Skip to main content

Tappa 2 – 16 giugno

Forlì, Gambettola, San Marino, Urbino, Gubbio, Passignano sul Trasimeno, Norcia, Terni, Roma.

Dalla località sulla costa di fine tappa 1, il percorso ha previsto una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno fino a Passignano sul Trasimeno, il passaggio a Norcia per concludere la tappa con la passerella romana di Via Veneto.


Forlì

La prima volta nella città Romagnola 

Un evento destinato a rimanere nella storia. Per la prima volta la rievocazione della Corsa ha attraversato le strade di Forlì, dove sono ancora ben visibili i due assi viari di origine romana. E proprio per celebrare l’avvenimento la seconda tappa (fissata il 16 Giugno), dopo la partenza da Cervia, ha omaggiato la città che conserva tracce significative sia dell’Epoca romana che di quella rinascimentale.


Gambettola

La 1000 Miglia nel paese degli Stracciaoli

Gambettola è un Comune della Provincia di Forlì-Cesena, che si estende su una superficie di quasi 8 km², con una popolazione di oltre 10.000 abitanti.

L’assetto attuale risale agli anni Trenta del Novecento e, pur non vantando edifici di forte rilevanza storica, è un luogo affascinante perché vi trovano sviluppo attività antiche e particolari, tra cui la principale, il riciclo del ferro vecchio. Nel dopoguerra molte persone pensarono di cominciare a raccogliere stracci e materiale in dismissione creando una virtuosa economia del riciclo e del riuso. Si inventarono l’attività del recupero dei materiali bellici, creando importanti realtà ed imprese a conduzione famigliare di demolizione e recupero di parti metalliche. Nasce così la figura dello Stracciaiolo, a cui è dedicato anche un monumento, che si spostava su pesanti e malridotte biciclette e raccattava di casa in casa stracci e vecchi attrezzi per poi rivenderli.

In questi ultimi anni, Gambettola ha conosciuto un forte sviluppo anche dal punto di vista socio-culturale, investendo importanti risorse per la valorizzazione di immobili pubblici (ad es. il Teatro comunale, con una forte connotazione per il teatro di figura; la ‘Stazione degli Artisti’, che ospiterà mostre, residenze artistiche e laboratori creativi; ‘Casa Fellini’, dimora in cui vissero i nonni paterni del noto regista, che costituirà un nuovo polo culturale dedicato alla formazione su arte cinematografica e circense, anche mediante l’attivazione di momenti di ospitalità).


San Marino

La Corsa sotto le tre torri della Città-Stato

Il salotto del lago di Garda ha accolto la Corsa più bella del mondo. Nel corso della prima tappa, svoltasi il C’è un punto in comune tra la 1000 Miglia e San Marino. Entrambe, nel corso del tempo, sono riuscite a conservare perfettamente la loro storia. Dopo la partenza da Forlì, nel corso della seconda tappa che si svolgerà il 16 giugno, la gara attraverserà la Città-Stato che, insieme al Monte Titano, è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2008.


Urbino

La Freccia Rossa nella culla del rinascimento 

Tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, nelle colline marchigiane che si affacciano verso il Mar Adriatico, sorge la città di Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, di cui conserva ancora oggi il fascino artistico e l’eredità architettonica.
Adornata da edifici in pietra arenaria e circondata da una lunga cinta muraria in cotto, Urbino è una città d’immensa ricchezza storica e artistica. Da semplice borgo divenne la “culla del Rinascimento” e, ancora oggi, passeggiando per il suo centro storico se ne respira l’aria quattrocentesca.
Nel 1998 Urbino si è guadagnata l’onore di entrare nella World Heritage List dell’UNESCO per esser stata un punto d’attrazione per i più illustri studiosi e artisti del Rinascimento da ogni parte d’Italia e del Mondo e aver influenzato il progresso culturale nel resto dell’Europa, riuscendo a mantenere quasi intatto il suo eccezionale complesso urbano. Le auto della 1000 Miglia vi sono transitate giovedì 16 Giugno 2022 durante la seconda tappa.


