Tappa 2: Forlì, Gambettola, San Marino, Urbino, Gubbio, Passignano sul Trasimeno, Norcia, Terni, Roma.
Dalla località sulla costa di fine tappa 1, il percorso ha previsto una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.
Forlì. La prima volta nella città Romagnola
Un evento destinato a rimanere nella storia. Per la prima volta la rievocazione della Corsa ha attraversato le strade di Forlì, dove sono ancora ben visibili i due assi viari di origine romana. E proprio per celebrare l’avvenimento la seconda tappa (fissata il 16 Giugno), dopo la partenza da Cervia, ha omaggiato la città che conserva tracce significative sia dell’Epoca romana che di quella rinascimentale.
Gambettola. La 1000 Miglia nel paese degli Stracciaoli
Gambettola è un Comune della Provincia di Forlì-Cesena, che si estende su una superficie di quasi 8 km², con una popolazione di oltre 10.000 abitanti.
L’assetto attuale risale agli anni Trenta del Novecento e, pur non vantando edifici di forte rilevanza storica, è un luogo affascinante perché vi trovano sviluppo attività antiche e particolari, tra cui la principale, il riciclo del ferro vecchio. Nel dopoguerra molte persone pensarono di cominciare a raccogliere stracci e materiale in dismissione creando una virtuosa economia del riciclo e del riuso. Si inventarono l’attività del recupero dei materiali bellici, creando importanti realtà ed imprese a conduzione famigliare di demolizione e recupero di parti metalliche. Nasce così la figura dello Stracciaiolo, a cui è dedicato anche un monumento, che si spostava su pesanti e malridotte biciclette e raccattava di casa in casa stracci e vecchi attrezzi per poi rivenderli.
In questi ultimi anni, Gambettola ha conosciuto un forte sviluppo anche dal punto di vista socio-culturale, investendo importanti risorse per la valorizzazione di immobili pubblici (ad es. il Teatro comunale, con una forte connotazione per il teatro di figura; la ‘Stazione degli Artisti’, che ospiterà mostre, residenze artistiche e laboratori creativi; ‘Casa Fellini’, dimora in cui vissero i nonni paterni del noto regista, che costituirà un nuovo polo culturale dedicato alla formazione su arte cinematografica e circense, anche mediante l’attivazione di momenti di ospitalità).
San Marino. La Corsa sotto le tre torri della Città-Stato
Il salotto del lago di Garda ha accolto la Corsa più bella del mondo. Nel corso della prima tappa, svoltasi il C’è un punto in comune tra la 1000 Miglia e San Marino. Entrambe, nel corso del tempo, sono riuscite a conservare perfettamente la loro storia. Dopo la partenza da Forlì, nel corso della seconda tappa che si svolgerà il 16 giugno, la gara attraverserà la Città-Stato che, insieme al Monte Titano, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2008.
Urbino. La Freccia Rossa nella culla del rinascimento
Tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, nelle colline marchigiane che si affacciano verso il Mar Adriatico, sorge la città di Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui conserva ancora oggi il fascino artistico e l’eredità architettonica.
Adornata da edifici in pietra arenaria e circondata da una lunga cinta muraria in cotto, Urbino è una città d’immensa ricchezza storica e artistica. Da semplice borgo divenne la “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il suo centro storico se ne respira l’aria quattrocentesca.
Nel 1998 Urbino si è guadagnata l’onore di entrare nella World Heritage List dell’UNESCO per esser stata un punto d’attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento da ogni parte d’Italia e del Mondo e aver influenzato il progresso culturale nel resto dell’Europa, riuscendo a mantenere quasi intatto il suo eccezionale complesso urbano. Le auto della 1000 Miglia vi sono transitate giovedì 16 Giugno 2022 durante la seconda tappa.
Gubbio. La Corsa nella città eugubina dai tratti medievali
Le auto storiche della Corsa sulle orme del “Mantovano volante”. Nella prima tappa dell’edizione 2022, in
Questa città burbera e orgogliosa delle sue origini, ha affascinato molti intellettuali nel corso del tempo – Hesse, Piovene, Ceronetti – che ne narrarono l’unicità nei loro scritti.
Gubbio ha attraversato i secoli, dall’insediamento dell’Età del Bronzo, aggrappato come un rapace alla collina, al florido centro della civiltà umbra di epoca preromana che produsse un’organizzazione complessa e articolata, testimoniata dalle “Tavole Eugubine”, alla città romana splendida nel suo Teatro e le sue domus. Ciò che vediamo oggi è la Gubbio medievale con la piazza pensile (piazza Grande) e il Palazzo dei Consoli, edificati a metà del ‘300.
Anche le tradizioni popolari, prima fra tutte la Festa dei Ceri, contribuiscono a renderla attrattiva.
In un suggestivo connubio fra antico e “modernità” le auto della 1000 Miglia hanno attraversato il centro storico di Gubbio giovedì 16 Giugno durante la seconda tappa della Corsa più bella del mondo.
