Tappa 2 – 16 giugno
Forlì, Gambettola, San Marino, Urbino, Gubbio, Passignano sul Trasimeno, Norcia, Terni, Roma.
Dalla località sulla costa di fine tappa 1, il percorso ha previsto una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.
Forlì
La prima volta nella città Romagnola
Un evento destinato a rimanere nella storia. Per la prima volta la rievocazione della Corsa ha attraversato le strade di Forlì, dove sono ancora ben visibili i due assi viari di origine romana. E proprio per celebrare l’avvenimento la seconda tappa (fissata il 16 Giugno), dopo la partenza da Cervia, ha omaggiato la città che conserva tracce significative sia dell’Epoca romana che di quella rinascimentale.
Gambettola
La 1000 Miglia nel paese degli Stracciaoli
Gambettola è un Comune della Provincia di Forlì-Cesena, che si estende su una superficie di quasi 8 km², con una popolazione di oltre 10.000 abitanti.
L’assetto attuale risale agli anni Trenta del Novecento e, pur non vantando edifici di forte rilevanza storica, è un luogo affascinante perché vi trovano sviluppo attività antiche e particolari, tra cui la principale, il riciclo del ferro vecchio. Nel dopoguerra molte persone pensarono di cominciare a raccogliere stracci e materiale in dismissione creando una virtuosa economia del riciclo e del riuso. Si inventarono l’attività del recupero dei materiali bellici, creando importanti realtà ed imprese a conduzione famigliare di demolizione e recupero di parti metalliche. Nasce così la figura dello Stracciaiolo, a cui è dedicato anche un monumento, che si spostava su pesanti e malridotte biciclette e raccattava di casa in casa stracci e vecchi attrezzi per poi rivenderli.
In questi ultimi anni, Gambettola ha conosciuto un forte sviluppo anche dal punto di vista socio-culturale, investendo importanti risorse per la valorizzazione di immobili pubblici (ad es. il Teatro comunale, con una forte connotazione per il teatro di figura; la ‘Stazione degli Artisti’, che ospiterà mostre, residenze artistiche e laboratori creativi; ‘Casa Fellini’, dimora in cui vissero i nonni paterni del noto regista, che costituirà un nuovo polo culturale dedicato alla formazione su arte cinematografica e circense, anche mediante l’attivazione di momenti di ospitalità).
San Marino
La Corsa sotto le tre torri della Città-Stato
Il salotto del lago di Garda ha accolto la Corsa più bella del mondo. Nel corso della prima tappa, svoltasi il C’è un punto in comune tra la 1000 Miglia e San Marino. Entrambe, nel corso del tempo, sono riuscite a conservare perfettamente la loro storia. Dopo la partenza da Forlì, nel corso della seconda tappa che si svolgerà il 16 giugno, la gara attraverserà la Città-Stato che, insieme al Monte Titano, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2008.
Urbino
La Freccia Rossa nella culla del rinascimento
Tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, nelle colline marchigiane che si affacciano verso il Mar Adriatico, sorge la città di Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui conserva ancora oggi il fascino artistico e l’eredità architettonica.
Adornata da edifici in pietra arenaria e circondata da una lunga cinta muraria in cotto, Urbino è una città d’immensa ricchezza storica e artistica. Da semplice borgo divenne la “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il suo centro storico se ne respira l’aria quattrocentesca.
Nel 1998 Urbino si è guadagnata l’onore di entrare nella World Heritage List dell’UNESCO per esser stata un punto d’attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento da ogni parte d’Italia e del Mondo e aver influenzato il progresso culturale nel resto dell’Europa, riuscendo a mantenere quasi intatto il suo eccezionale complesso urbano. Le auto della 1000 Miglia vi sono transitate giovedì 16 Giugno 2022 durante la seconda tappa.
Gubbio
La Corsa nella città eugubina dai tratti medievali
Le auto storiche della Corsa sulle orme del “Mantovano volante”. Nella prima tappa dell’edizione 2022, in
Questa città burbera e orgogliosa delle sue origini, ha affascinato molti intellettuali nel corso del tempo – Hesse, Piovene, Ceronetti – che ne narrarono l’unicità nei loro scritti.
