Skip to main content

La seconda edizione di Coppa delle Alpi permette di visitare il cuore dell’arco alpino tra Italia, Svizzera e Austria. Una gara, con l’animo autentico della 1000 Miglia, che consente di ammirare le bellezze paesaggistiche e storiche che si trovano al confine tra i tre Paesi.


Bormio, un paesaggio da favola tra le Alpi

Custodito nel cuore dell’arco alpino, il centro storico di Bormio conserva un importante patrimonio artistico. Tra le testimonianze più significative del suo passato ci sono le torri, secondo i documenti trentadue in tutto il territorio, simbolo di potenza per le famiglie che le facevano edificare. Tra queste spiccano la torre degli Alberti, quella annessa a palazzo Simoni e quella del Kuerc, nella piazza centrale di Bormio. Grazie alla posizione geografica e all’architettura, il comune in provincia di Sondrio ricorda paesaggi da favola. Con un’altitudine di oltre 1200 metri, Bormio nel periodo invernale è spesso ricoperta da una coltre bianca di neve che rende suggestivo camminare tra strade innevate del centro storico o ammirare le luci della città dalle tante terrazze panoramiche. Infine vale la pena ricordare le terme di Bormio, già conosciute nell’antichità per le loro proprietà curative. Secondo alcuni studiosi, Plinio il Vecchio avrebbe citato le acque di Bormio nella sua “Naturalis historia” e Cassiodoro, segretario di Teodorico, ne avrebbe esaltato le proprietà terapeutiche.

Bressanone / Brixen, un gioiello tra storia e natura 

La più antica città del Tirolo conserva importanti tracce del suo passato. Nel corso del tempo è stata una tappa nei viaggi degli Imperatori ed è diventata una sontuosa sede vescovile. Bressanone possiede bellezze storiche e architettoniche invidiabili: la piazza davanti al Duomo, il centro storico medievale, i portici e le stradine decorate, i tesori del museo, la tradizione artigianale e i reperti archeologici. Tra l’altro è anche città universitaria, sede dello Studio Teologico Accademico presso il Seminario Maggiore Vescovile di Bressanone (dal 1607) e, dal 2001, ospita la Facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano. Infine vale la pena ricordare che Bressanone è una delle mete turistiche più ambite dell’arco alpino. Il comprensorio sciistico della Plose è distante soltanto 7 chilometri dal centro cittadino. Ed è in questo luogo che i turisti possono usufruire di 43 chilometri di piste e una vista mozzafiato sulle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco.

Ponte di Legno, vivere la natura durante tutto l’anno

Una località che custodisce l’essenza della montagna. Ponte di Legno è una tra le realtà sciistiche più rinomate, ma anche il luogo preferito per chi vuole godere di questi panorami in tutte le stagioni dell’anno. Grazie al ghiacciaio Presena, è possibile sciare già dall’autunno. In inverno le quattro ski area (Ponte di Legno, Passo Tonale, Ghiacciaio Presena e Temù) offrono agli appassionati di sport sulla neve 41 piste, comprese tra i 1.121 e i 3.016 metri di quota, servite da 28 innovativi impianti di risalita. In estate è possibile svolgere diverse attività: trekking, arrampicate, percorsi bike e passeggiate adatte anche ai più piccoli. E c’è anche la possibilità di scoprire l’arte, la cultura e la storia custodite in queste valli. Infatti Ponte di Legno conserva le tracce del Novecento. Ad esempio la piazza principale si chiama XXVII Settembre, perché ricorda la devastazione di Ponte di Legno durante la Prima Guerra Mondiale, il 27 settembre 1917, da parte dell’artiglieria asburgica.

Seefeld, la zona pedonale più antica del Tirolo

Tradizione e bellezze naturali. Seefeld in Tirol affonda le proprie radici nella storia, quando è stata costruita la strada romana che collegava la Pianura Padana con Augusta Vindelicorum, l’attuale Augsburg. Non a caso nella rinomata località delle Alpi si trova la zona pedonale più antica del Tirolo. Ma Seefeld è anche tra le 12 destinazioni turistiche delle Alpi più famose al mondo che compongono il gruppo “Best of the Alps”. Ovvero da oltre 20 anni Seefeld, insieme ad altre 11 località selezionate dei cinque Paesi dell’arco alpino, svolge il ruolo di ambasciatrice delle Alpi. E infine Seefeld è tra le principali località sportive dell’arco alpino. Vale la pena ricordare che nel 1964, 1976 e nel 2012 Seefeld è stata per tre volte sede delle Olimpiadi per le competizioni nordiche, nel 1985 ha ospitato i Campionati del Mondo di Sci e ogni anno accoglie l’edizione della Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Dopo il 1985 l’Olympiaregion Seefeld è riuscita ad aggiudicarsi, per il 2019, il ruolo di padrona di casa in occasione dei Campionati del Mondo di Sci Nordico.

