Palazzo della Loggia ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della Mille Miglia 2016
Brescia, 17 maggio 2016 – 450 automobili storiche d’inestimabile valore, 71 case automobilistiche, 900 partecipanti provenienti da 41 Paesi. Sono alcuni dei numeri che raccontano la trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia, la celebre corsa su strada che si terrà da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2016. La data, come da tradizione, anticipa di una settimana il Gran Premio di Monaco di Formula Uno. Rispettando la tradizione risalente al 1927, anche per questa trentaquattresima edizione il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia prima e dopo il giro di boa a Roma. Ogni anno, il percorso subisce modifiche allo scopo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località dove era assente da qualche anno, questa volta con tappe intermedie a Rimini, Roma e Parma.
Per il quarto anno consecutivo l’organizzazione della competizione è stata curata da 1000 Miglia Srl, la società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia e da esso appositamente creata nel 2012 per la gestione della corsa, e che nelle ultime tre edizioni è riuscita a raggiungere un nuovo standard in termini sia sportivi che del risultato economico.
«La Mille Miglia è un evento importantissimo non solo per la città di Brescia, ma per l’Italia intera – ha dichiarato Aldo Bonomi, presidente di 1000 Miglia Srl – perché rappresenta una formidabile occasione di promozione delle eccellenze del nostro Paese. Ma è anche un evento che richiede capacità gestionale e un forte impegno sia organizzativo che economico. La scommessa fatta nel 2012 con la creazione di una società dedicata all’organizzazione e alla gestione della manifestazione si è rivelata vincente».
«Tutto ciò lo testimoniano i numeri – ha aggiunto Andrea Dalledonne, l’Amministratore Delegato -. L’ultimo bilancio è stato infatti chiuso con un fatturato di 8 milioni, con un incremento del 34% rispetto all’anno precedente. L’utile netto ha superato il milione di euro, a fronte dei 507 mila totalizzati nel 2014 e ai 68 mila del 2013. Una gestione sana e il contributo di tutti gli attori coinvolti, collaboratori, partecipanti e con il fondamentale apporto dei nostri sponsor, cui va il mio ringraziamento, sono gli elementi senza cui non sarebbe stato possibile questo successo».
Il percorso della Mille Miglia – La Mille Miglia 2016 sarà disputata in quattro tappe, per altrettante giornate di durata. La prima tappa prevede la partenza nel primo pomeriggio di giovedì 19 maggio, un passaggio nel Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, per poi raggiungere Ravenna, Ferrara, e Rimini, dove si concluderà la tappa. Il giorno successivo, venerdì 20 maggio, con soste a Macerata e a Fermo, la seconda tappa porterà i concorrenti a Roma, dove la concomitanza con il Giubileo ha reso necessarie alcune modifiche al percorso della consueta passerella notturna nella Capitale.
Sabato 21 il percorso della terza tappa nel tratto tra Roma e la Toscana resterà sostanzialmente invariato, con una pausa intermedia a Poggibonsi. Dopo il Controllo di Piazzale Michelangelo a Firenze, la Mille Miglia percorrerà i Passi della Futa e della Raticosa, per poi raggiungere Parma, conclusione della tappa.
La domenica mattina la carovana della Freccia Rossa ripartirà per affrontare la quarta e ultima tappa, e risalendo da Parma si dirigerà verso Lodi. Questo è un passaggio che durante la Mille Miglia di velocità non avvenne mai, ma gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio al pilota lodigiano Eugenio Castellotti, a sessant’anni dalla sua vittoria, quando, venticinquenne, conquistò la ventitreesima Mille Miglia alla guida della sua Ferrari 290 MM, lungo 1600 chilometri ininterrottamente battuti dalla pioggia. Da Cremona la Mille Miglia si dirigerà verso Monza per effettuare alcune prove nell’Autodromo brianzolo, ideato e fondato nel 1922 dal bresciano Arturo Mercanti, per poi attraversare Bergamo alla volta della Franciacorta.
