La Mille Miglia spopola anche sul web
La trentaduesima rievocazione della Freccia Rossa si è svolta nel solco della tradizione, ottenendo un elevato gradimento da parte del pubblico – oltre che per lo straordinario “museo viaggiante” costituito dalle 435 vetture d’epoca partecipanti – grazie alle novità sul percorso, alla giornata in più e alla partecipazione di tanti personaggi del mondo dello spettacolo.
La Mille Miglia spopola anche sul web, con lusinghieri risultati sui new media e sui social network.
Stendendo un bilancio della Mille Miglia 2014, il primo dato in evidenza è quello concernente la partecipazione del pubblico: complici quattro giornate di bel tempo e il transito in alcune località che da anni non assistevano al passaggio della Mille Miglia, mai come quest’anno i concorrenti provenienti da tutti i continenti del nostro pianeta si sono detti sorpresi per la massiccia quantità di spettatori lungo tutto il tracciato.
La giornata supplementare voluta quest’anno dagli organizzatori ha poi permesso a una folla di bolognesi di assistere all’arrivo di tappa di sabato sera e a tantissimi bresciani di salutare l’arrivo della Mille Miglia la domenica mattina: per la prima volta, hanno assistito all’atto conclusivo della corsa, in Viale Venezia e in tutto il centro cittadino, intere famiglie, compresi molti bambini che, nel tradizionale arrivo in notturna, negli anni precedenti non erano presenti.
Pur non celando la loro soddisfazione per come si è conclusa la Mille Miglia 2014, e per quanto consci di alcuni aspetti che meritano di essere ancora migliorati in futuro, gli organizzatori hanno lasciato ad altri la valutazione sull’edizione di quest’anno. Il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono ha dichiarato: «Per Brescia, la giornata in più di Mille Miglia si è rivelata un autentico successo; credo che questa edizione sia stata la migliore degli ultimi anni, grazie soprattutto alle capacità del gruppo di organizzatori condotti dal Presidente Roberto Gaburri».
Le autentiche protagoniste: le 435 vetture in gara
A fare la parte del leone alla Mille Miglia 2014, sono state Mercedes-Benz e Alfa Romeo, non a caso entrambe sponsor di questa edizione. Delle 435 vetture partecipanti, 45 portavano sul cofano la Stella di Stoccarda, mentre 43 il Biscione milanese; seguono Fiat con 35, Jaguar/SS con 32, Porsche con 24, Lancia con 23, Bugatti con 22, Ferrari con 19, Aston Martin con 18 e Bmw con 12, più vetture di altre 54 marche. Alcune delle Case con maggior tradizione alla Mille Miglia, avendo vinto almeno un’edizione di velocità, hanno inviato squadre dai loro musei, come Alfa Romeo, Bmw e Mercedes.
Presenti in forma ufficiale pure Case blasonate come Bugatti e Bentley. Notevole è stata la partecipazione di Jaguar che ha affidato alcuni esemplari a personaggi come Jay Leno, Jeremy Irons, Brian Johnson, Martin Brundle e Bruno Senna.
Mercedes-Benz ha pure fornito più di 90 auto agli organizzatori: la maggior parte erano fiammanti Classe C, di un ammiratissimo rosso metallizzato, utilizzate – tra l’altro – per gli apripista, le 7 “pace cars“, le 6 “medical cars“, i 4 addetti relazioni concorrenti, le 4 dell’ufficio stampa e le 14 di assistenza al percorso. Da queste, sono state regalate 200.000 bandierine Mille Miglia, graditissime soprattutto dai bimbi.
Personaggi e interpreti: una Mille miglia da grande schermo.
Premi Oscar, cantanti, uomini d’affari e belle donne; il parco di partenza della Mille Miglia 2014 ha schierato interpreti d’eccezione: grazie alla presenza di due grandi attori come Adrien Brody e Jeremy Irons qualcuno l’ha definita la Corsa degli Oscar. Di certo, la Mille Miglia 2014 sarà protagonista di un film. Quest’anno, dal vivo durante la corsa, sono state girate riprese cinematografiche per ricavare alcune delle scene utilizzate da Lucere Film, società di produzione incaricata da 1000 Miglia Srl di realizzare il film per il grande schermo che sarà prodotto durante i prossimi mesi estivi e che verrà presentato al pubblico a maggio 2015, al Festival del Cinema di Cannes e nel Padiglione Italia di Expo Milano 2015.
