La Mille Miglia spopola anche sul web
La trentaduesima rievocazione della Freccia Rossa si è svolta nel solco della tradizione, ottenendo un elevato gradimento da parte del pubblico – oltre che per lo straordinario “museo viaggiante” costituito dalle 435 vetture d’epoca partecipanti – grazie alle novità sul percorso, alla giornata in più e alla partecipazione di tanti personaggi del mondo dello spettacolo.
La Mille Miglia spopola anche sul web, con lusinghieri risultati sui new media e sui social network.
Stendendo un bilancio della Mille Miglia 2014, il primo dato in evidenza è quello concernente la partecipazione del pubblico: complici quattro giornate di bel tempo e il transito in alcune località che da anni non assistevano al passaggio della Mille Miglia, mai come quest’anno i concorrenti provenienti da tutti i continenti del nostro pianeta si sono detti sorpresi per la massiccia quantità di spettatori lungo tutto il tracciato.
La giornata supplementare voluta quest’anno dagli organizzatori ha poi permesso a una folla di bolognesi di assistere all’arrivo di tappa di sabato sera e a tantissimi bresciani di salutare l’arrivo della Mille Miglia la domenica mattina: per la prima volta, hanno assistito all’atto conclusivo della corsa, in Viale Venezia e in tutto il centro cittadino, intere famiglie, compresi molti bambini che, nel tradizionale arrivo in notturna, negli anni precedenti non erano presenti.
Pur non celando la loro soddisfazione per come si è conclusa la Mille Miglia 2014, e per quanto consci di alcuni aspetti che meritano di essere ancora migliorati in futuro, gli organizzatori hanno lasciato ad altri la valutazione sull’edizione di quest’anno. Il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono ha dichiarato: «Per Brescia, la giornata in più di Mille Miglia si è rivelata un autentico successo; credo che questa edizione sia stata la migliore degli ultimi anni, grazie soprattutto alle capacità del gruppo di organizzatori condotti dal Presidente Roberto Gaburri».
Le autentiche protagoniste: le 435 vetture in gara
A fare la parte del leone alla Mille Miglia 2014, sono state Mercedes-Benz e Alfa Romeo, non a caso entrambe sponsor di questa edizione. Delle 435 vetture partecipanti, 45 portavano sul cofano la Stella di Stoccarda, mentre 43 il Biscione milanese; seguono Fiat con 35, Jaguar/SS con 32, Porsche con 24, Lancia con 23, Bugatti con 22, Ferrari con 19, Aston Martin con 18 e Bmw con 12, più vetture di altre 54 marche. Alcune delle Case con maggior tradizione alla Mille Miglia, avendo vinto almeno un’edizione di velocità, hanno inviato squadre dai loro musei, come Alfa Romeo, Bmw e Mercedes.
Presenti in forma ufficiale pure Case blasonate come Bugatti e Bentley. Notevole è stata la partecipazione di Jaguar che ha affidato alcuni esemplari a personaggi come Jay Leno, Jeremy Irons, Brian Johnson, Martin Brundle e Bruno Senna.
Mercedes-Benz ha pure fornito più di 90 auto agli organizzatori: la maggior parte erano fiammanti Classe C, di un ammiratissimo rosso metallizzato, utilizzate – tra l’altro – per gli apripista, le 7 “pace cars“, le 6 “medical cars“, i 4 addetti relazioni concorrenti, le 4 dell’ufficio stampa e le 14 di assistenza al percorso. Da queste, sono state regalate 200.000 bandierine Mille Miglia, graditissime soprattutto dai bimbi.
Personaggi e interpreti: una Mille miglia da grande schermo.
Premi Oscar, cantanti, uomini d’affari e belle donne; il parco di partenza della Mille Miglia 2014 ha schierato interpreti d’eccezione: grazie alla presenza di due grandi attori come Adrien Brody e Jeremy Irons qualcuno l’ha definita la Corsa degli Oscar. Di certo, la Mille Miglia 2014 sarà protagonista di un film. Quest’anno, dal vivo durante la corsa, sono state girate riprese cinematografiche per ricavare alcune delle scene utilizzate da Lucere Film, società di produzione incaricata da 1000 Miglia Srl di realizzare il film per il grande schermo che sarà prodotto durante i prossimi mesi estivi e che verrà presentato al pubblico a maggio 2015, al Festival del Cinema di Cannes e nel Padiglione Italia di Expo Milano 2015.
