TAPPA 2 – MERCOLEDÌ 12 GIUGNO
Acqui Terme, Genova, Rapallo, La Spezia, Massa e Viareggio
Il secondo giorno, il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Acqui Terme per poi fare rotta a Genova, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Continuando sulla costa tirrenica, il convoglio passerà per Rapallo, La Spezia, Massa fino all’arrivo di Viareggio.
Acqui Terme
La Corsa più bella del mondo nella “Città Europea del Vino” del 2024
Acqui Terme, è un’affascinante località termale già rinomata in epoca romana per le sue acque fumanti, circondata da vigneti e paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO per la loro bellezza mozzafiato e proclamata nel 2024 “Città Europea del Vino” con il territorio del Gran Monferrato e dell’Alto Piemonte.
Situata in provincia di Alessandria, una terra di confine tra Piemonte e Liguria nel territorio dell’Alto Monferrato, ricca di suggestioni ambientali, paesaggistiche, artistiche ed eno-gastronomiche. Gli imponenti resti dell’acquedotto romano che si stagliano lungo il corso del fiume Bormida testimoniano come l’acqua sia sempre stato l’elemento vitale di questa città, che offre ai suoi visitatori un’invidiabile combinazione di arte, cultura, storia, eccellenze gastronomiche, che la rendono una destinazione unica ed accattivante.
Monumento simbolo della città e tappa d’obbligo per chi arriva in visita. Un dono della natura, quel flusso d’acqua termale definita salso-bromo-iodica-sulfurea che sgorga ad un incredibile portata di 560 litri al minuto ad una temperatura di 74,5 C.
Genova
Una città da visitare, da scoprire, da amare.
Una città che ha mille volti, ma non indossa maschere. Genova appare sempre diversa, ad ogni ora del giorno, da ogni angolazione la si guardi, eppure è incapace di mentire. È autentica nei suoi rioni popolari, nei carruggi, ma anche nei quartieri eleganti.
È città di mare, dal clima mite tutto l’anno, ma anche di terra, incastonata tra una prospettiva orizzontale e una verticale che sconfina sulle montagne, attraverso parchi in fiore, ville patrizie, fortificazioni.
Possiede uno dei più grandi centri storici d’Europa, un patrimonio culturale imponente, ma anche ampi spazi verdi, affascinanti percorsi escursionistici, angoli raccolti come borghi preziosi, grande architettura contemporanea.
È una città dai mille volti, ibrida per natura, multiculturale come tutte le città portuali, eppure dotata di una sua personalità spiccata, che si riflette nelle botteghe, nei mercati, nel fermento culturale.
Offre i sapori indimenticabili della più autentica cucina mediterranea, incarnata nel profumo del pesto e della focaccia, nel pesce azzurro, delle erbe aromatiche.
È vivace in tutte le sue manifestazioni. Genova conserva l’impronta della storia, ma è sfacciatamente rivolta al futuro. Quest’anno è Capitale Europea dello Sport 2024, un altro importante riconoscimento che porterà in città un ricchissimo calendario di eventi sportivi davvero per tutti i gusti!
L’antica Repubblica marinara che rivaleggiava con Venezia si è reincarnata in una città che vive al ritmo della contemporaneità.
Massa
Dal mare alle vette in un solo sguardo
Incastonata tra le Alpi Apuane e il Tirreno, la città di Massa è pronta ad accoglierti nell’abbraccio rigenerante di mare e monti.
Rilassati lungo le sue spiagge di sabbia fine, comode e attrezzate, immergiti nella natura protetta delle Alpi Apuane, dall’Orto Botanico alla storica Via Vandelli, nella quiete senza tempo di piccoli borghi di collina, da scoprire a piedi o su due ruote.
Rallenta il passo e lasciati sorprendere dal cuore della città con il suo imponente Castello e i numerosi segni di un passato ricco di storia: palazzi signorili e chiese rinascimentali, il Duomo, di origine medievale, ampliato ed abbellito più volte nel corso dei secoli, la scenografica Piazza Aranci, sulla quale domina l’imponente Palazzo Ducale, e la Piazza Mercurio, antico mercato cittadino.
Tra il centro e la marina, nella splendida cornice della dimora storica di Villa La Rinchiostra, ti aspetta un affascinante museo, dedicato alle opere dello scultore massese di fama internazionale Gigi Guadagnucci, uno degli ultimi maestri del marmo.
Sulle Colline del Candia, zona di produzione del rinomato vino “Candia dei Colli Apuani DOC”, vigneti verdeggianti si estendono lungo scoscesi pendii terrazzati affacciati sul mare ove la vite viene coltivata con grande fatica e sacrificio da oltre 2000 anni.