Gubbio ha attraversato i secoli, dall’insediamento dell’Età del Bronzo, aggrappato come un rapace alla collina, al florido centro della civiltà umbra di epoca preromana che produsse un’organizzazione complessa e articolata, testimoniata dalle “Tavole Eugubine”, alla città romana splendida nel suo Teatro e le sue domus. Ciò che vediamo oggi è la Gubbio medievale con la piazza pensile (piazza Grande) e il Palazzo dei Consoli, edificati a metà del ‘300.
Anche le tradizioni popolari, prima fra tutte la Festa dei Ceri, contribuiscono a renderla attrattiva.
In un suggestivo connubio fra antico e “modernità” le auto della 1000 Miglia hanno attraversato il centro storico di Gubbio giovedì 16 Giugno durante la seconda tappa della Corsa più bella del mondo.
Passignano sul Trasimeno
La Corsa tra il borgo e le sponde del lago
Le auto storiche della 1000 Miglia hanno attraversato il borgo che si affaccia sulle sponde settentrionali del lago Trasimeno. Durante la seconda tappa del 16 Giugno la Corsa è transitata nel suggestivo centro storico di origine medievale caratterizzato dalla Rocca.
Norcia
La 1000 Miglia nel borgo di San Benedetto
La 1000 Miglia, nel corso della seconda tappa del 16 giugno, attraversa un borgo tra storia, natura e spiritualità. Norcia, città natale di San Benedetto e patria del tartufo nero, si trova nella Valnerina, la valle del fiume Nera che nasce nella zona dei Monti Sibillini, al confine tra Marche e Umbria. Rinomata per prodotti enogastronomici e meta del turismo religioso per la presenza di numerosi luoghi di culto e raccoglimento.
Terni
La Freccia Rossa ha ricordato il 90° anniversario della vittoria di “Baconin”
Terni, patria di “motori e campioni” ha ospitato il passaggio della “Corsa più bella del mondo” ricordando uno dei suoi figli più illustri che vinse la gara nel 1932, Mario Umberto “Baconin” Borzacchini.
Una grande tradizione quella del passaggio della Corsa nella città dell’acciaio che vide sfilare le vetture fin dalla sua prima edizione; tradizione che si è rinnovata con la partecipazione di un equipaggio ternano, Begliomini/Begliomini.
Quest’anno gli equipaggi, con un percorso lungo ca. 4 Km., hanno potuto ammirare prima la bellezza naturalistica della Cascata delle Marmore poi le vie del centro cittadino tra due ali di folla festosa.
Roma
La Corsa senza tempo nella Città eterna
Come una matrioska. Bellezza nella bellezza, unicità nell’unicità, storia nella storia. La città eterna è pronta ad accogliere la Corsa più bella del mondo. La seconda tappa, che si svolgerà il 16 giugno, si concluderà come da tradizione a Roma. La Freccia Rossa si troverà immersa tra monumenti e luoghi simbolo della grandezza della Capitale.
millemigliaofficial
With the start of Leg 1️⃣, the crews began the 1,600 km journey that will take them through all the seven Emirates
Leaving Dubai, and before reaching the end of the leg in Ras Al Khaimah, the cars, crossed the border into Oman, a spectacular new feature of this edition 🇴🇲
See you tomorrow for the second leg, stay tuned!
For all updates follow 👉 @1000migliaexperienceuae
#1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
.
.
.
Con il via della 1️⃣ tappa, gli equipaggi hanno iniziato il viaggio di 1.600 km che li porterà ad attraversare tutti e sette gli Emirati
Lasciando Dubai, le auto, prima di raggiungere il fine tappa di Ras Al Khaimah, hanno varcato il confine con l’Oman, spettacolare novità di questa edizione 🇴🇲
Appuntamento a domani per la seconda tappa, stay tuned!
Per tutti gli aggiornamenti segui 👉 @1000migliaexperienceuae
#1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
Dic 4
millemigliaofficial
Kicking off the #1000MigliaExperienceUAE2023 🚗
📍It was the Maydan Racecourse in Dubai that hosted the Opening Day of the race. Today, following the technical checks on the cars, the participants faced the training sessions which helped them to get familiarized with the techniques of regularity racing.
In this picturesque setting, the public was able to admire the beauty of Supercars, Iconic and Classic Cars ✨
For all updates follow 👉 @1000migliaexperienceuae
#1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
.