Tra gli attori al volante durante la gara, c’è da segnalare pure il gallese Luke Evans. Dal mondo dello spettacolo sono arrivati Jay Leno, celebrità televisiva USA, e la coppia David Blakeley, modello e scrittore inglese, e Jodie Kidd modella e attrice. Molti i musicisti: Example, cantante e rapper britannico, la cantautrice scozzese Amy Macdonald e il cantautore belga Milow. Il più acclamato è però stato Brian Johnson, frontman degli AC/DC. Nutrita pure la schiera dei piloti, con in testa Eros Crivellari, l’unico ad aver preso parte a un’edizione originale della Mille Miglia, Andy Wallace, Jochen Mass, Teo Fabi, Bernd Schneider, Jacky Ickx, Martin Brundle e Bruno Senna, con indosso il casco di zio Ayrton. Tra le tante altre celebrità, da citare la stilista francese Paloma Picasso, figlia di Pablo.
Due curiosità: saputo che una delle Porsche ufficiali era condotta da Wolfgang e Ferdinand Porsche, Marco Makaus, consigliere delegato di 1000 Miglia srl, ha fatto modificare l’ordine di partenza, assegnando alla loro Speedster l’emblematico numero 356. Un ringraziamento va al team olandese Houtkamp, che ha reso possibile questo cambio. Tra i 435 equipaggi che hanno portato la loro vettura a punzonare, in Piazza della Vittoria la mattina di giovedì 15 maggio, c’era una giovane coppia in abito da cerimonia: Christian Henrich Stove e Manuela Berloni si sono sposati il sabato precedente. Come regalo di nozze, avevano chiesto a Roberto Gaburri e Valerio Marinelli, presidente e vice presidente di 1000 Miglia Srl, di poter trascorrere la luna di miele alla Mille Miglia. Accontentati, hanno fatto il viaggio di nozze partecipando a bordo di una Porsche 356 1500 Speedster.
Tutti i numeri della Mille Miglia 2014.
A spiegare cosa si cela dietro l’organizzazione della Mille Miglia è stato Andrea Dalledonne, consigliere delegato di 1000 Miglia Srl: «Dalla prima all’ultima macchina, compresi i Tribute Ferrari e Mercedes-Benz le vetture dell’assistenza e dei media, si forma una carovana di quasi quattro ore, con circa 4000 camere prenotate e 9000 pasti serviti».
Ecco, di seguito alcuni dati.
- Iscrizioni: registrate 2.570 (compreso 2013), completate con pagamento 624.
- Vetture accettate: 435.
- Vetture partenti in più rispetto agli anni precedenti: 15 (su 2013), 60 (su 2012).
- Equipaggi italiani: 113.
- Equipaggi stranieri: 322.
- Paesi rappresentati: 34.
- Paese straniero più rappresentato: Germania (93).
- Case automobilistiche delle vetture accettate: 64.
- Partecipanti e persone al seguito: 2.000.
- Persone coinvolte nell’organizzazione: 3.000.
- Giornalisti e operatori dei media accreditati: 1.500.
- Comuni attraversati: 227
- Regioni attraversate: 7 più San Marino.
LA MILLE MIGLIA SUI NEW MEDIA
I dati dell’edizione 2014 confermano un trend assai positivo sui new media. Sia le visite al sito Mille Miglia sia i contatti dei social network registrano un forte incremento.
SITO WEB WWW.1000MIGLIA.IT
Le statistiche dell’edizione 2014 comprendono un periodo temporale che va dal 1 settembre 2013 al 31 Maggio 2014. Le visite sono state oltre 740.000, superando un totale di oltre 4 milioni di pagine visualizzate.
I risultati attestano un trend fortemente in ascesa.
Un eccezionale volume di contatti si è verificato nel mese di Maggio 2014, quando, durante i giorni della Corsa, è stato rilevato il picco d’interesse: oltre 440.000 persone hanno visitato il sito, visualizzando 2 milioni e 200.000 pagine.
Gli accessi al sito provengono da oltre 150 Paesi in tutto il mondo, ad ulteriore testimonianza dell’appeal internazionale della Freccia Rossa.
Confrontando i dati dell’edizione del 2013 – quando vi furono 400.000 visitatori e più di 2 milioni di pagine visualizzate – con quelli del 2014, il sito www.1000miglia.it ha raddoppiato il numero dei contatti e delle pagine visualizzate, registrando uno straordinario incremento, pari all’85% in più di visite.
