I Luoghi della 1000 Miglia

Macerata

1000 Miglia fra tradizione e dinamismo

Macerata, città dalle mille anime e sede di una fra le Università più antiche del mondo, è capace di unire in sé uno stile di vita tradizionale e allo stesso tempo dinamico. Tra i tesori cittadini c’è il settecentesco Palazzo Buonaccorsi, il cui splendore raggiunge il suo apice nella Galleria dell’Eneide. Il palazzo, sede dei musei civici, ospita collezioni d’arte antica e moderna e il Museo della Carrozza, che permette un tour virtuale per le strade della provincia, rigorosamente in carrozza. La Torre Civica con l’orologio astronomico tutti i giorni dà appuntamento alle 12 e alle 18 con il carosello dell’Angelo e i Magi, e accanto si trova il settecentesco Teatro Lauro Rossi. La visita alla Biblioteca Mozzi Borgetti con le sue affascinanti sale decorate alla fine del XVIII è un passaggio doveroso perché legato al gesuita e scienziato Padre Matteo Ricci.

Il Museo di Storia Naturale a Palazzo Rossini-Lucangeli, l’Area Archeologica Helvia Ricina e l’Ecomuseo di Villa Ficana con le sue case di terra cruda completano le offerte turistico-culturali della città. Ad arricchire la prospettiva anche il Palazzo Ricci, con la sua splendida collezione di Arte italiana del ‘900.

L’arena Sferisterio è uno dei simboli della città. Nata nel 1829 per ospitare il gioco del pallone con il bracciale, grazie alla sua ottima acustica è oggi teatro del Macerata Opera Festival, del festival Musicultura e Sferisterio Live, con grandi nomi della musica nazionale ed internazionale.