I Luoghi della 1000 Miglia

Massa

Dal mare alle vette in un solo sguardo

Incastonata tra le Alpi Apuane e il Tirreno, la città di Massa è pronta ad accoglierti nell’abbraccio rigenerante di mare e monti.

Rilassati lungo le sue spiagge di sabbia fine, comode e attrezzate, immergiti nella natura protetta delle Alpi Apuane, dall’Orto Botanico alla storica Via Vandelli, nella quiete senza tempo di piccoli borghi di collina, da scoprire a piedi o su due ruote.

Rallenta il passo e lasciati sorprendere dal cuore della città con il suo imponente Castello e i numerosi segni di un passato ricco di storia: palazzi signorili e chiese rinascimentali, il Duomo, di origine medievale, ampliato ed abbellito più volte nel corso dei secoli, la scenografica Piazza Aranci, sulla quale domina l’imponente Palazzo Ducale, e la Piazza Mercurio, antico mercato cittadino.

Tra il centro e la marina, nella splendida cornice della dimora storica di Villa La Rinchiostra, ti aspetta un affascinante museo, dedicato alle opere dello scultore massese di fama internazionale Gigi Guadagnucci, uno degli ultimi maestri del marmo.

Sulle Colline del Candia, zona di produzione del rinomato vino “Candia dei Colli Apuani DOC”,  vigneti verdeggianti si estendono lungo scoscesi pendii terrazzati affacciati sul mare ove la vite viene coltivata con grande fatica e sacrificio da oltre 2000 anni.

Il vino, i sapori e i profumi di una cucina antica e una lunga tradizione di ospitalità ti accompagnano  per avvolgerti in un’esperienza unica, dal mare alle vette in un solo sguardo.