Sono 1.262.374 le persone che hanno visualizzato le attività della pagina Facebook Mille Miglia nel corso della settimana nella quale si è tenuto l’Evento 2014.
Con l’approssimarsi della gara, i “Mi Piace” totali sono cresciuti vertiginosamente: nei soli mesi di Aprile e Maggio 2014, si è passati da 6.118 fino a 11.473 fan; a giugno 2014, il numero dei “Mi Piace” è triplicato, arrivando a 17.110.
Il post dedicato all’annuncio dei vincitori della Mille Miglia 2014, il 18 Maggio, ha raggiunto 18.032 persone, con 850 “Mi Piace”, 57 commenti e 182 condivisioni.
La portata massima di accessi è stata ottenuta il 15 maggio 2014, in occasione della partenza della Corsa, quando più di 31.000 persone hanno visitato la pagina.
Durante il mese clou della Mille Miglia, ogni post ha avuto una portata media di 8.000 persone.
Viene confermata la provenienza internazionale dei fan. Il 40% di contatti risiede al di fuori dall’Italia, in primis Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America e Giappone. Di conseguenza, i commenti e le interazioni avvengono non solo in italiano, ma anche inglese, tedesco, olandese e giapponese.
Il 21% dei fan è costituito da donne, mentre il 78% da uomini.
Volendo comparare con l’edizione precedente, nel 2013, i dati di visualizzazione sono aumentati dalle 10.000 persone d’inizio aprile fino agli 80.000 nella settimana precedente la Corsa. Durante i giorni della manifestazione, sono state raggiunte complessivamente 210.000 persone.
Nel 2014, rispetto allo scorso anno, l’account Facebook ha quindi registrato un incremento pari a 6 volte il dato del 2013 (+ 600%).
Il profilo Twitter è passato in meno di due mesi da 1.243 a 2.615 follower, praticamente raddoppiandoli.
Gli hashtag creati #lacorsapiubelladelmondo, #millemiglia2014, #1000miglia2014 sono stati seguiti in rete con decine di migliaia post da parte di appassionati, addetti ai lavori e concorrenti, tra cui numerosi Vip.
YOUTUBE
Il canale MilleMigliaChannel è arrivato a registrare 379 iscritti e 50.154 visualizzazioni totali.
Per l’edizione Mille Miglia 2014, sono stati caricati sul canale YouTube 40 contributi video, osservati per un totale di 24.000 volte.
Nel mese di Maggio 2014, sono state totalizzate 11.989 visualizzazioni, delle quali 2.507 sono state registrate nella data del 16 maggio 2014.
Le aree geografiche di maggiore provenienza degli accessi al canale sono nell’ordine: Italia, USA, Germania, Paesi Bassi, Giappone e UK .
Youtube è il new media a maggior caratterizzazione internazionale dei fan, in quanto il 62% delle visualizzazioni origina dall’estero.
Nel 2013, il canale MilleMiglia Channel ha registrato 23.000 visualizzazioni spalmate su 31 contributi video complessivi, inclusi quelli istituzionali (2 in italiano, altrettanti in inglese) contenenti le immagini dell’Istituto Luce.
Menzione merita il video della Star Tv americana, Jay Leno, narrante la sua esperienza alla Mille Miglia 2014. Inserito nel canale YouTube “Jay Leno garage“ a fine gara, in appena un mese, è stato visto da 110.000 utenti.
APPLICAZIONE
1000 Miglia S.r.l. ha introdotto l’App dedicata appositamente alla Corsa 2014.
L’App, realizzata da The Classic Car Trust, Digital Partner della Mille Miglia, è un plus destinato ad uso esclusivo dei team iscritti alla Gara, un’utilissima piattaforma digitale per i driver e co-driver, che hanno avuto accesso immediato a ogni informazione rilevante sulla competizione. La funzione di istant messagging ha consentito ai partecipanti di comunicare l’uno con l’altro. L’esperienza di gara è stata evoluta e migliorata attraverso le seguenti funzionalità:
- Programma in breve
- Aggiornamenti e risultati sulla gara
- Informazioni ufficiali sui partecipanti e sulle loro vetture
- Versione digitale del Road-book
- Informazioni e location hotel
- Previsioni meteo per la località rilevata e le altre città attraversate lungo il percorso
- Mappa digitale
Servizio di Messaggistica per comunicare con gli altri equipaggi e per ricevere notifiche ‘push’ urgenti da parte degli organizzatori della Mille Miglia.
millemigliaofficial
In the picturesque Italian countryside, the crew in a 1936 Lagonda Lg 4.5 French Grand Prix Team Car dive into the competition, encountering the unique sights of our beautiful Italy 🚗🏞️
Are you also looking forward to the #1000Miglia2024? 🤩
.
