News

La 1000 Miglia va a scuola

Il progetto che porta la Freccia Rossa nelle scuole di Brescia e Provincia

La 1000 Miglia come motore di modernità e progresso, ieri e oggi. Sarà questo il focus dell’iniziativa che 1000 Miglia Srl e l’Automobile Club di Brescia porteranno nelle scuole di ogni ordine e grado di Brescia e provincia con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia; in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.

“La 1000 Miglia va a scuola” comprenderà una serie di incontri condotti dalla prof.ssa Pala durante i quali verrà illustrata agli studenti l’influenza che la 1000 Miglia ha avuto nella modernizzazione di molteplici settori (l’automobilismo e le infrastrutture in primis, ma anche l’industria, la tecnologia, l’arte, i costumi e il turismo) e come la Corsa sia stata motore importante nell’unificazione simbolica dell’Italia del dopoguerra. Gli incontri, della durata di un’ora ciascuno, saranno rivolti agli studenti delle scuole primaria, secondaria e superiore e, per linguaggio e contenuti, saranno modulati sulle diverse età.

Le scuole interessate a ospitare gli incontri potranno candidarsi scrivendo a elena.pala@ext.1000miglia.it entro il prossimo 18 Marzo; le prime 30 che ne faranno richiesta saranno inserite nel calendario delle lezioni che si terranno entro il mese di Maggio.