Skip to main content

Tappa 2 – 16 giugno

Forlì, Gambettola, San Marino, Urbino, Gubbio, Passignano sul Trasimeno, Norcia, Terni, Roma.

Dalla località sulla costa di fine tappa 1, il percorso ha previsto una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.


Forlì

La prima volta nella città Romagnola 

Un evento destinato a rimanere nella storia. Per la prima volta la rievocazione della Corsa ha attraversato le strade di Forlì, dove sono ancora ben visibili i due assi viari di origine romana. E proprio per celebrare l’avvenimento la seconda tappa (fissata il 16 Giugno), dopo la partenza da Cervia, ha omaggiato la città che conserva tracce significative sia dell’Epoca romana che di quella rinascimentale.


Gambettola

La 1000 Miglia nel paese degli Stracciaoli

Gambettola è un Comune della Provincia di Forlì-Cesena, che si estende su una superficie di quasi 8 km², con una popolazione di oltre 10.000 abitanti.

L’assetto attuale risale agli anni Trenta del Novecento e, pur non vantando edifici di forte rilevanza storica, è un luogo affascinante perché vi trovano sviluppo attività antiche e particolari, tra cui la principale, il riciclo del ferro vecchio. Nel dopoguerra molte persone pensarono di cominciare a raccogliere stracci e materiale in dismissione creando una virtuosa economia del riciclo e del riuso. Si inventarono l’attività del recupero dei materiali bellici, creando importanti realtà ed imprese a conduzione famigliare di demolizione e recupero di parti metalliche. Nasce così la figura dello Stracciaiolo, a cui è dedicato anche un monumento, che si spostava su pesanti e malridotte biciclette e raccattava di casa in casa stracci e vecchi attrezzi per poi rivenderli.

In questi ultimi anni, Gambettola ha conosciuto un forte sviluppo anche dal punto di vista socio-culturale, investendo importanti risorse per la valorizzazione di immobili pubblici (ad es. il Teatro comunale, con una forte connotazione per il teatro di figura; la ‘Stazione degli Artisti’, che ospiterà mostre, residenze artistiche e laboratori creativi; ‘Casa Fellini’, dimora in cui vissero i nonni paterni del noto regista, che costituirà un nuovo polo culturale dedicato alla formazione su arte cinematografica e circense, anche mediante l’attivazione di momenti di ospitalità).


San Marino

La Corsa sotto le tre torri della Città-Stato

Il salotto del lago di Garda ha accolto la Corsa più bella del mondo. Nel corso della prima tappa, svoltasi il C’è un punto in comune tra la 1000 Miglia e San Marino. Entrambe, nel corso del tempo, sono riuscite a conservare perfettamente la loro storia. Dopo la partenza da Forlì, nel corso della seconda tappa che si svolgerà il 16 giugno, la gara attraverserà la Città-Stato che, insieme al Monte Titano, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2008.


Urbino

La Freccia Rossa nella culla del rinascimento 

Tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, nelle colline marchigiane che si affacciano verso il Mar Adriatico, sorge la città di Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui conserva ancora oggi il fascino artistico e l’eredità architettonica.
Adornata da edifici in pietra arenaria e circondata da una lunga cinta muraria in cotto, Urbino è una città d’immensa ricchezza storica e artistica. Da semplice borgo divenne la “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il suo centro storico se ne respira l’aria quattrocentesca.
Nel 1998 Urbino si è guadagnata l’onore di entrare nella World Heritage List dell’UNESCO per esser stata un punto d’attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento da ogni parte d’Italia e del Mondo e aver influenzato il progresso culturale nel resto dell’Europa, riuscendo a mantenere quasi intatto il suo eccezionale complesso urbano. Le auto della 1000 Miglia vi sono transitate giovedì 16 Giugno 2022 durante la seconda tappa.


