Edizione 2023
TAPPA 1 – MARTEDÌ 13 GIUGNO
Nel corso della prima giornata di gara gli equipaggi hanno percorso circa 360 chilometri, a fronte degli oltre 2.200 totali di questa inedita edizione a cinque tappe. I driver e i copiloti si sono misurati in 34 Controlli Timbro, 23 Controlli Orari, 144 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media con 25 rilevamenti segreti. Dopo aver disputato all’Aerobase Militare di Ghedi le prime Prove valide per il Trofeo Cento Anni dell’Aeronautica Militare Italiana, gli equipaggi hanno virato in direzione prima di Desenzano e poi Sirmione, sfilando ai piedi del Castello Scaligero. Le auto si sono poi addentrate nel cuore del territorio veneto fino a Piazza Bra a Verona, con un Controllo Timbro al cospetto dell’Arena.
Lungo la sponda veneta del Po gli equipaggi hanno affrontato un blocco di 9 Prove Cronometrate. Seguendo il corso del fiume, sono giunti prima a Ferrara per il Controllo Orario in Piazza Trento e Trieste e poi è stata la volta di Lugo e Imola, che ha ospitato nel suo famoso Autodromo le ultime Prove Cronometrate di giornata. Lasciato il territorio imolese, è stata Forlì ad accogliere la corsa in Piazza Saffi per il secondo anno consecutivo. Il Controllo Orario di fine tappa si è svolto in Piazza Andrea Costa a Cervia-Milano Maritima, al quale ha fatto seguito la sfilata delle auto ai piedi della Torre San Michele.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-720x480.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-960x641.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-1280x854.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-1440x961.jpg 1440w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-1920x1281.jpg 1920w)
TAPPA 2 – MERCOLEDÌ 14 GIUGNO
Alle prime luci della mattina romagnola, la seconda tappa della 1000 Miglia 2023 ha preso il via dall’Aeroporto Militare di Pisignano. Dopo le Frecce Tricolori alla partenza di Brescia, stavolta ad inaugurare l’inizio di tappa è stato un elicottero con un militare sospeso con il tricolore in mano.
Una volta giunti nella Repubblica di San Marino gli equipaggi si sono sfidati nel blocco di Prove Cronometrate nella Galleria Montale, capolavoro ingegneristico degli anni Trenta ripristinato nel 2012 dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, valido per il Trofeo Repubblica di San Marino. Dopo il Controllo Timbro in Piazza della Libertà con vista sul circondario di colline del Monte Titano, la sessione di Prove Cronometrate nel tratto fra il Torrente Conca e il Monte Altavelio ha anticipato la prima Prova di Media della manifestazione nella storica regione di Montefeltro.
Il convoglio poi è tornato a costeggiare l’Adriatico fino ad attraversare il centro di Pesaro, per il Controllo Orario in Piazzale della Libertà dove, di fronte alla Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, c'è stato un ideale passaggio di consegne: è stata infatti la città di Gioachino Rossini a raccogliere il testimone di Capitale della Cultura da Brescia e Bergamo, Capitali per tutto il 2023.
Proseguendo sulla costa, la Freccia Rossa è tornata ad attraversare Senigallia prima di addentrarsi nel Parco Regionale del Cornero: nel cuore della macchia mediterranea, dove imperdibili scorci di falesie a picco sul mare si fondono con la vegetazione, sono state svolte 7 Prove Cronometrate concatenate e una Prova di Media. Lasciato definitivamente il mare, gli equipaggi hanno incontrato Loreto e Recanati per poi arrivare al break per il pranzo nei Giardini Diaz di Macerata.
Nel corso del secondo pomeriggio di gara gli equipaggi si sono misurati in 7 Prove Cronometrate nel territorio di Corridonia, un Controllo Timbro a Fermo e un altro blocco di Prove Cronometrate nella frazione di Montotto. Dopo una mattinata dal clima mite, il tempo non ha assistito driver e copiloti, che hanno affrontato questa lunga tappa sotto la pioggia battente.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-720x480.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-960x640.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-1280x853.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-1440x960.jpg 1440w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-1920x1280.jpg 1920w)
TAPPA 3 – GIOVEDÌ 15 GIUGNO
Il primo Controllo Timbro di giornata si è tenuto all’interno del Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Passati per Anguillara Sabazia, gli equipaggi hanno effettuato una Prova di Media costeggiando il Lago di Vico. Con la Prova di Media di Radicofani lungo la SP24, la Freccia Rossa è andata a intersecarsi con un tratto della Via Francigena per entrare poi nel cuore della Val d’Orcia. In chiusura di mattinata la magica cornice di Piazza del Campo a Siena ha tornato ad ospitare le auto della Freccia Rossa. Gli equipaggi si sono fermati per il pranzo presso il Tartarugone di Piazza Mercato, alle spalle del Palazzo Municipale.
