Il conte volante vinse 60 anni fa la sua seconda Freccia Rossa al volante di una Ferrari
Sessant’anni fa Giannino Mazotto vinse la sua seconda Mille Miglia stupendo il mondo sportivo con la sua Ferrari 340 Spyder Vignale. Una Mille Miglia, quella del 1953, ricca di campionissimi.
I migliori piloti e le migliori vetture del mondo confluirono a Brescia. La concorrenza era spietata: la Ferrari schierava piloti del calibro di Bracco, Villoresi, Hawthorn e Castellotti; la Lancia si presentava con una vettura competitiva, la D23, condotta da Biondetti, Bonetto e Maglioli. Massiccia la partecipazione britannica: la Aston Martin schierava Collins ed Abecassis, la Jaguar aveva Moss, Johnson e Rolt. L’Alfa Romeo, decisa a tornare alla vittoria, aveva ingaggiato addirittura Kling e Fangio, oltre al pilota di casa, il bravo Consalvo Sanesi. Al via di quell’edizione c’erano quattro campioni del mondo di Formula 1. Tre avevano già vinto il titolo (Juan Manuel Fangio, Nino Farina e Alberto Ascari) e un altro lo avrebbe vinto dopo poco tempo (Mike Hawthorn): oltre a loro, su Viale Venezia si presentò il campione in carica Giovanni Bracco insieme a tutti i piloti citati. Insieme a loro, c’erano anche i fratelli Giannino e Paolo Marzotto: tutti piloti, sulla carta, in grado di vincere.
Quella che doveva essere una sfida sul filo dell’incredibile si rivelò invece un’autentica corsa ad eliminazione: Marzotto non partì con la stessa brillantezza di tre anni prima e la sua Ferrari 340 MM Vignale faticava a tenere il passo dei migliori. Appena lasciata la pianura Padana, Gigi Villoresi ruppe un freno e fu costretto al ritiro. Al comando si ritrovò Sanesi, su un’Alfa Romeo 3000 CM, che precedeva di un soffio Farina, al volante di una 340 MM identica a quella di Villoresi. Il sogno di Sanesi (e dell’Alfa Romeo) durò pochi chilometri, giusto il tempo di un guasto meccanico che ne pregiudicò la prosecuzione della gara. Farina, si issò in testa alla classifica, davanti ad Hawthorn, Fangio e Marzotto. A L’Aquila probabilmente si decise la gara: in una delle curve considerate più impegnative della gara, Farina uscì di strada e per poco non fu imitato da Marzotto. Lo scampato pericolo, insieme al ritiro di Hawthorn per guasto meccanico, mise le ali al pilota vicentino. Marzotto si mise all’inseguimento dell’Alfa Romeo di Fangio: a Roma era lontano qualche minuto, a Radicofani lo aveva quasi raggiunto e il sorpasso vero e proprio avvenne a Firenze.
A Brescia Marzotto arrivò con 12 minuti di vantaggio su Fangio che precedette il sorprendente Felice Bonetto sulla Lancia “tre litri” che, con Taruffi, aveva iniziato alla grande la Mille Miglia restando vicinissima all’Alfa di Sanesi nei primi 80 chilometri di gara.
Per Marzotto si trattò del secondo successo: fu l’ultimo, di quella corsa che lo consegnò alla leggenda.
millemigliaofficial
The countdown has begun ⏳
Just a few days to go until the start of the fifth edition of the #1000MigliaWarmUpUsa, which will take place from 22 to 27 October in the Washington D.C. area.
A day of training followed by the Coppa USA, a race of over 800 kilometres in full 1000 Miglia style 🚗
Share this experience with us, entries close on 20 September 🔜
Enter at the link in bio ☝
.
.
.
Il conto alla rovescia è iniziato ⏳
Manca poco al via della quinta edizione del #1000MigliaWarmUpUsa che si svolgerà dal 22 al 27 Ottobre nei dintorni di Washington D.C.
