La Mille Miglia spopola anche sul web
La trentaduesima rievocazione della Freccia Rossa si è svolta nel solco della tradizione, ottenendo un elevato gradimento da parte del pubblico – oltre che per lo straordinario “museo viaggiante” costituito dalle 435 vetture d’epoca partecipanti – grazie alle novità sul percorso, alla giornata in più e alla partecipazione di tanti personaggi del mondo dello spettacolo.
La Mille Miglia spopola anche sul web, con lusinghieri risultati sui new media e sui social network.
Stendendo un bilancio della Mille Miglia 2014, il primo dato in evidenza è quello concernente la partecipazione del pubblico: complici quattro giornate di bel tempo e il transito in alcune località che da anni non assistevano al passaggio della Mille Miglia, mai come quest’anno i concorrenti provenienti da tutti i continenti del nostro pianeta si sono detti sorpresi per la massiccia quantità di spettatori lungo tutto il tracciato.
La giornata supplementare voluta quest’anno dagli organizzatori ha poi permesso a una folla di bolognesi di assistere all’arrivo di tappa di sabato sera e a tantissimi bresciani di salutare l’arrivo della Mille Miglia la domenica mattina: per la prima volta, hanno assistito all’atto conclusivo della corsa, in Viale Venezia e in tutto il centro cittadino, intere famiglie, compresi molti bambini che, nel tradizionale arrivo in notturna, negli anni precedenti non erano presenti.
Pur non celando la loro soddisfazione per come si è conclusa la Mille Miglia 2014, e per quanto consci di alcuni aspetti che meritano di essere ancora migliorati in futuro, gli organizzatori hanno lasciato ad altri la valutazione sull’edizione di quest’anno. Il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono ha dichiarato: «Per Brescia, la giornata in più di Mille Miglia si è rivelata un autentico successo; credo che questa edizione sia stata la migliore degli ultimi anni, grazie soprattutto alle capacità del gruppo di organizzatori condotti dal Presidente Roberto Gaburri».
Le autentiche protagoniste: le 435 vetture in gara
A fare la parte del leone alla Mille Miglia 2014, sono state Mercedes-Benz e Alfa Romeo, non a caso entrambe sponsor di questa edizione. Delle 435 vetture partecipanti, 45 portavano sul cofano la Stella di Stoccarda, mentre 43 il Biscione milanese; seguono Fiat con 35, Jaguar/SS con 32, Porsche con 24, Lancia con 23, Bugatti con 22, Ferrari con 19, Aston Martin con 18 e Bmw con 12, più vetture di altre 54 marche. Alcune delle Case con maggior tradizione alla Mille Miglia, avendo vinto almeno un’edizione di velocità, hanno inviato squadre dai loro musei, come Alfa Romeo, Bmw e Mercedes.
Presenti in forma ufficiale pure Case blasonate come Bugatti e Bentley. Notevole è stata la partecipazione di Jaguar che ha affidato alcuni esemplari a personaggi come Jay Leno, Jeremy Irons, Brian Johnson, Martin Brundle e Bruno Senna.
Mercedes-Benz ha pure fornito più di 90 auto agli organizzatori: la maggior parte erano fiammanti Classe C, di un ammiratissimo rosso metallizzato, utilizzate – tra l’altro – per gli apripista, le 7 “pace cars“, le 6 “medical cars“, i 4 addetti relazioni concorrenti, le 4 dell’ufficio stampa e le 14 di assistenza al percorso. Da queste, sono state regalate 200.000 bandierine Mille Miglia, graditissime soprattutto dai bimbi.
Personaggi e interpreti: una Mille miglia da grande schermo.
Premi Oscar, cantanti, uomini d’affari e belle donne; il parco di partenza della Mille Miglia 2014 ha schierato interpreti d’eccezione: grazie alla presenza di due grandi attori come Adrien Brody e Jeremy Irons qualcuno l’ha definita la Corsa degli Oscar. Di certo, la Mille Miglia 2014 sarà protagonista di un film. Quest’anno, dal vivo durante la corsa, sono state girate riprese cinematografiche per ricavare alcune delle scene utilizzate da Lucere Film, società di produzione incaricata da 1000 Miglia Srl di realizzare il film per il grande schermo che sarà prodotto durante i prossimi mesi estivi e che verrà presentato al pubblico a maggio 2015, al Festival del Cinema di Cannes e nel Padiglione Italia di Expo Milano 2015.