Tra gli attori al volante durante la gara, c’è da segnalare pure il gallese Luke Evans. Dal mondo dello spettacolo sono arrivati Jay Leno, celebrità televisiva USA, e la coppia David Blakeley, modello e scrittore inglese, e Jodie Kidd modella e attrice. Molti i musicisti: Example, cantante e rapper britannico, la cantautrice scozzese Amy Macdonald e il cantautore belga Milow. Il più acclamato è però stato Brian Johnson, frontman degli AC/DC. Nutrita pure la schiera dei piloti, con in testa Eros Crivellari, l’unico ad aver preso parte a un’edizione originale della Mille Miglia, Andy Wallace, Jochen Mass, Teo Fabi, Bernd Schneider, Jacky Ickx, Martin Brundle e Bruno Senna, con indosso il casco di zio Ayrton. Tra le tante altre celebrità, da citare la stilista francese Paloma Picasso, figlia di Pablo.
Due curiosità: saputo che una delle Porsche ufficiali era condotta da Wolfgang e Ferdinand Porsche, Marco Makaus, consigliere delegato di 1000 Miglia srl, ha fatto modificare l’ordine di partenza, assegnando alla loro Speedster l’emblematico numero 356. Un ringraziamento va al team olandese Houtkamp, che ha reso possibile questo cambio. Tra i 435 equipaggi che hanno portato la loro vettura a punzonare, in Piazza della Vittoria la mattina di giovedì 15 maggio, c’era una giovane coppia in abito da cerimonia: Christian Henrich Stove e Manuela Berloni si sono sposati il sabato precedente. Come regalo di nozze, avevano chiesto a Roberto Gaburri e Valerio Marinelli, presidente e vice presidente di 1000 Miglia Srl, di poter trascorrere la luna di miele alla Mille Miglia. Accontentati, hanno fatto il viaggio di nozze partecipando a bordo di una Porsche 356 1500 Speedster.
Tutti i numeri della Mille Miglia 2014.
A spiegare cosa si cela dietro l’organizzazione della Mille Miglia è stato Andrea Dalledonne, consigliere delegato di 1000 Miglia Srl: «Dalla prima all’ultima macchina, compresi i Tribute Ferrari e Mercedes-Benz le vetture dell’assistenza e dei media, si forma una carovana di quasi quattro ore, con circa 4000 camere prenotate e 9000 pasti serviti».
Ecco, di seguito alcuni dati.
- Iscrizioni: registrate 2.570 (compreso 2013), completate con pagamento 624.
- Vetture accettate: 435.
- Vetture partenti in più rispetto agli anni precedenti: 15 (su 2013), 60 (su 2012).
- Equipaggi italiani: 113.
- Equipaggi stranieri: 322.
- Paesi rappresentati: 34.
- Paese straniero più rappresentato: Germania (93).
- Case automobilistiche delle vetture accettate: 64.
- Partecipanti e persone al seguito: 2.000.
- Persone coinvolte nell’organizzazione: 3.000.
- Giornalisti e operatori dei media accreditati: 1.500.
- Comuni attraversati: 227
- Regioni attraversate: 7 più San Marino.
LA MILLE MIGLIA SUI NEW MEDIA
I dati dell’edizione 2014 confermano un trend assai positivo sui new media. Sia le visite al sito Mille Miglia sia i contatti dei social network registrano un forte incremento.
SITO WEB WWW.1000MIGLIA.IT
Le statistiche dell’edizione 2014 comprendono un periodo temporale che va dal 1 settembre 2013 al 31 Maggio 2014. Le visite sono state oltre 740.000, superando un totale di oltre 4 milioni di pagine visualizzate.
I risultati attestano un trend fortemente in ascesa.
Un eccezionale volume di contatti si è verificato nel mese di Maggio 2014, quando, durante i giorni della Corsa, è stato rilevato il picco d’interesse: oltre 440.000 persone hanno visitato il sito, visualizzando 2 milioni e 200.000 pagine.
Gli accessi al sito provengono da oltre 150 Paesi in tutto il mondo, ad ulteriore testimonianza dell’appeal internazionale della Freccia Rossa.
Confrontando i dati dell’edizione del 2013 – quando vi furono 400.000 visitatori e più di 2 milioni di pagine visualizzate – con quelli del 2014, il sito www.1000miglia.it ha raddoppiato il numero dei contatti e delle pagine visualizzate, registrando uno straordinario incremento, pari all’85% in più di visite.
Sono 1.262.374 le persone che hanno visualizzato le attività della pagina Facebook Mille Miglia nel corso della settimana nella quale si è tenuto l’Evento 2014.
Con l’approssimarsi della gara, i “Mi Piace” totali sono cresciuti vertiginosamente: nei soli mesi di Aprile e Maggio 2014, si è passati da 6.118 fino a 11.473 fan; a giugno 2014, il numero dei “Mi Piace” è triplicato, arrivando a 17.110.
