Skip to main content

Tappa 3 – 17 giugno

Roma, Ronciglione, Marta, Siena, Poggibonsi, San Miniato, Pontedera, Cascina, Viareggio, Parma.

La tappa più lunga della Corsa, dopo la partenza da Roma ha visto le vetture risalire verso Ronciglione, poi Siena da dove, via Pontedera e Cascina, si è viaggiato in direzione Viareggio per raggiungere Parma e decretare chiusa la terza giornata.


Roma

La Corsa senza tempo nella Città eterna

Come una matrioska. Bellezza nella bellezza, unicità nell’unicità, storia nella storia. La città eterna è pronta ad accogliere la Corsa più bella del mondo. La seconda tappa, che si svolgerà il 16 giugno, si concluderà come da tradizione a Roma. La Freccia Rossa si troverà immersa tra monumenti e luoghi simbolo della grandezza della Capitale.


Ronciglione

Un borgo dove le lancette del tempo si sono fermate

È da un borgo a pochi chilometri da Roma e Viterbo che è passata la terza tappa della 1000 Miglia. Il 17 Giugno le auto in gara hanno attraversato un luogo che riesce a conservare le sue particolarità nonostante il trascorrere del tempo. Un borgo, al di là delle bellezze storiche e paesaggistiche, come il suggestivo lago di Vico, celebre per il Carnevale e il Presepe vivente.


Marta

La Freccia Rossa nell’alta Tuscia

Marta è un caratteristico villaggio di pescatori della Tuscia, nell’alto Lazio, affacciato sulle rive meridionali del più grande lago di origine vulcanica d’Europa, il Lago di Bolsena, a una ventina di km dal capoluogo Viterbo.
Il paese è situato alle pendici del monte Marta dove sorge il Santuario della Madonna del Monte da cui lo sguardo scivola sui tetti del caseggiato per tuffarsi nelle acque blu del lago, protette dall’abbraccio dei monti Volsini. Stretto tra le rive del lago e i campi coltivati, offre al visitatore un ambiente di grande fascino e poesia. La carovana della 1000 Miglia 2022 ha attraversato il borgo medievale il 17 Giugno 2022, nel corso della terza tappa. Le numerose piazzette congiungono le stradine e scalinate che dalla Torre ottagonale o dell’Orologio ci guidano sulle rive del lago, nel caratteristico borgo dei Pescatori.


Siena

Le auto della 1000 Miglia nella piazza del Palio

Nel sogno gotico rappresentato da Siena, ovvero il modello di città medievale per eccellenza, la 1000 Miglia si fermerà nel corso della terza tappa del 17 giugno. E’ in un contesto unico al mondo, grazie al quale la città è stata inserita nel 1995 nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, che le auto storiche della Freccia Rossa attraverseranno il centro storico caratterizzato da particolarità urbane, architettoniche e dalla celebre piazza Campo, famosa nel mondo per il Palio delle contrade.


Poggibonsi

La 1000 Miglia nel “bilico della provincia toscana”

Poggibonsi (Podium Bonitii: Poggiobonizio) “bilico della provincia Toscana”, come la definiva Giovanni Villani nella sua Cronaca del 1300 è situata nell’ Alta Valdelsa alla confluenza delle principali vie di comunicazione che attraversano la Toscana.
Le sue origini sono antichissime, la tradizione la vuole fondata dai soldati in ritirata di Catilina, sconfitto da Petreio nella battaglia di Piteccio presso Pistoia nel 62 a.c., tracce certe sono costituite da ritrovamenti Tardo Romani, Longobardi e Carolingi sulla collina di Poggiobonizio.
Poggibonsi oggi è vivace, dinamica, sempre aperta alle novità ed alle diverse culture; vi sono presenti tutti i servizi che una città può vantare, pur restando fortemente attaccata alle proprie origini, vicende storiche e tradizioni tanto da essere un centro di primaria importanza nel territorio valdelsano. Il centro della città toscana è stato attraversato il 17 Giugno 2022 dalle 426 auto della 1000 Miglia durante la terza tappa.


San Miniato

La Corsa sotto le tre torri della Città-Stato

Le auto della 40esima rievocazione storica della 1000 Miglia hanno attraversato San Miniato che si trova su un colle, tra Pisa e Firenze. È un importante centro economico e industriale del Distretto del cuoio, ma anche città d’arte, città slow food e luogo di eccellenza del tartufo bianco.
Sotto Federico II, San Miniato assunse un ruolo di primo piano divenendo sede del vicario imperiale in Toscana, tanto che nel Medioevo si chiamava “San Miniato al Tedesco”. Nel 1622 divenne sede vescovile staccandosi dalla diocesi di Lucca e costruendo un proprio seminario poco distante dal Duomo, nell’area allora popolata di case e botteghe addossate alle mura.
Gli eventi della Seconda Guerra Mondiale hanno lasciato il segno in città provocando la distruzione di parte delle costruzioni medievali (tra cui la Rocca di Federico, poi ricostruita); particolarmente doloroso l’episodio della strage nazista in Duomo, da cui hanno preso spunto i fratelli Taviani per il film “La notte di San Lorenzo”.


