News

BUONA LA PRIMA PER IL TALK “1000 FORME: DISEGNATE PER VINCERE”

La sfarzosa architettura settecentesca del Foyer del Teatro Grande di Brescia ha ospitato l’edizione d’esordio di 1000 Forme: disegnate per vincere, un talk presentato dal Registro 1000 Miglia e dedicato all’evoluzione stilistica delle auto che hanno corso la 1000 Miglia.

Sul palco si sono alternati maestri del car design del calibro di Luciano D’Ambrosio, CEO di DEsDir LDA Design e Design Solutions, Mario Vernacchia, CEO e Managing Director di Vernacchia Design Group, e Andrea Zagato, CEO di Zagato; con i quali si è parlato del ruolo determinante che l’aerodinamica ha avuto nelle imprese eroiche dell’automobilismo sportivo ed in particolare alla 1000 Miglia di velocità.

Sono altresì intervenuti Pietro Camardella, ex Pininfarina e stilista di alcune fra le Ferrari più iconiche, e Paolo Mazzetti, Presidente del Comitato di Gestione del Registro 1000 Miglia ed esperto storico della Freccia Rossa.

Quale miglior modo poi di rendere vive le imprese della storia della 1000 Miglia che con il racconto di Alfredo Coppellotti, Presidente del Club Mille Miglia, che su quelle vetture ci è salito, correndo la 1000 Miglia di velocità per ben tre volte: nel 1953, nel 1954 e nel 1955.

Mi auguro che quanto abbiamo visto oggi qui sia il primo passo di un lungo cammino che possa contribuire a dare evidenza alle realtà e alle persone che hanno fatto e stanno tuttora facendo grandi cose in favore della conoscenza e dello sviluppo di idee e tecnologia. Voglio credere che anche i più giovani possano appassionarsi e dedicarsi alla cultura di questi gioielli: conoscerne le origini è sicuramente necessario e terreno fertile per il futuro.

Fulvio D’alvia, CEO 1000 Miglia Srl

Il video integrale del talk sarà presto disponibile sulla pagina YouTube @MilleMigliaChannel.