.
.
Al via #1000MigliaExperienceUAE2023 🚗
📍È stato il Maydan Racecourse di Dubai ad ospitare l’Opening day della gara. In questa giornata i concorrenti, successivamente alle verifiche delle auto, hanno affrontato sessioni di training in cui hanno potuto prendere familiarità con le tecniche delle corse di regolarità.
In questa suggestiva cornice il pubblico ha potuto ammirare la bellezza di Supercars, Iconic e Classic Cars ✨
Per tutti gli aggiornamenti segui 👉 @1000migliaexperienceuae
#1000Miglia #1000MigliaExperienceUAE2023
Dic 3
millemigliaofficial
Best in Classic 2023 ✨ The contest by Ruoteclassiche that rewards ten excellences of classic motoring and more.
🗓️ During the third edition of the event organised by Ruoteclassiche, the 🏆1000 Miglia 2023, which “once again this year took a real travelling museum through Italy, with cars of the highest historical level, and involved them in an extraordinary street party, attracting fans and onlookers alike” was awarded Best International Race.
Thanks to @ruoteclassiche and all the fans who voted for our Race!
.
.
.
Best in Classic 2023 ✨ il contest di Ruoteclassiche che premia dieci eccellenze del motorismo d’epoca e non solo.
🗓️ Nella terza edizione della manifestazione targata Ruoteclassiche, la 🏆1000 Miglia 2023, che “anche quest’anno ha portato attraverso l’Italia un vero e proprio museo viaggiante, con vetture di altissimo livello storico, e le ha coinvolte in una straordinaria festa di piazza, richiamando a bordo strada appassionati e curiosi” è stata premiata come Miglior Gara Internazionale.
Grazie a @ruoteclassiche e a tutti gli appassionati che hanno votato la nostra Corsa!
Nov 20
millemigliaofficial
📅 The #1000MigliaExperienceUAE2023 that will take place from 3 to 7 December was presented in Dubai at the @qe2dubai
📍 The 120 cars entered, coming from 31 countries, will cover 1600 km in 4 legs, crossing all 7 states of the Arabian Peninsula experiencing a regularity race in pure 1000 Miglia style
After a very successful 2022 edition, the most beautiful race in the world in the Middle East returns with a novelty: the passage through the Sultanate of Oman 🇴🇲
For any info 👉 @1000migliaexperienceuae
Stay tuned! 🚗
.
.
.
📅 Presentata a Dubai al @qe2dubai la #1000MigliaExperienceUAE2023 che si svolgerà dal 3 al 7 dicembre
📍In 4 tappe le 120 auto iscritte, provenienti da 31 paesi, percorreranno 1600 km attraversando tutti e 7 gli stati della Penisola Araba sperimentando una gara di regolarità in puro stile 1000 Miglia
Dopo un`edizione 2022 di grande successo la Corsa più bella del mondo nel Medio Oriente torna con una novità: il passaggio dal Sultanato dell’Oman 🇴🇲
Per tutte le info 👉 @1000migliaexperienceuae
Stay tuned! 🚗
Nov 16
millemigliaofficial
A race full of emotion, passion and precision, let’s look back together at the unique moments of the 1000 Miglia Warm up USA 2023! 🚗✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
.
.
.
Una gara ricca di emozioni, passione e precisione, rivediamo insieme i momenti unici del 1000 Miglia Warm up Usa 2023! 🚗✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
Nov 8
millemigliaofficial
🚩1000 MIGLIA 2024: ENTRIES OPEN 🚩
The wait is over, from today until 16 January you can enter for the next edition of the most beautiful race in the world.
Enter your details and register at the link in bio👆.
📝 By Friday 12 April the list of cars admitted to the race will be made official.
#1000Miglia #1000Miglia2024
.
.
.
🚩1000 MIGLIA 2024: APERTE LE ISCRIZIONI🚩
L’attesa è finita, da oggi fino al 16 Gennaio potrai iscriverti alla prossima edizione della Corsa più bella del Mondo.
Inserisci i tuoi dati e registrati al link in bio👆.
📝Entro venerdì 12 Aprile verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.
