Roberto e Andrea Vesco, padre e figlio in gara col numero 46, sono i vincitori della 1000 Miglia 2020: dopo oltre 1700 km attraverso mezza Italia, hanno battuto tutti e si sono aggiudicati la competizione alla guida di un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1929 del Team Villa Trasqua. I Vesco non sono nuovi al podio della 1000 Miglia. Entrambi avevano già vinto la Freccia Rossa in passato ma mai insieme correndo nello stesso equipaggio. Come hanno ricordato al momento del loro passaggio sulla pedana di viale Venezia a Brescia, il sogno della vittoria è ritornato nuovamente dopo tre anni dall’ultimo trionfo di Andrea Vesco che ha ottenuto il terzo posto nel 2018 e il secondo posto lo scorso anno mentre suo padre Roberto aveva vinto nel 1993.
Un’edizione dura per le condizioni meteo in alcuni momenti decisamente avverse e un tracciato impegnativo soprattutto in alcuni passaggi serali, come il Passo della Cisa attraversato al buio e in mezzo alla nebbia nella parte finale della terza tappa. Su 356 partite, sono state 296 le auto che hanno tagliato il traguardo al termine della corsa.
La seconda posizione è stata conquistata da Sergio Sisti (già vincitore nel 2001) e Anna Gualandi, al volante di una Lancia Lambda Spider Casaro del 1929 (numero 45), mentre il terzo piazzamento è di Gianmaria Fontanella e Anna Maria Covelli, anche loro su Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927 (in gara con il numero 28), che hanno promesso battaglia anche in futuro.
L’arrivo in viale Venezia a Brescia è stato anche animato dalla presenza di Eddie Irvine, indimenticato campione della scuderia Ferrari in F1, che ha scherzosamente promesso di competere alla 1000 Miglia entro 5 anni.
Oltre 45 ore di guida attraverso 245 comuni italiani hanno consentito a Silvia Marini e Francesca Ruggeri di conquistare la “Coppa delle Dame”, primo equipaggio tutto al femminile che ha concluso la 1000 Miglia con un ottimo 24o posto al volante della Bugatti T40 del 1929 in corsa con il numero 43, battendo Federica Bignetti Bignetti e Rossella Torri su MG TB del 1949.
Ottima prestazione per gli olandesi John Houtkamp e Micheline Houtkamp-Van Bussel che, primi stranieri classificati, si sono aggiudicati la Coppa delle Nazioni. La coppia ha ottenuto la decima posizione al volante della Lancia Lambda Tipo 233 Corto del 1928 numero 31.
“È stata un’edizione inusuale sotto molti aspetti”, ha commentato il Cav. Aldo Bonomi, Presidente ACI Brescia. “I nostri equipaggi hanno potuto vedere l’Italia con una luce che non conoscevano, immersi nei colori autunnali ma anche nella pioggia e nella nebbia. Contiamo che i meravigliosi luoghi in cui siamo passati in questi giorni possano beneficiare della visibilità che 1000 Miglia ha portato. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e a tutti coloro che hanno collaborato con noi”.
“È stato un gran lavoro di squadra”, ha aggiunto Franco Gussalli Beretta, Presidente di 1000 Miglia srl. “Sono stati giorni impegnativi in cui abbiamo prodotto un grande sforzo per tenere tutti nella massima sicurezza. Il pubblico ci ha accolto con calore in ogni luogo in cui siamo passati ed è stato particolarmente emozionante passare per Amatrice e le zone del terremoto così come attraversare Lodi e Codogno, le prime colpite dalla pandemia. Complimenti a tutti per la passione e, ovviamente, congratulazioni ai vincitori!”
“Sono particolarmente grato a tutti coloro che hanno creduto in noi e hanno collaborato in questi giorni”, ha aggiunto Alberto Piantoni, Amministratore delegato 1000 Miglia srl. “È stato importante avere al nostro fianco i partner, così come le istituzioni locali e nazionali e le forze dell’ordine di tutte le zone che abbiamo attraversato. Abbiamo veramente apprezzato il loro impegno. Voglio anche dedicare un saluto speciale a Fabrizio Giugiaro che, con la sua presenza attiva ha testimoniato come meglio non si sarebbe potuto il ruolo di 1000 Miglia quale vetrina del futuro dell’automobile”.
