News

DOMENICA DI FESTA IN CENTRO A BRESCIA, FRA INAUGURAZIONE DEL VILLAGGIO 1000 MIGLIA E TROFEO GABURRI

 Il centro di Brescia è già in piena atmosfera 1000 Miglia e con l’inaugurazione del Villaggio di Piazza Vittoria si è ormai entrati nel vivo della fase pre-gara. Al taglio del nastro ha fatto seguito la premiazione del concorso artistico del progetto La 1000 Miglia va a scuola, con i bambini presenti che hanno anche decorato la macchina dedicata all’iniziativa che sarà al seguito del convoglio. Nel corso del pomeriggio spazio anche per la presentazione della Charity Car della Zebra Odv e della Maserati Gran Cabrio Folgore a guida autonoma del Politecnico di Milano.

In serata è stata infine la volta del Trofeo Gaburri, la competizione di regolarità che ha visto 94 equipaggi iscritti alla 1000 Miglia 2025 e al Ferrari Tribute sfidarsi in una gara di regolarità nel centro cittadino di Brescia. A trionfare sono stati Andrea Luigi Belometti e Cristian Ricca a bordo di una Lancia Lambda Spider Tipo 221 del 1929, secondi Bertoli-Vavassori su O.M. 665 Superba del 1925 e terzi Vesco-Salvinelli sulla loro Alfa Romeo 6C del 1929.

Un preludio alla partenza della Freccia Rossa che, complice il caldo pomeriggio estivo, ha contribuito a popolare le vie del centro cittadino, che hanno accolto il passaggio delle macchine con grande partecipazione ed entusiasmo.

La gara ha preso il via alle 18:30 da Piazza Vittoria, all’interno del Villaggio 1000 Miglia, dopodiché le vetture hanno attraversato Corso Zanardelli, dove si sono tenute le prime Prove Cronometrate. Continuando su Corso Magenta, le auto hanno svoltato in Via Brigida Avogadro, per poi salire verso il Castello e ridiscendere da Via San Faustino, passando prima da Piazza Vittoria per concludere infine in Piazza Paolo VI.