#1000Miglia #1000Miglia2024
Nov 7
millemigliaofficial
Let’s look back on the best moments of the last leg of the #1000MigliaWarmUpUSA2023 🎥🔥
Nov 5
millemigliaofficial
Shawn Till and Leanne Till in a Alfa Romeo 1750GS-1931 are the winners of the #1000MigliaWarmUpUSA2023 🏁🚗
A wonderful journey that takes the beauty and spirit of the 1000 Miglia overseas.
Thanks to all the Participants, Partners and Sponsors who stood by us in this fourth edition!
.
.
.
Shawn Till e Leanne Till su Alfa Romeo 1750GS-1931 sono i vincitori del #1000MigliaWarmUpUSA 2023 🏁🚗
Un meraviglioso viaggio che porta oltreoceano la bellezza e lo spirito della 1000 Miglia.
Grazie a tutti i Partecipanti, i Partner e gli Sponsor che sono stati al nostro fianco in questa quarta edizione!
@Chopard, @Vredesteintires, @townofmiddleburg, @salamanderresort, @barboursvillevineyards, @beverlyequestrian, @fastcarsltd, @goodingandcompany, @competizioneandsportscars e @italyinus
Nov 5
millemigliaofficial
The fourth edition of the 1000 Miglia Warm Up USA 2023 is almost over! 🏁
On the final day of the race the cars, after tackling the Foxcroft Average Trials, headed to the first Passage Controls in the Village of Unison, a famous site of the American Civil War, and then to the second one scheduled at Morven Park🌳
After a lunch stop in Maryland, at the Congressional Country in Bethesda Club, the race will continue with a parade on Italian soil at the Italian Embassy and will end with the last sector of the race on the return to Middleburg. 🚗🥇
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
.
.
.
La quarta edizione del 1000 Miglia Warm Up Usa 2023 è quasi giunta al termine! 🏁
Nell’ultimo giorno di gara le auto, dopo aver affrontato la Prova di Media di Foxcroft, si sono dirette al primo Controllo Timbro nel Villaggio di Unison, luogo celebre della guerra di secessione americana e poi al secondo previsto al Morven Park🌳
Dopo la sosta pranzo nel Maryland, al Congressional Country Club in Bethesda, la gara proseguirà con la sfilata sul suolo italiano dell’Ambasciata Italiana e si concluderà con l’ultimo settore di gara nel ritorno verso Middleburg. 🚗🥇
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
@italyinus ✨
Nov 4
millemigliaofficial
The race continues🚗
Let’s relive the highlights of Leg 2️⃣ 💫
Nov 4
millemigliaofficial
The town of Middleburg at the center of the second leg of the 1000 Miglia Warm UP USA 2023📍2️⃣
After the start in downtown Middleburg, the first part of the day saw the crews tackling several Time Trials before crossing the border into West Virginia, reaching Shepherdstown and driving along the banks of the Potomac River to the Passage Controls at Harper’s Ferry ✍🏻
Return to Virginia from Purcellville, Average Trials and secret recordings in Mountville and the end of the morning racing at the Beverly Equestrian 🚗
🏆In the afternoon the eagerly awaited return of the 1vs1 challenge valid for the Middleburg Trophy with the display of all the cars along Madison St.
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023 #townofmiddleburg
.
.
.
La cittadina di Middleburg al centro della seconda tappa del 1000 Miglia Warm UP USA 2023 📍2️⃣
Dopo il via dal centro di Middleburg, la prima parte della giornata ha visto gli equipaggi affrontare numerose Prove Cronometrate prima di attraversare il confine con la West Virginia, raggiungere Shepherdstown e percorrere le rive del Potomac fino al Controllo Timbro ad Harper’s Ferry ✍🏻
Rientro in Virginia da Purcellville, Prove di Media e rilevamenti segreti a Mountville e conclusione della mattina di gara al Beverly Equestrian 🚗
🏆Nel pomeriggio l`atteso ritorno della sfida 1vs1 valida per il Trofeo Middleburg con l`esposizione di tutte le auto lungo Madison St.
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023 #townofmiddleburg
Nov 3
millemigliaofficial
As the crews prepare for Leg 2️⃣📍, let’s look at the best moments of yesterday ✨
#1000Miglia #1000MigliaWarmUpUSA #1000MigliaWarmUpUSA2023
Nov 3