Gubbio

La Corsa nella città eugubina dai tratti medievali

Le auto storiche della Corsa sulle orme del “Mantovano volante”. Nella prima tappa dell’edizione 2022, in

Questa città burbera e orgogliosa delle sue origini, ha affascinato molti intellettuali nel corso del tempo – Hesse, Piovene, Ceronetti – che ne narrarono l’unicità nei loro scritti.
Gubbio ha attraversato i secoli, dall’insediamento dell’Età del Bronzo, aggrappato come un rapace alla collina, al florido centro della civiltà umbra di epoca preromana che produsse un’organizzazione complessa e articolata, testimoniata dalle “Tavole Eugubine”, alla città romana splendida nel suo Teatro e le sue domus. Ciò che vediamo oggi è la Gubbio medievale con la piazza pensile (piazza Grande) e il Palazzo dei Consoli, edificati a metà del ‘300.
Anche le tradizioni popolari, prima fra tutte la Festa dei Ceri, contribuiscono a renderla attrattiva.

In un suggestivo connubio fra antico e “modernità” le auto della 1000 Miglia hanno attraversato il centro storico di Gubbio giovedì 16 Giugno durante la seconda tappa della Corsa più bella del mondo.


Passignano sul Trasimeno 

La Corsa tra il borgo e le sponde del lago

Le auto storiche della 1000 Miglia hanno attraversato il borgo che si affaccia sulle sponde settentrionali del lago Trasimeno. Durante la seconda tappa del 16 Giugno la Corsa è transitata nel suggestivo centro storico di origine medievale caratterizzato dalla Rocca.


Norcia

La 1000 Miglia nel borgo di San Benedetto 

La 1000 Miglia, nel corso della seconda tappa del 16 giugno, attraversa un borgo tra storia, natura e spiritualità. Norcia, città natale di San Benedetto e patria del tartufo nero, si trova nella Valnerina, la valle del fiume Nera che nasce nella zona dei Monti Sibillini, al confine tra Marche e Umbria. Rinomata per prodotti enogastronomici e meta del turismo religioso per la presenza di numerosi luoghi di culto e raccoglimento.


Terni

La Freccia Rossa ha ricordato il 90° anniversario della vittoria di “Baconin”

Terni, patria di “motori e campioni” ha ospitato il passaggio della “Corsa più bella del mondo” ricordando uno dei suoi figli più illustri che vinse la gara nel 1932, Mario Umberto “Baconin” Borzacchini.

Una grande tradizione quella del passaggio della Corsa nella città dell’acciaio che vide sfilare le vetture fin dalla sua prima edizione; tradizione che si è rinnovata con la partecipazione di un equipaggio ternano, Begliomini/Begliomini.

Quest’anno gli equipaggi, con un percorso lungo ca. 4 Km., hanno potuto ammirare prima la bellezza naturalistica della Cascata delle Marmore poi le vie del centro cittadino tra due ali di folla festosa.


Roma

La Corsa senza tempo nella Città eterna 

Come una matrioska. Bellezza nella bellezza, unicità nell’unicità, storia nella storia. La città eterna è pronta ad accogliere la Corsa più bella del mondo. La seconda tappa, che si svolgerà il 16 giugno, si concluderà come da tradizione a Roma. La Freccia Rossa si troverà immersa tra monumenti e luoghi simbolo della grandezza della Capitale.