1000 Miglia ringrazia di cuore tutti i partner e gli sponsor per il loro indispensabile sostegno alla manifestazione, a partire da Chopard, a Deutsche Bank, Mercedes-Benz, Villa Trasqua, Perlage e Vredestein, che hanno dato un importante segno di vicinanza, fiducia e passione per la Freccia Rossa edizione speciale 2020. Fondamentale il contributo di Antares Vision – Technology partner e di Leonardo – Security partner per una 1000 Miglia 2020 in totale sicurezza.
Grande successo anche per il Ferrari Tribute to 1000 Miglia, l’evento collaterale dedicato alle vetture moderne che il prestigioso brand internazionale, simbolo di eccellenza italiana nel mondo, dedica alla 1000 Miglia. Vincono Salim Al Rifai e Giordano Mozzi su una Ferrari 488 Pista del 2018.
millemigliaofficial
🚩1000 MIGLIA 2025: ENTRIES ARE OPEN🚩
The wait is over, from today until 16 January 2025 you can enter for the next edition of the most beautiful Race in the World.
🆕New feature for 2025: the Young entry fee, reserved for crews under the age of 30.
Enter at the link in bio👆
📝The list of cars accepted in the race will be officialised by Friday 4 April.
.
.
.
🚩1000 MIGLIA 2025: APERTE LE ISCRIZIONI🚩
L’attesa è finita, da oggi fino al 16 gennaio 2025 potrai iscriverti alla prossima edizione della Corsa più bella del Mondo.
🆕Novità del 2025: quota d’iscrizione Young, riservata agli equipaggi under 30.
Iscriviti al link in bio👆
📝Entro Venerdì 4 aprile verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.
#1000Miglia #1000Miglia2025
Nov 6
millemigliaofficial
Shawn and Leanne Till in a 1931 Alfa Romeo 6C 1750 Gs are the winners of #1000MigliaWarmUpUSA2024 🚗
Specialized training, breathtaking scenery and 5-star hospitality made this edition unique ✨
Thank you to all the Participants, the Partners and the Sponsors who shared this experience with us! 🫶
.
.
.
Shawn e Leanne Till su Alfa Romeo 6C 1750 Gs del 1931 sono i vincitori del #1000MigliaWarmUpUSA2024 🚗
Formazione specializzata, paesaggi mozzafiato e ospitalità a 5 stelle hanno reso unica quest`edizione✨
Grazie a tutti i Partecipanti, i Partner e gli Sponsor che hanno vissuto insieme a noi quest`esperienza! 🫶
@chopard, @vredesteintires, @enit.it, @franciacorta, @townofmiddleburg, @salamanderresort, @barboursvillevineyards, @goodingandcompany e @italyinus
Ott 27
millemigliaofficial
Leg 3️⃣: the last 246 km before the final finish line📍
1️⃣7️⃣ Time Trials at the Salmander Resort and Spa, 7️⃣ Time Trials in Atoka Chase and Average Trials in Waterford were the last activities on Virginia soil. Crossing the Potomac River from the Point of Rocks Bridge, the crews reached Maryland 🇺🇸, where they were challenged in the Dickerson Average Trial.
Upon reaching the Congressional Country Club, the seventh and last Passage Control and Time Trials preceded the lunch break.
With lunch over, the convoy arrived in the heart of the Capital, skirting Washington landmarks such as the Washington Monument and the United States Capitol.
After the customary tribute to the White House, the convoy drove to the Italian Embassy (@italyinus) 🇮🇹
The last sector of the race started from Italian soil and ended near Middleburg’s new Town Hall.
Stay tuned to learn about the winners of the fifth edition of #1000MigliaWarmUpUsa2024🥇
.
.
.
Tappa 3⃣: ultimi 246 km prima del traguardo finale📍
1️⃣7️⃣ Prove Cronometrate al Salmander Resort and Spa, 7️⃣ Prove Cronomtrate ad Atoka Chase e Prova di Media presso Waterford sono state le ultime attività sul territorio della Virginia. Attraversato il Potomac dal Point of Rocks Bridge, gli equipaggi hanno raggiunto il Maryland 🇺🇸, dove si sono misurati nella Prova di Media di Dickerson.
Raggiunto il Congressional Country Club, settimo e ultimo Controllo Timbro e Prove Cronometrate hanno anticipato la sosta pranzo.
Terminato il pranzo, il convoglio ha raggiunto il cuore della Capitale, costeggiando i simboli di Washington come il Washington Monument e lo United States Capitol.
Dopo l’immancabile omaggio alla White House, il convoglio ha raggiunto l’Ambasciata italiana (@italyinus) 🇮🇹
L’ultimo settore di gara ha preso il via dal suolo italiano e si è concluso nei pressi della nuova Town Hall di Middleburg.
