Skip to main content

La quarta edizione di Coppa delle Alpi vedrà le auto storiche attraversare i più suggestivi passi dell’intero arco alpino di ItaliaSloveniaAustriaLiechtensteinSvizzeraGermania e Francia.

Scopri i luoghi che hanno accolto la gara.


29 APRILE | TAPPA 1 

Trieste -> Cortina D’Ampezzo

Trieste, un mare di emozioni

Il fascino di Trieste è racchiuso nella cultura mitteleuropea e dalla sua storia di frontiera che profuma di mare.

Crocevia di popoli e scambi commerciali, ha un animo multietnico, riflesso nei variegati stili architettonici dei palazzi e luoghi di culto delle diverse comunità religiose, in perfetta armonia.

La storia della Trieste austro-ungarica si respira nei tradizionali caffè in stile viennese, salotto preferito dei cittadini per gustare un “nero” e parlare di attualità e cultura.

Trieste è la meta ideale per gli amanti dell’outdoor: dalle rocce d’arrampicata al golfo delle vele. Per gli appassionati di cicloturismo, imperdibili i percorsi ciclabili disegnati lungo la linea costiera e l’antica ferrovia, unitamente ai tanti sentieri carsici per gli amanti di mountain-bike.

Questo angolo d’Italia offre un mix unico di bellezze naturali e culturali, da vivere e assaporare attraverso i suoi musei, eventi e tradizioni culinarie.

Kraniska Gora, dove inizia l’avventura

Kranjska Gora è meglio conosciuta come l’organizzatore della Coppa del Mondo Vitranc e Planica. Le entusiasmanti esperienze nelle Alpi Giulie vi aspettano a Kranjska Gora e nelle località vicine. Le esperienze che desidererete vivere anche voi, sono molte, dalle vacanze attive alle tranquille esplorazioni della natura e dell’eredità culturale. Potrete scoprire i segreti del benessere nella ricca offerta wellness, partecipare alle riunioni d’affari e alle riunioni sociali oppure esplorare con tutta la famiglia il passato misterioso della valle Zgornjesavska dolina. Qui non vi annoierete sicuramente.

La primavera nella valle Zgornjesavska dolina è un richiamo per gli amanti della natura. Il panorama stupendo e la ricca eredità naturale e culturale offrono molte opportunità per fare gite con la famiglia. Le stupende montagne sono un paradiso per gli amanti del trekking e per gli scalatori, i ciclisti invece possono provare le molteplici ed esigenti salite alpine oppure rilassarsi con una piacevole corsa su percorsi marcati.

Cortina D’Ampezzo, la regina delle Dolomiti 

Una storia millenaria, una tradizione turistica di oltre 150 anni, grandi eventi sportivi e un paesaggio unico fanno sì che Cortina d’Ampezzo sia conosciuta come la Regina delle Dolomiti.

Cortina indossa un abito diverso in ogni stagione, offrendo paesaggi, atmosfere e attività diverse a seconda del periodo in cui la si visita.

La primavera è la stagione delle fioriture: tra marzo e aprile cominciano a germogliare sui prati di Cortina splendidi fiori che, con il passare delle settimane, mentre la neve si scioglie e scopre i fianchi dei pendii più elevati, portano i loro colori sempre più in alto, regalando paesaggi unici.

Questo contrasto tra i verdi prati fioriti e le cime imbiancate, è di per sé uno spettacolo rigenerante. Il timido sole primaverile poi, accompagnato dall’aria purissima della montagna ampezzana, irradia benessere per il corpo e lo spirito: un momento ideale per scoprire la Regina delle Dolomiti e riscoprire sè stessi.


30 APRILE | TAPPA 2 

Cortina D’Ampezzo -> Seefeld in Tirol

Brunico, tra Natura Incantata e Storia Millenaria

Brunico, gioiello della Val Pusteria, si risveglia nella fresca aria di primavera invitando i visitatori a scoprire le sue meraviglie naturali e architettoniche. Immersa tra le vette maestose che la circondano, la città offre un’esperienza unica, dove la storia si intreccia con la natura incontaminata.