Seguici sui social

#1000miglia
The Italian Embassy in Beijing today hosted the presentation of the first edition of the 1000 Miglia Experience China, an event that from 14 to 17 November 2024 will bring the Red Arrow to the Land of the Red Dragon for the first time 🇨🇳🐉
The 1000 Miglia Experience China 2024, organised by the Federation Classic Car China, will take place in southern China’s Guangdong province, the first Chinese region to have trade relations with Europe, and more precisely in the Canton (or Guangzhou) area. It will be open to 6 different classes of cars, starting with those belonging to the 1000 Miglia Era class, which includes the cars and models that took part in the 1000 Miglia speed race held between 1927 and 1957 🚗
During the presentation, and for the next three days, one of Canton’s most representative buildings will be illuminated with the symbols of the 1000 Miglia and the upcoming event, for which entries will open shortly 🔜
.
.
.
L’Ambasciata Italiana a Pechino ha ospitato oggi la presentazione della prima edizione di 1000 Miglia Experience China, evento che dal 14 al 17 Novembre 2024 porterà per la prima volta la Freccia Rossa nel Paese del Dragone 🇨🇳🐉
1000 Miglia Experience China 2024, organizzata dalla Federation Classic Car China, si svilupperà nella Cina meridionale della provincia di Guangdong, la prima regione cinese ad avere relazioni commerciali con l’Europa, e più precisamente nell’area di Canton (o Guangzhou), e sarà aperta a 6 diverse classi di auto, a partire da quelle appartenenti alla classe 1000 Miglia Era che comprende gli esemplari e i modelli che hanno preso parte alla 1000 Miglia di velocità disputata tra il 1927 e il 1957) 🚗
In occasione della presentazione, e per i prossimi tre giorni, uno degli edifici più rappresentativi di Canton rimarrà illuminato con i simboli della 1000 Miglia e del prossimo evento le cui iscrizioni apriranno a breve 🔜  #1000miglia #1000MigliaExperienceChina #1000MigliaExperienceChina2024
#1000Miglia is proud to have had the support of @vredestein, with whom it has shared its passion for classic cars and road adventures since 2017🚗
Also during the Coppa della Alpi – The Great Alpine Journey, Vredestein Tyres accompanied the wonderful classic cars through the 7 nations of the Alpine macro-region 🏞️
.
.
.
#1000Miglia è orgogliosa di aver avuto il supporto di @vredestein con cui dal 2017 condivide la passione per le auto d’epoca e le avventure su strada 🚗
Anche durante la Coppa delle Alpi – Il Grande Viaggio Alpino gli penumatici targati Vredestein Tyres hanno accompagnato le meravigliose auto classiche attraversando le 7 nazioni della Macroregione Alpina 🏞️  #CoppadelleAlpi2024 #IlGrandeViaggioAlpino #TheGreatAlpineJourney
The Highlights from the final Leg 5 🥲🚗🏁  #1000Miglia #CoppadelleAlpi #CoppadelleAlpi2024 #IlGrandeViaggioAlpino
As the crews prepare for the last Leg, let’s look at the best moments of the Leg 4 📹✨  #1000Miglia #CoppadelleAlpi #CoppadelleAlpi2024 #IlGrandeViaggioAlpino
Here are the best moments from Leg 3 📹✨  #1000Miglia #CoppadelleAlpi #CoppadelleAlpi2024 #IlGrandeViaggioAlpino
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
4 days ago

L’Ambasciata Italiana a Pechino ha ospitato oggi la presentazione della prima edizione di 1000 Miglia Experience China, evento che dal 14 al 17 Novembre 2024 porterà per la prima volta la Freccia Rossa nel Paese del Dragone 🇨🇳🐉

1000 Miglia Experience China 2024, organizzata dalla Federation Classic Car China, si svilupperà nella Cina meridionale della provincia di Guangdong, la prima regione cinese ad avere relazioni commerciali con l’Europa, e più precisamente nell’area di Canton (o Guangzhou), e sarà aperta a 6 diverse classi di auto, a partire da quelle appartenenti alla classe 1000 Miglia Era che comprende gli esemplari e i modelli che hanno preso parte alla 1000 Miglia di velocità disputata tra il 1927 e il 1957) 🚗

In occasione della presentazione, e per i prossimi tre giorni, uno degli edifici più rappresentativi di Canton rimarrà illuminato con i simboli della 1000 Miglia e del prossimo evento le cui iscrizioni apriranno a breve 🔜

Leggi qui la news 🗞️👉 1000miglia.it/2024/1000-miglia-experience-cin/
.
.
.
The Italian Embassy in Beijing today hosted the presentation of the first edition of the 1000 Miglia Experience China, an event that from 14 to 17 November 2024 will bring the Red Arrow to the Land of the Red Dragon for the first time 🇨🇳🐉

The 1000 Miglia Experience China 2024, hosted by Federation Classic Car China, will take place in southern China's Guangdong province, the first Chinese region to have trade relations with Europe, and more precisely in the Canton (or Guangzhou) area. It will be open to 6 different classes of cars, starting with those belonging to the 1000 Miglia Era class, which includes the cars and models that took part in the 1000 Miglia speed race held between 1927 and 1957 🚗