Il post dedicato all’annuncio dei vincitori della Mille Miglia 2014, il 18 Maggio, ha raggiunto 18.032 persone, con 850 “Mi Piace”, 57 commenti e 182 condivisioni.
La portata massima di accessi è stata ottenuta il 15 maggio 2014, in occasione della partenza della Corsa, quando più di 31.000 persone hanno visitato la pagina.
Durante il mese clou della Mille Miglia, ogni post ha avuto una portata media di 8.000 persone.
Viene confermata la provenienza internazionale dei fan. Il 40% di contatti risiede al di fuori dall’Italia, in primis Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America e Giappone. Di conseguenza, i commenti e le interazioni avvengono non solo in italiano, ma anche inglese, tedesco, olandese e giapponese.
Il 21% dei fan è costituito da donne, mentre il 78% da uomini.
Volendo comparare con l’edizione precedente, nel 2013, i dati di visualizzazione sono aumentati dalle 10.000 persone d’inizio aprile fino agli 80.000 nella settimana precedente la Corsa. Durante i giorni della manifestazione, sono state raggiunte complessivamente 210.000 persone.
Nel 2014, rispetto allo scorso anno, l’account Facebook ha quindi registrato un incremento pari a 6 volte il dato del 2013 (+ 600%).
Il profilo Twitter è passato in meno di due mesi da 1.243 a 2.615 follower, praticamente raddoppiandoli.
Gli hashtag creati #lacorsapiubelladelmondo, #millemiglia2014, #1000miglia2014 sono stati seguiti in rete con decine di migliaia post da parte di appassionati, addetti ai lavori e concorrenti, tra cui numerosi Vip.
YOUTUBE
Il canale MilleMigliaChannel è arrivato a registrare 379 iscritti e 50.154 visualizzazioni totali.
Per l’edizione Mille Miglia 2014, sono stati caricati sul canale YouTube 40 contributi video, osservati per un totale di 24.000 volte.
Nel mese di Maggio 2014, sono state totalizzate 11.989 visualizzazioni, delle quali 2.507 sono state registrate nella data del 16 maggio 2014.
Le aree geografiche di maggiore provenienza degli accessi al canale sono nell’ordine: Italia, USA, Germania, Paesi Bassi, Giappone e UK .
Youtube è il new media a maggior caratterizzazione internazionale dei fan, in quanto il 62% delle visualizzazioni origina dall’estero.
Nel 2013, il canale MilleMiglia Channel ha registrato 23.000 visualizzazioni spalmate su 31 contributi video complessivi, inclusi quelli istituzionali (2 in italiano, altrettanti in inglese) contenenti le immagini dell’Istituto Luce.
Menzione merita il video della Star Tv americana, Jay Leno, narrante la sua esperienza alla Mille Miglia 2014. Inserito nel canale YouTube “Jay Leno garage“ a fine gara, in appena un mese, è stato visto da 110.000 utenti.
APPLICAZIONE
1000 Miglia S.r.l. ha introdotto l’App dedicata appositamente alla Corsa 2014.
L’App, realizzata da The Classic Car Trust, Digital Partner della Mille Miglia, è un plus destinato ad uso esclusivo dei team iscritti alla Gara, un’utilissima piattaforma digitale per i driver e co-driver, che hanno avuto accesso immediato a ogni informazione rilevante sulla competizione. La funzione di istant messagging ha consentito ai partecipanti di comunicare l’uno con l’altro. L’esperienza di gara è stata evoluta e migliorata attraverso le seguenti funzionalità:
- Programma in breve
- Aggiornamenti e risultati sulla gara
- Informazioni ufficiali sui partecipanti e sulle loro vetture
- Versione digitale del Road-book
- Informazioni e location hotel
- Previsioni meteo per la località rilevata e le altre città attraversate lungo il percorso
- Mappa digitale
Servizio di Messaggistica per comunicare con gli altri equipaggi e per ricevere notifiche ‘push’ urgenti da parte degli organizzatori della Mille Miglia.
millemigliaofficial
Best in Classic 2023 ✨ The contest by Ruoteclassiche that rewards ten excellences of classic motoring and more.
🗓️ During the third edition of the event organised by Ruoteclassiche, the 🏆1000 Miglia 2023, which “once again this year took a real travelling museum through Italy, with cars of the highest historical level, and involved them in an extraordinary street party, attracting fans and onlookers alike” was awarded Best International Race.
Thanks to @ruoteclassiche and all the fans who voted for our Race!
