TAPPA 4 – VENERDÌ 14 GIUGNO
Civita Castellana, Amelia, Orvieto, Solomeo, Passignano sul Trasimeno, Sinalunga, Asciano, Siena, Radda in Chianti, Prato e San Lazzaro di Savena
Con la quarta tappa gli equipaggi risaliranno a Civita Castellana, Amelia, Orvieto e poi Solomeo, sede del pranzo. Dopo il break sarà il turno di Passignano sul Trasimeno, Sinalunga, Asciano, Siena, Radda in Chianti e Prato, che precederanno l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna).
Amelia
Natura, storia, arte e buon cibo
Immersa nel paesaggio incantato dei monti Amerini, Amelia offre al visitatore la possibilità di vivere delle esperienze a contatto con la natura, la storia, l’arte e il buon cibo. Città antichissima nota con il nome di Ameria, fu certamente tra i primi centri italici. Catone, citato da Plinio nella Naturalis historia, afferma che la città fu fondata 963 anni prima della guerra dei Romani contro Perseo, re di Macedonia, e quindi nel 1134 a.C.
Amelia vanta numerose testimonianze del suo passato ancora oggi perfettamente leggibili percorrendo il suo affascinante e ben conservato centro storico. Se la notevole cinta muraria in opera poligonale costituisce il monumento più importante; le porte, le architetture dei palazzi rinascimentali, le chiese, ci raccontano le varie epoche vissute dell’età preromana a quella moderna.
Il museo archeologico, che raccoglie i pregevoli reperti archeologici rinvenuti nelle tombe, lungo la via Amerina e nelle numerose ville rustiche oltre che nelle necropoli del territorio, conserva altresì la statua bronzea di Germanico Giulio Cesare, capolavoro della bronzistica romana. Monumentale la cisterna romana di piazza Matteotti, costituita da dieci vani e superba testimonianza dell’ingegneria idraulica Romana, i resti dell’antico teatro, delle terme presso palazzo Farrattini e delle domus tra le quali quella di Palazzo Venturelli con mosaici di epoca adrianea.
Amelia Terra della 1000 Miglia dal 2010, grazie al Pilota e Meccanico Rinaldo Tinarelli che corse varie edizioni della corsa e ai Fichi Girotti, prodotto ufficiale della Corsa negli anni 30, portati a Brescia dal Pilota ternano Mario Umberto Borzacchini.
Orvieto
Un gioiello incastonato su una rupe di tufo
Arte, cultura, tradizioni vi accompagnano a ogni passo a Orvieto, un gioiello incastonato su una rupe di tufo in Umbria, cuore verde d’Italia, che racconta una storia di oltre 3mila anni. La città è senza dubbio conosciuta nel Mondo per il Duomo e il Pozzo di San Patrizio. Il Duomo, incredibile espressione dell’architettura gotico-romanica, è stato definito il “Giglio d’oro delle Cattedrali” per i mosaici dorati che decorano la sua inconfondibile facciata. Il Pozzo di San Patrizio, realizzato nel 1527 da Antonio da Sangallo il Giovane per volere di Papa Clemente VII, è un autentico capolavoro di ingegneria: scavato nel tufo per 54 metri di profondità è composto da due scale a spirale di 248 gradini ciascuna, una per la discesa e una per la risalita, che non si incontrano. Ma Orvieto è uno scrigno pieno di tesori che non finisce mai di stupire con la Torre del Moro e il Palazzo del Popolo, simboli della potenza dell’antico Comune, o con il suo affascinante quartiere medievale dove spicca la chiesa di San Giovenale, la più antica della città. Del periodo etrusco poi si hanno numerose testimonianze: tra le più importanti la Necropoli del Crocefisso del Tufo e il “Fanum Voltumnae”, l’antico santuario federale degli Etruschi, scoperto dopo una serie di importanti campagne di scavi nella zona di Campo della Fiera.
Passignano sul Trasimeno
La Corsa tra il borgo e le sponde del lago
Le auto storiche della 1000 Miglia attraverseranno il borgo che si affaccia sulle sponde settentrionali del lago Trasimeno.