During the presentation, and for the next three days, one of Canton's most representative buildings will be illuminated with the symbols of the 1000 Miglia and the upcoming event, for which entries will open shortly 🔜

Read the news here 🗞️👉 1000miglia.it/en/2024/1000-miglia-experience-china/

#1000miglia #1000MigliaExperienceChina #1000MigliaExperienceChina2024
... See MoreSee Less

5 days ago

#1000Miglia è orgogliosa di aver avuto il supporto di Vredestein con cui dal 2017 condivide la passione per le auto d’epoca e le avventure su strada 🚗
Anche durante la Coppa delle Alpi – Il Grande Viaggio Alpino gli penumatici targati Vredestein Tyres hanno accompagnato le meravigliose auto classiche attraversando le 7 nazioni della Macroregione Alpina 🏞️

Leggi qui la news 🗞️👉 1000miglia.it/2024/pneumatici-vredestein-alla-coppa-delle-alpi-2024/
.
.
.
#1000Miglia is proud to have had the support of Vredestein, with whom it has shared its passion for classic cars and road adventures since 2017🚗
Also during the Coppa della Alpi – The Great Alpine Journey, Vredestein Tyres accompanied the wonderful classic cars through the 7 nations of the Alpine macro-region 🏞️

Read the news here 🗞️👉https://1000miglia.it/en/2024/vredestein-tyres-at-the-coppa-delle-alpi-2024/

#CoppadelleAlpi2024 #IlGrandeViaggioAlpino #TheGreatAlpineJourney
... See MoreSee Less

#1000Miglia è orgogliosa di aver avuto il supporto di Vredestein con cui dal 2017 condivide la passione per le auto d’epoca e le avventure su strada 🚗
Anche durante la Coppa delle Alpi – Il Grande Viaggio Alpino gli penumatici targati Vredestein Tyres hanno accompagnato le meravigliose auto classiche attraversando le 7 nazioni della Macroregione Alpina 🏞️  Leggi qui la news 🗞️👉 https://1000miglia.it/2024/pneumatici-vredestein-alla-coppa-delle-alpi-2024/
.
.
.
#1000Miglia is proud to have had the support of Vredestein, with whom it has shared its passion for classic cars and road adventures since 2017🚗
Also during the Coppa della Alpi – The Great Alpine Journey, Vredestein Tyres accompanied the wonderful classic cars through the 7 nations of the Alpine macro-region 🏞️  Read the news here 🗞️👉https://1000miglia.it/en/2024/vredestein-tyres-at-the-coppa-delle-alpi-2024/  #CoppadelleAlpi2024 #IlGrandeViaggioAlpino #TheGreatAlpineJourney
6 days ago

Il viaggio di 1000 Miglia e J.P. Morgan Private Bank è partito dalle Alpi 🗻
La multinazionale statunitense è stata Global Banking & Finance Partner della Coppa delle Alpi in occasione dell'edizione speciale del 2024 che, a fianco della competizione, ha visto uno scambio di contenuti e valori trasmesso alle comunità ed ai territori alpini attraversati🍃

Leggi qui la news 🗞️👉https://1000miglia.it/2024/il-viaggio-di-1000-miglia-e-j-p-morgan-private-bank-e-partito-dalle-alpi/
.
.
.
The journey of the 1000 Miglia and J.P. Morgan Private Bank started from the Alps 🗻
The US multinational was Global Banking & Finance Partner of the Coppa delle Alpi 2024 special edition, which, alongside the competition, included an exchange of content and values passed on to the Alpine communities and territories it passed through🍃

Read the news here 🗞️👉https://1000miglia.it/en/2024/the-journey-of-the-1000-miglia-and-j-p-morgan-private-bank-started-from-the-alps/

#CoppadelleAlpi2024 #IlGrandeViaggioAlpino #TheGreatAlpineJourney
... See MoreSee Less