Quest’anno, per rendere tributo a Franco Mazzotti, ideatore e fondatore della Mille Miglia, gli organizzatori e il Comune di Chiari si sono accordati per uno speciale programma, nella ricorrenza dei cento anni di Villa Mazzotti. Invece del semplice transito lungo via Mazzini, le automobili in gara effettueranno un Controllo a Timbro proprio davanti a Villa Mazzotti, entrando dal cancello ovest e uscendo da quello est, in direzione Brescia. Proseguendo nell’opera di promozione del territorio, quest’anno il pranzo ai concorrenti sarà servito poco prima dell’arrivo, a pochi chilometri da Brescia: a Gussago, tutti potranno gustare la specialità locale per eccellenza, il tipico spiedo alla bresciana. E a partire dalle 14:00, anche quest’anno Viale Venezia vedrà abbassarsi la bandiera a scacchi sulla Freccia Rossa, come già avvenne nel 1927.
Il Vicepresidente di 1000 Miglia Srl, Franco Gussalli Beretta, ha dichiarato: «In cambio dell’affettuosa accoglienza lungo tutto il percorso, la Mille Miglia porta con sé la condivisione della notorietà mediatica che la Freccia Rossa offre alle località attraversate: ogni anno, migliaia di fotografie e filmati sono diffusi in tutto il mondo da giornali, televisioni e siti Internet».
Un’importante partnership è stata conclusa tra 1000 Miglia Srl e Mediaset: oltre a uno speciale reportage dedicato alla corsa, le reti televisive del gruppo si daranno notizie della Mille Miglia quotidianamente, nei loro telegiornali.
Radio Monte Carlo sarà radio ufficiale della Mille Miglia e vivrà la corsa da protagonista: il responsabile della redazione motori dell’emittente Paolo Ciccarone prenderà parte alla gara a bordo di una fiammante Giulietta firmata RMC e, attraverso due collegamenti al giorno, interviste e un diario on-line su radiomontecarlo.net, racconterà la leggendaria corsa a tutti gli ascoltatori.
I numeri della Mille Miglia – Tra le tante ragioni per le quali la Mille Miglia è incomparabile per raffinatezza, esclusività e prestigio c’è quella di essere il più raro museo viaggiante della storia dell’automobile. Per l’occasione, infatti, arrivano a Brescia tesori d’inestimabile valore che hanno scritto le pagine più belle del motorismo internazionale. Tra i Musei che invieranno a Brescia le loro vetture ci sono Alfa Romeo, Mercedes-Benz, BMW e Porsche.
Tra vetture private e provenienti da musei, saranno ben 76 gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato almeno un’edizione della Mille Miglia, tra il 1927 e 1957. Tra queste ricordiamo la Ferrari 340 con la quale Gigi Villoresi vinse l’edizione del 1951 e un’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara, appartenuta a Benito Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con il suo autista Ercole Boratto al volante.
Tra le vetture ammesse a partecipare, la casa automobilistica più rappresentata è Alfa Romeo con 47 vetture (scelte su 61 iscritte), seguita da Mercedes-Benz con 41 (su 57) e FIAT con 38 (su 46 iscrizioni). Di seguito, con 24 partecipanti ci sono Lancia (42 iscritte) e Jaguar (54), Ferrari (23) e Porsche (38) con 21, Bugatti con 20 (21) e Aston Martin con 19 (32); l’elenco dei partenti è completato da altri nomi per un totale di 71 Case su 75 iscritte.
A fronte di iscrizioni pervenute da 41 Nazioni di tutti i continenti, i Paesi degli equipaggi ammessi al via sono 38, con l’Italia che continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, con 273 partenti su 358 iscrizioni. In crescita le rappresentanze dalla Germania, con 124 persone (su 172 iscrizioni), Olanda con 75 (su 115), Regno Unito pure con 75 (su 117), Stati Uniti d’America con 65 (su 66), Svizzera con 43 (su 65), Belgio con 37 (su 58) e Argentina con 19 (su 24). Da notare che, aumentando ogni anno il numero di equipaggi composti da persone di nazionalità diverse, il computo è riferito ai singoli individui.