Una meta da non perdere è il castello di Brunico, che domina la città dall’alto, testimone silenzioso di secoli di storia, e la vivace Via Centrale, cuore pulsante di Brunico, dove botteghe artigiane si alternano a caffè accoglienti e boutique rinomate.

L’avvento della bella stagione apre le porte a infinite possibilità di escursioni, sia a piedi che in bici, attraverso itinerari che partono direttamente dal centro cittadino per poi immergersi nel verde dei boschi e dei prati circostanti. Le famiglie troveranno attività su misura, tra passeggiate facili ideali per i più piccoli e musei interattivi come il Museo degli Usi e Costumi dell’Alto Adige a Teodone, che offre programmi entusiasmanti per bambini.

Brunico in primavera è una destinazione che promette di incantare ogni visitatore, offrendo momenti indimenticabili all’insegna della cultura, del relax e dell’avventura nella natura.

Regione Seefeld, dove il lusso incontra la natura

Situata tra le montagne e la valle, la Regione Seefeld – Tirols Hochplateau è qualcosa di speciale anche per la sua posizione. Ad una quota di 1200 metri, presenta un paesaggio dolce e pastorale che si apre ampiamente verso sud, incorniciato allo stesso tempo dalle aspre cime alpine delle catene del Karwendel e del Mieminger e dal massiccio del Wetterstein con la rinomata cima dello Zugspitze.

In qualsiasi periodo dell’anno, l’altopiano del Tirolo vi invita ad assaporare la sua diversità unica e la sua sincera ospitalità tirolese: delizie culinarie di altissimo livello, attività sportive sulla neve o sulla roccia, trattamenti termali esclusivi o tranquillità e relax in mezzo ad una natura praticamente incontaminata. Nei cinque villaggi idilliaci della regione – Seefeld, Leutasch, Mösern, Reith e Scharnitz – non dovete scegliere: qui potete avere tutto. La sua posizione centrale, vicino a Innsbruck, rende l’altopiano facilmente raggiungibile.

Cosa c’è di più piacevole di una tranquilla passeggiata in una delle zone pedonali più antiche del Tirolo? Nella città di Seefeld, oltre a negozi eleganti e ristoranti accoglienti, si possono ancora trovare attività tradizionali di lunga data e un artigianato antico.

Da un anno, inoltre, la regione ha ottenuto il marchio Ecolabel austriaco ed è orgogliosa di poter offrire un turismo sostenibile, proteggendo così la preziosa natura per le generazioni future!


1 MAGGIO | TAPPA 3 

Seefeld in Tirol -> St. Moritz

Livigno, il “Piccolo Tibet” d’Europa

Situata nel cuore dell’Alta Valtellina, Livigno è conosciuta anche come il “Piccolo Tibet” d’Europa grazie alla sua altitudine (1816 metri), ottenendo quindi il ruolo di uno dei comuni italiani più elevati.

Caratterizzata da un paesaggio naturalistico mozzafiato, abbracciata dalle Alpi Retiche, Livigno è una meta turistica e una destinazione lifestyle amata da italiani e visitatori internazionali che ogni anno la scelgono per vivere in prima persona una vacanza – sia in estate che in inverno – all’insegna della scoperta delle sue diverse anime: sport, relax, tradizioni, shopping, enogastronomia tipica e gourmand…          
L’ampia offerta di attività – outdoor e indoor, e in ogni ambito – rende la destinazione il luogo ideale per ogni tipo di viaggiatore: dalle coppie al gruppo di amici fino alle famiglie, ognuno riuscirà ad inseguire liberamente le sue passioni anche qui, nel cuore della Valtellina.
Inoltre, Livigno non solo è tra le più rinomate destinazioni per gli appassionati di sport in alta quota in ogni stagione, ma sarà anche sede delle Olimpiadi Milano Cortina 2026: un importante sogno che si avvera, confermando la destinazione come una delle migliori stazioni invernali per il freestyle e lo snowboard a livello mondiale.