Siena
La 1000 Miglia nella città del palio
La città del Palio, esempio senza tempo di gioiello medioevale, continua ancora oggi a vivere sospesa tra passato e presente. Un patrimonio artistico e culturale così ricco e unico, il suo, da averla portata ad essere Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco dal 1995 proprio grazie al suo centro storico e a quel salotto, Piazza Il Campo. Oggi, Siena si guadagna un’altra importante medaglia nella sua “corsa” verso il domani: è la prima città d’arte italiana e mondiale ad essere certificata come destinazione sostenibile secondo il Global Sustainable Tourism Council (GSTC-D). Ennesima dimostrazione di quanto pur forte delle sue tradizioni fatte non solo di storia, di contrade e di architettura ma anche di eccellenze gastronomiche e di una cultura del “savoir faire” legata all’artigianalità e a piccole botteghe che animano, oggi come ieri, il centro città, sia capace di conservarsi proiettandosi nel futuro.
Prato
Al centro dell’area settentrionale della Toscana
Prato si trova in una posizione strategica, al centro dell’area settentrionale della Toscana, vicina anche alle altre maggiori città d’arte della regione.
E’ conosciuta soprattutto per la produzione tessile che ha avuto fin dal Medioevo un ruolo chiave per lo sviluppo economico e sociale del comprensorio. Oltre questo aspetto la città offre attrattive storico-artistiche di grandissimo rilievo, attraverso un itinerario che dal Medioevo arriva all’Arte Contemporanea.
Nel centro storico il Castello dell’Imperatore (testimonianza di architettura sveva unica nell’Italia centro-settentrionale) e il Duomo dove è conservata la venerata reliquia della Sacra Cintola della Madonna. Poi il Museo di Palazzo Pretorio, la Basilica di S. Maria delle Carceri di Giuliano da Sangallo; in questi edifici e nei musei cittadini sono custodite opere di grandi maestri come Agnolo Gaddi, Paolo Uccello, Filippo e Filippino Lippi, Donatello e Michelozzo e di altri grandi artisti. Il Museo del Tessuto, espressione della storia tessile della città, conserva campioni e documenti dal V secolo ai giorni nostri. Il Centro Pecci rappresenta un punto di riferimento importante per l’Arte contemporanea mondiale.
Il territorio provinciale offre necropoli etrusche a Carmignano, borghi medievali, le splendide Ville Medicee di Poggio a Caiano e Artimino Patrimonio UNESCO, per non parlare della bellezza del paesaggio collinare del Montalbano, ricco di vigneti e olivi, o del suggestivo scenario del massiccio della Calvana, del Monteferrato e della Val di Bisenzio.
San Lazzaro di Savena
La 1000 Miglia nella città di Canè
La 1000 Miglia arriverà a San Lazzaro di Savena in Piazza Bracci attraversando il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, un’area naturale protetta inserita di recente nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, lungo la splendida e verdissima Val di Zena. Il biglietto da visita migliore per una cittadina che, pur essendo alle porte di Bologna ed attraversata dalla Via Emilia, a due passi dalla tangenziale e dall’autostrada, insiste su un patrimonio naturalistico ed ambientale straordinario.
Il Parco rientra nel patrimonio Unesco soprattutto per l’importante sistema carsico che lo caratterizza e che ne fa un ambiente unico a livello Europeo. Il Parco naturale, i corsi d’acqua Savena, Idice e Zena importantissimi corridoi biologici ed un patrimonio di verde urbano vasto e curato, ne fanno un vero e proprio giardino accanto a Bologna.
San Lazzaro di Savena, infatti, confina con il capoluogo il cui centro si raggiunge comodamente grazie anche ad un sistema di trasporto pubblico – bus e treno – puntuale ed efficiente. Scelto in passato dai nobili bolognesi per trascorrervi l’estate, a testimoniarlo restano diverse ville meravigliose, la più nota è Villa Cicogna attribuita a Jacopo Barozzi detto il Vignola, San Lazzaro vanta alcuni cittadini illustri come Alberto Tomba, Cesare Cremonini, Gianni Morandi, Cristina D’Avena e lo scrittore Loriano Macchiavelli. Senza dimenticare i sanlazzaresi Giuliano Canè e la moglie Lucia Galliani che hanno vinto ben 10 edizioni della Mille Miglia!
millemigliaofficial
Discovering the Faiallo Pass in a 1950 Stanguellini 1100 Sport 🚗😍
.
