I Luoghi della 1000 Miglia

Senigallia

1000 Miglia nel centro del turismo marchigiano

Città balneare facilmente raggiungibile per la sua naturale collocazione geografica, con i suoi 14 km di spiaggia Senigallia è la principale località turistica della Regione Marche.

Il nome Sena Gallica fu attribuito alla città dai Galli Senoni, successivamente diverrà il primo insediamento romano sul mare Adriatico, capitale dei Galli e colonia romana.

Con la sua spiaggia di velluto e le sue colline costituisce un ambiente ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno di vacanza con la famiglia o con gli amici apprezzando appieno giorni di relax piacevoli e “gustosi”. Provare le specialità nei ristoranti, che insieme regalano ben cinque stelle Michelin alla città, equivale a vivere una vera e propria esperienza sensoriale gastronomica.

Ma Senigallia è anche Città della Fotografia. Ha dato i natali a Mario Giacomelli, uno dei maestri internazionali della fotografia del Novecento, al quale rende omaggio con un’esposizione permanente delle sue opere. Il percorso del Circuito museale consente di scoprire la Rocca RoverescaPalazzo del DucaPalazzetto Baviera, l’Area Archeologica ed il Museo dedicato alla MezzadriaCasa natale di Pio IX e la Pinacoteca Diocesana.

Da ricordare infine la Rotonda a mare, monumento simbolo del turismo balneare sospeso tra mare e terra, unico nel suo genere con il tetto a forma di conchiglia.