Gubbio

La Corsa nella città eugubina dai tratti medievali

Le auto storiche della Corsa sulle orme del “Mantovano volante”. Nella prima tappa dell’edizione 2022, in

Questa città burbera e orgogliosa delle sue origini, ha affascinato molti intellettuali nel corso del tempo – Hesse, Piovene, Ceronetti – che ne narrarono l’unicità nei loro scritti.
Gubbio ha attraversato i secoli, dall’insediamento dell’Età del Bronzo, aggrappato come un rapace alla collina, al florido centro della civiltà umbra di epoca preromana che produsse un’organizzazione complessa e articolata, testimoniata dalle “Tavole Eugubine”, alla città romana splendida nel suo Teatro e le sue domus. Ciò che vediamo oggi è la Gubbio medievale con la piazza pensile (piazza Grande) e il Palazzo dei Consoli, edificati a metà del ‘300.
Anche le tradizioni popolari, prima fra tutte la Festa dei Ceri, contribuiscono a renderla attrattiva.

In un suggestivo connubio fra antico e “modernità” le auto della 1000 Miglia hanno attraversato il centro storico di Gubbio giovedì 16 Giugno durante la seconda tappa della Corsa più bella del mondo.


Passignano sul Trasimeno 

La Corsa tra il borgo e le sponde del lago

Le auto storiche della 1000 Miglia hanno attraversato il borgo che si affaccia sulle sponde settentrionali del lago Trasimeno. Durante la seconda tappa del 16 Giugno la Corsa è transitata nel suggestivo centro storico di origine medievale caratterizzato dalla Rocca.


Norcia

La 1000 Miglia nel borgo di San Benedetto 

La 1000 Miglia, nel corso della seconda tappa del 16 giugno, attraversa un borgo tra storia, natura e spiritualità. Norcia, città natale di San Benedetto e patria del tartufo nero, si trova nella Valnerina, la valle del fiume Nera che nasce nella zona dei Monti Sibillini, al confine tra Marche e Umbria. Rinomata per prodotti enogastronomici e meta del turismo religioso per la presenza di numerosi luoghi di culto e raccoglimento.


Terni

La Freccia Rossa ha ricordato il 90° anniversario della vittoria di “Baconin”

Terni, patria di “motori e campioni” ha ospitato il passaggio della “Corsa più bella del mondo” ricordando uno dei suoi figli più illustri che vinse la gara nel 1932, Mario Umberto “Baconin” Borzacchini.

Una grande tradizione quella del passaggio della Corsa nella città dell’acciaio che vide sfilare le vetture fin dalla sua prima edizione; tradizione che si è rinnovata con la partecipazione di un equipaggio ternano, Begliomini/Begliomini.

Quest’anno gli equipaggi, con un percorso lungo ca. 4 Km., hanno potuto ammirare prima la bellezza naturalistica della Cascata delle Marmore poi le vie del centro cittadino tra due ali di folla festosa.


Roma

La Corsa senza tempo nella Città eterna 

Come una matrioska. Bellezza nella bellezza, unicità nell’unicità, storia nella storia. La città eterna è pronta ad accogliere la Corsa più bella del mondo. La seconda tappa, che si svolgerà il 16 giugno, si concluderà come da tradizione a Roma. La Freccia Rossa si troverà immersa tra monumenti e luoghi simbolo della grandezza della Capitale.

Seguici sui social

#1000miglia
A rainy 1000 Miglia, a lucky 1000 Miglia 🌧 
Not even the rain could stop the crews, who continued their sporting activities with perseverance and determination 💪🏻
.
.
.
1000 Miglia bagnata, 1000 Miglia fortunata 🌧 
Nemmeno la pioggia ha fermato gli equipaggi che hanno continuato ad affrontare le attività sportive con costanza e determinazione💪🏻

#1000Miglia2024
This is the #1000Miglia 2024 🫶🏻
.
.
.
Questa è la #1000Miglia 2024 🫶🏻
After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia 
Let’s review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁
.
.
.
Dopo circa 2200 km attraversando alcuni tra i luoghi più belli d’Italia, gli equipaggi hanno raggiunto #Brescia 
Rivediamo i momenti più belli della Tappa 5 🥲🚗🏁
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
1 day ago

Ripercorriamo i luoghi della Tappa 2 della #1000Miglia2024

📍Genova
Altra novità della 1000 Miglia 2024: Genova. Gli equipaggi raggiunta la costa, affiancando il mar Ligure hanno raggiunto il Porto Antico della città, dove si è svolto il pranzo della seconda giornata di gara. Le vetture hanno poi sfilato per le vie del centro città passando, accolte da un folto pubblico, sotto l’arco di Piazza Vittoria.

