News

PARTITA LA COPPA DELLE ALPI 2025

40 le vetture in gara al via da Corso Zanardelli a Brescia

Dopo una vigilia sotto la pioggia battente, che non ha dato tregua a piloti e navigatori né durante le verifiche né durante l’edizione d’esordio del Trofeo Città di Brescia in Piazza Vittoria, al via della Coppa delle Alpi 2025 è tornato, seppur timidamente, il sole. I vincitori della sfida 1 vs 1 di ieri, Alberto Aliverti e Alessandro Polini, commentano così il successo nel Trofeo a bordo della loro Fiat 508 C del 1937: “è stata una piacevole novità, è stato bello fare la sfida in Piazza Vittoria, poi abbiamo vinto quindi siamo ancora più contenti – non si sbilanciano però sulla gara – dobbiamo ancora partire e noi regolaristi siamo scaramantici, speriamo di fare bene”.

Una volta partito da Corso Zanardelli, il convoglio si è diretto in Via Brigida Avogadro per la prima serie di Prove Cronometrate della competizione, che sono proseguite, come avviene anche alla 1000 Miglia, lungo via Castello. Una volta usciti dalla Città della 1000 Miglia, gli equipaggi si sono diretti fra i vigneti franciacortini, nella fattispecie a Bornato, nella quale li attendeva una seconda serie di Prove. Dopodiché, è iniziata la salita alla volta dell’arco alpino, che, costeggiando la sponda orientale del Lago d’Iseo, raggiungerà la Valcamonica.

Passando eccezionalmente dallo storico Ponte di Montecchio, normalmente chiuso al transito, il convoglio farà il suo ingresso nel territorio di Darfo Boario Terme, dove, lungo il sito archeologico Corni Freschi, si terranno 11 Prove Cronometrate. Seguiranno un Controllo Orario e un timbro al Parco delle Terme di Boario, per poi uscire dal territorio darfense prendendo via Panoramica, con vista sulla Media Valcamonica, nientemeno che i circa 45 chilometri di territorio che gli equipaggi dovranno attraversare prima di virare verso il Passo Aprica, dove li attenderà il Controllo Timbro che sancirà l’ingresso in Valtellina.

Sarà poi Tirano ad accogliere il primo pranzo in gara della manifestazione. Dopo aver ospitato il paddock e la partenza della Coppa delle Alpi 2023, la cittadina valtellinese torna protagonista della competizione invernale di 1000 Miglia con un Controllo Orario in Piazza Cavour.