Pontedera

La 1000 Miglia tra tecnologia e storia 

La 1000 Miglia ha attraversato la città dove nel 1924 è stata trasferita buona parte dell’industria genovese di costruzioni aeronautiche. Nella località che è la porta di accesso alla Valdera, si trova anche l’Istituto di Biorobotica, un centro d’eccellenza della robotica e della tecnologia informatica situata tra le province di Lucca e Pisa, sede di numerosi siti storici.


Cascina

La 1000 Miglia si specchia nell’Arno

Tra i resti medievali del borgo, in prossimità dell’Arno, sono passate le auto storiche della 1000 Miglia. L’aria medievale della cittadina viene mantenuta grazie alla cinta muraria, alla Torre civica e soprattutto alla Pieve di Santa Maria e dell’oratorio di San Giovanni.


Viareggio

La 1000 Miglia nella perla del Tirreno

La terza tappa della Corsa, svoltasi il 17 Giugno, prima di giungere a Parma si è fermata a Viareggio. È qui che i colori della città toscana, sede dello storico Carnevale che risale al 1873, si sono mescolati con quelli della carovana della 1000 Miglia. I partecipanti alla gara si sono immersi in una città che, già all’inizio del Novecento, era considerata la “perla del Tirreno”: un centro mondano, culturale e turistico conosciuto in tutta Europa e caratterizzato da uno stile architettonico sospeso tra eclettismo e liberty.


Parma

La 1000 Miglia torna nella città ducale 

Il 17 Giugno la terza tappa della Corsa si è conclusa a Parma, città tradizionalmente amica della 1000 Miglia, che ad ogni passaggio accoglie gli equipaggi con rinnovato entusiasmo. Le vetture sono giunte in città dopo aver superato il Passo della Cisa, attraverso i campi della Bassa padana e le valli appenniniche.

Seguici sui social

#1000miglia
Discovering the Faiallo Pass in a 1950 Gilco Fiat 1100 Barchetta Fontana 🚗😍 
. 
. 
. 
Alla scoperta del Passo del Faiallo, a bordo di una Gilco Fiat 1100 Barchetta Fontana del 1950🚗😍 

#1000Miglia
The passion for the #1000Miglia is ageless 🫶🏻 
. 
. 
. 
La passione per la #1000Miglia non ha età 🫶🏻
#1000Miglia is also History, Heritage and Tradition✨

Every year, after the administrative and technical checks, there is the sealing ceremony: in the days of the historic 1000 Miglia, the seal was placed on the engine, to avoid substantial modifications to the car. 
Today, the sealing ceremony is purely symbolic and the seal is placed around the steering column. 
. 
. 
. 
#1000Miglia è anche Storia, Heritage e Tradizione✨

Ogni anno, dopo le verifiche tecniche e sportive, si ripete il rito della punzonatura: ai tempi della 1000 Miglia storica il punzone veniva posto a sigillo del motore, per evitare modifiche sostanziali alla vettura. 
Oggi, la punzonatura è puramente simbolica e il punzone viene apposto attorno al piantone dello sterzo.
The Press Conference for the presentation of the #1000Miglia2025 has come to an end! 

The Red Arrow will return to the legendary pre-war races, running on a “figure-of-eight” route like that of the first 12 editions of the 1000 Miglia speed race. 
 
🗓 From 17 to 21 June 
🚗 over 400 cars 
🗺️Departure from and arrival in Brescia, the City Legs: San Lazzaro di Savena, Rome, Cervia - Milano Marittima and Parma 

On the 1000miglia.it website (link in bio ☝) you will find all the information and updates on the next edition ✨ 
 
#1000Miglia2025, are you ready to leave? 😍 
Entries will open shortly! Stay tuned! 
. 
. 
. 
È terminata la Conferenza Stampa di presentazione della #1000Miglia2025! 

La Freccia Rossa tornerà a ricalcare le corse leggendarie dell’anteguerra, percorrendo un tracciato “a otto” come quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità. 
 