Tra gli attori al volante durante la gara, c’è da segnalare pure il gallese Luke Evans. Dal mondo dello spettacolo sono arrivati Jay Leno, celebrità televisiva USA, e la coppia David Blakeley, modello e scrittore inglese, e Jodie Kidd modella e attrice. Molti i musicisti: Example, cantante e rapper britannico, la cantautrice scozzese Amy Macdonald e il cantautore belga Milow. Il più acclamato è però stato Brian Johnson, frontman degli AC/DC. Nutrita pure la schiera dei piloti, con in testa Eros Crivellari, l’unico ad aver preso parte a un’edizione originale della Mille Miglia, Andy Wallace, Jochen Mass, Teo Fabi, Bernd Schneider, Jacky Ickx, Martin Brundle e Bruno Senna, con indosso il casco di zio Ayrton. Tra le tante altre celebrità, da citare la stilista francese Paloma Picasso, figlia di Pablo.
Due curiosità: saputo che una delle Porsche ufficiali era condotta da Wolfgang e Ferdinand Porsche, Marco Makaus, consigliere delegato di 1000 Miglia srl, ha fatto modificare l’ordine di partenza, assegnando alla loro Speedster l’emblematico numero 356. Un ringraziamento va al team olandese Houtkamp, che ha reso possibile questo cambio. Tra i 435 equipaggi che hanno portato la loro vettura a punzonare, in Piazza della Vittoria la mattina di giovedì 15 maggio, c’era una giovane coppia in abito da cerimonia: Christian Henrich Stove e Manuela Berloni si sono sposati il sabato precedente. Come regalo di nozze, avevano chiesto a Roberto Gaburri e Valerio Marinelli, presidente e vice presidente di 1000 Miglia Srl, di poter trascorrere la luna di miele alla Mille Miglia. Accontentati, hanno fatto il viaggio di nozze partecipando a bordo di una Porsche 356 1500 Speedster.
Tutti i numeri della Mille Miglia 2014.
A spiegare cosa si cela dietro l’organizzazione della Mille Miglia è stato Andrea Dalledonne, consigliere delegato di 1000 Miglia Srl: «Dalla prima all’ultima macchina, compresi i Tribute Ferrari e Mercedes-Benz le vetture dell’assistenza e dei media, si forma una carovana di quasi quattro ore, con circa 4000 camere prenotate e 9000 pasti serviti».
Ecco, di seguito alcuni dati.
- Iscrizioni: registrate 2.570 (compreso 2013), completate con pagamento 624.
- Vetture accettate: 435.
- Vetture partenti in più rispetto agli anni precedenti: 15 (su 2013), 60 (su 2012).
- Equipaggi italiani: 113.
- Equipaggi stranieri: 322.
- Paesi rappresentati: 34.
- Paese straniero più rappresentato: Germania (93).
- Case automobilistiche delle vetture accettate: 64.
- Partecipanti e persone al seguito: 2.000.
- Persone coinvolte nell’organizzazione: 3.000.
- Giornalisti e operatori dei media accreditati: 1.500.
- Comuni attraversati: 227
- Regioni attraversate: 7 più San Marino.
LA MILLE MIGLIA SUI NEW MEDIA
I dati dell’edizione 2014 confermano un trend assai positivo sui new media. Sia le visite al sito Mille Miglia sia i contatti dei social network registrano un forte incremento.
SITO WEB WWW.1000MIGLIA.IT
Le statistiche dell’edizione 2014 comprendono un periodo temporale che va dal 1 settembre 2013 al 31 Maggio 2014. Le visite sono state oltre 740.000, superando un totale di oltre 4 milioni di pagine visualizzate.
I risultati attestano un trend fortemente in ascesa.