Questa edizione ha visto l’ampliamento del parco vetture: oltre alle automobili tipiche della Freccia Rossa, i selezionatori hanno deciso di accettare altri 25 esemplari, per un totale di 440 vetture. Si tratta di modelli rispondenti alle caratteristiche della Mille Miglia ma che, per diverse ragioni, non hanno partecipato alle edizioni canoniche. Queste vetture saranno in gara a tutti gli effetti, l’unica differenza sarà costituita dalla mancata assegnazione del coefficiente di merito, in modo da riservare la vittoria ai modelli protagonisti della corsa dal 1927 al 1957.
A completare una cifra mai raggiunta da nessun’altra competizione per vetture classiche, ci saranno ulteriori dieci automobili della Categoria Militare, condotte da alti ufficiali delle diverse Armi delle Forze Armate Italiane, proprio come accadde alla Mille Miglia del 1952.
La carovana, che percorrerà 1.718 km di strada, sarà resa ancor più affascinante da altre 100 automobili, prodotte dopo il 1958, partecipanti al Ferrari Tribute to Mille Miglia e al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge, riservati a vetture prevalentemente moderne delle due case automobilistiche.
Brescia e la Mille Miglia – Brescia, Città della Mille Miglia, sarà come sempre la grande protagonista dei quattro giorni di kermesse motoristica. Oltre a ospitare la partenza e l’arrivo, la città comincerà a vivere l’atmosfera internazionale della corsa già dalla domenica prima della gara, quando cominceranno ad arrivare i primi equipaggi da tutto il mondo. Le verifiche tecniche e sportive saranno tenute anche quest’anno nei padiglioni della Fiera di Brescia.
La sera di martedì 17 maggio, per celebrare la memoria del primo presidente di 1000 Miglia Srl, recentemente scomparso, le vie cittadine faranno da sfondo al Trofeo Roberto Gaburri, una gara di regolarità cui prenderanno parte un centinaio di vetture iscritte alla Mille Miglia, che attraverseranno la città per tornare poi in Corso Zanardelli.
Mercoledì 18, dalle 16:00 alle 22:00, e giovedì mattina, Piazza della Vittoria ospiterà il Mille Miglia Village, dove si svolgerà la punzonatura delle vetture in gara. Questa operazione, simulata con l’apposizione di un punzone in piombo che sancisce il superamento delle verifiche tecniche e sportive da parte di automobili ed equipaggi, in origine serviva per sigillare i motori allo scopo di impedire che fossero modificati dopo le verifiche.
Giovedì 19, invece, pochi istanti prima della partenza sopra la pedana di partenza sfrecceranno gli aerei della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori. In attesa del ritorno in città della carovana, sabato 21 maggio, nel centro di Brescia, si terrà la notte bianca voluta dal Comune di Brescia, Mille Miglia The Night. Infine, domenica 22, al Teatro Grande prenderà il via alle 18:30 la cerimonia di premiazione.
«Anche per questa edizione, lungo il percorso della Mille Miglia i concorrenti vedranno sfilare davanti ai loro occhi scenari ricchi di arte e di storia, attraversando alcune tra le località italiane più belle e suggestive – ha commentato Giuseppe Cherubini, curatore del percorso Mille Miglia -. Tutta la carovana Mille Miglia potrà ammirare le bellezze naturali del territorio italiano, confermando la Mille Miglia come strumento per la conoscenza, la promozione dei valori e delle bellezze del territorio italiano».
