News

Selezioni in corso

Mille Miglia 2014: chiuse le iscrizioni

Il fascino del “museo viaggiante” più ammirato del mondo continua a far presa sugli appassionati dei cinque continenti. Lo scorso anno, le registrazioni on-line sul sito di iscrizione alla Mille Miglia di equipaggi e vetture furono 1.575. Chi si era già registrato quest’anno non ha dovuto ripetere l’iscrizione; le nuove registrazioni sono state 995: sommate a quelle del 2013 portano il numero dei potenziali concorrenti registrati a 2.570.

L’andamento delle iscrizioni alla Mille Miglia 2014 ha confermato il trend dello scorso anno, che fu superiore a ogni attesa: nonostante la crisi economica, che ne ha di certo condizionato il numero, il totale risulta pressoché identico a quello del 2013. Unica differenza, il calo delle iscrizioni dall’Italia, a favore di quelle dall’estero, con l’aumento di cinque Paesi rappresentati.

Escludendo quelle incomplete, prive di pagamento o non valide, le iscrizioni sottoposte al vaglio della commissione esaminatrice saranno 619, provenienti da 35 nazioni.

Con la novità di una tappa in più, la gara di regolarità sarà disputata da giovedì 15 a domenica 18 maggio 2014, da Brescia a Padova, da Abano-Montegrotto Terme a Roma, dalla capitale a Bologna e, infine, con il ritorno a Brescialungo circa 1700 km delle regioni italiane più affascinanti della Penisola. Tra le tante ragioni per le quali la Mille Miglia è incomparabile per raffinatezza, esclusività e prestigio vi è quella di essere il più raro museo viaggiante della storia dell’automobile. Per una volta l’anno, a Brescia convergono i tesori d’inestimabile valore che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale.

Tra le iscritte, la marca più rappresentata è Mercedes-Benz con 59 vetture; di seguito, c’è Alfa Romeo con 57 iscritte, Jaguar/SS con 53Fiat con 46Lancia con 43 e Porsche con 41 vetture; seguono Aston Martin con 32Ferrari e BMW con 24; l’elenco è completato da altri nomi per un totale di 66 Case.

I paesi rappresentati sono 35, cinque in più dello scorso anno, con l’Italia che continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, con 143 iscrizioni, seppur con 42 in meno del 2013. In calo pure le partecipazioni dalla Germania, con 133 equipaggi, 20 in meno. Resta stabile il Regno Unito, con 52 iscrizioni.

In crescita sono Nazioni più piccole, come Olanda e Belgio, rispettivamente con 52 e 43 concorrenti iscritti. Tra i Paesi con un numero di iscritti in doppia cifra ci sono la Svizzera con 40, gli Stati Uniti con 39, l’Austria con 14, il Giappone con 13 e l’Argentina con 12.

Tra le curiosità, da notare, le 5 iscrizioni giunte dal Liechtenstein, le 4 dal Lussemburgo, le 2 da Hong Kong oltre a quelle provenienti da CinaEmirati ArabiIsola ManGreciaIsraeleKuwaitMaltaNuova ZelandaRepubblica CecaSan MarinoSingaporeSveziaSud Africa e Thailandia.

Il computo è stato eseguito tenendo in considerazione esclusivamente le 619 iscrizioni valide, suddivise come da tabella sottostante