Una giornata di training a cui seguirà la Coppa USA, una competizione di oltre 800 chilometri in pieno stile 1000 Miglia 🚗
Vivi insieme a noi quest’esperienza, le iscrizioni chiudono il 20 Settembre 🔜
Iscriviti al link in bio ☝
#1000MigliaWarmUpUsa2024
Set 11
millemigliaofficial
Spirit of 1000 Miglia Awards 😍🔥
🏅1952 Alfa Romeo 1900 Sprint Touring Corto Gara
🏅1964 Abarth Simca 2 Mila Corsa
🏅1961 Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Competizione
🏅1964 Alfa Romeo TZ
🏅1956 Fiat 8V Zagato
🏅1949 Ferrari 166 Touring
🏅1953 Nardi Debois Peugeot Frua coupé
🏅1929 O.M. 665 SSMM
🏅1953 Nardi 750 Frua
🏅1955 Maserati 150S
And the winner is … 🥁
🏆 1952 Ferrari 212/225 Touring barchetta
Set 4
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of the last leg of the #1000Miglia2024 ✨
📍Ferrara
The first city to host the passage of the cars on the final day was Ferrara, a classic transit of the 1000 Miglia: a Passage Control was held in Piazza Trento e Trieste, after which the cars reached Piazza Ariostea and the Castello Estense for the first three Time Trials of the morning.
📍Sirmione
Also this year the town dating back to Roman times welcomed the most beautiful Race in the world with a Passage Control in the setting of the Harbour and the Scaligero Castle.
📍Desenzano del Garda
The 1000 Miglia 2024 returned to Desenzano, passing through the town that has an important artistic, historical and archaeological heritage.
📍Salò
Overlooking the enchanting gulf at the foot of Mount San Bartolomeo, Salò welcomed the competing cars and offered striking passages through the squares until reaching the symbolic Clock Tower.
Discover all the locations of Leg 5 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi dell’ultima tappa della #1000Miglia2024 ✨
📍Ferrara
La prima città ad ospitare il passaggio delle auto nella finale è stata Ferrara, un passaggio classico della 1000 Miglia: in Piazza Trento e Trieste si è tenuto un Controllo Timbro, dopodiché le vetture hanno raggiunto Piazza Ariostea e il Castello Estense per le prime tre Prove Cronometrate della mattinata.
📍Sirmione
Anche quest’anno la cittadina risalente all’epoca romana ha accolto la Corsa più bella del mondo con un Controllo Timbro nella cornice del Porto e del Castello Scaligero.
📍Desenzano del Garda
La 1000 Miglia 2024 è tornata a Desenzano attraversando la cittadina che possiede un importante patrimonio artistico, storico e archeologico.
📍Salò
Affacciata sull’incantevole golfo ai piedi del monte San Bartolomeo, Salò ha accolto le auto in gara offrendo i suggestivi passaggi tra le piazze fino a raggiungere la simbolica Torre dell’Orologio.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 5 al link in bio👆
Ago 30
millemigliaofficial
Also this year @franciacorta was the Official Sparkling Wine of #1000Miglia 🥂
During Leg 1, the crews paid homage to the hills and vineyards of the Franciacorta territory, which provided the backdrop for the Red Arrow 🚗
.
.
.
Anche quest’anno @franciacorta è stato Official Sparkling Wine di #1000Miglia 🥂
Durante la Tappa 1 gli equipaggi hanno reso omaggio alle colline e ai vigneti del territorio Franciacortino, che hanno fatto da sfondo alla Freccia Rossa 🚗
Ago 29
millemigliaofficial
Joined by their passion for cars and motor racing, our Race Main Sponsors wholeheartedly and competently supported the 42nd edition of the most beautiful Race in the world 🚗💪
.
.
.
Uniti dalla passione per le auto e le competizioni automobilistiche, i nostri Race Main Sponsor hanno supportato con grande passione e competenza la 42^ edizione della Corsa più bella del mondo 🚗💪
@the_fast_lane_club, @thehoutkampcollection, @retrorallygroup e @way2drive.nl.
Ago 27
millemigliaofficial
Pebble in red
Ago 19
millemigliaofficial
Italians do it better 🇮🇹
Ago 17
millemigliaofficial
Ready, set, go! The treasure hunt has begun. Which cars will be awarded with the Spirit of 1000 Miglia medals? Follow us and share our passion.
