
Pebble in red
Ago 19
millemigliaofficial
Italians do it better 🇮🇹
Ago 17
millemigliaofficial
Ready, set, go! The treasure hunt has begun. Which cars will be awarded with the Spirit of 1000 Miglia medals? Follow us and share our passion.
#1000Miglia #Montereycarweek #pebblebeach
Ago 14
millemigliaofficial
Back to back. Setting up the #1000Miglia lounge at the @goodingandcompany pavilion. Once again this year, we look forward to meeting you in the paradise of car lovers.
Stay tuned!
Ago 12
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 4 of the #1000Miglia2024✨
📍Siena
The must-see passage through Piazza del Campo in Siena was, as always, fascinating and exciting, both for the participants who, having got out of their cars, did not miss the opportunity of a souvenir selfie in the Piazza del Palio, and for the public, who enthusiastically welcomed the transit of the cars through the streets of the centre.
📍Prato
The Travelling Museum reached Prato, a city with a medieval atmosphere, and from the wonderful Piazza in front of the Emperor’s Castle, site of the Time Control, the crews then reached the city centre.
📍San Lazzaro di Savena
The Time Control in San Lazzaro di Savena concluded this very long fourth leg: the central Piazza Luciano Bracci hosted the end of the second last day of racing.
Discover all the locations of Leg 4 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi della Tappa 4 della #1000Miglia2024✨
📍Siena
L’imperdibile passaggio da Piazza del Campo a Siena è stato come sempre affascinante ed emozionante sia per i partecipanti che, scesi dalle loro auto, non hanno perso l’occasione di un selfie ricordo nella Piazza del Palio, che per il pubblico, che ha accolto con grande entusiasmo il passaggio delle auto nelle vie del centro.
📍Prato
Il Museo Viaggiante ha raggiunto Prato, città di carattere medievale, e dalla meravigliosa Piazza antistante il Castello dell’Imperatore, sede di un C.O, gli equipaggi hanno poi raggiunto il centro cittadino.
📍San Lazzaro di Savena
Il C.O. a San Lazzaro di Savena ha concluso questa lunghissima quarta tappa: la centrale Piazza Luciano Bracci ha ospitato la fine della penultima giornata di gara.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 4 al link in bio👆
Ago 8
millemigliaofficial
Enhancing tradition and protection of territories are the core values that link @villatrasqua, the thousand-year-old Chianti Classico estate and the most beautiful Race in the world 🇮🇹
.
.
.
La valorizzazione della tradizione e la tutela dei territori sono i valori cardine che accomunano @villatrasqua, la millenaria tenuta del Chianti Classico, e la Corsa più bella del mondo 🇮🇹
#1000Miglia2024
Ago 7
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 3 of the #1000Miglia2024✨
📍Pontedera
Upon arriving in the province of Pisa, it was Pontedera, the city of the Vespa, that welcomed the Red Arrow.
📍Castiglione della Pescaia
Arriving in the Maremma, between the blue sea and the green hills, the crews reached Castiglione della Pescaia where a sudden downpour welcomed the cars and the lunch break on the third day of the race.
📍Rome
No Race can be the most beautiful in the world without the most beautiful City in the world.
The centre of Rome thus came alive with the unmistakable roar of the 1000 Miglia cars that paraded on the Via Veneto platform. At the end of the parade, the convoy drove past the Colosseum giving the crews a globally unique sight.
Discover all the locations of Leg 3 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi percorsi della Tappa 3 della #1000Miglia2024✨
📍Pontedera
Giunti nella provincia di Pisa, è stata Pontedera, la città della Vespa, ad accogliere la Freccia Rossa.
📍Castiglione della Pescaia
Giunti nella Maremma, tra l’azzurro del mare e il verde delle colline, gli equipaggi hanno raggiunto Castiglione della Pescaia dove un acquazzone improvviso ha accolto le auto e il break per il pranzo della terza giornata di gara.
📍Roma
Non c’è Corsa più bella del mondo senza la Città più bella del mondo.
Il centro di Roma si è così animato del rombo inconfondibile delle auto della 1000 Miglia che hanno sfilato sulla pedana di Via Veneto. Conclusa la passerella, il convoglio ha costeggiato il Colosseo regalando agli equipaggi un colpo d’occhio unico al mondo.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 3 al link in bio👆
Ago 1