Informazioni sulla Mille Miglia
La trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo, si disputa da giovedì 19 a domenica 22 maggio 2016. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prende il via e termina a Brescia, attraversando in quattro tappe mezza Italia, prima e dopo il giro di boa a Roma. Con la sua capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche, la Mille Miglia rappresenta un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Dal 2013, la manifestazione è gestita da 1000 Miglia srl, società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia che l’ha appositamente creata nel 2012. Presieduta da Aldo Bonomi, affiancato dal vice presidente Franco Gussalli Beretta, 1000 Miglia srl ha chiuso l’ultimo bilancio con un incremento del 34% del fatturato rispetto all’anno precedente
millemigliaofficial
The #1000Miglia is proud to have had the support of @Vredestein again during the third edition of the #CoppadelleAlpi.
A partner of the #RedArrow since 2017, with whom it shares a passion for classic cars and on-road adventures, the Official Tyre Partner of #CoppadelleAlpi2023 had a Special Trophy named after it during the second leg of the race: on the snow covered surface of the Montebello quarry, the official #VredesteinTrophy crew were able to test the efficiency of #vredesteintyres.
-
La 1000 Miglia è orgogliosa di aver avuto il supporto di Vredestein anche durante la terza edizione di #CoppadelleAlpi.
Partner della #FrecciaRossa dal 2017, con cui condivide la passione per le auto d’epoca e le avventure su strada, l’Official Tyre Partner di Coppa delle Alpi 2023 ha avuto intitolato un Trofeo Speciale in occasione della seconda tappa della gara: sul manto innevato della cava di Montebello, l’equipaggio ufficiale #VredesteinTrophy ha avuto l’occasione di poter testare l’efficienza degli pneumatici #vredestein.
Mar 16
millemigliaofficial
Once again, for the third edition of #CoppadelleAlpi, @chopard supported #1000Miglia. Precision and passion for classic cars are at the heart of a bond that has linked the Maison to the most beautiful race in the world for more than 30 years. The World Sponsor & Official Timekeeper of #CoppadelleAlpi2023 presented the winners with a pair of watches from the Alpine Eagle collection.
-
Anche per la terza edizione di Coppa delle Alpi #Chopard è stato a fianco di 1000 Miglia. La precisione e la passione per le auto d’epoca sono alla base di un legame che unisce la Maison alla Corsa più bella del mondo da più di 30 anni. Il World Sponsor & Official Timekeeper di Coppa delle Alpi 2023 ha omaggiato i vincitori con una coppia di orologi della collezione Alpine Eagle.
Mar 14
millemigliaofficial
We at Team #1000Miglia would like to dedicate a special thought to all our lady participants, who face the #RedArrow races with enthusiasm and courage.
Here are some of them in photos during the #CoppadelleAlpi2023 ❄️
Happy International Women`s Day! 🌼
#CoppadelleAlpi #InternationalWomensDay
-
Noi del Team 1000 Miglia vorremmo dedicare un pensiero speciale a tutte le nostre partecipanti, che affrontano le gare della #FrecciaRossa con entusiasmo e coraggio.
Ecco alcune di loro in foto durante la #CoppadelleAlpi2023 ❄️
Buona Festa della Donna! 🌼
#CoppadelleAlpi #InternationalWomensDay
Mar 8
millemigliaofficial
We are sure that #CoppadelleAlpi2023 left a special memory in the hearts of all the participants who faced the race with enthusiasm, commitment and a smile. Another beautiful edition of #CoppadelleAlpi would not have been possible without all the Partners who stood by our side 😍🚗 🏔️
A 1000 thanks to all of you!
@chopard @vredestein @way2drive.nl @mediavaltellina @stmoritz @innsbrucktourism @pontedilegnotonale @visitbrixen @bormio_tourism
-
Siamo sicuri che la #CoppadelleAlpi2023 abbia lasciato un ricordo speciale nei cuori di tutti i partecipanti che hanno affrontato la gara con entusiasmo, impegno e sorriso. Non sarebbe stato possibile realizzare un’altra bella edizione di #CoppadelleAlpi senza tutti i Partner che sono stati al nostro fianco 😍🚗 🏔️
Grazie 1000 a tutti voi!
