Elevato livello tecnico delle idee imprenditoriali proposte
Il bando pubblico di concorso rivolto ai giovani e fortemente voluto da 1000 Miglia S.r.l. – la società bresciana che organizza la rievocazione della Mille Miglia storica e che ha deciso di investire 50.000 Euro a favore del miglior progetto imprenditoriale in ambito automotive sostenendone l’avvio e la fase di start-up – ha suscitato l’interesse e stimolato la fantasia di numerosi portatori di idee innovative, provenienti da tutta Italia.
Alla partecipazione entusiastica incontrata nella presentazione del progetto “Officina Mille Miglia” negli Atenei italiani è seguita la fase operativa di consegna dei lavori: progetti molto tecnici e specialistici, che hanno impegnato la Commissione Esaminatrice nella selezione della cinquina finalista che dovrà ora misurarsi con la stesura del business plan.
Nelle parole di Andrea Dalledonne, Consigliere Delegato di Mille Miglia S.r.l., tutta la soddisfazione e lo stimolo per i giovani talenti in gara:
“E’ con grande piacere che tutti noi di 1000 Miglia S.r.l accompagniamo questi cinque progetti verso la fase successiva, ancora più impegnativa e selettiva della precedente. La risposta è stata decisamente superiore alle nostre aspettative e l’elevato numero e l’eccellente qualità dei progetti presentati, nonostante le specificità e la tecnicità imposte dalle regole del bando, hanno reso la selezione particolarmente impegnativa. Ciò che conta non è, però, il numero dei progetti presentati, ma quanti di questi passeranno alla fase operativa: se solo uno dei progetti di Officina Mille Miglia avrà successo, il nostro scopo sarà raggiunto. Peraltro, è del tutto insolito che una società di proprietà di un Ente pubblico esegua un’operazione di venture capital, cioè di investire senza certezza di ritorno, ma al solo scopo di sostenere nuove idee e giovani imprenditori. Auspichiamo però di non essere lasciati soli nel perseguire questo obiettivo, ma di essere affiancati da Istituzioni pubbliche e Aziende private. Per questo, in qualità di rappresentante di 1000 Miglia S.r.l., mi congratulo con i cinque finalisti e mi auguro che questo primo, concreto, passo a favore di idee imprenditoriali nate dall’impegno di giovani menti sia da esempio e stimolo per i progetti futuri”.
A fianco di 1000 Miglia S.r.l., Diamond Style Team, che sin dall’inizio segue con impegno la promozione del Progetto e, Superpartes Innovation Campus, partner di 1000 Miglia S.r.l. nella realizzazione e sviluppo del Progetto.
“Desidero ringraziare 1000 Miglia S.r.l. per aver scelto Superpartes quale partner di questa iniziativa”, dichiara Marco Streparava, rappresentante dell’incubatore di start-up con sede a Brescia “Con entusiasmo abbiamo messo a disposizione tutte le nostre competenze nell’incubazione di impresa per supportare 1000 Miglia S.r.l. nella selezione dei progetti. Superpartes è da alcuni anni attore protagonista sul territorio nazionale nell’ambito dell’Internet delle cose e guarda con un occhio attento alle idee innovative con particolare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito industriale. Siamo quindi particolarmente felici di poter supportare le startup finaliste nello sviluppo iniziale del progetto”.
Di seguito l’elenco dei progetti ammessi alla fase finale
Progetto n° 2 – ELFER
di Andrea Pasotti
Innovativo sistema di raccolta certificazioni delle filiere del metallo in ambito automotive
Progetto n° 7 – D.A.R.T. 121
di Andrea Casagrande, Luca Casagrande
Sviluppo propulsore aeronautico di base multi-fuel, sia benzina sia diesel, adatto a soddisfare esigenze automotive
Progetto n° 9 – Ricambi Rari
di MUSP Lab. Innovation Team: Stefano Tirelli, Elio Chiappini, Serena Costa
Realizzazione di ricambi rari o introvabili per veicoli d’epoca, attraverso tecnologie di additive manufacturing
Progetto n° 10 – Heat Recovery
di Luigi Pagliuca, Andrea Giovannelli, Valerio Alessi, Aldo Mazzilli
Sistema finalizzato al recupero, sotto forma di energia elettrica, di parte del calore dissipato da un motore a combustione interna
Progetto n° 19 – Progetto E.V.A. Electric Vehicle de L’Aquila
di Corrado Di Giuseppe, Paolo Di Stefano, Stefano Alleva, Gabriele Biagio Antonelli, Giuseppe Carpineta, Luca Centofanti, Vittoriano Ciaccia, Maurizio Ciolfi, Simone D’Archivio, Tomas Di Girolamo, Davide Di Giuseppe, Roberto Ferella, Marco Liberati, Matteo Olivieri, Luigi Pedone, Francesco Maria Vegliò, Alessandro Visioni
Veicolo elettrico caratterizzato da una grande flessibilità di impiego
Per informazioni www.officinamillemiglia.com www.1000miglia.it
millemigliaofficial
The Press Conference of the #1000Miglia2023 will be held tomorrow 9 June at 11:30 CEST in Palazzo Loggia in #Brescia.
