Tappa 1 – 15 giugno
Salò, Desenzano del Garda, Sirmione, Parco Giardino Sigurtà, Mantova, Ferrara, Comacchio, Cervia-Milano Marittima.
Dopo la partenza da Brescia le auto si sono dirette verso il Lago di Garda, prima Salò poi Desenzano del Garda e Sirmione da dove hanno sfilato attraversando il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara e raggiungere Cervia-Milano Marittima per la fine della prima giornata.
Salò
La gara attraversa l’elegante località del lago
Una prima tappa con vista lago di Garda. Nel corso dell’edizione 2022, il 15 giugno la Corsa passa da Salò. Anche quest’anno la gara attraversa uno dei luoghi simbolo del Garda. Un punto di riferimento per i cittadini che vivono in questo comprensorio, ma una meta turistica obbligata per chi vuole conoscere la storia che caratterizza la zona. Così la carovana della Freccia Rossa si trova a percorrere le strade di Salò, che nel corso dei secoli è stata prima capoluogo della Magnifica Patria nel corso della dominazione veneta e poi sede di numerosi ministeri del governo fascista della Repubblica Sociale Italiana.
San Felice del Benaco
La 1000 Miglia nell’insenatura felice
Durante la prima tappa della 40esima rievocazione della “Corsa più bella del mondo” le auto hanno attraversato il territorio, comprendente i tre piccoli centri di S. Felice, Portese e Cisano. Un promontorio morenico che si protende sul lago di Garda fra il golfo di Salò ed il golfo di Manerba, delimitato dal monte della Croce, monte Campagnolo e monte Santa Caterina.
Il nome di San Felice deriva probabilmente dal latino “sinus felix” (insenatura felice) o dai santi protettori del paese: Felice, Adauto e Flavia.
Dal 1927 San Felice, Portese e Cisano formano un unico Comune. La radici degli insediamenti sono molto antiche, infatti sono state scoperte stazioni palafitticole, lapidi romane e sono ancora visibili resti di castelli medievali.
Manerba del Garda
Tra l’azzurro del Garda e il verde entroterra, la magia di Manerba del Garda
Adagiata sulla sponda lombarda del lago, dove le colline moreniche sembrano protendersi verso la superficie delle acque, Manerba del Garda vanta un patrimonio fatto di natura, paesaggio, storia e tradizioni.
Popolata fin dall’antichità e visitata ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo, Manerba, il cui nome sembra discendere dalla mitologica dea Minerva, trova nella Rocca e nella suggestiva scogliera rocciosa a strapiombo sul Garda uno dei siti più amati e visitati della regione benacense.
Gli uliveti e i vigneti che circondano i piccoli borghi manerbesi raccontano dei sapori tipici della Valtenesi e costituiscono l’ulteriore arricchimento dell’esperienza di vacanza che questa terra baciata dal sole può offrire, 365 giorni all’anno, alla scoperta di emozioni pure.
Moniga del Garda
La 1000 Miglia nella Valtenesi
Sul nome Moniga ci sono diverse interpretazioni linguistiche: c’è chi lo ritiene derivante dal toponimo germanico “Morn” (esposto a mattino) e chi lo risale alla presunta presenza di un santuario dedicato alla dea ateniese “Diana Munichia”. Di certo si sa che Moniga è stata abitata fin dall’età del bronzo come si rivela dal sito palafitticolo subacqueo in località “Porto.
La collina digradante verso il lago è dominata dal castello costituito da una cinta murata sovrastata dal mastio. Durante la prima tappa, il 15 Giugno 2022, le auto della 1000 Miglia hanno attraversato il caratteristico nucleo più antico del paese in località “Pozzo”, dove, passeggiando lungo strette viuzze, è possibile scorgere scorci di lago o particolari architettonici di un certo pregio, pur senza sfarzo.
Padenghe sul Garda
La Freccia Rossa nella roccaforte ghibellina
La prima tappa della “Corsa più bella del mondo”, il 15 Giugno 2022, ha attraversato il comune di Padenghe, una cittadina sulla sponda bresciana del Lago di Garda immersa nel verde delle colline moreniche.
ll primo nucleo abitativo sorse in riva al lago per poi essere abbandonato prima del 1000 d.C. a causa delle incursioni barbariche che spinsero la popolazione a rifugiarsi in collina, dove fu eretto il castello dalle mura a ciottoli.