St. Moritz, luogo di nascita del turismo alpino invernale

L’unicità di St. Moritz rende questa località un punto di riferimento tra i luoghi dell’arco alpino. Un villaggio a 1856 metri d’altezza che viene ricordato per aver promosso, per la prima volta, le “vacanze bianche” nel 1864 e per aver ospitato due Olimpiadi invernali. La località nel cuore dell’Engadina è una delle mete turistiche più conosciute al mondo sia nella stagione invernale che in quella estiva, ma non offre soltanto piste da sci, grandi hotel e la possibilità di praticare sport come vela, canottaggio, windsurf, kitesurf, tennis, minigolf ed equitazione. St. Moritz è nota anche per essere una fonte termale da oltre 3 mila anni, senza dimenticare le lussuose spa che caratterizzano il territorio. Tutto ciò fa di St. Moritz un punto di riferimento per il benessere in qualsiasi stagione dell’anno.

Tirano e Media Valtellina. Crocevia delle Alpi tra cultura, natura e sport

Il territorio di Tirano e della Media Valtellina è un punto d’incontro tra natura, storia, sapori e tradizioni con il fondovalle caratterizzato da località turistiche invernali ed estive di grande prestigio. Dodici i comuni racchiusi nel cuore della valle che raccontano le tradizioni delle popolazioni che negli anni l’hanno attraversato e abitato: sono numerosi i santuari, le chiese, i palazzi e i siti storici come torri, castelli e porte medievali che fanno di Tirano e della Media Valtellina una meta attrattiva e culturale. A Tirano è anche possibile salire a bordo del celebre Trenino Rosso del Bernina per un viaggio tra panorami mozzafiato, paesaggi in fiore e panorami innevati. Senza dimenticare che la Media Valtellina è un’esperienza unica per l’attività sportiva sport, le bellezze artistiche e storiche e le specialità enogastronomiche locali come i pizzoccheri e chisciöi.

Partner

Seguici sui social

#1000miglia
Best in Classic 2023 ✨ The contest by Ruoteclassiche that rewards ten excellences of classic motoring and more.  🗓️ During the third edition of the event organised by Ruoteclassiche, the 🏆1000 Miglia 2023, which “once again this year took a real travelling museum through Italy, with cars of the highest historical level, and involved them in an extraordinary street party, attracting fans and onlookers alike” was awarded Best International Race.  Thanks to @ruoteclassiche and all the fans who voted for our Race!
.
.
.
Best in Classic 2023 ✨ il contest di Ruoteclassiche che premia dieci eccellenze del motorismo d’epoca e non solo.  🗓️ Nella terza edizione della manifestazione targata Ruoteclassiche, la 🏆1000 Miglia 2023, che “anche quest’anno ha portato attraverso l’Italia un vero e proprio museo viaggiante, con vetture di altissimo livello storico, e le ha coinvolte in una straordinaria festa di piazza, richiamando a bordo strada appassionati e curiosi” è stata premiata come Miglior Gara Internazionale.  Grazie a @ruoteclassiche e a tutti gli appassionati che hanno votato la nostra Corsa!
A race full of emotion, passion and precision, let’s look back together at the unique moments of the 1000 Miglia Warm up USA 2023! 🚗✨  #1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
.
.
.
Una gara ricca di emozioni, passione e precisione, rivediamo insieme i momenti unici del 1000 Miglia Warm up Usa 2023! 🚗✨  #1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
🚩1000 MIGLIA 2024: ENTRIES OPEN 🚩
The wait is over, from today until 16 January you can enter for the next edition of the most beautiful race in the world.
Enter your details and register at the link in bio👆.
📝 By Friday 12 April the list of cars admitted to the race will be made official.  #1000Miglia #1000Miglia2024
.
.
.
🚩1000 MIGLIA 2024: APERTE LE ISCRIZIONI🚩
L’attesa è finita, da oggi fino al 16 Gennaio potrai iscriverti alla prossima edizione della Corsa più bella del Mondo. 
Inserisci i tuoi dati e registrati al link in bio👆.
📝Entro venerdì 12 Aprile verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.  #1000Miglia #1000Miglia2024
Let’s look back on the best moments of the last leg of the #1000MigliaWarmUpUSA2023 🎥🔥
The race continues🚗 
Let’s relive the highlights of Leg 2️⃣ 💫
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
11 hours ago