Il viaggio di 1000 Miglia e J.P. Morgan Private Bank è partito dalle Alpi 🗻
La multinazionale statunitense è stata Global Banking & Finance Partner della Coppa delle Alpi in occasione delledizione speciale del 2024 che, a fianco della competizione, ha visto uno scambio di contenuti e valori trasmesso alle comunità ed ai territori alpini attraversati🍃  Leggi qui la news 🗞️👉https://1000miglia.it/2024/il-viaggio-di-1000-miglia-e-j-p-morgan-private-bank-e-partito-dalle-alpi/
.
.
.
The journey of the 1000 Miglia and J.P. Morgan Private Bank started from the Alps 🗻
The US multinational was Global Banking & Finance Partner of the Coppa delle Alpi 2024 special edition, which, alongside the competition, included an exchange of content and values passed on to the Alpine communities and territories it passed through🍃  Read the news here 🗞️👉https://1000miglia.it/en/2024/the-journey-of-the-1000-miglia-and-j-p-morgan-private-bank-started-from-the-alps/  #CoppadelleAlpi2024 #IlGrandeViaggioAlpino #TheGreatAlpineJourneyImage attachment
2 weeks ago

#1000Miglia e Chopard insieme anche per questa edizione speciale della Coppa delle Alpi 🚗🏔️
L’attenzione e la cura per i temi della sostenibilità sono alla base di un legame che unisce la Maison alla Corsa più bella del mondo da oltre tre decenni 🤝🏻
Il World Sponsor & Official Timekeeper di Coppa delle Alpi 2024 ha premiato i vincitori con una coppia di orologi della collezione Alpine Eagle, rappresentativa del lusso sostenibile.

Leggi qui la news 🗞️👉 1000miglia.it/2024/coppa-delle-alpi-2024-1000-miglia-e-chopard-insieme-allinsegna-del-lusso-soste...
.
.
.
#1000Miglia and Chopard together again for this special edition of the Coppa delle Alpi 🚗🏔️
The attention and care for sustainability issues are the basis of a bond that has united the Maison with the Most Beautiful Race in the World for more than three decades 🤝🏻
The World Sponsor & Official Timekeeper of the Coppa delle Alpi 2024 awarded the winners with a pair of watches from the Alpine Eagle collection, representative of sustainable luxury.

Read the news here 🗞️👉https://1000miglia.it/en/2024/coppa-delle-alpi-2024-1000-miglia-and-chopard-together-in-the-name-of-sustainable-luxury/

#CoppadelleAlpi2024 #IlGrandeViaggioAlpino #TheGreatAlpineJourney
... See MoreSee Less

Confident that this unique edition of the #CoppadelleAlpi2024 has left an indelible mark in the hearts of all those who participated with passion, dedication and joy, a special thanks go to our Partners who chose to be at our side 😍🚗 🏔️

A 1000 thanks to you all!

At the official closing of the #CoppadelleAlpi2024, the spectacular view of the surrounding mountains given by the Mont Blanc hall of the Courmayeur Congress Centre hosted the “Journey in the Alpine platform in the making” conference
News here 🗞️👉 https://1000miglia.it/en/2024/the-final-convention-in-courmayeur-closed-the-coppa-delle-alpi-2024/

🥇Stefano Ginesi and Susanna Rohr in a Fiat 508 S ''Balilla'' Coppa D from 1934 win the #CoppadelleAlpi2024 and the St. Moritz Trophy 🥈

Read the news here 🗞️👉 https://1000miglia.it/en/2024/ginesi-and-rohr-win-the-coppa-delle-alpi-2024/
#CoppadelleAlpi2024

Race activities: ☑️⏱️ 3 Time Controls, 2 Average Trials, 10 Time Trials and 3 Countries crossed 🇨🇭🇫🇷 🇮🇹
Read the news here 🗞️👉 https://1000miglia.it/en/2024/last-lunch-of-the-race-at-the-refuge-du-montenvers-then-off-again-towards-courmayeur/

#CoppadelleAlpi2024

Last race day: start in Gstaad for the final 205km of the #CoppadelleAlpi2024.

The incredible setting of Gstaad welcomed the crews for the last Passage Control of the day of the #CoppadelleAlpi2024.
Read the news here 🗞️👉 https://1000miglia.it/en/2024/arrival-in-gstaad-in-the-rain/

YouTube