Stay tuned per conoscere i vincitori della quinta edizione di #1000MigliaWarmUpUsa2024🥇
Ott 27
millemigliaofficial
The town of Middleburg at the heart of Leg 2️⃣ of #1000MigliaWarmUpUsa2024 🏫
✍🏻Passage Control at the Salmander Resort and Spa
🚗Average Trial along Ashby Gap up to Bluemont
are the sporting activities faced by our crews before reaching West Virginia for the second Passage Control of the day at Harper’s Ferry🌉
After the Time Trials at Summit Point Motor Park, the last Average Trial along Frogtown Road brought the participants back to Middleburg for the long-awaited return of the 1vs1 challenge: a first qualifying round and a second elimination round to win the Middleburg Trophy 🏆
Once the winning crew is decided, all the cars will be displayed along N. Madison St.
.
.
.
La cittadina di Middleburg al centro della Tappa 2️⃣ del #1000MigliaWarmUpUsa2024 🏫
✍🏻Controllo Timbro al Salmander Resort and Spa
🚗Prova di Media lungo l’Ashby Gap fino a Bluemont
sono le attività sportive affrontate dai nostri equipaggi prima di raggiungere la West Virginia per il secondo Controllo Timbro di giornata presso l’Harper’s Ferry🌉
Dopo le Prove Cronometrate al Summit Point Motor Park, l’ultima Prova di Media lungo la Frogtown Road ha riportato i partecipanti a Middleburg per l’atteso ritorno della sfida 1vs1: un primo turno di qualificazione ed un secondo ad eliminazione diretta per conquistare il Trofeo Middleburg🏆
Eletto l’equipaggio vincitore, tutte le auto saranno esposte lungo N. Madison St.
Ott 25
millemigliaofficial
Leg 1️⃣ of #1000MigliaWarmUpUSA2024 🤩
Departing from @townofmiddleburg, after the trials of the day near the city’s educational institution, the cars proceeded towards West Virginia, carrying out the first Passage Controls at Warren County Airport ✈️
The first Average Trial along Fort Valley and the second through the picturesque Kennedy Peak valley preceded the second Passage Control of the day.
The drivers were then challenged in the Time Trials at the @barboursvillevineyards🍷in the heart of the Virginia countryside.
After a stroll through the ruins of Governor Barbour’s home, the crews set off again and, after the Time Trials on the way out of the winery, there were 140km and the Haywood and Carters Run Average Trials to take them back to the Leg finish line📍
Arriving in Middleburg, this year’s new feature: the night race sector. LED-lit pressure gauges were the backdrop for the last 10 Time Trials of the day at the private area of Atoka Chase 🆕
.
.
.
Tappa 1️⃣ del #1000MigliaWarmUpUSA2024 🤩
Partiti da @townofMiddleburg, dopo le prime prove di giornata nei pressi dell’istituto scolastico cittadino, le auto hanno proseguito in direzione Virginia Occidentale, effettuando il primo Controllo Timbro al Warren County Airport✈️
La prima Prova di Media lungo la Fort Valley e la seconda attraverso la suggestiva vallata di Kennedy Peak hanno anticipato il secondo Controllo Timbro di giornata.
A seguire i driver si sono misurati nelle Prove Cronometrate nella cantina di @barboursvillevineyards🍷nel cuore della campagna della Virginia.
Dopo un passeggio tra le rovine della casa del Governatore Barbour, gli equipaggi sono ripartiti e, imboccate le Prove Cronometrate in uscita dall’azienda vinicola, sono stati 140 km e le Prove di Media di Haywood e Carters Run a riportarli verso il traguardo di Tappa📍
Arrivati a Middleburg, la novità di quest’anno: il settore di gara in notturna. I pressostati illuminati a LED sono stati lo sfondo delle ultime 10 Prove Cronometrate di giornata presso l’area privata di Atoka Chase 🆕
Ott 25
millemigliaofficial
The fifth edition of the #1000MigliaWarmUpUSA has begun!
On this day of training at Summit Point Circuit, the crews deepened the techniques of regularity racing during both theoretical and practical sessions 🚗💪🏻
🏆 At the end of the activities, the best crew in the Time Trials and Average Trials on the circuit and in Roadbook navigation along the route back to the Salamander Resort will be awarded the Micro 1000 Miglia trophy.
.
.
.