Notte ristoratrice a Fujairah prima del passaggio nel suggestivo borgo di Hatta e il ritorno a Dubai per la conclusione della tappa 3️⃣

Il Controllo Timbro sotto il Gate Building del Dubai International Financial Centre, 🏢 il primo edificio ad essere completato nel DIFC e sede della Borsa, ha preceduto la chiusura di giornata sulle banchine di Port Rashid Marina e la notte a bordo del transatlantico Queen Elizabeth 2 🛳

Domani la giornata conclusiva che porterà gli equipaggi nella capitale Abu Dhabi

Per tutti gli aggiornamenti segui 👉 1000 Miglia Experience UAE

#1000miglia #1000migliaexperienceuae2023
.
.
.
A refreshing night in Fujairah before passing through the charming village of Hatta and returning to Dubai for the end of Leg 3️⃣

The Passage Controls under the Gate Building of the Dubai International Financial Centre, 🏢 the first building to be completed in the DIFC and home to the Stock Exchange, preceded the closing of the day on the docks of Port Rashid Marina and the night aboard the liner Queen Elizabeth 2 🛳

Tomorrow is the final day that will take the crews to the capital Abu Dhabi

For all updates follow 👉 1000 Miglia Experience UAE

#1000miglia #1000migliaexperienceuae2
... See MoreSee Less

Notte ristoratrice a Fujairah prima del passaggio nel suggestivo borgo di Hatta e il ritorno a Dubai per la conclusione della tappa 3️⃣  Il Controllo Timbro sotto il Gate Building del Dubai International Financial Centre, 🏢 il primo edificio ad essere completato nel DIFC e sede della Borsa, ha preceduto la chiusura di giornata sulle banchine di Port Rashid Marina e la notte a bordo del transatlantico Queen Elizabeth 2 🛳  Domani la giornata conclusiva che porterà gli equipaggi nella capitale Abu Dhabi 
Per tutti gli aggiornamenti segui 👉 1000 Miglia Experience UAE 
#1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
.
.
.
A refreshing night in Fujairah before passing through the charming village of Hatta and returning to Dubai for the end of Leg 3️⃣  The Passage Controls under the Gate Building of the Dubai International Financial Centre, 🏢 the first building to be completed in the DIFC and home to the Stock Exchange, preceded the closing of the day on the docks of Port Rashid Marina and the night aboard the liner Queen Elizabeth 2 🛳  Tomorrow is the final day that will take the crews to the capital Abu Dhabi 
For all updates follow 👉 1000 Miglia Experience UAE  #1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2Image attachmentImage attachment+7Image attachment
1 day ago

Dalle coste di Ras Al Khaimah, la 2️⃣ tappa punta verso l'alto, la vetta di ⛰️ Jebel Jais a quasi 2000 metri di altezza

Nel pomeriggio i partecipanti hanno fatto rientro a Fujairah, l'unico emirato la cui costa non si affaccia sul Golfo Persico

Per tutti gli aggiornamenti segui 👉 1000 Miglia Experience UAE

#1000miglia #1000migliaexperienceuae2023
.
.
.
From the shores of Ras Al Khaimah, Leg 2️⃣ heads upwards, to the summit of ⛰️ Jebel Jais at a height of almost 2000 metres

In the afternoon, the participants returned to Fujairah, the only emirate whose coastline does not overlook the Persian Gulf

For all updates follow 👉 1000 Miglia Experience UAE

#1000miglia #1000migliaexperienceuae2023
... See MoreSee Less

Dalle coste di Ras Al Khaimah, la 2️⃣ tappa punta verso lalto, la vetta di ⛰️ Jebel Jais a quasi 2000 metri di altezza  Nel pomeriggio i partecipanti hanno fatto rientro a Fujairah, lunico emirato la cui costa non si affaccia sul Golfo Persico  Per tutti gli aggiornamenti segui 👉 1000 Miglia Experience UAE  #1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
.
.
. 
From the shores of Ras Al Khaimah, Leg 2️⃣ heads upwards, to the summit of ⛰️ Jebel Jais at a height of almost 2000 metres  In the afternoon, the participants returned to Fujairah, the only emirate whose coastline does not overlook the Persian Gulf  For all updates follow 👉 1000 Miglia Experience UAE 
#1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023Image attachmentImage attachment+7Image attachment
2 days ago

Con il via della 1️⃣ tappa, gli equipaggi hanno iniziato il viaggio di 1.600 km che li porterà ad attraversare tutti e sette gli Emirati

Lasciando Dubai, le auto, prima di raggiungere il fine tappa di Ras Al Khaimah, hanno varcato il confine con l’Oman, spettacolare novità di questa edizione 🇴🇲

Appuntamento a domani per la seconda tappa, stay tuned!