Nel Medioevo il castello divenne una roccaforte ghibellina, contesa tra Brescia e Verona.
Per molti anni Padenghe ed il suo castello furono terra di conquista ora degli Scaligeri, ora dai Visconti o dalla Repubblica Veneta.
Gli abitanti di Padenghe sul Garda, che fino ad una decina di anni fa vivevano di un’economia prevalentemente agricola, hanno scoperto la loro vocazione turistica e, con la calda accoglienza unita al clima mite, hanno fatto del loro piccolo paese un luogo ideale per trascorrervi ore di relax e di vacanza.
Desenzano del Garda e 1000 Miglia:
un legame che continua nel tempo
La Freccia Rossa tra le strade di una delle località più rinomate del Garda. Durante la prima tappa della 1000 Miglia 2022, che si è svolta il 15 Giugno, la Corsa ha attraversato la cittadina che possiede un patrimonio artistico, storico e archeologico che affonda le proprie radici nell’Epoca romana. Un luogo in cui la natura mostra tutta la sua bellezza. Per questo motivo è anche un punto di partenza per escursioni nelle zone del lago di Garda.
Sirmione
Un luogo unico per una gara irripetibile
Il salotto del lago di Garda ha accolto la Corsa più bella del mondo. Nel corso della prima tappa, svoltasi il 15 Giugno, il museo itinerante ha attraversato la perla del Garda. Un luogo in cui l’unicità delle auto che partecipano alla gara si è riuscito a fondere con le particolarità naturalistiche e storiche del luogo che attira turisti da ogni parte del mondo.
Peschiera del Garda
La cittadina fortezza tra lago e fiume
Posta a Sud del Lago di Garda e in prossimità dell’emissario del lago di Garda, il Mincio, Peschiera è stata costruita modificando il percorso naturale del fiume che la circonda: per permettere la difesa della città, infatti, sono stati costruiti tre rami di uscita dal lago che si riuniscono poi a sud dell’abitato, con il caratteristico centro storico che si sviluppa su isolotti collegati tra loro da ponti. Uno su tutti il Ponte dei Voltoni, struttura dai bellissimi archi in cotto, affacciato sul Canale di Mezzo, dove sostano, ordinate, le imbarcazioni dei pescatori di Peschiera del Garda con vista sul sottostante isolotto oltre il quale le acque del Benaco sfociano nel fiume.
Dal 2017 la cittadina veneta è inserita nella sezione Opere di difesa veneziana tra il XVI e il XVII secolo: Stato di Terra-Stato di mare occidentale dell’Unesco, grazie soprattutto alla presenza bastioni della Repubblica Veneta e fortezza Napoleonica: in particolare, la Fortezza, conosciuta anche come Rocca, è un piccolo gioiello d’architettura, racchiuso in un’imponente cinta muraria a forma pentagonale, risalente al Cinquecento, con bellissimi bastioni e imponenti porte d’accesso.
Parco Giardino Sigurtà
La Freccia Rossa torna nel parco tra i più belli d’Europa
Le auto storiche della 1000 Miglia immerse nella natura del Parco-giardino Sigurtà. Nel corso della prima tappa, svoltasi il 15 Giugno, la Freccia Rossa ha ammirato l’eleganza e la particolarità di questo storico parco che si è visto riconoscere importanti premi: “Parco Più Bello d’Italia 2013”, “Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015”, “World Tulip Award 2019” e “Miglior Attrazione al Mondo 2020”.
Mantova
La 1000 Miglia nella città di Tazio Nuvolari
Le auto storiche della Corsa sulle orme del “Mantovano volante”. Nella prima tappa dell’edizione 2022, in programma il 15 Giugno, la Freccia Rossa è passata per la città che oltre ad essere un simbolo della storia dell’automobilismo rappresenta uno scrigno d’arte e cultura. Il luogo che ha raggiunto il suo massimo splendore con la dominazione dei Gonzaga, ha accolto la 1000 Miglia. Un gesto che è un simbolo di Mantova, abbracciata dai tre laghi, creati dal Mincio, che la circondano.