È partita la quinta edizione del #1000MigliaWarmUpUSA!
In questa giornata di training al Summit Point Circuit gli equipaggi hanno approfondito, in sedute teoriche e pratiche, le tecniche delle gare di regolarità 🚗💪🏻
🏆Al termine delle attività, il miglior equipaggio nelle Prove Cronometrate e di Media in circuito e nella navigazione con Roadbook lungo il percorso di ritorno al Salamander Resort si aggiudicherà il trofeo Micro 1000 Miglia.
#1000MigliaWarmUpUsa2024
Ott 23
millemigliaofficial
🕛 -1 day to go to the start of the Warm Up USA 2024! 🎉
The 20 participating crews have arrived at the base, Middleburg (@townofmiddleburg), for the administrative and technical checks before starting tomorrow📍
While waiting, please scroll through the carousel and enjoy the best shots of the 2023 edition 😍
.
.
.
🕛 -1 giorno all’inizio di Warm Up USA 2024! 🎉
I 20 equipaggi partecipanti sono arrivati alla base, Middleburg (@townofmiddleburg), per le verifiche tecniche e sportive prima della partenza di domani📍
Nell’attesa, scorri il carosello e goditi gli scatti più belli dell’edizione 2023 😍
Stay tuned!
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUsa #1000MigliaWarmUpUsa2024
Ott 22
millemigliaofficial
Get a preview of all the news 🤝🏻
From 24 to 27 October #1000Miglia will be at the Salone d’Auto e Moto d’Epoca at Bologna Fiere📍
On this occasion, the Registro 1000 Miglia will present its marketplace service for certified cars.
To find out more go to the pavilion 22 🚗
.
.
.
Conosci in anteprima tutte le novità 🤝🏻
Dal 24 al 27 Ottobre #1000Miglia sarà al Salone d’Auto e Moto d’Epoca di Bologna Fiere📍
Per l’occasione il Registro 1000 Miglia presenterà il servizio di marketplace per le auto certificate.
Per saperne di più passa al padiglione 22 🚗
Ott 18
millemigliaofficial
1000 Miglia and the @centroteatralebresciano present the play: Andavamo a mille by and with Gioele Dix 🎭
The Milanese actor, together with the talented Valentina Cardinali and a close-knit music band, takes the spectators on a journey into the past full of love for the car and its history, so inextricably intertwined with that of the Most Beautiful Race in the World 🚗
It will be on show in Brescia from 26 November to 1 December and then ready to be presented in the locations visited by the race and elsewhere.
🎟 Tickets online 👉 ctb.vivaticket.it
.
.
.
1000 Miglia e il @centroteatralebresciano presentano lo spettacolo teatrale: Andavamo a mille di e con Gioele Dix 🎭
L’attore milanese, insieme alla bravissima Valentina Cardinali e ad un affiatato gruppo musicale, accompagna gli spettatori in un viaggio nel passato denso di amore per l’automobile e per la sua storia, così indissolubilmente intrecciata con quella della Corsa più bella del mondo🚗
Sarà in cartellone a Brescia dal 26 Novembre al 1° Dicembre e in seguito pronto per essere presentato nelle località attraversate dalla gara e non solo.
🎟 Biglietti online 👉 ctb.vivaticket.it
Ott 15
millemigliaofficial
Discovering the Faiallo Pass in a 1950 Stanguellini 1100 Sport 🚗😍
.
.
.
Alla scoperta del Passo del Faiallo, a bordo di una Stanguellini 1100 Sport del 1950🚗😍
#1000Miglia
Ott 11
millemigliaofficial
The passion for the #1000Miglia is ageless 🫶🏻
.
.
.
La passione per la #1000Miglia non ha età 🫶🏻
Ott 9
millemigliaofficial
#1000Miglia is also History, Heritage and Tradition✨
Every year, after the administrative and technical checks, there is the sealing ceremony: in the days of the historic 1000 Miglia, the seal was placed on the engine, to avoid substantial modifications to the car.
Today, the sealing ceremony is purely symbolic and the seal is placed around the steering column.
.
.
.
#1000Miglia è anche Storia, Heritage e Tradizione✨
Ogni anno, dopo le verifiche tecniche e sportive, si ripete il rito della punzonatura: ai tempi della 1000 Miglia storica il punzone veniva posto a sigillo del motore, per evitare modifiche sostanziali alla vettura.
Oggi, la punzonatura è puramente simbolica e il punzone viene apposto attorno al piantone dello sterzo.
Ott 7