#chopard #vredestein #way2drivenl #mediavaltellina #stmoritz #innsbruck #pontedilegnotonale #Bressanone #bormio
Mar 6
millemigliaofficial
The Highlights from the final leg 4 🥲🚗🏁
#1000Miglia
#CoppadelleAlpi
#CoppadelleAlpi2023
Mar 5
millemigliaofficial
The #CoppadelleAlpi2023 has officially come to an end! It was another edition full of breathtaking excitement and beauty and sporting trials that tested the skill of the crews.
The moment of glory has come for the winners 🏆 🚗
🥇Matteo Belotti and Ingrid Plebani on board a 1927 Bugatti T37 A have won #CoppadelleAlpi2023!
🥈Francesco Di Pietra and Giuseppe Di Pietra aboard a 1938 Fiat 508C
🥉Sergio Sisti and Anna Gualandi aboard a 1937 Lancia Aprilia
Find out all the details at the link in bio👆
-
La #CoppadelleAlpi2023 si è ufficialmente conclusa! E’ stata un’altra edizione ricca di emozioni e bellezza da togliere il fiato e di prove sportive che hanno messo alla prova l’abilità degli equipaggi.
E’ arrivato il momento della gloria per i vincitori 🏆 🚗
🥇Matteo Belotti e Ingrid Plebani a bordo di una Bugatti T37 A del 1927 si aggiudicano la #CoppadelleAlpi2023!
🥈Francesco Di Pietra e Giuseppe Di Pietra a bordo di una Fiat 508C del 1938
🥉Sergio Sisti e Anna Gualandi a bordo di una Lancia Aprilia del 1937
Scopri tutti i dettagli al link in bio👆
Mar 4
millemigliaofficial
🏁 Leg 4 has come to an end ❕ 🏁
The final destination of #CoppadelleAlpi2023 has been reached: all the crews are in 📌Bormio📌
Famous for its ski slopes, the site of Olympic and world competitions, for its curative thermal baths known since ancient times and for its artistic and architectural beauty, Bormio welcomed the competing cars, which, after carrying out the last Time Controls near the Church of San Vitale, paraded through the heart of Piazza Kuerc 🚗 🤩
The Prize-Giving Ceremony is starting soon. Who will have won the third edition of #CoppadelleAlpi? 🏆🥇
-
🏁 Si è conclusa la Tappa 4 ❕ 🏁
La destinazione finale di #CoppadelleAlpi2023 è raggiunta: tutti gli equipaggi sono a 📌Bormio📌
Celebre per le piste da sci sede di competizioni olimpiche e mondiali, per le terme curative note fin dai tempi antichi e per le bellezze artistiche e architettoniche, Bormio ha accolto le auto in gara che, dopo aver effettuato l’ultimo Controllo Orario nei pressi della Chiesa di San Vitale, hanno sfilato nel cuore di Piazza Kuerc 🚗 🤩
📌🏔️@bormio_tourism
#1000Miglia #CoppadelleAlpi
Mar 4
millemigliaofficial
Little time left to the arrival of the last leg of #CoppadelleAlpi2023 ⌛ 🚗
Before reaching the final finish line in Bormio, the competing cars passed through the Passage Controls on the Aprica Pass, a pass between the provinces of Brescia and Sondrio located in 📌Media Valtellina📌 an Alpine location rich in nature, history, flavors and traditions that encompasses twelve towns in the heart of the valley.
-
Manca poco all’arrivo dell’ultima tappa di #CoppadelleAlpi2023 ⌛ 🚗
Prima di raggiungere il traguardo finale di Bormio, le auto in gara hanno effettuato il Controllo Timbro del Passo Aprica, valico tra le province di Brescia e Sondrio situato nella 📌@mediavaltellina 📌, località alpina ricca di natura, storia, sapori e tradizioni che racchiude dodici comuni nel cuore della valle.