Un eccezionale volume di contatti si è verificato nel mese di Maggio 2014, quando, durante i giorni della Corsa, è stato rilevato il picco d’interesse: oltre 440.000 persone hanno visitato il sito, visualizzando 2 milioni e 200.000 pagine.
Gli accessi al sito provengono da oltre 150 Paesi in tutto il mondo, ad ulteriore testimonianza dell’appeal internazionale della Freccia Rossa.
Confrontando i dati dell’edizione del 2013 – quando vi furono 400.000 visitatori e più di 2 milioni di pagine visualizzate – con quelli del 2014, il sito www.1000miglia.it ha raddoppiato il numero dei contatti e delle pagine visualizzate, registrando uno straordinario incremento, pari all’85% in più di visite.
Sono 1.262.374 le persone che hanno visualizzato le attività della pagina Facebook Mille Miglia nel corso della settimana nella quale si è tenuto l’Evento 2014.
Con l’approssimarsi della gara, i “Mi Piace” totali sono cresciuti vertiginosamente: nei soli mesi di Aprile e Maggio 2014, si è passati da 6.118 fino a 11.473 fan; a giugno 2014, il numero dei “Mi Piace” è triplicato, arrivando a 17.110.
Il post dedicato all’annuncio dei vincitori della Mille Miglia 2014, il 18 Maggio, ha raggiunto 18.032 persone, con 850 “Mi Piace”, 57 commenti e 182 condivisioni.
La portata massima di accessi è stata ottenuta il 15 maggio 2014, in occasione della partenza della Corsa, quando più di 31.000 persone hanno visitato la pagina.
Durante il mese clou della Mille Miglia, ogni post ha avuto una portata media di 8.000 persone.
Viene confermata la provenienza internazionale dei fan. Il 40% di contatti risiede al di fuori dall’Italia, in primis Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti d’America e Giappone. Di conseguenza, i commenti e le interazioni avvengono non solo in italiano, ma anche inglese, tedesco, olandese e giapponese.
Il 21% dei fan è costituito da donne, mentre il 78% da uomini.
Volendo comparare con l’edizione precedente, nel 2013, i dati di visualizzazione sono aumentati dalle 10.000 persone d’inizio aprile fino agli 80.000 nella settimana precedente la Corsa. Durante i giorni della manifestazione, sono state raggiunte complessivamente 210.000 persone.
Nel 2014, rispetto allo scorso anno, l’account Facebook ha quindi registrato un incremento pari a 6 volte il dato del 2013 (+ 600%).
Il profilo Twitter è passato in meno di due mesi da 1.243 a 2.615 follower, praticamente raddoppiandoli.
Gli hashtag creati #lacorsapiubelladelmondo, #millemiglia2014, #1000miglia2014 sono stati seguiti in rete con decine di migliaia post da parte di appassionati, addetti ai lavori e concorrenti, tra cui numerosi Vip.
YOUTUBE
Il canale MilleMigliaChannel è arrivato a registrare 379 iscritti e 50.154 visualizzazioni totali.
Per l’edizione Mille Miglia 2014, sono stati caricati sul canale YouTube 40 contributi video, osservati per un totale di 24.000 volte.
Nel mese di Maggio 2014, sono state totalizzate 11.989 visualizzazioni, delle quali 2.507 sono state registrate nella data del 16 maggio 2014.
Le aree geografiche di maggiore provenienza degli accessi al canale sono nell’ordine: Italia, USA, Germania, Paesi Bassi, Giappone e UK .
Youtube è il new media a maggior caratterizzazione internazionale dei fan, in quanto il 62% delle visualizzazioni origina dall’estero.
Nel 2013, il canale MilleMiglia Channel ha registrato 23.000 visualizzazioni spalmate su 31 contributi video complessivi, inclusi quelli istituzionali (2 in italiano, altrettanti in inglese) contenenti le immagini dell’Istituto Luce.
Menzione merita il video della Star Tv americana, Jay Leno, narrante la sua esperienza alla Mille Miglia 2014. Inserito nel canale YouTube “Jay Leno garage“ a fine gara, in appena un mese, è stato visto da 110.000 utenti.