.
.
Nelle suggestive campagne italiane, l’equipaggio a bordo di una Lagonda Lg 4.5 French Grand Prix Team Car del 1936 si immerge nella competizione incontrando gli angoli unici della nostra Italia 🚗🏞️
Anche tu non vedi l’ora che arrivi la #1000Miglia2024? 🤩
Mar 28
millemigliaofficial
“When you celebrate the past you have to ask yourself if there is a reason. The 1000 Miglia was the image of technical, social and human progress; and we do well to celebrate it, because this commemoration of the past helps the future.”
Giannino Marzotto
Happy Birthday #1000Miglia, 9️⃣7️⃣🎂!
.
.
.
“Quando si celebra il passato ci si deve chiedere se c’è una ragione. La 1000 Miglia è stata l’immagine del progresso, tecnico, sociale ed umano; e noi facciamo bene a celebrarla, perché questa rievocazione del passato aiuta il futuro.”
Giannino Marzotto
Buon compleanno #1000Miglia, 9️⃣7️⃣🎂!
Mar 26
millemigliaofficial
🚩 1000 MIGLIA EXPERIENCE 2024| ENTRIES NOW OPEN
The 1000 Miglia Experience is back, the event reserved for the most spectacular modern Supercars and Hypercars that will have the opportunity to compete, during the five days of the race, alongside the prestigious vintage cars of the Most Beautiful Race in the world.
Enter your details and register at the link in bio to take part in the third edition of the event 👆
#1000Miglia #1000MigliaExperience2024
.
.
.
🚩 1000 MIGLIA EXPERIENCE 2024| AL VIA LE ISCRIZIONI
Torna la 1000 Miglia Experience, l’evento riservato alle più spettacolari Supercar e Hypercar moderne che avranno l’occasione di competere, durante le cinque giornate di gara, a fianco delle prestigiose vetture d’epoca della Corsa più bella del mondo.
Inserisci i tuoi dati e registrati al link in bio per partecipare alla terza edizione dell’evento👆
#1000Miglia #1000MigliaExperience2024
Mar 25
millemigliaofficial
With the arrival of spring, the highly anticipated #SorrentoRoads2024 event is about to return 🌸
Drive through stunningly beautiful scenery, 5-star hospitality in the most exclusive locations of the Amalfi Coast and the splendid Capri, in the true essence of the Campania region 🌊
Stay tuned!
Check out the event on our website 👆
.
.
.
Con l’arrivo della primavera, sta per tornare anche l’attesissimo evento #SorrentoRoads2024 🌸
Guida attraverso panorami di una bellezza straordinaria, ospitalità a 5 stelle nei luoghi più esclusivi della Costiera Amalfitana e nella splendida Capri, nella vera essenza del territorio campano 🌊
Stay tuned!
Scopri l’evento sul nostro sito 👆
Mar 21
millemigliaofficial
🗓️ Press Conference Coppa delle Alpi 2024 - The Great Alpine Journey
Presented today the #CoppadelleAlpi2024 with big news 🎉
This year the event will go beyond the winter regularity race for historic cars to become a 5-leg Grand Tour crossing the borders of Italy, Slovenia, Austria, Liechtenstein, Switzerland, Germany and France ⛰️
In conjunction with the race, which will take place from 28 April to 4 May, will be the project of The Great Alpine Journey, a reflection route aimed at representing the socio-economic, anthropological and environmental transformations of the Alpine macro-region.
30 crews in the race, 10 cars with Opinion Leaders and experts aboard, 1600 km to cover, 7 nations crossed in 5 race days.
The countdown has started! 🔜
To see the Press Conference visit the link in bio 👆
.
.
.