Ferrara
La 1000 Miglia nel capolavoro del Rinascimento
Considerata tra le città d’arte per eccellenza, Ferrara può vantarsi di vedere transitare tra le proprie strade un museo itinerante. La 1000 Miglia 2022 è passata a Ferrara per poi raggiungere Cervia. Il 15 Giugno la Corsa ha attraversato una delle capitali del Rinascimento, governata per tre secoli dagli Estensi, che ancora oggi conserva un’urbanistica unica in cui riescono a fondersi lo stile medievale e rinascimentale. Una caratteristica unica quella di Ferrara, che le è valsa il riconoscimento dall’Unesco di Patrimonio mondiale dell’umanità.
Comacchio
Località turistica tra terra e acqua
Comacchio, considerata la capitale del Parco del Delta del Po, è un centro che si sviluppa tra terra e acqua. Una località caratterizzata da panorami mozzafiato. Ad esempio, dal Ponte degli Sbirri, si può godere la vista più bella: da una parte l’antico ospedale degli Infermi e dall’altra l’ottocentesco Palazzo Bellini e il celebre Trepponti, simbolo di Comacchio. Molti anche i luoghi da visitare. Dal Porticato dei Cappuccini, che conduce al Santuario di Santa Maria in Aula Regia si accede all’antica Manifattura dei Marinati, dove è possibile visitare la “Sala dei fuochi”, con 12 camini per la cottura allo spiedo delle anguille prima della marinatura. Una testimonianza dell’attività marinara è l’Antica Pescheria, un bellissimo edificio del XVII secolo, oggi sede del mercato giornaliero del pescato. Altri edifici storici di rilievo sono l’antica Cattedrale di San Cassiano, la Loggia del Grano e la Torre dell’Orologio. Non solo storia e cultura, ma anche natura con il sito naturalistico delle Valli di Comacchio, a sud del centro storico. Luogo che di solito viene visitato nel tardo pomeriggio, quando i colori del tramonto che contribuiscono a creare un ambiente unico
Cervia – Milano Marittima
La Freccia Rossa nel cuore della Riviera romagnola
In una delle principali località balneari della Riviera romagnola si è conclusa la prima tappa della 1000 Miglia 2022. Il 15 Giugno la carovana della Freccia Rossa ha attraversato a Cervia, la cittadina che dal 1998 si vede riconosciuta la Bandiera Blu. Del resto con i suoi 9 chilometri di spiaggia e oltre 185 stabilimenti balneari, Cervia attira ogni anno turisti da ogni luogo d’Italia e del mondo affascinati da saline e fenicotteri rosa.
millemigliaofficial
Best in Classic 2023 ✨ The contest by Ruoteclassiche that rewards ten excellences of classic motoring and more.
🗓️ During the third edition of the event organised by Ruoteclassiche, the 🏆1000 Miglia 2023, which “once again this year took a real travelling museum through Italy, with cars of the highest historical level, and involved them in an extraordinary street party, attracting fans and onlookers alike” was awarded Best International Race.
Thanks to @ruoteclassiche and all the fans who voted for our Race!
.
.
.
Best in Classic 2023 ✨ il contest di Ruoteclassiche che premia dieci eccellenze del motorismo d’epoca e non solo.
🗓️ Nella terza edizione della manifestazione targata Ruoteclassiche, la 🏆1000 Miglia 2023, che “anche quest’anno ha portato attraverso l’Italia un vero e proprio museo viaggiante, con vetture di altissimo livello storico, e le ha coinvolte in una straordinaria festa di piazza, richiamando a bordo strada appassionati e curiosi” è stata premiata come Miglior Gara Internazionale.
Grazie a @ruoteclassiche e a tutti gli appassionati che hanno votato la nostra Corsa!