APPLICAZIONE
1000 Miglia S.r.l. ha introdotto l’App dedicata appositamente alla Corsa 2014.
L’App, realizzata da The Classic Car Trust, Digital Partner della Mille Miglia, è un plus destinato ad uso esclusivo dei team iscritti alla Gara, un’utilissima piattaforma digitale per i driver e co-driver, che hanno avuto accesso immediato a ogni informazione rilevante sulla competizione. La funzione di istant messagging ha consentito ai partecipanti di comunicare l’uno con l’altro. L’esperienza di gara è stata evoluta e migliorata attraverso le seguenti funzionalità:
- Programma in breve
- Aggiornamenti e risultati sulla gara
- Informazioni ufficiali sui partecipanti e sulle loro vetture
- Versione digitale del Road-book
- Informazioni e location hotel
- Previsioni meteo per la località rilevata e le altre città attraversate lungo il percorso
- Mappa digitale
Servizio di Messaggistica per comunicare con gli altri equipaggi e per ricevere notifiche ‘push’ urgenti da parte degli organizzatori della Mille Miglia.
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 3 of the #1000Miglia2024✨
📍Pontedera
Upon arriving in the province of Pisa, it was Pontedera, the city of the Vespa, that welcomed the Red Arrow.
📍Castiglione della Pescaia
Arriving in the Maremma, between the blue sea and the green hills, the crews reached Castiglione della Pescaia where a sudden downpour welcomed the cars and the lunch break on the third day of the race.
📍Rome
No Race can be the most beautiful in the world without the most beautiful City in the world.
The centre of Rome thus came alive with the unmistakable roar of the 1000 Miglia cars that paraded on the Via Veneto platform. At the end of the parade, the convoy drove past the Colosseum giving the crews a globally unique sight.
Discover all the locations of Leg 3 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi percorsi della Tappa 3 della #1000Miglia2024✨
📍Pontedera
Giunti nella provincia di Pisa, è stata Pontedera, la città della Vespa, ad accogliere la Freccia Rossa.
📍Castiglione della Pescaia
Giunti nella Maremma, tra l’azzurro del mare e il verde delle colline, gli equipaggi hanno raggiunto Castiglione della Pescaia dove un acquazzone improvviso ha accolto le auto e il break per il pranzo della terza giornata di gara.
📍Roma
Non c’è Corsa più bella del mondo senza la Città più bella del mondo.
Il centro di Roma si è così animato del rombo inconfondibile delle auto della 1000 Miglia che hanno sfilato sulla pedana di Via Veneto. Conclusa la passerella, il convoglio ha costeggiato il Colosseo regalando agli equipaggi un colpo d’occhio unico al mondo.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 3 al link in bio👆
Ago 1
millemigliaofficial
Sharing a deep-rooted passion for driving, @vredestein was once again the official tyre partner of the 1000 Miglia during the 2024 edition 🤩
.
.
.
Condividendo una radicata passione per la guida, @vredestein è stato il partner ufficiale nel settore “pneumatici” della 1000 Miglia anche nel 2024 🤩
#1000Miglia2024
Lug 31
millemigliaofficial
An Alfa Romeo 6C 1750 GS CARR. SPORT 1930 passing the Maritime Military Arsenal in La Spezia, the last city in Liguria to pay homage to the passage of the race 🚗🌊
.
.
.
Un’Alfa Romeo 6C 1750 GS CARR. SPORT 1930 al passaggio all’Arsenale Militare Marittimo di La Spezia, l’ultima città ligure che ha omaggiato il transito della corsa 🚗🌊
#1000Miglia2024
Lug 29
millemigliaofficial
Let’s look back at the locations of Leg 2 of the #1000Miglia2024 ✨
📍Genoa
Another new feature of the 1000 Miglia 2024: Genoa. After reaching the coast, on the Ligurian Sea, the crews arrived at the city’s Porto Antico, where lunch was held on the second day of the race. The cars then paraded through the streets of the city centre and, greeted by a large crowd, passed under the arch of Piazza Vittoria.