🗓 Dal 17 al 21 giugno 
🚗 oltre 400 auto 
🗺️Partenza e arrivo da Brescia, città di Tappa: San Lazzaro di Savena, Roma, Cervia - Milano Marittima e Parma 
 
Sul sito 1000miglia.it (link in bio ☝) troverai tutte le informazioni e aggiornamenti della prossima edizione ✨ 
 
#1000Miglia2025, sei pronto a partire? 😍 
Le iscrizioni apriranno a breve, Stay tuned!
#1000Miglia2025 Press Conference ⏳ 

🗓Tomorrow, 3 October at 11:30 am follow the Live Streaming on the 1000miglia.it website (link in bio☝) to find out all the new features of the next Red Arrow edition🚗 
. 
. 
. 
Conferenza Stampa #1000Miglia2025 ⏳ 

🗓Domani, 3 Ottobre alle 11:30 segui la Diretta Streaming sul sito 1000miglia.it (link in bio☝) per scoprire tutte le novità della prossima edizione della Freccia Rossa🚗
#1000MigliaWarmUpAustria at the starting grid 🏁🚗 
 
Today the Red Arrow will make its debut in Austria with the 1000 Miglia Warm Up format. 
 
On the programme: 
🚗 Training sessions on regularity racing techniques at the Salzburgring circuit. 
🗾 544km through the beauty of Salzburg and Tyrol. 
 
The crew that wins the overall classification will be guaranteed entry to the 1000 Miglia 2025 🏆 
The crews are ready, are you? 🤩 
 
For all live updates on the race, follow the page 👉 @1000migliawarmupaustria 
. 
. 
. 
Ai blocchi di partenza il #1000MigliaWarmUpAustria 🏁🚗 
 
Oggi la Freccia Rossa farà il suo esordio in Austria con il format 1000 Miglia Warm Up. 
 
In programma: 
🚗 Sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità al circuito di Salzburgring. 
🗾544km tra le bellezze del Salisburghese e del Tirolo. 
 
L’equipaggio che trionferà nella classifica assoluta si aggiudicherà la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025🏆 
Gli equipaggi sono pronti, e tu? 🤩 
 
Per tutti gli aggiornamenti live sulla gara segui la pagina 👉 @1000migliawarmupaustria
The drivers know it… when the race starts, the only reliable guide is the RoadBook! 🤝 
. 
. 
. 
I driver lo sanno... quando inizia la gara, l’unica guida affidabile è il Roadbook!🤝 

#1000Miglia
Every car in the #1000Miglia has a story to tell 😍 
Pictured is the winner of the first speed edition: a 1927 O.M. 665 Superba, driven by the crew Morandi - Minoia🏆 
. 
. 
. 
Ogni auto della #1000Miglia ha una storia da raccontare 😍 
In foto la vincitrice della prima edizione di velocità: una O.M. 665 Superba del 1927, condotta dall’equipaggio Morandi - Minoia🏆
Three months have already passed since the end of the #1000Miglia2024, how much do you miss the thrills, sights and cars of the most beautiful Race in the world? ✨🚗 
 
Describe your favourite moment of this edition in the comments ✍🏻❤️ 
. 
. 
. 
Sono già passati tre mesi dalla fine della #1000Miglia2024, quanto ti mancano le emozioni, i panorami e le auto della Corsa più bella del mondo? ✨🚗 
 
Scrivici nei commenti il tuo momento preferito di questa edizione ✍🏻❤️
This year a special crew celebrated their honeymoon by racing their 1934 Fiat 508 S “Balilla” Coppa D’Oro in the #1000Miglia2024 
What better way to celebrate love and passion? ❤️‍🔥 
. 
. 
. 
Quest’anno un equipaggio speciale, sulla loro Fiat 508 S ‘’Balilla’’ Coppa D’Oro del 1934, ha festeggiato la luna di miele gareggiando alla #1000Miglia2024 
Quale modo migliore per celebrare l’amore e la passione? ❤️‍🔥
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
2 weeks ago

John e Chelly Houtkamp a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Zagato del 1929 sono i vincitori della prima edizione di #1000migliawarmupaustria 🏆
Sul podio, sono stati premiati anche Massimiliano Mora e Osvaldo Bresciani a bordo di una Jaguar Xk120 del 1952🥈e Rudy Zucca e Giuseppe Ducoli a bordo di una Healey Silverstone del 1950 🥉

Scorri il carosello per rivivere tutte le emozioni della gara 🚗❤️
Visita la pagina👉 1000 Miglia Warm Up Austria per saperne di più
.
.
.
John and Chelly Houtkamp in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Zagato from 1929 are the winners of the first edition of #1000migliawarmupaustria 🏆
Also on the podium were Massimiliano Mora and Osvaldo Bresciani in a Jaguar Xk120 from 1952🥈 and Rudy Zucca and Giuseppe Ducoli in a Healey Silverstone from 1950 🥉

Scroll through the carousel to relive all the excitement of the race 🚗 ❤️
Visit the page 👉 1000 Miglia Warm Up Austria to find out more
... See MoreSee Less

2 weeks ago

Ai blocchi di partenza il #1000MigliaWarmUpAustria 🏁🚗

Oggi la Freccia Rossa farà il suo esordio in Austria con il format 1000 Miglia Warm Up.