Nov 20
millemigliaofficial
📅 The #1000MigliaExperienceUAE2023 that will take place from 3 to 7 December was presented in Dubai at the @qe2dubai
📍 The 120 cars entered, coming from 31 countries, will cover 1600 km in 4 legs, crossing all 7 states of the Arabian Peninsula experiencing a regularity race in pure 1000 Miglia style
After a very successful 2022 edition, the most beautiful race in the world in the Middle East returns with a novelty: the passage through the Sultanate of Oman 🇴🇲
For any info 👉 @1000migliaexperienceuae
Stay tuned! 🚗
.
.
.
📅 Presentata a Dubai al @qe2dubai la #1000MigliaExperienceUAE2023 che si svolgerà dal 3 al 7 dicembre
📍In 4 tappe le 120 auto iscritte, provenienti da 31 paesi, percorreranno 1600 km attraversando tutti e 7 gli stati della Penisola Araba sperimentando una gara di regolarità in puro stile 1000 Miglia
Dopo un`edizione 2022 di grande successo la Corsa più bella del mondo nel Medio Oriente torna con una novità: il passaggio dal Sultanato dell’Oman 🇴🇲
Per tutte le info 👉 @1000migliaexperienceuae
Stay tuned! 🚗
Nov 16
millemigliaofficial
A race full of emotion, passion and precision, let’s look back together at the unique moments of the 1000 Miglia Warm up USA 2023! 🚗✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
.
.
.
Una gara ricca di emozioni, passione e precisione, rivediamo insieme i momenti unici del 1000 Miglia Warm up Usa 2023! 🚗✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
Nov 8
millemigliaofficial
🚩1000 MIGLIA 2024: ENTRIES OPEN 🚩
The wait is over, from today until 16 January you can enter for the next edition of the most beautiful race in the world.
Enter your details and register at the link in bio👆.
📝 By Friday 12 April the list of cars admitted to the race will be made official.
#1000Miglia #1000Miglia2024
.
.
.
🚩1000 MIGLIA 2024: APERTE LE ISCRIZIONI🚩
L’attesa è finita, da oggi fino al 16 Gennaio potrai iscriverti alla prossima edizione della Corsa più bella del Mondo.
Inserisci i tuoi dati e registrati al link in bio👆.
📝Entro venerdì 12 Aprile verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.
#1000Miglia #1000Miglia2024
Nov 7
millemigliaofficial
Let’s look back on the best moments of the last leg of the #1000MigliaWarmUpUSA2023 🎥🔥
Nov 5
millemigliaofficial
Shawn Till and Leanne Till in a Alfa Romeo 1750GS-1931 are the winners of the #1000MigliaWarmUpUSA2023 🏁🚗
A wonderful journey that takes the beauty and spirit of the 1000 Miglia overseas.
Thanks to all the Participants, Partners and Sponsors who stood by us in this fourth edition!
.
.
.
Shawn Till e Leanne Till su Alfa Romeo 1750GS-1931 sono i vincitori del #1000MigliaWarmUpUSA 2023 🏁🚗
Un meraviglioso viaggio che porta oltreoceano la bellezza e lo spirito della 1000 Miglia.
Grazie a tutti i Partecipanti, i Partner e gli Sponsor che sono stati al nostro fianco in questa quarta edizione!
@Chopard, @Vredesteintires, @townofmiddleburg, @salamanderresort, @barboursvillevineyards, @beverlyequestrian, @fastcarsltd, @goodingandcompany, @competizioneandsportscars e @italyinus
Nov 5
millemigliaofficial
The fourth edition of the 1000 Miglia Warm Up USA 2023 is almost over! 🏁
On the final day of the race the cars, after tackling the Foxcroft Average Trials, headed to the first Passage Controls in the Village of Unison, a famous site of the American Civil War, and then to the second one scheduled at Morven Park🌳
After a lunch stop in Maryland, at the Congressional Country in Bethesda Club, the race will continue with a parade on Italian soil at the Italian Embassy and will end with the last sector of the race on the return to Middleburg. 🚗🥇
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
.
.
.