Il vino, i sapori e i profumi di una cucina antica e una lunga tradizione di ospitalità ti accompagnano per avvolgerti in un’esperienza unica, dal mare alle vette in un solo sguardo.
Viareggio
Una delle località balneari più antiche d’Italia.
Viareggio è accoglienza: grazie alle sue spiagge, viene identificata principalmente come una località a vocazione balneare, ma vanta anche la vicinanza alle montagne dell’entroterra e la presenza del lago di Massaciuccoli e delle aree protette del Parco Migliarino San Rossore. Molti sono gli eventi a carattere nazionale e internazionale che punteggiano l’anno: dal Carnevale al Festival Puccini per la musica, alla Viareggio Cup per lo sport, e il Premio Rèpaci per la letteratura.
Ma Viareggio è anche arte, con la Passeggiata Decò, i palazzi liberty, e una Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea che affaccia direttamente sul mare. E poi la cantieristica: le darsene viareggine ospitano uno dei più importanti distretti nautici al mondo.
Torre del Lago Puccini è l’unica frazione del Comune e prende il nome da Giacomo Puccini, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla morte. Caratterizzata da una natura meno addomesticata rispetto al ‘capoluogo’ ne mantiene però intatto tutto il fascino decò ed il prestigio di una delle località balneari più antiche d’Italia.
Sul lago invece è il silenzio che domina, interrotto solo dal fruscio del vento nei falaschi. Uno scenario caro al Maestro che qui scelse di vivere e che qui compose le sue opere.
millemigliaofficial
Discovering the Faiallo Pass in a 1950 Stanguellini 1100 Sport 🚗😍
.
.
.
Alla scoperta del Passo del Faiallo, a bordo di una Stanguellini 1100 Sport del 1950🚗😍
#1000Miglia
Ott 11
millemigliaofficial
The passion for the #1000Miglia is ageless 🫶🏻
.
.
.
La passione per la #1000Miglia non ha età 🫶🏻
Ott 9
millemigliaofficial
#1000Miglia is also History, Heritage and Tradition✨
Every year, after the administrative and technical checks, there is the sealing ceremony: in the days of the historic 1000 Miglia, the seal was placed on the engine, to avoid substantial modifications to the car.
Today, the sealing ceremony is purely symbolic and the seal is placed around the steering column.
.
.
.
#1000Miglia è anche Storia, Heritage e Tradizione✨
Ogni anno, dopo le verifiche tecniche e sportive, si ripete il rito della punzonatura: ai tempi della 1000 Miglia storica il punzone veniva posto a sigillo del motore, per evitare modifiche sostanziali alla vettura.
Oggi, la punzonatura è puramente simbolica e il punzone viene apposto attorno al piantone dello sterzo.
Ott 7
millemigliaofficial
The Press Conference for the presentation of the #1000Miglia2025 has come to an end!
The Red Arrow will return to the legendary pre-war races, running on a “figure-of-eight” route like that of the first 12 editions of the 1000 Miglia speed race.
🗓 From 17 to 21 June
🚗 over 400 cars
🗺️Departure from and arrival in Brescia, the City Legs: San Lazzaro di Savena, Rome, Cervia - Milano Marittima and Parma
On the 1000miglia.it website (link in bio ☝) you will find all the information and updates on the next edition ✨
#1000Miglia2025, are you ready to leave? 😍
Entries will open shortly! Stay tuned!
.
.
.
È terminata la Conferenza Stampa di presentazione della #1000Miglia2025!
La Freccia Rossa tornerà a ricalcare le corse leggendarie dell’anteguerra, percorrendo un tracciato “a otto” come quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità.
🗓 Dal 17 al 21 giugno
🚗 oltre 400 auto
🗺️Partenza e arrivo da Brescia, città di Tappa: San Lazzaro di Savena, Roma, Cervia - Milano Marittima e Parma
Sul sito 1000miglia.it (link in bio ☝) troverai tutte le informazioni e aggiornamenti della prossima edizione ✨
#1000Miglia2025, sei pronto a partire? 😍
Le iscrizioni apriranno a breve, Stay tuned!
Ott 3
millemigliaofficial
#1000Miglia2025 Press Conference ⏳
🗓Tomorrow, 3 October at 11:30 am follow the Live Streaming on the 1000miglia.it website (link in bio☝) to find out all the new features of the next Red Arrow edition🚗
.
.
.