.
.
Alla scoperta del Passo del Faiallo, a bordo di una Stanguellini 1100 Sport del 1950🚗😍
#1000Miglia
Ott 11
millemigliaofficial
The passion for the #1000Miglia is ageless 🫶🏻
.
.
.
La passione per la #1000Miglia non ha età 🫶🏻
Ott 9
millemigliaofficial
#1000Miglia is also History, Heritage and Tradition✨
Every year, after the administrative and technical checks, there is the sealing ceremony: in the days of the historic 1000 Miglia, the seal was placed on the engine, to avoid substantial modifications to the car.
Today, the sealing ceremony is purely symbolic and the seal is placed around the steering column.
.
.
.
#1000Miglia è anche Storia, Heritage e Tradizione✨
Ogni anno, dopo le verifiche tecniche e sportive, si ripete il rito della punzonatura: ai tempi della 1000 Miglia storica il punzone veniva posto a sigillo del motore, per evitare modifiche sostanziali alla vettura.
Oggi, la punzonatura è puramente simbolica e il punzone viene apposto attorno al piantone dello sterzo.
Ott 7
millemigliaofficial
The Press Conference for the presentation of the #1000Miglia2025 has come to an end!
The Red Arrow will return to the legendary pre-war races, running on a “figure-of-eight” route like that of the first 12 editions of the 1000 Miglia speed race.
🗓 From 17 to 21 June
🚗 over 400 cars
🗺️Departure from and arrival in Brescia, the City Legs: San Lazzaro di Savena, Rome, Cervia - Milano Marittima and Parma
On the 1000miglia.it website (link in bio ☝) you will find all the information and updates on the next edition ✨
#1000Miglia2025, are you ready to leave? 😍
Entries will open shortly! Stay tuned!
.
.
.
È terminata la Conferenza Stampa di presentazione della #1000Miglia2025!
La Freccia Rossa tornerà a ricalcare le corse leggendarie dell’anteguerra, percorrendo un tracciato “a otto” come quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità.
🗓 Dal 17 al 21 giugno
🚗 oltre 400 auto
🗺️Partenza e arrivo da Brescia, città di Tappa: San Lazzaro di Savena, Roma, Cervia - Milano Marittima e Parma
Sul sito 1000miglia.it (link in bio ☝) troverai tutte le informazioni e aggiornamenti della prossima edizione ✨
#1000Miglia2025, sei pronto a partire? 😍
Le iscrizioni apriranno a breve, Stay tuned!
Ott 3
millemigliaofficial
#1000Miglia2025 Press Conference ⏳
🗓Tomorrow, 3 October at 11:30 am follow the Live Streaming on the 1000miglia.it website (link in bio☝) to find out all the new features of the next Red Arrow edition🚗
.
.
.
Conferenza Stampa #1000Miglia2025 ⏳
🗓Domani, 3 Ottobre alle 11:30 segui la Diretta Streaming sul sito 1000miglia.it (link in bio☝) per scoprire tutte le novità della prossima edizione della Freccia Rossa🚗
Ott 2
millemigliaofficial
John and Chelly Houtkamp in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Zagato from 1929 are the winners of the first edition of #1000MigliaWarmUpAustria 🏆
Also on the podium were Massimiliano Mora and Osvaldo Bresciani in a Jaguar Xk120 from 1952🥈 and Rudy Zucca and Giuseppe Ducoli in a Healey Silverstone from 1950 🥉
Scroll through the carousel to relive all the excitement of the race 🚗❤️
Visit the page 👉 @1000migliawarmupaustria to find out more
.
.
.