La quarta edizione del 1000 Miglia Warm Up Usa 2023 è quasi giunta al termine! 🏁
Nell’ultimo giorno di gara le auto, dopo aver affrontato la Prova di Media di Foxcroft, si sono dirette al primo Controllo Timbro nel Villaggio di Unison, luogo celebre della guerra di secessione americana e poi al secondo previsto al Morven Park🌳
Dopo la sosta pranzo nel Maryland, al Congressional Country Club in Bethesda, la gara proseguirà con la sfilata sul suolo italiano dell’Ambasciata Italiana e si concluderà con l’ultimo settore di gara nel ritorno verso Middleburg. 🚗🥇
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
@italyinus ✨
Nov 4
millemigliaofficial
The race continues🚗
Let’s relive the highlights of Leg 2️⃣ 💫
Nov 4
millemigliaofficial
The town of Middleburg at the center of the second leg of the 1000 Miglia Warm UP USA 2023📍2️⃣
After the start in downtown Middleburg, the first part of the day saw the crews tackling several Time Trials before crossing the border into West Virginia, reaching Shepherdstown and driving along the banks of the Potomac River to the Passage Controls at Harper’s Ferry ✍🏻
Return to Virginia from Purcellville, Average Trials and secret recordings in Mountville and the end of the morning racing at the Beverly Equestrian 🚗
🏆In the afternoon the eagerly awaited return of the 1vs1 challenge valid for the Middleburg Trophy with the display of all the cars along Madison St.
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023 #townofmiddleburg
.
.
.
La cittadina di Middleburg al centro della seconda tappa del 1000 Miglia Warm UP USA 2023 📍2️⃣
Dopo il via dal centro di Middleburg, la prima parte della giornata ha visto gli equipaggi affrontare numerose Prove Cronometrate prima di attraversare il confine con la West Virginia, raggiungere Shepherdstown e percorrere le rive del Potomac fino al Controllo Timbro ad Harper’s Ferry ✍🏻
Rientro in Virginia da Purcellville, Prove di Media e rilevamenti segreti a Mountville e conclusione della mattina di gara al Beverly Equestrian 🚗
🏆Nel pomeriggio l`atteso ritorno della sfida 1vs1 valida per il Trofeo Middleburg con l`esposizione di tutte le auto lungo Madison St.
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023 #townofmiddleburg
Nov 3
millemigliaofficial
As the crews prepare for Leg 2️⃣📍, let’s look at the best moments of yesterday ✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
Nov 3
millemigliaofficial
Around 300 km will be covered by the participants during the first leg of the 1000 Miglia Warm Up USA 2023📍1️⃣
The crews, who started from Middleburg, tackled the First Time Trials in the Salamander Resort equestrian area, followed by two Average Trials: the first one along Crest Hill Rd and the second one in the scenic Shenandoah National Park 🌳
This was followed by the cars competing in the Time Trials set amidst the beautiful vineyards of Barboursville Vineyards in the historic Virginia countryside and the ruins of Governor James Barbour’s home, a 19th century mansion commissioned and designed by President Thomas Jefferson 🍷
The first leg will end with the participants returning to Middleburg, with a dinner in pure American style at the Lost Barrel Brewery! ✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
.
.
.
Sono circa 300 i km che i concorrenti percorreranno durante la prima tappa del 1000 Miglia Warm Up USA 2023📍1️⃣
Gli equipaggi, partiti da Middleburg, hanno affrontato le Prime Prove Cronometrate nell’area equestre del Salamander Resort, seguite da due Prove di Media: la prima lungo la Crest Hill Rd e la seconda nel suggestivo Shenandoah National Park 🌳
A seguire, le auto in gara si sono misurate nelle Prove Cronometrate allestite tra i meravigliosi vigneti della cantina Barboursville Vineyards nella storica campagna della Virginia e le rovine della casa del Governatore James Barbour, residenza dell’800 voluta e disegnata dal presidente Thomas Jefferson 🍷
La prima tappa si concluderà con il ritorno dei concorrenti a Middleburg, con una cena in puro stile americano presso il Lost Barrel Brewery! ✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
@Chopard, @Vredesteintires , @townofmiddleburg, @salamanderresort,@barboursvillevineyards, @beverlyequestrian,@fastcarsltd,@goodingandcompany e @competizioneandsportscars
Nov 2
millemigliaofficial
Enjoy the most beautiful moments of the Training Day! 🎥💥
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA
#1000MigliaWarmUpUSA2023
Nov 1