News

GOLFO DI NAPOLI, REGGIA DI CASERTA, COSTIERA AMALFITANA: PRIMA GIORNATA DI GARA ALL’INSEGNA DELLE ECCELLENZE ITALIANE

La partenza della BMW 328 del 1938 di Facchini-Olivetti da Piazza Veniero a Sorrento ha sancito l’inizio della prima giornata di gara di Sorrento Roads by 1000 Miglia 2023.

Lasciata la città, gli equipaggi si sono diretti a nord fino al comune di Vico Equense, posto fra il Golfo di Napoli, i Monti Lattari e il Golfo di Salerno; per svolgere poi le prime Prove Cronometrate della gara lungo la Strada Statale Sorrentina SS 145, sulla sponda sud orientale del Golfo di Napoli. Passando per un piccolo scorcio dall’area metropolitana del capoluogo campano, il convoglio è poi risalito fino al gioiello barocco e neoclassico della Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie.

Nella porzione della Reggia che ospita la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, gli equipaggi in gara hanno avuto la fortuna e il privilegio di calarsi in uno scenario unico per grandiosità, bellezza e valore storico e disputare le Prove Cronometrate valide per il Trofeo dedicato al Centenario dell’Aeronautica Militare. Una volta posteggiate le vetture, i partecipanti hanno anche potuto godere di una visita alla Reggia, prima del pranzo presso la Scuola Specialisti.

Il Controllo Orario delle 13:30 ha segnato la ripresa delle attività, con la partenza in direzione dell’entroterra fino ai Monti Lattari, prolungamento occidentale dell’Appennino Campano che costituisce l’ossatura della penisola sorrentina. Attraversato il Valico di Chiunzi, gli equipaggi hanno affrontato il blocco di Prove Cronometrate nella località Capitignano, per poi giungere in Costiera Amalfitana accolti nello splendido comune di Maiori, con un break dedicato a Palazzo Mezzacapo, edificio cinquecentesco rinnovato nel Settecento, famoso per lo splendido giardino e oggi sede Municipale.

A seguire, lo spettacolo mozzafiato dei tornanti a strapiombo sul Mar Tirreno fra i quali, incastonate nelle scogliere frastagliate, sbucano perle come Amalfi e Positano, che non potevano mancare nei luoghi attraversati da Sorrento Roads. Prima del ritorno a Sorrento, Sant’Agata sui due Golfi è stata l’occasione per gustare il rinomato gelato locale in un piccolo break.

La giornata si è conclusa, dopo le Prove Cronometrate di Priora a ridosso del traguardo finale, con il Controllo Orario in Piazza Veniero nel cuore di Sorrento.