John e Chelly Houtkamp a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Zagato del 1929 sono i vincitori della prima edizione di #1000MigliaWarmUpAustria 🏆
Sul podio, sono stati premiati anche Massimiliano Mora e Osvaldo Bresciani a bordo di una Jaguar Xk120 del 1952🥈e Rudy Zucca e Giuseppe Ducoli a bordo di una Healey Silverstone del 1950 🥉
Scorri il carosello per rivivere tutte le emozioni della gara 🚗❤️
Visita la pagina👉 @1000migliawarmupaustria per saperne di più
Set 30
millemigliaofficial
#1000MigliaWarmUpAustria at the starting grid 🏁🚗
Today the Red Arrow will make its debut in Austria with the 1000 Miglia Warm Up format.
On the programme:
🚗 Training sessions on regularity racing techniques at the Salzburgring circuit.
🗾 544km through the beauty of Salzburg and Tyrol.
The crew that wins the overall classification will be guaranteed entry to the 1000 Miglia 2025 🏆
The crews are ready, are you? 🤩
For all live updates on the race, follow the page 👉 @1000migliawarmupaustria
.
.
.
Ai blocchi di partenza il #1000MigliaWarmUpAustria 🏁🚗
Oggi la Freccia Rossa farà il suo esordio in Austria con il format 1000 Miglia Warm Up.
In programma:
🚗 Sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità al circuito di Salzburgring.
🗾544km tra le bellezze del Salisburghese e del Tirolo.
L’equipaggio che trionferà nella classifica assoluta si aggiudicherà la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025🏆
Gli equipaggi sono pronti, e tu? 🤩
Per tutti gli aggiornamenti live sulla gara segui la pagina 👉 @1000migliawarmupaustria
Set 26
millemigliaofficial
The drivers know it… when the race starts, the only reliable guide is the RoadBook! 🤝
.
.
.
I driver lo sanno... quando inizia la gara, l’unica guida affidabile è il Roadbook!🤝
#1000Miglia
Set 24
millemigliaofficial
Every car in the #1000Miglia has a story to tell 😍
Pictured is the winner of the first speed edition: a 1927 O.M. 665 Superba, driven by the crew Morandi - Minoia🏆
.
.
.
Ogni auto della #1000Miglia ha una storia da raccontare 😍
In foto la vincitrice della prima edizione di velocità: una O.M. 665 Superba del 1927, condotta dall’equipaggio Morandi - Minoia🏆
Set 20
millemigliaofficial
Just a few days to go to the closing of the entries for the #1000MigliaWarmUpUsa2024⏳
The crews, immersed in the wonderful autumn scenery, will pass through locations in Virginia, West Virginia, Maryland and Washington D.C.
Don’t wait for others to tell you about it. You have until 20 September to enter 🔜
.
.
.
Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni di #1000MigliaWarmUpUsa2024⏳
Gli equipaggi, immersi nei meravigliosi scenari autunnali, toccheranno le località della Virginia, del West Virginia, del Maryland e di Washington D.C.
Non fartelo raccontare, hai tempo fino al 20 Settembre per iscirverti 🔜
Set 18
millemigliaofficial
Three months have already passed since the end of the #1000Miglia2024, how much do you miss the thrills, sights and cars of the most beautiful Race in the world? ✨🚗
Describe your favourite moment of this edition in the comments ✍🏻❤️
.
.
.
Sono già passati tre mesi dalla fine della #1000Miglia2024, quanto ti mancano le emozioni, i panorami e le auto della Corsa più bella del mondo? ✨🚗
Scrivici nei commenti il tuo momento preferito di questa edizione ✍🏻❤️
Set 16
millemigliaofficial
This year a special crew celebrated their honeymoon by racing their 1934 Fiat 508 S “Balilla” Coppa D’Oro in the #1000Miglia2024
What better way to celebrate love and passion? ❤️🔥
.
.
.
Quest’anno un equipaggio speciale, sulla loro Fiat 508 S ‘’Balilla’’ Coppa D’Oro del 1934, ha festeggiato la luna di miele gareggiando alla #1000Miglia2024
Quale modo migliore per celebrare l’amore e la passione? ❤️🔥
Set 13