.
.
.
Best in Classic 2023 ✨ il contest di Ruoteclassiche che premia dieci eccellenze del motorismo d’epoca e non solo.
🗓️ Nella terza edizione della manifestazione targata Ruoteclassiche, la 🏆1000 Miglia 2023, che “anche quest’anno ha portato attraverso l’Italia un vero e proprio museo viaggiante, con vetture di altissimo livello storico, e le ha coinvolte in una straordinaria festa di piazza, richiamando a bordo strada appassionati e curiosi” è stata premiata come Miglior Gara Internazionale.
Grazie a @ruoteclassiche e a tutti gli appassionati che hanno votato la nostra Corsa!
Nov 20
millemigliaofficial
📅 The #1000MigliaExperienceUAE2023 that will take place from 3 to 7 December was presented in Dubai at the @qe2dubai
📍 The 120 cars entered, coming from 31 countries, will cover 1600 km in 4 legs, crossing all 7 states of the Arabian Peninsula experiencing a regularity race in pure 1000 Miglia style
After a very successful 2022 edition, the most beautiful race in the world in the Middle East returns with a novelty: the passage through the Sultanate of Oman 🇴🇲
For any info 👉 @1000migliaexperienceuae
Stay tuned! 🚗
.
.
.
📅 Presentata a Dubai al @qe2dubai la #1000MigliaExperienceUAE2023 che si svolgerà dal 3 al 7 dicembre
📍In 4 tappe le 120 auto iscritte, provenienti da 31 paesi, percorreranno 1600 km attraversando tutti e 7 gli stati della Penisola Araba sperimentando una gara di regolarità in puro stile 1000 Miglia
Dopo un`edizione 2022 di grande successo la Corsa più bella del mondo nel Medio Oriente torna con una novità: il passaggio dal Sultanato dell’Oman 🇴🇲
Per tutte le info 👉 @1000migliaexperienceuae
Stay tuned! 🚗
Nov 16
millemigliaofficial
A race full of emotion, passion and precision, let’s look back together at the unique moments of the 1000 Miglia Warm up USA 2023! 🚗✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
.
.
.
Una gara ricca di emozioni, passione e precisione, rivediamo insieme i momenti unici del 1000 Miglia Warm up Usa 2023! 🚗✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
Nov 8
millemigliaofficial
🚩1000 MIGLIA 2024: ENTRIES OPEN 🚩
The wait is over, from today until 16 January you can enter for the next edition of the most beautiful race in the world.
Enter your details and register at the link in bio👆.
📝 By Friday 12 April the list of cars admitted to the race will be made official.
#1000Miglia #1000Miglia2024
.
.
.
🚩1000 MIGLIA 2024: APERTE LE ISCRIZIONI🚩
L’attesa è finita, da oggi fino al 16 Gennaio potrai iscriverti alla prossima edizione della Corsa più bella del Mondo.
Inserisci i tuoi dati e registrati al link in bio👆.
📝Entro venerdì 12 Aprile verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.
#1000Miglia #1000Miglia2024
Nov 7
millemigliaofficial
Let’s look back on the best moments of the last leg of the #1000MigliaWarmUpUSA2023 🎥🔥
Nov 5
millemigliaofficial
Shawn Till and Leanne Till in a Alfa Romeo 1750GS-1931 are the winners of the #1000MigliaWarmUpUSA2023 🏁🚗
A wonderful journey that takes the beauty and spirit of the 1000 Miglia overseas.
Thanks to all the Participants, Partners and Sponsors who stood by us in this fourth edition!
.
.
.
Shawn Till e Leanne Till su Alfa Romeo 1750GS-1931 sono i vincitori del #1000MigliaWarmUpUSA 2023 🏁🚗
Un meraviglioso viaggio che porta oltreoceano la bellezza e lo spirito della 1000 Miglia.
Grazie a tutti i Partecipanti, i Partner e gli Sponsor che sono stati al nostro fianco in questa quarta edizione!
@Chopard, @Vredesteintires, @townofmiddleburg, @salamanderresort, @barboursvillevineyards, @beverlyequestrian, @fastcarsltd, @goodingandcompany, @competizioneandsportscars e @italyinus
Nov 5
millemigliaofficial
The fourth edition of the 1000 Miglia Warm Up USA 2023 is almost over! 🏁
On the final day of the race the cars, after tackling the Foxcroft Average Trials, headed to the first Passage Controls in the Village of Unison, a famous site of the American Civil War, and then to the second one scheduled at Morven Park🌳
After a lunch stop in Maryland, at the Congressional Country in Bethesda Club, the race will continue with a parade on Italian soil at the Italian Embassy and will end with the last sector of the race on the return to Middleburg. 🚗🥇
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
.