#1000Miglia #Montereycarweek #pebblebeach
Ago 14
millemigliaofficial
Back to back. Setting up the #1000Miglia lounge at the @goodingandcompany pavilion. Once again this year, we look forward to meeting you in the paradise of car lovers.
Stay tuned!
Ago 12
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 4 of the #1000Miglia2024✨
📍Siena
The must-see passage through Piazza del Campo in Siena was, as always, fascinating and exciting, both for the participants who, having got out of their cars, did not miss the opportunity of a souvenir selfie in the Piazza del Palio, and for the public, who enthusiastically welcomed the transit of the cars through the streets of the centre.
📍Prato
The Travelling Museum reached Prato, a city with a medieval atmosphere, and from the wonderful Piazza in front of the Emperor’s Castle, site of the Time Control, the crews then reached the city centre.
📍San Lazzaro di Savena
The Time Control in San Lazzaro di Savena concluded this very long fourth leg: the central Piazza Luciano Bracci hosted the end of the second last day of racing.
Discover all the locations of Leg 4 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi della Tappa 4 della #1000Miglia2024✨
📍Siena
L’imperdibile passaggio da Piazza del Campo a Siena è stato come sempre affascinante ed emozionante sia per i partecipanti che, scesi dalle loro auto, non hanno perso l’occasione di un selfie ricordo nella Piazza del Palio, che per il pubblico, che ha accolto con grande entusiasmo il passaggio delle auto nelle vie del centro.
📍Prato
Il Museo Viaggiante ha raggiunto Prato, città di carattere medievale, e dalla meravigliosa Piazza antistante il Castello dell’Imperatore, sede di un C.O, gli equipaggi hanno poi raggiunto il centro cittadino.
📍San Lazzaro di Savena
Il C.O. a San Lazzaro di Savena ha concluso questa lunghissima quarta tappa: la centrale Piazza Luciano Bracci ha ospitato la fine della penultima giornata di gara.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 4 al link in bio👆
Ago 8
millemigliaofficial
Enhancing tradition and protection of territories are the core values that link @villatrasqua, the thousand-year-old Chianti Classico estate and the most beautiful Race in the world 🇮🇹
.
.
.
La valorizzazione della tradizione e la tutela dei territori sono i valori cardine che accomunano @villatrasqua, la millenaria tenuta del Chianti Classico, e la Corsa più bella del mondo 🇮🇹
#1000Miglia2024
Ago 7
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 3 of the #1000Miglia2024✨
📍Pontedera
Upon arriving in the province of Pisa, it was Pontedera, the city of the Vespa, that welcomed the Red Arrow.
📍Castiglione della Pescaia
Arriving in the Maremma, between the blue sea and the green hills, the crews reached Castiglione della Pescaia where a sudden downpour welcomed the cars and the lunch break on the third day of the race.
📍Rome
No Race can be the most beautiful in the world without the most beautiful City in the world.
The centre of Rome thus came alive with the unmistakable roar of the 1000 Miglia cars that paraded on the Via Veneto platform. At the end of the parade, the convoy drove past the Colosseum giving the crews a globally unique sight.
Discover all the locations of Leg 3 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi percorsi della Tappa 3 della #1000Miglia2024✨
📍Pontedera
Giunti nella provincia di Pisa, è stata Pontedera, la città della Vespa, ad accogliere la Freccia Rossa.
📍Castiglione della Pescaia
Giunti nella Maremma, tra l’azzurro del mare e il verde delle colline, gli equipaggi hanno raggiunto Castiglione della Pescaia dove un acquazzone improvviso ha accolto le auto e il break per il pranzo della terza giornata di gara.
📍Roma
Non c’è Corsa più bella del mondo senza la Città più bella del mondo.
Il centro di Roma si è così animato del rombo inconfondibile delle auto della 1000 Miglia che hanno sfilato sulla pedana di Via Veneto. Conclusa la passerella, il convoglio ha costeggiato il Colosseo regalando agli equipaggi un colpo d’occhio unico al mondo.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 3 al link in bio👆
Ago 1