📍La Spezia
The last Ligurian act of the 2024 edition of the Red Arrow was the passage through La Spezia: first the Passage Control and the Time Trials among the imposing frigates of the Navy inside the Maritime Military Arsenal, then another passage stamped in the heart of the city, in Piazza Verdi.
📍Viareggio
Once in Versilia, the crews reached Viareggio, where the Art Nouveau buildings of the famous Passeggiata provided the backdrop for four Time Trials. The Time Control that marked the end of Leg 2 was at Torre del Lago Puccini, in commemoration of the 100th anniversary of the death of the Maestro.
Discover all the locations of Leg 2 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi della Tappa 2 della #1000Miglia2024 ✨
📍Genova
Altra novità della 1000 Miglia 2024: Genova. Gli equipaggi raggiunta la costa, affiancando il mar Ligure hanno raggiunto il Porto Antico della città, dove si è svolto il pranzo della seconda giornata di gara. Le vetture hanno poi sfilato per le vie del centro città passando, accolte da un folto pubblico, sotto l’arco di Piazza Vittoria.
📍La Spezia
L’ultimo atto ligure dell’edizione 2024 della Freccia Rossa è stato il passaggio a La Spezia: dapprima il Controllo Timbro e le Prove Cronometrate fra le imponenti fregate della Marina Militare all’interno dell’Arsenale Militare Marittimo, poi con un altro timbro nel cuore della città, in Piazza Verdi.
📍Viareggio
Arrivati in Versilia, gli equipaggi hanno raggiunto Viareggio, dove gli edifici Liberty della famosa Passeggiata hanno fatto da cornice a 4 Prove Cronometrate. Il Controllo Orario che ha sancito la fine della Tappa 2 è stato a Torre del Lago Puccini, in ricordo dei cento anni dalla scomparsa del Maestro.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 2 al link in bio👆
Lug 25
millemigliaofficial
@jpmorganprivatebank teams up for the first year with the legendary car race ✨
Expertise, technique and passion are the core values that the prestigious brand, always side by side with its clients and their passions, shares with the 1000 Miglia.
For the occasion, the multinational company gave its guests the chance to experience the thrill of a driving simulator that allowed them to race classic cars in a truly thrilling experience 🚗
.
.
.
@jpmorganprivatebank si unisce per il primo anno alla leggendaria corsa automobilistica ✨
Conoscenza, tecnica e passione sono i valori fondamentali che il prestigioso marchio, sempre al fianco dei suoi clienti e delle loro passioni, condivide con la 1000 Miglia.
Per l’occasione la multinazionale ha dato la possibilità ai propri ospiti di provare l’ebrezza di un simulatore di guida che consente di gareggiare con auto d’epoca in un’esperienza davvero emozionante🚗
#1000Miglia2024
Lug 24
millemigliaofficial
A rainy 1000 Miglia, a lucky 1000 Miglia 🌧
Not even the rain could stop the crews, who continued their sporting activities with perseverance and determination 💪🏻
.
.
.
1000 Miglia bagnata, 1000 Miglia fortunata 🌧
Nemmeno la pioggia ha fermato gli equipaggi che hanno continuato ad affrontare le attività sportive con costanza e determinazione💪🏻
#1000Miglia2024
Lug 22
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 1 of the #1000Miglia2024 ✨
📍Brescia
The race started on 11 June from the city of its origins: Brescia, a place that is the past, present and future, the soul and heart of the Race, the start and arrival since the first edition.
📍Palazzolo sull’Oglio
Continuing on, the crews were welcomed with great enthusiasm by the town known for the beauty of its Tower, a true symbol of Palazzolo, which at a height of 92 metres is the tallest round-based civic bell tower in Europe.
📍Turin
And finally, the first novelty of the #1000Miglia2024: for the first time, the re-enactment of the race stopped in Turin. The passage through Via Roma to Piazza San Carlo, where the cars were presented to the public, was special, with the glimpse of the Mole Antonelliana which, for the occasion, was illuminated by the Red Arrow.
