News

Si è chiusa la giornata di gara della Sorrento Roads 2024

Domani la votazione della giuria popolare e la sfida a eliminazione diretta del Trofeo Città di Sorrento

Si è chiusa col Controllo Orario finale delle 18:00 in Piazza Veniero la gara di regolarità che ha portato i 30 equipaggi partecipanti a competere lungo un percorso di 210 chilometri fra le meraviglie naturali della Penisola Sorrentina, della Costiera Amalfitana, del Golfo di Salerno e del Cilento. Ad aggiudicarsi la vittoria, sono stati Alfonso Facchini e Luigia Olivetti con la loro B.M.W 238 del 1938.

La gara aveva preso il via stamattina sotto un cielo terso e un sole splendente che hanno accompagnato i concorrenti lungo tutto il corso della giornata, dando loro un assaggio del sapore più autentico di questa terra.

A nemmeno 4 chilometri dalla partenza, i concorrenti si sono misurati con le prime Prove Cronometrate sulla salita per Sant’Agata sui due Golfi. Percorso un altro tratto di entroterra alle spalle dei Colli Fontanelle, si sono affacciati sulla costa e col passaggio da Positano si sono addentrati nelle stradine della Costiera Amalfitana, dove si sono potuti godere i suoi scorci unici al mondo, col mare all’orizzonte da un lato e le case colorate, gli orti scoscesi e le limonaie dall’altro.

Nel Porto di Maiori sono riscattati i cronometri, poi le vetture hanno fatto rotta verso Salerno passando da Vietri sul Mare. Costeggiando il mar Tirreno alle pendici della Valle dell’Irno, gli equipaggi sono giunti nel territorio del Cilento per il pranzo in gara a Capaccio.

Subito a seguire tappa cultuale presso il Parco Archeologico di Paestum: i concorrenti hanno goduto di una visita guidata, posteggiando eccezionalmente le proprie auto davanti agli scavi. I gioielli del Novecento hanno fatto così da cornice ai resti delle grandi civiltà greca e romana.

Alle 15:00 è ripartita la gara. Nella cornice di Marina di Arechi, sul pontile nord dedicato all’ormeggio dei maxi-yacht, si è tenuta una serie di 5 Prove Cronometrate. Prima di lasciare il golfo meridionale della penisola sorrentina, le auto sono passate dalle vie centrali di Salerno per un Controllo Timbro dedicato all’Automobile Club. Fatto anche il Controllo Timbro nel caratteristico centro di Vico Equense, lungo la Strada Statale Sorrentina si sono svolte le ultime Prove Cronometrate prima del ritorno a Sorrento.

“È stata una Bellissima giornata, abbiamo visto paesaggi incantevoli – ha commentato all’arrivo il Cavalier Aldo Bonomi, Presidente dell’Automobile Club di Brescia, appena sceso dalla sua Lancia Aurelia B24 Spider “America” Pinin Farina del 1955 – Paestum si commenta da sola, ci ha appassionato. Oggi abbiamo vissuto una giornata di sport e cultura in compagnia di tante persone.”