Follow it live on our website to know all the details of this Edition.
You will find the link in the bio ☝️
-
Domani, il 9 Giugno alle 11:30 a Palazzo Loggia a #Brescia si terrà la Conferenza Stampa di #1000Miglia2023.
Seguila in diretta sul nostro sito per sapere tutti i dettagli dell’Edizione.
Troverai il link in bio ☝️
Giu 8
millemigliaofficial
Fin dalla sua nascita la #1000Miglia condivide un forte legame e tanti ricordi belli con la splendida Emilia-Romagna: oggi i territori e la popolazione soffrono le conseguenze della tragica alluvione, sostienili e dona anche tu.
-
Since its inception the #1000Miglia has had a strong bond and many beautiful memories with the splendid Emilia-Romagna, whose territories and population since May have been suffering the consequences of the tragic floods.
Support them and please donate.
@regione_emiliaromagna @giornaledibrescia
#ForzaEmiliaRomagna #1000Miglia2023
Giu 7
millemigliaofficial
Only one week to go to #1000Miglia2023 🚗🔜
Manca una settimana alla #1000Miglia2023🚗🔜
Giu 6
millemigliaofficial
📍Treviglio
The #1000Miglia2023 returns to Treviglio: the competing cars will enter the city by tackling the Time Trials and then reach Piazza Garibaldi for the first Passage Control in Bergamo territory.
📍Bergamo
The #1000Miglia2023 will return to the provincial capital of Bergamo. In the year in which the two twin cities, Bergamo and Brescia, Italian Capitals of Culture, are celebrated, the passage through Città Alta cannot be missed: the Mura Venete will in fact be transformed into a circuit for the Time Trials valid for the @bgbs2023 Trophy.
📲Check out the places of leg 5 in our stories 👆
-
📍Treviglio
La #1000Miglia2023 torna a Treviglio: le auto in gara entreranno in città affrontando le Prove Cronometrate per poi raggiungere la Piazza Garibaldi per il primo Controllo Timbro sul territorio bergamasco.
📍Bergamo
La #1000Miglia2023 tornerà nel capoluogo bergamasco. Nell’anno in cui si celebrano le due città gemelle, Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, non può mancare il passaggio in Città Alta: le Mura Venete si trasformeranno infatti in un circuito per le Prove Cronometrate valide per il Trofeo di @bgbs2023 .
📲Gli altri luoghi della tappa 5 sono nelle nostre stories👆
#iluoghidella1000Miglia #BGBS2023 #brescia #bergamo
Giu 5
millemigliaofficial
Green Talk is back: the debate promoted by #1000 Miglia among industry stakeholders to address the new mobility challenges of the future.
Check out the programme at the link in bio and follow the live streaming on our website at 10:00 a.m. (Italian time) on 8 June.
-
Torna il Green Talk, il dibattito promosso da #1000 Miglia tra gli stakeholder del settore per affrontare le nuove sfide della mobilità del futuro.
Scopri il programma al link in bio e segui il live streaming sul nostro sito alle 10:00 (ora italiana) del 8 Giugno.
Giu 1
millemigliaofficial
📍Asti
For the first time in the history of its re-enactment, the #1000Miglia will cross Italy`s most westerly region - Piedmont.
Among the towns that will welcome the race will be Asti, where in 1895 the very first Italian automobile race took place with the Turin-Asti-Turin route.
📍Milano, MilanoCityLife
Here is another novelty of the #1000Miglia2023: for the first time the race will stop in Milan. The capital of the Lombardia region will host both the final arrival of the fourth day and the start of the final leg: after passing in front of the #Duomo, the cars will end the leg in front of the Three Towers of CityLife.