Passignano sul Trasimeno. La Corsa tra il borgo e le sponde del lago
Le auto storiche della 1000 Miglia hanno attraversato il borgo che si affaccia sulle sponde settentrionali del lago Trasimeno. Durante la seconda tappa del 16 Giugno la Corsa è transitata nel suggestivo centro storico di origine medievale caratterizzato dalla Rocca.
Norcia. La 1000 Miglia nel borgo di San Benedetto
La 1000 Miglia, nel corso della seconda tappa del 16 giugno, attraversa un borgo tra storia, natura e spiritualità. Norcia, città natale di San Benedetto e patria del tartufo nero, si trova nella Valnerina, la valle del fiume Nera che nasce nella zona dei Monti Sibillini, al confine tra Marche e Umbria. Rinomata per prodotti enogastronomici e meta del turismo religioso per la presenza di numerosi luoghi di culto e raccoglimento.
Terni. La Freccia Rossa ha ricordato il 90° anniversario della vittoria di “Baconin”
Terni, patria di “motori e campioni” ha ospitato il passaggio della “Corsa più bella del mondo” ricordando uno dei suoi figli più illustri che vinse la gara nel 1932, Mario Umberto “Baconin” Borzacchini.
Una grande tradizione quella del passaggio della Corsa nella città dell’acciaio che vide sfilare le vetture fin dalla sua prima edizione; tradizione che si è rinnovata con la partecipazione di un equipaggio ternano, Begliomini/Begliomini.
Quest’anno gli equipaggi, con un percorso lungo ca. 4 Km., hanno potuto ammirare prima la bellezza naturalistica della Cascata delle Marmore poi le vie del centro cittadino tra due ali di folla festosa.
Roma. La Corsa senza tempo nella Città eterna
Come una matrioska. Bellezza nella bellezza, unicità nell’unicità, storia nella storia. La città eterna è pronta ad accogliere la Corsa più bella del mondo. La seconda tappa, che si svolgerà il 16 giugno, si concluderà come da tradizione a Roma. La Freccia Rossa si troverà immersa tra monumenti e luoghi simbolo della grandezza della Capitale.
millemigliaofficial
The Press Conference of the #1000Miglia2023 will be held tomorrow 9 June at 11:30 CEST in Palazzo Loggia in #Brescia.
Follow it live on our website to know all the details of this Edition.
You will find the link in the bio ☝️
-
Domani, il 9 Giugno alle 11:30 a Palazzo Loggia a #Brescia si terrà la Conferenza Stampa di #1000Miglia2023.
Seguila in diretta sul nostro sito per sapere tutti i dettagli dell’Edizione.
Troverai il link in bio ☝️
Giu 8
millemigliaofficial
Fin dalla sua nascita la #1000Miglia condivide un forte legame e tanti ricordi belli con la splendida Emilia-Romagna: oggi i territori e la popolazione soffrono le conseguenze della tragica alluvione, sostienili e dona anche tu.
-
Since its inception the #1000Miglia has had a strong bond and many beautiful memories with the splendid Emilia-Romagna, whose territories and population since May have been suffering the consequences of the tragic floods.
Support them and please donate.
@regione_emiliaromagna @giornaledibrescia
#ForzaEmiliaRomagna #1000Miglia2023
Giu 7
millemigliaofficial
Only one week to go to #1000Miglia2023 🚗🔜
Manca una settimana alla #1000Miglia2023🚗🔜
Giu 6
millemigliaofficial
📍Treviglio
The #1000Miglia2023 returns to Treviglio: the competing cars will enter the city by tackling the Time Trials and then reach Piazza Garibaldi for the first Passage Control in Bergamo territory.
📍Bergamo
The #1000Miglia2023 will return to the provincial capital of Bergamo. In the year in which the two twin cities, Bergamo and Brescia, Italian Capitals of Culture, are celebrated, the passage through Città Alta cannot be missed: the Mura Venete will in fact be transformed into a circuit for the Time Trials valid for the @bgbs2023 Trophy.
📲Check out the places of leg 5 in our stories 👆
-
📍Treviglio
La #1000Miglia2023 torna a Treviglio: le auto in gara entreranno in città affrontando le Prove Cronometrate per poi raggiungere la Piazza Garibaldi per il primo Controllo Timbro sul territorio bergamasco.
📍Bergamo
La #1000Miglia2023 tornerà nel capoluogo bergamasco. Nell’anno in cui si celebrano le due città gemelle, Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, non può mancare il passaggio in Città Alta: le Mura Venete si trasformeranno infatti in un circuito per le Prove Cronometrate valide per il Trofeo di @bgbs2023 .
📲Gli altri luoghi della tappa 5 sono nelle nostre stories👆
#iluoghidella1000Miglia #BGBS2023 #brescia #bergamo
Giu 5
millemigliaofficial
Green Talk is back: the debate promoted by #1000 Miglia among industry stakeholders to address the new mobility challenges of the future.
Check out the programme at the link in bio and follow the live streaming on our website at 10:00 a.m. (Italian time) on 8 June.
-
Torna il Green Talk, il dibattito promosso da #1000 Miglia tra gli stakeholder del settore per affrontare le nuove sfide della mobilità del futuro.
Scopri il programma al link in bio e segui il live streaming sul nostro sito alle 10:00 (ora italiana) del 8 Giugno.