Per tutti gli aggiornamenti segui 👉 1000 Miglia Experience UAE

#1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
.
.
.
With the start of Leg 1️⃣, the crews began the 1,600 km journey that will take them through all the seven Emirates

Leaving Dubai, and before reaching the end of the leg in Ras Al Khaimah, the cars, crossed the border into Oman, a spectacular new feature of this edition 🇴🇲

See you tomorrow for the second leg, stay tuned!

For all updates follow 👉 1000 Miglia Experience UAE

#1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
... See MoreSee Less

Con il via della 1️⃣ tappa, gli equipaggi hanno iniziato il viaggio di 1.600 km che li porterà ad attraversare tutti e sette gli Emirati  Lasciando Dubai, le auto, prima di raggiungere il fine tappa di Ras Al Khaimah, hanno varcato il confine con l’Oman, spettacolare novità di questa edizione 🇴🇲  Appuntamento a domani per la seconda tappa, stay tuned!  Per tutti gli aggiornamenti segui 👉 1000 Miglia Experience UAE  #1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
.
.
.
With the start of Leg 1️⃣, the crews began the 1,600 km journey that will take them through all the seven Emirates  Leaving Dubai, and before reaching the end of the leg in Ras Al Khaimah, the cars, crossed the border into Oman, a spectacular new feature of this edition 🇴🇲  See you tomorrow for the second leg, stay tuned! 
For all updates follow 👉 1000 Miglia Experience UAE  #1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023Image attachmentImage attachment+7Image attachment
4 days ago

Al via #1000MigliaExperienceUAE2023 🚗

📍È stato il Maydan Racecourse di Dubai ad ospitare l’Opening day della gara. In questa giornata i concorrenti, successivamente alle verifiche delle auto, hanno affrontato sessioni di training in cui hanno potuto prendere familiarità con le tecniche delle corse di regolarità.

In questa suggestiva cornice il pubblico ha potuto ammirare la bellezza di Supercars, Iconic e Classic Cars ✨

Per tutti gli aggiornamenti segui 👉 1000 Miglia Experience UAE

#1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
.
.
.

Kicking off the #1000MigliaExperienceUAE2023 🚗

📍It was the Maydan Racecourse in Dubai that hosted the Opening Day of the race. Today, following the technical checks on the cars, the participants faced the training sessions which helped them to get familiarized with the techniques of regularity racing.

In this picturesque setting, the public was able to admire the beauty of Supercars, Iconic and Classic Cars ✨

For all updates follow 👉 1000 Miglia Experience UAE

#1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
... See MoreSee Less

Al via #1000MigliaExperienceUAE2023 🚗  📍È stato il Maydan Racecourse di Dubai ad ospitare l’Opening day della gara. In questa giornata i concorrenti, successivamente alle verifiche delle auto, hanno affrontato sessioni di training in cui hanno potuto prendere familiarità con le tecniche delle corse di regolarità.  In questa suggestiva cornice il pubblico ha potuto ammirare la bellezza di Supercars, Iconic e Classic Cars ✨  Per tutti gli aggiornamenti segui 👉 1000 Miglia Experience UAE  #1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
.
.
.  Kicking off the #1000MigliaExperienceUAE2023 🚗  📍It was the Maydan Racecourse in Dubai that hosted the Opening Day of the race. Today, following the technical checks on the cars, the participants faced the training sessions which helped them to get familiarized with the techniques of regularity racing.  In this picturesque setting, the public was able to admire the beauty of Supercars, Iconic and Classic Cars ✨  For all updates follow 👉 1000 Miglia Experience UAE  #1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023Image attachmentImage attachment+7Image attachment

The Press Conference of the #1000Miglia2023 will be held tomorrow 9 June at 11:30 CEST in Palazzo Loggia in #Brescia. Follow it live on our website to know all the details of this Edition.

🎥 👉🔗https://1000miglia.it/en/live-streaming/

Since its inception the #1000Miglia has had a strong bond and many beautiful memories with the splendid Emilia-Romagna, whose territories and population since May have been suffering the consequences of the tragic floods.

Support them and please donate.

#ForzaEmiliaRomagna

Green Talk is back: the debate promoted by #1000 Miglia among industry stakeholders to address the new mobility challenges of the future.

🔗https://1000miglia.it/en/live-streaming/
🗓️🕙 8th June at 10:00 CEST

Happy Birthday @Roma, a city that has welcomed the #1000Miglia with great enthusiasm since the first edition in 1927.

🗓️ The appointment is for Wednesday 14 June. See you soon, Rome!

Will you be there too?🤩

#natalediroma2023 #Rome #21Aprile #1000Miglia2023

YouTube