St Moritz, un luogo unico a 1856 metri

L’unicità di St. Moritz la rende un punto di riferimento tra le località alpine. St. Moritz ha costantemente dimostrato il suo spirito pionieristico, sia nel passato che nel presente. È stata sede di due Olimpiadi invernali. Tuttavia, St. Moritz è molto più di una semplice destinazione invernale.

La sorgente termale di Mauritius è stata scoperta oltre tremila anni fa, e il benessere continua ad essere un punto focale oggi. Inoltre, la città alpina è una vetrina per artisti, trendsetter e amanti delle auto allo stesso modo. Gli eventi automobilistici sono stati un punto fermo presso questa straordinaria località alpina dal 1929.

Oltre a questi eventi, il resort è un parco giochi tutto l’anno, con punti culinari, una vasta gamma di opportunità sportive e numerosi musei e gallerie che offrono un soggiorno unico a 1856 metri.


2 MAGGIO | TAPPA 4 

St. Moritz -> Gstaad

Gstaad, nel cuore dell’Oberland

Nel cuore dell’Oberland bernese si trova la regione turistica di Gstaad, composta da dieci incantevoli villaggi di chalet. Ogni villaggio ha il suo fascino distintivo e contribuisce a creare un ricco mosaico di tradizionale fascino alpino ed eleganza senza tempo. Insieme, questi villaggi formano la regione turistica di Gstaad, dove gli ospiti possono scoprire una vasta gamma di possibilità per il tempo libero in un pittoresco ambiente alpino. Ognuno di questi dieci villaggi chalet ha la propria storia e personalità. Gstaad è il cuore pulsante della regione e incarna una combinazione unica di tradizione, comfort e stile. Il centro del paese, pedonale, ospita graziosi ristoranti, negozi esclusivi, alberghi di prima classe e bar alla moda, che creano un’atmosfera armoniosa. Le aree ricreative circostanti sono facilmente raggiungibili con tre moderne ferrovie di montagna, che invitano a molteplici attività. Gstaad è il luogo ideale per lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana e vivere momenti indimenticabili in un ambiente pittoresco.


3 MAGGIO | TAPPA 5 

Gstaad-> Courmayeur

Courmayeur, un gioiello custodito dalla montagna più alta delle Alpi

Esiste un posto dove la tua immaginazione può trasformarsi in realtà. Dove l’intrattenimento ed il relax si declinano in ogni sfumatura. Un luogo dove i sapori sono in grado di stupire, la natura ed i suoi panorami in grado di meravigliare.

È Courmayeur Mont Blanc, un gioiello custodito dalla montagna più alta delle Alpi: il Monte Bianco.

Lascia la tua scia sulle piste innevate, perditi nei sentieri immersi nella natura. Prova l’eccellenza della cucina italiana stellata e tradizionale, le migliori spa alpine e un’esperienza di shopping senza paragoni.

In fondo, solo quando si raggiunge la vetta, si vede tutto con chiarezza.

Goditi l’Italia al suo apice. Goditi Courmayeur.

Seguici sui social

#1000miglia
This is the #1000Miglia 2024 🫶🏻
.
.
.
Questa è la #1000Miglia 2024 🫶🏻
After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia 
Let’s review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁
.
.
.
Dopo circa 2200 km attraversando alcuni tra i luoghi più belli d’Italia, gli equipaggi hanno raggiunto #Brescia 
Rivediamo i momenti più belli della Tappa 5 🥲🚗🏁
Whilst the 5th and last Leg is on its way, tell us in the comments which was your favourite moment of Leg 4🎥✨🚗
.
.
.
Mentre è partita la 5 ed ultima Tappa, racconta nei commenti qual è stato il tuo momento preferito della Tappa 4 🎥✨🚗
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
2 weeks ago

L'emozione è ancora più forte quando è condivisa! 🚗❤️
Un ringraziamento speciale a tutti i Partner che ci hanno accompagnato in questa incredibile avventura.
.
.
.
The excitement is even stronger when it is shared! 🚗❤️
Special thanks to all the Partners who accompanied us on this incredible adventure.