In programma:
🚗 Sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità al circuito di Salzburgring.
🗾544km tra le bellezze del Salisburghese e del Tirolo.

L’equipaggio che trionferà nella classifica assoluta si aggiudicherà la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025🏆
Gli equipaggi sono pronti, e tu? 🤩

Per tutti gli aggiornamenti live sulla gara segui la pagina 👉 1000 Miglia Warm Up Austria
.
.
.
#1000MigliaWarmUpAustria at the starting grid 🏁🚗

Today the Red Arrow will make its debut in Austria with the 1000 Miglia Warm Up format.

On the programme:
🚗 Training sessions on regularity racing techniques at the Salzburgring circuit.
🗾 544km through the beauty of Salzburg and Tyrol.

The crew that wins the overall classification will be guaranteed entry to the 1000 Miglia 2025 🏆
The crews are ready, are you? 🤩

For all live updates on the race, follow the page 👉 1000 Miglia Warm Up Austria
... See MoreSee Less

Ai blocchi di partenza il #1000MigliaWarmUpAustria 🏁🚗 
 
Oggi la Freccia Rossa farà il suo esordio in Austria con il format 1000 Miglia Warm Up. 
 
In programma:  
🚗 Sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità al circuito di Salzburgring. 
🗾544km tra le bellezze del Salisburghese e del Tirolo.  
 
L’equipaggio che trionferà nella classifica assoluta si aggiudicherà la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025🏆 
Gli equipaggi sono pronti, e tu? 🤩 
 
Per tutti gli aggiornamenti live sulla gara segui la pagina 👉 1000 Miglia Warm Up Austria
. 
. 
. 
#1000MigliaWarmUpAustria at the starting grid 🏁🚗 
 
Today the Red Arrow will make its debut in Austria with the 1000 Miglia Warm Up format. 
 
On the programme: 
🚗 Training sessions on regularity racing techniques at the Salzburgring circuit. 
🗾 544km through the beauty of Salzburg and Tyrol.  
 
The crew that wins the overall classification will be guaranteed entry to the 1000 Miglia 2025 🏆 
The crews are ready, are you? 🤩 
 
For all live updates on the race, follow the page 👉 1000 Miglia Warm Up Austria
3 weeks ago

I driver lo sanno... quando inizia la gara, l'unica guida affidabile è il Roadbook!🤝
.
.
.
The drivers know it… when the race starts, the only reliable guide is the RoadBook! 🤝

#1000miglia
... See MoreSee Less

I driver lo sanno... quando inizia la gara, lunica guida affidabile è il Roadbook!🤝  
. 
. 
. 
The drivers know it… when the race starts, the only reliable guide is the RoadBook! 🤝  

#1000Miglia
3 weeks ago

Ogni auto della #1000miglia ha una storia da raccontare 😍
In foto la vincitrice della prima edizione di velocità: una O.M. 665 Superba del 1927, condotta dall'equipaggio Morandi - Minoia🏆
.
.
.
Every car in the #1000miglia has a story to tell 😍
Pictured is the winner of the first speed edition: a 1927 O.M. 665 Superba, driven by the crew Morandi - Minoia🏆
... See MoreSee Less

Ogni auto della #1000Miglia ha una storia da raccontare 😍 
In foto la vincitrice della prima edizione di velocità: una O.M. 665 Superba del 1927, condotta dallequipaggio Morandi - Minoia🏆 
. 
. 
. 
Every car in the #1000Miglia has a story to tell 😍 
Pictured is the winner of the first speed edition: a 1927 O.M. 665 Superba, driven by the crew Morandi - Minoia🏆

After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia
Let's review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁

After the Time Trials in Baschi, #Orvieto welcome the Red Arrow: continuing through the Terni area, there were the Time Trials in Montegabbione, the last sporting activity before the break 📍
The lunch break of the fourth leg was #Solomeo💫

The longest day has begun: 590 kilometres will be covered by the cars in Leg 4.
The crews left Rome to reach the towns of #Civita Castellana and #Amelia for the first two Passage Controls of the day.
The wonders of our country continue to provide the backdrop to the #1000Miglia

The cars of the #1000Miglia2024 plunged into the unmistakable Tuscan landscapes that once again welcomed the Red Arrow this year.
What a wonderful show! 🤩

Before reaching Tuscan soil, the crews tackled the Average Trial of the Bracco Pass, then reached #LaSpezia, the last Ligurian city to host the transit of the #1000Miglia2024 with a Time Trials inside the Maritime Military Arsenal ⏱️🚗
Then #Massa welcomed the event.

The 2024 edition of the most beautiful race in the world arrived in #Genova, European Capital of Sport 2024, for the first time in its almost 100-year history.
The Ligurian capital welcomed the Red Arrow with an incredible view of the city from the Belvedere dei Dogi 😍

YouTube