🗓️Conferenza Stampa Coppa delle Alpi 2024 - Il Grande Viaggio Alpino
Presentata oggi la #CoppadelleAlpi2024 con grandi novità 🎉
Per quest’anno l’evento si spingerà oltre la gara invernale di regolarità per auto storiche diventando un Grand Tour di 5 tappe valicando i confini di Italia, Slovenia, Austria, Liechtenstein, Svizzera, Germania e Francia ⛰️
Parallelamente all’itinerario della gara che si svolgerà dal 28 aprile al 4 maggio, si affiancherà il progetto de Il Grande Viaggio Alpino, un percorso di riflessione finalizzato a rappresentare le trasformazioni socioeconomiche, antropologiche e ambientali della macroregione alpina.
30 equipaggi in gara, 10 vetture con a bordo Opinion Leader ed esperti, 1.600 km da percorrere, 7 nazioni attraversate in 5 giornate di gara.
Inizia il countdown! 🔜
Per rivedere la Conferenza Stampa visita il link in bio👆
Mar 19
millemigliaofficial
The enthusiasm of the crews at the #1000Miglia is unparalleled 😍
The passion for the race combined with the beauty of the landscapes crossed makes this experience not only a sporting event, but also an exciting and rewarding journey for all those taking part🔥
📸🚗 Pictured is the crew of a 1928 Salmson 1100 at the #1000Miglia2023
.
.
.
L’entusiasmo degli equipaggi alla #1000Miglia è ineguagliabile 😍
La passione per la competizione unita alla bellezza dei paesaggi attraversati rende questa esperienza non solo un evento sportivo, ma anche un viaggio emozionante e gratificante per tutti coloro che vi partecipano🔥
📸🚗 In foto l’equipaggio di una Salmson 1100 del 1928 alla #1000Miglia2023
Mar 14
millemigliaofficial
In all the #1000Miglia races, the key to success lies in the precision with which the crews follow the Roadbook 🗺🔎
Pictured is a 1931 Aston Martin Le Mans 📷
.
.
.
In tutte le gare targate #1000Miglia, la chiave del successo risiede nella precisione con cui gli equipaggi seguono il Roadbook 🗺🔎
In foto una Aston Martin Le Mans del 1931 📷
Mar 12
millemigliaofficial
Happy Women’s Day to all the ladies of the #FrecciaRossa 🚗🌹
.
.
.
Auguri a tutte le donne della #FrecciaRossa 🚗🌹
Mar 8
millemigliaofficial
Robert Kauffmann’s 1957 Ferrari 250 GT - Charlotte, North Carolina wins the Spirit of 1000 Miglia award at The Amelia Island Concours d’Elegance 🏆✨
Over the course of the week, 8 Spirit of 1000 Miglia medals were awarded, the recognition that 1000 Miglia gives to cars that symbolise the authentic essence of the Freccia Rossa, the prize-winning cars are:
🏅Lancia Aprilia Supergioiello from 1949
🏅Ferrari 250 GT LWB from 1958
🏅Siata 208 CS from 1954
🏅Nardi 1100 Sport from 1950
🏅Allard J2X from 1952
🏅Lancia Appia Zagato from 1957
🏅Maserati 200 SE from 1957
🏅Ferrari 250 Europa GT from 1955
#Spiritof1000Miglia
.
.
.
La Ferrari 250 GT del 1957 di Robert Kauffmann - Charlotte, North Carolina vince il premio Spirit of 1000 Miglia al The Amelia Island Concours d’Elegance 🏆✨
Nel corso della settimana sono state assegnate 8 medaglie Spirit of 1000 Miglia, il riconoscimento che 1000 Miglia attribuisce alle automobili simbolo dell’essenza autentica della Freccia Rossa, le vetture premiate sono:
🏅Lancia Aprilia Supergioiello del 1949
🏅Ferrari 250 GT LWB del 1958
🏅Siata 208 CS del 1954
🏅Nardi 1100 Sport del 1950
🏅Allard J2X del 1952
🏅Lancia Appia Zagato del 1957
🏅Maserati 200 SE del 1957
🏅Ferrari 250 Europa GT del 1955
#Spiritof1000Miglia
Mar 4
millemigliaofficial
🚩 1000 MIGLIA WARM UP USA 2024| ENTRIES NOW OPEN
Entries are now open for the 1000 Miglia Warm Up USA 2024: now in its fifth edition, the race will take place from 22nd to 27th October 🗓️ and will have the @townofmiddleburg in Virginia as the starting and finishing point for each leg.