📲 Find out other places of Leg 4 in our stories☝️
-
📍Asti
Per la prima volta nella storia della sua rievocazione la #1000Miglia attraverserà la regione più occidentale d’Italia - il Piemonte. Tra i paesi che accoglieranno la Corsa ci sarà Asti, dove nel 1895 è stata svolta la primissima Corsa automobilistica italiana con il tracciato Torino-Asti-Torino.
📍Milano, CityLife
Ecco un’altra novità della #1000Miglia2023: per la prima volta la Corsa farà tappa a Milano. Il capoluogo lombardo ospiterà sia l’arrivo finale della quarta giornata che la partenza della tappa conclusiva: dopo il passaggio davanti al #Duomo, le auto concluderanno la tappa al cospetto delle Tre Torri di @citylifemilano.
📲 Gli altri luoghi nelle nostre stories☝️
@ilcomunediasti @comune_milano
@citylifemilano @smartcitylifemilano 📸Photo credits di CityLife: Alberto Fanelli
#1000Miglia #1000Miglia2023
Mag 31
millemigliaofficial
📍Siena
The #RedArrow will return to Siena: Piazza del Campo will welcome the cars of the most beautiful race in the world with the traditional and spectacular giant tricolour carpet.
📍Modena
Heart of the Motor Valley and UNESCO Heritage for its architectural works such as the Duomo, the Civic Tower and Piazza Grande, Modena will greet the #1000Miglia2023 by parading through the city centre.
📍Parma
The third leg will end in Parma: in Piazza della Pilotta the crews will turn off their engines to enjoy a well-deserved rest.
🗓️🚗 Save the date: Thursday 15 June
Discover the other places of leg 3 in the stories📲☝️
-
📍Siena
La #FrecciaRossa tornerà a Siena: Piazza del Campo accoglierà le auto della Corsa più bella del mondo con il tradizionale e scenografico gigantesco tappeto tricolore .
📍Modena
Cuore della Motor Valley e Patrimonio UNESCO per le sue opere architettoniche come il Duomo, la Torre Civica e Piazza Grande, Modena saluterà la #1000Miglia2023 sfilando nel centro cittadino.
📍Parma
A Parma si chiuderà la terza tappa: in Piazza della Pilotta gli equipaggi spegneranno i motori per godersi il meritato riposo.
🗓️🚗 Save the date: Giovedì 15 Giugno
Scopri gli altri luoghi della tappa 3 nelle storie📲☝️
#1000Miglia #iluoghidella1000miglia
Mag 29
millemigliaofficial
@Vredestein is again with the 1000 Miglia in 2023: one of Europe`s leading manufacturers of premium tyres and one of the oldest in the world shares a unique heritage and passion for driving with the #FrecciaRossa by finding the most suitable models for any classic car and any competition.
-
@Vredestein è con la 1000 Miglia anche nel 2023: uno dei principali produttori europei degli pneumatici di prima classe e uno dei più antichi al mondo condivide con la #FrecciaRossa un’eredità unica e la passione per la guida individuando i modelli più adatti qualsiasi auto d’epoca e per qualsiasi competizione.
#1000Miglia2023 #VredesteinTakesOn#1000Miglia
Mag 26
millemigliaofficial
Passing from one place to another, the participants of the Most beautiful race in the world have to carry out the Passage Controls (PC/CT), one of the key sporting activities of a regularity race such as the #1000Miglia 🕹️🚗
-
Passando da un luogo all’altro, i partecipanti alla Corsa più bella del mondo devono effettuare i Controlli Timbro (CT), una delle attività sportive fondamentali di una gara di regolarità come la # 1000Miglia 🕹️🚗
Mag 24
millemigliaofficial
As the official timekeeper of the 1000 Miglia, @Chopard is proud to introduce the brand new Mille Miglia Classic Chronograph. Get ready to race in style and surpass yourself at the upcoming edition starting on June 13.
-
In qualità di official timekeeper della #1000Miglia, Chopard è orgogliosa di presentare il nuovissimo Mille Miglia Classic Chronograph. Preparati a competere con stile per superare te stesso alla prossima edizione il 13 giugno.
#Chopard #MilleMiglia #1000Miglia2023 #RacingInStyle #SurpassingOneself
Mag 19
millemigliaofficial
Trovi il link nelle storie e in bio /
The link is in our stories and in bio
#forzaemiliaromagna
Mag 19
millemigliaofficial
💔🙏🏻
#forzaemiliaromagna
Mag 18