Chopard, J.P. Morgan Private Bank, Vredestein, Villa Trasqua, The Fastlane Club, The Houtkamp Collection, Retro Rally Group, Way2Drive, Franciacorta
... See MoreSee Less

2 weeks ago

Festeggiamo anche le vincitrici della Coppa delle Dame della #1000Miglia2024 e, con loro, tutti gli equipaggi al femminile che quest’anno hanno preso parte alla Corsa. 🚗🏆
A trionfare sono state Silvia Marini e Irene Dei Tos che, a bordo di una Cistalia 202 S Mm Spider del 1947, hanno chiuso la gara al 27 posto assoluto🥇
.
.
.
We also celebrate the winners of the Ladies' Cup of the #1000Miglia2024 and, with them, all the female crews who took part in the race this year. 🚗🏆
The winners were Silvia Marini and Irene Dei Tos who, in a Cistalia 202 S Mm Spider from 1947, finished the race in 27 place overall🥇
... See MoreSee Less

2 weeks ago

Sulla pedana di Viale Venezia si è conclusa la #1000Miglia2024 🔚🥲
Ecco i nomi dei vincitori🏆:
🥇Andrea Vesco e Fabio Salvinelli a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z del 1929
🥈 Gianmmario Fontanella e Anna Maria Covelli a bordo di una Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927
🥉 Alberto Aliverti e Stefano Valente a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z del 1929
I vincitori si sono aggiudicati la Coppa 1000 Miglia 2024, un’opera d’arte realizzata dall’artista olandese Sabine Marcelis, metafora perfetta della vittoria in Team:
la scultura, infatti, è composta da due parti che, unite, la compongono nella sua interezza. Due pezzi complementari, pensati per essere autonomi e destinati a pilota e copilota, che solo con la loro unione trovano completezza💫
.
.
.
The #1000Miglia2024 finished on the Viale Venezia platform 🔚🥲
Here are the names of the winners 🏆:
🥇 Andrea Vesco and Fabio Salvinelli in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929
🥈 Gianmmario Fontanella and Anna Maria Covelli in a Lancia Lambda Casaro VII Serie from 1927
🥉 Alberto Aliverti and Stefano Valente in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929
The winners were awarded the Coppa 1000 Miglia 2024, a work of art created by Dutch artist Sabine Marcelis, a perfect metaphor for a Team victory:
the sculpture, in fact, is composed of two parts that, when joined together, make up a whole. Two complementary pieces, designed to be autonomous and intended for the driver and co-driver, which only through their union find completeness 💫
... See MoreSee Less

Seventh edition of the regularity race dedicated to the first Chairnan of 1000 Miglia srl🚗

Classic cars from the #1000Miglia and post-1958 cars entered in the Ferrari Tribute competed for the
Trofeo Roberto Gaburri 🏆 on the circuit in the city centre of #Brescia.

The #1000Miglia2024 week kicks off, just two days to go 😍

Confident that this unique edition of the #CoppadelleAlpi2024 has left an indelible mark in the hearts of all those who participated with passion, dedication and joy, a special thanks go to our Partners who chose to be at our side 😍🚗 🏔️

A 1000 thanks to you all!

At the official closing of the #CoppadelleAlpi2024, the spectacular view of the surrounding mountains given by the Mont Blanc hall of the Courmayeur Congress Centre hosted the “Journey in the Alpine platform in the making” conference
News here 🗞️👉 https://1000miglia.it/en/2024/the-final-convention-in-courmayeur-closed-the-coppa-delle-alpi-2024/

🥇Stefano Ginesi and Susanna Rohr in a Fiat 508 S ''Balilla'' Coppa D from 1934 win the #CoppadelleAlpi2024 and the St. Moritz Trophy 🥈

Read the news here 🗞️👉 https://1000miglia.it/en/2024/ginesi-and-rohr-win-the-coppa-delle-alpi-2024/
#CoppadelleAlpi2024

Race activities: ☑️⏱️ 3 Time Controls, 2 Average Trials, 10 Time Trials and 3 Countries crossed 🇨🇭🇫🇷 🇮🇹
Read the news here 🗞️👉 https://1000miglia.it/en/2024/last-lunch-of-the-race-at-the-refuge-du-montenvers-then-off-again-towards-courmayeur/

#CoppadelleAlpi2024

YouTube