An event created to prepare crews in the best possible way for the techniques that distinguish regularity racing, 1000 Miglia Warm UP USA, after an initial day of circuit training, will see the unfolding of the USA Cup, the three-day, 800-plus-kilometre competition that will take crews through the most characteristic locations in Virginia, Maryland and D.C. 🚗🍁🍂
Enter your details and register at the link in bio 👆
#1000MigliaWarmUpUSA2024
.
.
.
🚩 1000 MIGLIA WARM UP USA 2024| AL VIA LE ISCRIZIONI
Sono aperte le iscrizioni a 1000 Miglia Warm Up Usa 2024: giunta alla quinta edizione, la gara si svolgerà dal 22 al 27 Ottobre🗓️ e avrà @townofmiddleburg in Virginia come base di partenza e arrivo per ogni tappa.
Manifestazione nata per preparare al meglio gli equipaggi ad affrontare le tecniche che contraddistinguono le corse di regolarità, 1000 Miglia Warm UP USA, dopo una giornata iniziale di training in circuito, vedrà lo svolgimento della Coppa USA, la competizione di tre giorni e oltre 800 chilometri che porterà gli equipaggi tra le località più caratteristiche di Virginia, Maryland e D.C. 🚗🍁🍂
Inserisci i tuoi dati e registrati al link in bio 👆
#1000MigliaWarmUpUSA2024
Feb 29
millemigliaofficial
📆 Press conference presenting “The 1000 Miglia goes to school”
1000 Miglia Srl and the Automobile Club of Brescia will be promoting “The 1000 Miglia goes to school” project from March onwards, with the aim of bringing the history of the Red Arrow to schools in Brescia and its province 📚
Through a series of meetings, aimed at primary, secondary and high school students, the topic to be discussed will be: The 1000 Miglia as an engine of modernity and progress, past and present
Follow all updates on this wonderful initiative at the link in bio ☝️
#1000Miglia #La1000Migliavaascuola
.
.
.
📆 Conferenza stampa di presentazione “La 1000 Miglia va a scuola”
1000 Miglia Srl e l’Automobile Club di Brescia a partire dal mese di marzo promuoveranno il progetto “La 1000 Miglia va a scuola” con l’obiettivo di portare la storia della Freccia Rossa nelle scuole di Brescia e provincia 📚
Attraverso una serie di incontri, rivolti agli studenti delle scuole primaria, secondaria e superiore, si affronterà il tema: La 1000 Miglia come motore di modernità e progresso, ieri e oggi
Segui tutti gli aggiornamenti di questa meravigliosa iniziativa al link in bio ☝️
#1000Miglia #La1000Migliavaascuola
Feb 28
millemigliaofficial
1000 Miglia towards an increasingly sustainable future 🌿
Bureau Veritas delivers to 1000 Miglia Srl the certificate of verification with respect to the ISO 14064-1 standard of the company, highlighting the implementation of a Carbon Management strategy that includes both emission reduction and offsetting actions 📄
The company’s sustainability journey began with the calculation of the carbon footprint of the Coppa delle Alpi 2023, according to the ISO 14067 standard. The project then continued with the offsetting of 100% of the Greenhouse Gas emissions caused by the event.
In 2024, the aim will be to identify a systematic method that is replicable and usable on all the organisation’s events.
This project will be flanked, for the first time, by the calculation of the Carbon Footprint of the 2024 1000 Miglia 🚗
#1000Miglia #BureauVeritas
.
.
.
1000 Miglia verso un futuro sempre più sostenibile🌿
Bureau Veritas consegna a 1000 Miglia Srl l’attestato di verifica rispetto alla normativa ISO 14064-1 della società valorizzando l’implementazione di una strategia di Carbon Management che comprende sia interventi di riduzione che di compensazione delle emissioni 📄
Il percorso di sostenibilità dell’azienda è iniziato con il calcolo della carbon footprint della Coppa delle Alpi 2023, secondo la normativa ISO 14067. Il progetto è poi proseguito con la compensazione del 100% delle emissioni Greenhouse Gas causate dall’evento.
Nel 2024, l’obiettivo sarà quello di individuare un metodo sistematico che sia replicabile ed utilizzabile su tutti gli eventi dell’organizzazione.
A questo progetto, si affiancherà, per la prima volta, il calcolo della Carbon Footprint della 1000 Miglia 2024🚗
#1000Miglia #BureauVeritas
Feb 28