News

AL VIA LA COPPA DELLE ALPI 2023

Tutto è pronto per la partenza della terza edizione della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia che vedrà 72 auto in partenza nel tardo pomeriggio da Tirano.

Nel corso della mattinata, 50 equipaggi parteciperanno al Trofeo “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, prologo tutto bresciano alla gara che celebra l’indissolubile legame fra la 1000 Miglia e la città nell’anno della sua investitura a Capitale Italiana della Cultura.

Dopo il via alle 11:00 dal Museo Mille Miglia, le auto percorreranno il circuito cittadino che le porterà dal Castello, dove affronteranno il blocco di Prove Cronometrate valide per il Trofeo, all’arrivo in Corso Zanardelli, nel cuore di Brescia.

Nel pomeriggio, il via ufficiale alla Coppa delle Alpi 2023: da Tirano il percorso si spingerà oltre il confine svizzero fino a valicare, al termine di una salita notturna lunga quasi 34 km, il Passo del Bernina, al cospetto dei ghiacciai del Pizzo Palù, del Bellavista e del Bernina, senza dimenticare il famoso lago bianco.

Percorrendo l’Engadina le macchine giungeranno poi alle porte di Saint Moritz dove, lungo la strada che costeggia l’Horse Shoe (il tratto dell’Olympia Bobrun, la pista di bob più antica al mondo, nonché l’unica a refrigerazione naturale) si cimenteranno nel primo blocco di Prove Cronometrate che decreterà il vincitore del Trofeo “Città di Saint Moritz”.