.
.
La quarta edizione del 1000 Miglia Warm Up Usa 2023 è quasi giunta al termine! 🏁
Nell’ultimo giorno di gara le auto, dopo aver affrontato la Prova di Media di Foxcroft, si sono dirette al primo Controllo Timbro nel Villaggio di Unison, luogo celebre della guerra di secessione americana e poi al secondo previsto al Morven Park🌳
Dopo la sosta pranzo nel Maryland, al Congressional Country Club in Bethesda, la gara proseguirà con la sfilata sul suolo italiano dell’Ambasciata Italiana e si concluderà con l’ultimo settore di gara nel ritorno verso Middleburg. 🚗🥇
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
@italyinus ✨
Nov 4
millemigliaofficial
The race continues🚗
Let’s relive the highlights of Leg 2️⃣ 💫
Nov 4
millemigliaofficial
The town of Middleburg at the center of the second leg of the 1000 Miglia Warm UP USA 2023📍2️⃣
After the start in downtown Middleburg, the first part of the day saw the crews tackling several Time Trials before crossing the border into West Virginia, reaching Shepherdstown and driving along the banks of the Potomac River to the Passage Controls at Harper’s Ferry ✍🏻
Return to Virginia from Purcellville, Average Trials and secret recordings in Mountville and the end of the morning racing at the Beverly Equestrian 🚗
🏆In the afternoon the eagerly awaited return of the 1vs1 challenge valid for the Middleburg Trophy with the display of all the cars along Madison St.
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023 #townofmiddleburg
.
.
.
La cittadina di Middleburg al centro della seconda tappa del 1000 Miglia Warm UP USA 2023 📍2️⃣
Dopo il via dal centro di Middleburg, la prima parte della giornata ha visto gli equipaggi affrontare numerose Prove Cronometrate prima di attraversare il confine con la West Virginia, raggiungere Shepherdstown e percorrere le rive del Potomac fino al Controllo Timbro ad Harper’s Ferry ✍🏻
Rientro in Virginia da Purcellville, Prove di Media e rilevamenti segreti a Mountville e conclusione della mattina di gara al Beverly Equestrian 🚗
🏆Nel pomeriggio l`atteso ritorno della sfida 1vs1 valida per il Trofeo Middleburg con l`esposizione di tutte le auto lungo Madison St.
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023 #townofmiddleburg
Nov 3
millemigliaofficial
As the crews prepare for Leg 2️⃣📍, let’s look at the best moments of yesterday ✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
Nov 3
millemigliaofficial
Around 300 km will be covered by the participants during the first leg of the 1000 Miglia Warm Up USA 2023📍1️⃣
The crews, who started from Middleburg, tackled the First Time Trials in the Salamander Resort equestrian area, followed by two Average Trials: the first one along Crest Hill Rd and the second one in the scenic Shenandoah National Park 🌳
This was followed by the cars competing in the Time Trials set amidst the beautiful vineyards of Barboursville Vineyards in the historic Virginia countryside and the ruins of Governor James Barbour’s home, a 19th century mansion commissioned and designed by President Thomas Jefferson 🍷
The first leg will end with the participants returning to Middleburg, with a dinner in pure American style at the Lost Barrel Brewery! ✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
.
.
.
Sono circa 300 i km che i concorrenti percorreranno durante la prima tappa del 1000 Miglia Warm Up USA 2023📍1️⃣
Gli equipaggi, partiti da Middleburg, hanno affrontato le Prime Prove Cronometrate nell’area equestre del Salamander Resort, seguite da due Prove di Media: la prima lungo la Crest Hill Rd e la seconda nel suggestivo Shenandoah National Park 🌳
A seguire, le auto in gara si sono misurate nelle Prove Cronometrate allestite tra i meravigliosi vigneti della cantina Barboursville Vineyards nella storica campagna della Virginia e le rovine della casa del Governatore James Barbour, residenza dell’800 voluta e disegnata dal presidente Thomas Jefferson 🍷
La prima tappa si concluderà con il ritorno dei concorrenti a Middleburg, con una cena in puro stile americano presso il Lost Barrel Brewery! ✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
@Chopard, @Vredesteintires , @townofmiddleburg, @salamanderresort,@barboursvillevineyards, @beverlyequestrian,@fastcarsltd,@goodingandcompany e @competizioneandsportscars
Nov 2
millemigliaofficial
Enjoy the most beautiful moments of the Training Day! 🎥💥
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA
#1000MigliaWarmUpUSA2023
Nov 1