📍La Spezia
L’ultimo atto ligure dell’edizione 2024 della Freccia Rossa è stato il passaggio a La Spezia: dapprima il Controllo Timbro e le Prove Cronometrate fra le imponenti fregate della Marina Militare all’interno dell’Arsenale Militare Marittimo, poi con un altro timbro nel cuore della città, in Piazza Verdi.

📍Viareggio
Arrivati in Versilia, gli equipaggi hanno raggiunto Viareggio, dove gli edifici Liberty della famosa Passeggiata hanno fatto da cornice a 4 Prove Cronometrate. Il Controllo Orario che ha sancito la fine della Tappa 2 è stato a Torre del Lago Puccini, in ricordo dei cento anni dalla scomparsa del Maestro.

Scopri tutti i luoghi della Tappa 2 al link in bio 👉https://1000miglia.it/eventi/1000-miglia/1000-miglia-2024/i-luoghi-della-1000-miglia-2024-tappa-2/
.
.
.
Let’s look back at the locations of Leg 2 of the #1000Miglia2024

📍Genoa
Another new feature of the 1000 Miglia 2024: Genoa. After reaching the coast, on the Ligurian Sea, the crews arrived at the city’s Porto Antico, where lunch was held on the second day of the race. The cars then paraded through the streets of the city centre and, greeted by a large crowd, passed under the arch of Piazza Vittoria.

📍La Spezia
The last Ligurian act of the 2024 edition of the Red Arrow was the passage through La Spezia: first the Passage Control and the Time Trials among the imposing frigates of the Navy inside the Maritime Military Arsenal, then another passage stamped in the heart of the city, in Piazza Verdi.

📍Viareggio
Once in Versilia, the crews reached Viareggio, where the Art Nouveau buildings of the famous Passeggiata provided the backdrop for four Time Trials. The Time Control that marked the end of Leg 2 was at Torre del Lago Puccini, in commemoration of the 100th anniversary of the death of the Maestro.

Discover all the locations of Leg 2 at the link in bio 👉https://1000miglia.it/en/events/1000-miglia/1000-miglia-2024/i-luoghi-della-1000-miglia-2024-leg-2/
... See MoreSee Less

3 days ago

J.P. Morgan Private Bank si unisce per il primo anno alla leggendaria corsa automobilistica ✨
Conoscenza, tecnica e passione sono i valori fondamentali che il prestigioso marchio, sempre al fianco dei suoi clienti e delle loro passioni, condivide con la 1000 Miglia.
Per l’occasione la multinazionale ha dato la possibilità ai propri ospiti di provare l’ebrezza di un simulatore di guida che consente di gareggiare con auto d’epoca in un’esperienza davvero emozionante🚗
.
.
.
J.P.Morgan Private Bank teams up for the first year with the legendary car race ✨
Expertise, technique and passion are the core values that the prestigious brand, always side by side with its clients and their passions, shares with the 1000 Miglia.
For the occasion, the multinational company gave its guests the chance to experience the thrill of a driving simulator that allowed them to race classic cars in a truly thrilling experience 🚗

#1000Miglia2024
... See MoreSee Less

J.P. Morgan Private Bank si unisce per il primo anno alla leggendaria corsa automobilistica ✨
Conoscenza, tecnica e passione sono i valori fondamentali che il prestigioso marchio, sempre al fianco dei suoi clienti e delle loro passioni, condivide con la 1000 Miglia. 
Per l’occasione la multinazionale ha dato la possibilità ai propri ospiti di provare l’ebrezza di un simulatore di guida che consente di gareggiare con auto d’epoca in un’esperienza davvero emozionante🚗
.
.
.
J.P.Morgan Private Bank teams up for the first year with the legendary car race ✨
Expertise, technique and passion are the core values that the prestigious brand, always side by side with its clients and their passions, shares with the 1000 Miglia. 
For the occasion, the multinational company gave its guests the chance to experience the thrill of a driving simulator that allowed them to race classic cars in a truly thrilling experience 🚗