Giu 1
millemigliaofficial
📍Asti
For the first time in the history of its re-enactment, the #1000Miglia will cross Italy`s most westerly region - Piedmont.
Among the towns that will welcome the race will be Asti, where in 1895 the very first Italian automobile race took place with the Turin-Asti-Turin route.
📍Milano, MilanoCityLife
Here is another novelty of the #1000Miglia2023: for the first time the race will stop in Milan. The capital of the Lombardia region will host both the final arrival of the fourth day and the start of the final leg: after passing in front of the #Duomo, the cars will end the leg in front of the Three Towers of CityLife.
📲 Find out other places of Leg 4 in our stories☝️
-
📍Asti
Per la prima volta nella storia della sua rievocazione la #1000Miglia attraverserà la regione più occidentale d’Italia - il Piemonte. Tra i paesi che accoglieranno la Corsa ci sarà Asti, dove nel 1895 è stata svolta la primissima Corsa automobilistica italiana con il tracciato Torino-Asti-Torino.
📍Milano, CityLife
Ecco un’altra novità della #1000Miglia2023: per la prima volta la Corsa farà tappa a Milano. Il capoluogo lombardo ospiterà sia l’arrivo finale della quarta giornata che la partenza della tappa conclusiva: dopo il passaggio davanti al #Duomo, le auto concluderanno la tappa al cospetto delle Tre Torri di @citylifemilano.
📲 Gli altri luoghi nelle nostre stories☝️
@ilcomunediasti @comune_milano
@citylifemilano @smartcitylifemilano 📸Photo credits di CityLife: Alberto Fanelli
#1000Miglia #1000Miglia2023
Mag 31
millemigliaofficial
📍Siena
The #RedArrow will return to Siena: Piazza del Campo will welcome the cars of the most beautiful race in the world with the traditional and spectacular giant tricolour carpet.
📍Modena
Heart of the Motor Valley and UNESCO Heritage for its architectural works such as the Duomo, the Civic Tower and Piazza Grande, Modena will greet the #1000Miglia2023 by parading through the city centre.
📍Parma
The third leg will end in Parma: in Piazza della Pilotta the crews will turn off their engines to enjoy a well-deserved rest.
🗓️🚗 Save the date: Thursday 15 June
Discover the other places of leg 3 in the stories📲☝️
-
📍Siena
La #FrecciaRossa tornerà a Siena: Piazza del Campo accoglierà le auto della Corsa più bella del mondo con il tradizionale e scenografico gigantesco tappeto tricolore .
📍Modena
Cuore della Motor Valley e Patrimonio UNESCO per le sue opere architettoniche come il Duomo, la Torre Civica e Piazza Grande, Modena saluterà la #1000Miglia2023 sfilando nel centro cittadino.
📍Parma
A Parma si chiuderà la terza tappa: in Piazza della Pilotta gli equipaggi spegneranno i motori per godersi il meritato riposo.
🗓️🚗 Save the date: Giovedì 15 Giugno
Scopri gli altri luoghi della tappa 3 nelle storie📲☝️
#1000Miglia #iluoghidella1000miglia
Mag 29
millemigliaofficial
@Vredestein is again with the 1000 Miglia in 2023: one of Europe`s leading manufacturers of premium tyres and one of the oldest in the world shares a unique heritage and passion for driving with the #FrecciaRossa by finding the most suitable models for any classic car and any competition.
-
@Vredestein è con la 1000 Miglia anche nel 2023: uno dei principali produttori europei degli pneumatici di prima classe e uno dei più antichi al mondo condivide con la #FrecciaRossa un’eredità unica e la passione per la guida individuando i modelli più adatti qualsiasi auto d’epoca e per qualsiasi competizione.
#1000Miglia2023 #VredesteinTakesOn#1000Miglia
Mag 26
millemigliaofficial
Passing from one place to another, the participants of the Most beautiful race in the world have to carry out the Passage Controls (PC/CT), one of the key sporting activities of a regularity race such as the #1000Miglia 🕹️🚗
-
Passando da un luogo all’altro, i partecipanti alla Corsa più bella del mondo devono effettuare i Controlli Timbro (CT), una delle attività sportive fondamentali di una gara di regolarità come la # 1000Miglia 🕹️🚗
Mag 24
millemigliaofficial
As the official timekeeper of the 1000 Miglia, @Chopard is proud to introduce the brand new Mille Miglia Classic Chronograph. Get ready to race in style and surpass yourself at the upcoming edition starting on June 13.
-
In qualità di official timekeeper della #1000Miglia, Chopard è orgogliosa di presentare il nuovissimo Mille Miglia Classic Chronograph. Preparati a competere con stile per superare te stesso alla prossima edizione il 13 giugno.
#Chopard #MilleMiglia #1000Miglia2023 #RacingInStyle #SurpassingOneself
Mag 19
millemigliaofficial
Trovi il link nelle storie e in bio /
The link is in our stories and in bio
#forzaemiliaromagna
Mag 19
millemigliaofficial
💔🙏🏻
#forzaemiliaromagna
Mag 18