#1000Miglia #CoppadelleAlpi
Mar 4
millemigliaofficial
So we are, James! @mrjww
“Truly honoured to represent @millemigliaofficial as Global Brand Ambassador 🤯 This week we’re on the Coppa Delle Alpi, a 1000 mile adventure across the breathtaking Alps and - tonight - the first video (in a new format 😜) goes live over on the channel!”
The video will be live at 19:30 (Italian time) on @Mrjww`s YouTube Channel (link in bio)
Mar 4
millemigliaofficial
📌Ponte di Legno📌, a “must visit” location for sports enthusiasts and a favorite place for many mountain lovers, welcomed the return of the #CoppadelleAlpi2023 to #Brescia territory: a brief pause before driving towards the last trials. The finish line is getting closer 🔜🏁
-
📌Ponte di Legno📌, una località ”must visit” per gli appassionati dello sport e luogo del cuore per molti amanti della montagna, ha accolto il rientro della #CoppadelleAlpi2023 in territorio bresciano: una breve pausa prima della ripartenza verso le ultime prove. Il traguardo è sempre più vicino🔜🏁
📌🏔️ @pontedilegnotonale
#1000Miglia #CoppadelleAlpi
Mar 4
millemigliaofficial
The #CoppadelleAlpi2023 continues: it’s 1:15pm and the crews have covered about 1️⃣6️⃣0️⃣ km among postcard-perfect places:
🖼️ Sciliar-Catinaccio Natural Park
🌊 Carezza Lake
🏘️Nova Ponente
🛣️ The old “South Tyrolean Wine Road”
🏞️ Mendola Pass
Which place would you choose for a trip with your car 🗺️🚗?
-
La #CoppadelleAlpi2023 prosegue: sono le 13:15 e gli equipaggi hanno percorso circa 1️⃣6️⃣0️⃣ km tra i luoghi da cartolina:
🖼️Parco Naturale Sciliar-Catinaccio
🌊Lago di Carezza
🏘️Nova Ponente
🛣️L’antica “Strada del Vino dell’Alto Adige”
🏞️Passo della Mendola
Quale luogo sceglieresti per un viaggio con la tua auto 🗺️🚗?
#1000Miglia #CoppadelleAlpi
Mar 4
millemigliaofficial
The last leg of #CoppadelleAlpi2023 has kicked off 🚗☀️
The cars, departing from Brixen headed to Feldthurns where they faced the first sporting activity of the day: the series of Time Trials along the SP74 that decided the winner of the “Brixen” Trophy”.
There will be about 3️⃣3️⃣0️⃣ km to be covered, 4️⃣ passes to cross, 3️⃣ Time Controls, 3 Average Trials, 2️⃣ Passage Controls and 3️⃣ 3️⃣ Time Trials to face towards the finish line of #CoppadelleAlpi2023 🏆✨🏁
Are you ready for the last challenge?
-
Via all’ultima tappa di #CoppadelleAlpi2023 🚗☀️
Le auto, partite da Bressanone si sono dirette verso Velturno dove hanno affrontato la prima attività sportiva del giorno: il blocco di Prove Cronometrate lungo la SP74 che ha decretato il vincitore del Trofeo “Bressanone”.
Saranno circa 3️⃣3️⃣0️⃣ km da percorrere, 4️⃣ passi da superare, 3️⃣ Controlli Orari, 3 Prove di Media, 2️⃣ Controlli Timbro e 3️⃣ 3️⃣ Prove Cronometrate da affrontare verso il traguardo finale di #CoppadelleAlpi2023 🏆✨🏁
Siete pronti per le ultime sfide?
📌🏔️@visitbrixen
#1000Miglia #CoppadelleAlpi
Mar 4