Conferenza Stampa #1000Miglia2025 ⏳
🗓Domani, 3 Ottobre alle 11:30 segui la Diretta Streaming sul sito 1000miglia.it (link in bio☝) per scoprire tutte le novità della prossima edizione della Freccia Rossa🚗
Ott 2
millemigliaofficial
John and Chelly Houtkamp in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Zagato from 1929 are the winners of the first edition of #1000MigliaWarmUpAustria 🏆
Also on the podium were Massimiliano Mora and Osvaldo Bresciani in a Jaguar Xk120 from 1952🥈 and Rudy Zucca and Giuseppe Ducoli in a Healey Silverstone from 1950 🥉
Scroll through the carousel to relive all the excitement of the race 🚗❤️
Visit the page 👉 @1000migliawarmupaustria to find out more
.
.
.
John e Chelly Houtkamp a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Zagato del 1929 sono i vincitori della prima edizione di #1000MigliaWarmUpAustria 🏆
Sul podio, sono stati premiati anche Massimiliano Mora e Osvaldo Bresciani a bordo di una Jaguar Xk120 del 1952🥈e Rudy Zucca e Giuseppe Ducoli a bordo di una Healey Silverstone del 1950 🥉
Scorri il carosello per rivivere tutte le emozioni della gara 🚗❤️
Visita la pagina👉 @1000migliawarmupaustria per saperne di più
Set 30
millemigliaofficial
#1000MigliaWarmUpAustria at the starting grid 🏁🚗
Today the Red Arrow will make its debut in Austria with the 1000 Miglia Warm Up format.
On the programme:
🚗 Training sessions on regularity racing techniques at the Salzburgring circuit.
🗾 544km through the beauty of Salzburg and Tyrol.
The crew that wins the overall classification will be guaranteed entry to the 1000 Miglia 2025 🏆
The crews are ready, are you? 🤩
For all live updates on the race, follow the page 👉 @1000migliawarmupaustria
.
.
.
Ai blocchi di partenza il #1000MigliaWarmUpAustria 🏁🚗
Oggi la Freccia Rossa farà il suo esordio in Austria con il format 1000 Miglia Warm Up.
In programma:
🚗 Sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità al circuito di Salzburgring.
🗾544km tra le bellezze del Salisburghese e del Tirolo.
L’equipaggio che trionferà nella classifica assoluta si aggiudicherà la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025🏆
Gli equipaggi sono pronti, e tu? 🤩
Per tutti gli aggiornamenti live sulla gara segui la pagina 👉 @1000migliawarmupaustria
Set 26
millemigliaofficial
The drivers know it… when the race starts, the only reliable guide is the RoadBook! 🤝
.
.
.
I driver lo sanno... quando inizia la gara, l’unica guida affidabile è il Roadbook!🤝
#1000Miglia
Set 24
millemigliaofficial
Every car in the #1000Miglia has a story to tell 😍
Pictured is the winner of the first speed edition: a 1927 O.M. 665 Superba, driven by the crew Morandi - Minoia🏆
.
.
.
Ogni auto della #1000Miglia ha una storia da raccontare 😍
In foto la vincitrice della prima edizione di velocità: una O.M. 665 Superba del 1927, condotta dall’equipaggio Morandi - Minoia🏆
Set 20
millemigliaofficial
Just a few days to go to the closing of the entries for the #1000MigliaWarmUpUsa2024⏳
The crews, immersed in the wonderful autumn scenery, will pass through locations in Virginia, West Virginia, Maryland and Washington D.C.
Don’t wait for others to tell you about it. You have until 20 September to enter 🔜
.
.
.
Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni di #1000MigliaWarmUpUsa2024⏳
Gli equipaggi, immersi nei meravigliosi scenari autunnali, toccheranno le località della Virginia, del West Virginia, del Maryland e di Washington D.C.
Non fartelo raccontare, hai tempo fino al 20 Settembre per iscirverti 🔜
Set 18
millemigliaofficial
Three months have already passed since the end of the #1000Miglia2024, how much do you miss the thrills, sights and cars of the most beautiful Race in the world? ✨🚗
Describe your favourite moment of this edition in the comments ✍🏻❤️
.
.
.
Sono già passati tre mesi dalla fine della #1000Miglia2024, quanto ti mancano le emozioni, i panorami e le auto della Corsa più bella del mondo? ✨🚗
Scrivici nei commenti il tuo momento preferito di questa edizione ✍🏻❤️
Set 16
millemigliaofficial
This year a special crew celebrated their honeymoon by racing their 1934 Fiat 508 S “Balilla” Coppa D’Oro in the #1000Miglia2024
What better way to celebrate love and passion? ❤️🔥
.
.
.
Quest’anno un equipaggio speciale, sulla loro Fiat 508 S ‘’Balilla’’ Coppa D’Oro del 1934, ha festeggiato la luna di miele gareggiando alla #1000Miglia2024
Quale modo migliore per celebrare l’amore e la passione? ❤️🔥
Set 13