#1000Miglia2024Image attachmentImage attachment
5 days ago

1000 Miglia bagnata, 1000 Miglia fortunata 🌧
Nemmeno la pioggia ha fermato gli equipaggi che hanno continuato ad affrontare le attività sportive con costanza e determinazione💪🏻
.
.
.
A rainy 1000 Miglia, a lucky 1000 Miglia 🌧
Not even the rain could stop the crews, who continued their sporting activities with perseverance and determination 💪🏻

#1000Miglia2024
... See MoreSee Less

1000 Miglia bagnata, 1000 Miglia fortunata 🌧 
Nemmeno la pioggia ha fermato gli equipaggi che hanno continuato ad affrontare le attività sportive con costanza e determinazione💪🏻
.
.
.
A rainy 1000 Miglia, a lucky 1000 Miglia 🌧 
Not even the rain could stop the crews, who continued their sporting activities with perseverance and determination 💪🏻

#1000Miglia2024
1 week ago

Ripercorriamo i luoghi della Tappa 1 della #1000Miglia2024

📍Brescia
L’11 giugno la gara è partita dalla città che le ha dato i natali: Brescia, luogo che è passato, presente e futuro, anima e cuore della Corsa, sede di partenza e arrivo sin dalla prima edizione.

📍Palazzolo sull’Oglio
Proseguendo, gli equipaggi sono stati accolti con grande entusiasmo dalla città conosciuta per la bellezza della sua Torre, vero e proprio simbolo di Palazzolo, che con i suoi 92 metri d’altezza è la torre civica campanaria a base circolare più alta d’Europa.

📍Torino
E, infine, la prima novità della #1000Miglia2024: per la prima volta la rievocazione della corsa ha fatto tappa a Torino. Il passaggio in via Roma fino a Piazza San Carlo, dove le vetture sono state presentate al pubblico, è stato speciale, con il colpo d’occhio della Mole Antonelliana che, per l’occasione, si è illuminata della Freccia Rossa.

Scopri tutti i luoghi della Tappa 1 al link 👉 1000miglia.it/eventi/1000-miglia/1000-miglia-2024/i-luoghi-della-1000-miglia-2024-tappa-1/
.
.
.
Let’s look back on the locations of Leg 1 of the #1000Miglia2024

📍Brescia
The race started on 11 June from the city of its origins: Brescia, a place that is the past, present and future, the soul and heart of the Race, the start and arrival since the first edition.

📍Palazzolo sull’Oglio
Continuing on, the crews were welcomed with great enthusiasm by the town known for the beauty of its Tower, a true symbol of Palazzolo, which at a height of 92 metres is the tallest round-based civic bell tower in Europe.

📍Turin
And finally, the first novelty of the #1000Miglia2024: for the first time, the re-enactment of the race stopped in Turin. The passage through Via Roma to Piazza San Carlo, where the cars were presented to the public, was special, with the glimpse of the Mole Antonelliana which, for the occasion, was illuminated by the Red Arrow.

Discover all the places of Leg 1 at the link 👉 1000miglia.it/en/events/1000-miglia/1000-miglia-2024/i-luoghi-della-1000-miglia-2024-leg-1/
... See MoreSee Less

After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia
Let's review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁

After the Time Trials in Baschi, #Orvieto welcome the Red Arrow: continuing through the Terni area, there were the Time Trials in Montegabbione, the last sporting activity before the break 📍
The lunch break of the fourth leg was #Solomeo💫

The longest day has begun: 590 kilometres will be covered by the cars in Leg 4.
The crews left Rome to reach the towns of #Civita Castellana and #Amelia for the first two Passage Controls of the day.
The wonders of our country continue to provide the backdrop to the #1000Miglia

The cars of the #1000Miglia2024 plunged into the unmistakable Tuscan landscapes that once again welcomed the Red Arrow this year.
What a wonderful show! 🤩

Before reaching Tuscan soil, the crews tackled the Average Trial of the Bracco Pass, then reached #LaSpezia, the last Ligurian city to host the transit of the #1000Miglia2024 with a Time Trials inside the Maritime Military Arsenal ⏱️🚗
Then #Massa welcomed the event.

The 2024 edition of the most beautiful race in the world arrived in #Genova, European Capital of Sport 2024, for the first time in its almost 100-year history.
The Ligurian capital welcomed the Red Arrow with an incredible view of the city from the Belvedere dei Dogi 😍

YouTube