Discover all the places of Leg 1 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi della Tappa 1 della #1000Miglia2024 ✨
📍Brescia
L’11 giugno la gara è partita dalla città che le ha dato i natali: Brescia, luogo che è passato, presente e futuro, anima e cuore della Corsa, sede di partenza e arrivo sin dalla prima edizione.
📍Palazzolo sull’Oglio
Proseguendo, gli equipaggi sono stati accolti con grande entusiasmo dalla città conosciuta per la bellezza della sua Torre, vero e proprio simbolo di Palazzolo, che con i suoi 92 metri d’altezza è la torre civica campanaria a base circolare più alta d’Europa.
📍Torino
E, infine, la prima novità della #1000Miglia2024: per la prima volta la rievocazione della corsa ha fatto tappa a Torino. Il passaggio in via Roma fino a Piazza San Carlo, dove le vetture sono state presentate al pubblico, è stato speciale, con il colpo d’occhio della Mole Antonelliana che, per l’occasione, si è illuminata della Freccia Rossa.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 1 al link in bio👆
Lug 18
millemigliaofficial
@chopard 🤝1000Miglia since 1988
Together, they continue a tradition of excellence with an ever-present eye for innovation in the world of motor racing and haute horlogerie.
This year, the Maison once again honoured the crews with the watch dedicated to the 2024 edition, the Mille Miglia GTS Chrono Limited Italian Edition, and reserved a prize for the winners of the Ladies’ Cup.
.
.
.
@chopard 🤝1000Miglia dal 1988
Insieme, portano avanti una tradizione di eccellenza con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione nel mondo dell’automobilismo e dell’haute orologerie.
Anche quest’anno la maison ha omaggiato gli equipaggi con l’orologio dedicato all’edizione 2024, il Mille Miglia GTS Chrono Limited Italian Edition, e ha riservato un premio alle vincitrici della Coppa delle Dame.
#1000Miglia2024
Lug 17
millemigliaofficial
There are always more and more of us who love #1000Miglia😍🎉
A 1000 thanks to you, our followers, and to all of our wonderful audience, who make every moment of this incredible adventure so special.
Your support gives us the boost to continue creating more excitement! ❤ 🚗
.
.
.
Siamo sempre di più ad amare la #1000Miglia😍🎉Grazie 1000 a voi, i nostri follower, e a tutto il meraviglioso pubblico, che rende speciale ogni istante di questa incredibile avventura.
Il vostro sostegno ci dà la carica per continuare a emozionarvi sempre di più! ❤ 🚗
#1000Miglia2024
Lug 15
millemigliaofficial
This is the #1000Miglia 2024 🫶🏻
.
.
.
Questa è la #1000Miglia 2024 🫶🏻
Giu 25
millemigliaofficial
The excitement is even stronger when it is shared! 🚗❤️
Special thanks to all the Partners who accompanied us on this incredible adventure.
.
.
.
L’emozione è ancora più forte quando è condivisa! 🚗❤️
Un ringraziamento speciale a tutti i Partner che ci hanno accompagnato in questa incredibile avventura.
@chopard @jpmorganprivatebank @vredestein @villatrasqua @the_fast_lane_club @thehoutkampcollection @fastcarsltd @way2drive.nl @franciacorta
Giu 16
millemigliaofficial
We also celebrate the winners of the Ladies` Cup of the #1000Miglia2024 and, with them, all the female crews who took part in the race this year. 🚗🏆
The winners were Silvia Marini and Irene Dei Tos who, in a Cistalia 202 S Mm Spider from 1947, finished the race in 27 place overall🥇
.
.
.
Festeggiamo anche le vincitrici della Coppa delle Dame della #1000Miglia2024 e, con loro, tutti gli equipaggi al femminile che quest’anno hanno preso parte alla Corsa. 🚗🏆
A trionfare sono state Silvia Marini e Irene Dei Tos che, a bordo di una Cistalia 202 S Mm Spider del 1947, hanno chiuso la gara al 27 posto assoluto🥇
Giu 15