I Luoghi della 1000 Miglia

Rodengo Saiano

Grazia e semplicità fra le colline e la pianura Bresciana

A metà tra Brescia e il lago d’Iseo, Rodengo Saiano guarda la pianura appoggiandosi alle colline (Monte Pianello, Monte Delma, Colle della Rocca) tra le quali scorrono il Torrente Gandovere e la Seriola Molinaria.

L’origine rurale è stata un po’ snaturata negli ultimi decenni dalla pressione demografica proveniente dalla città. Tuttavia, rimane viva la testimonianza dei nuclei che hanno dato origine al paese, apprezzabile nelle antiche mura e nelle residenze padronali che qualificano ogni contrada.

Gli elementi storici e architettonici che più caratterizzano il territorio sono il Calvario Francescano sul monte Delma, oggi sede dell’Accademia Symposium, la chiesa sconsacrata di San Salvatore, che oggi ospita eventi culturali di ogni genere e soprattutto l’Abbazia Olivetana, complesso religioso fondato nel 1090 all’interno del quale è possibile ammirare gli affreschi del Romanino. I molti secoli di storia dell’Abbazia ci hanno donato un edificio la cui ricchezza contribuisce a un insieme che nel complesso esprime grazia e semplicità.

A compensare l’ingombrante presenza delle arterie stradali e delle attività produttive e commerciali, oltre ai sentieri che attraversano i boschi delle colline, alcune oasi urbane (il parco del Frantoio, il Ciclodromo, l’Ortoparco, l’Ortobosco) consentono di godere del verde e della quiete a due passi da casa.