Dopo il pranzo, gli equipaggi hanno lasciato la provincia senese attraversando la Val d’Elsa per dirigersi verso la terra del Leonardo toccando Vinci, con Prove Cronometrate e Controllo Timbro in Piazza della Libertà. A Pistoia, le auto del Ferrari del Tribute e le vetture della Freccia Rossa si sono ricongiunte.
Una volta approdati in territorio emiliano, gli equipaggi si sono addentrati in una serie di caratteristici borghi del Frignano che hanno anticipato le ultime Prove Cronometrate di giornata di Formigine prima dell’attraversamento del centro di Modena, cuore pulsante della Motor Valley. Dopo l’ultimo stop & go di giornata del Controllo Timbro a Reggio Emilia, è stata finalmente la volta dell’arrivo in Piazza Garibaldi a Parma, sede dell’ultimo Controllo Orario di giornata.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-720x480.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-960x640.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-1280x853.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-1440x960.jpg 1440w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-1920x1280.jpg 1920w)
TAPPA 4 – VENERDÌ 16 GIUGNO
È partita da Parma la quarta tappa della 1000 Miglia 2023. A circa 600 chilometri dal traguardo finale.
La giornata ha avuto inizio con un blocco di 10 Prove Cronometrate concatenate all’interno dell’Aeroporto Militare di San Damiano valide per il Trofeo “Cent’anni dell’Aeronautica Militare Italiana” seguite da un Controllo Timbro che ha dato l’opportunità ai partecipanti di ammirare da vicino i lavori di ripristino dei velivoli militari storici. La corsa ha attraversato in seguito i territori dell’Oltrepò Pavese e della Valle Versa, prima di giungere a Pavia per il Controllo Orario percorrendo tutta la Strada Nuova fino al Ponte Coperto e fare poi rotta ad Ovest.
È arrivato poi l’atteso transito in Piemonte, novità assoluta nella storia della rievocazione con due soli precedenti nella gara di velocità, il 1947 e il 1948. Alessandria è stato il primo comune a dare il benvenuto al convoglio storico e ha ospitato gli equipaggi per il pranzo di gara, servito fra gli iconici porticati di Piazza Garibaldi che richiamano il fascino irresistibile della Belle Epoque.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-720x480.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-960x640.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-1280x853.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-1440x960.jpg 1440w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-1920x1280.jpg 1920w)
TAPPA 5 – SABATO 17 GIUGNO
A Milano, dopo la partenza della prima auto da corso Sempione, il convoglio è arrivato a Porta Venezia per il controllo Timbro dinnanzi alla sede dell’Automobile Club. Prima di lasciare la città, c’è stato spazio anche per l’ultimo atto delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare presso la sede della Prima Regione Aerea. Dopo 8 Prove Cronometrate concatenate nella zona di Treviglio, c'è stato il passaggio da Stezzano e dal Kilometro Rosso innovation district, polo privato scientifico e tecnologico leader in Europa.
Immancabile la tappa da Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, che ha ospitato fra le mura di città alta le ultime Prove Cronometrate della manifestazione che, insieme alle Prove del primo giorno disputate a Brescia sulla salita del Castello, hanno assegnato il Trofeo dedicato a “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Passando dalla costa meridionale del Lago d’Iseo gli equipaggi hanno fatto rotta verso Brescia passando per Provaglio, Ospitaletto, Rodengo Saiano e Gussago, dove hanno fatto l’ultimo Controllo Timbro.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-720x480.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-960x640.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-1280x853.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-1440x960.jpg 1440w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-1920x1280.jpg 1920w)
millemigliaofficial
This is the #1000Miglia 2024 🫶🏻
.
.
.
Questa è la #1000Miglia 2024 🫶🏻
Giu 25
millemigliaofficial
The excitement is even stronger when it is shared! 🚗❤️
Special thanks to all the Partners who accompanied us on this incredible adventure.
.
.
.
L’emozione è ancora più forte quando è condivisa! 🚗❤️
Un ringraziamento speciale a tutti i Partner che ci hanno accompagnato in questa incredibile avventura.
@chopard @jpmorganprivatebank @vredestein @villatrasqua @the_fast_lane_club @thehoutkampcollection @fastcarsltd @way2drive.nl @franciacorta
Giu 16
millemigliaofficial
We also celebrate the winners of the Ladies` Cup of the #1000Miglia2024 and, with them, all the female crews who took part in the race this year. 🚗🏆
The winners were Silvia Marini and Irene Dei Tos who, in a Cistalia 202 S Mm Spider from 1947, finished the race in 27 place overall🥇
.
.
.
Festeggiamo anche le vincitrici della Coppa delle Dame della #1000Miglia2024 e, con loro, tutti gli equipaggi al femminile che quest’anno hanno preso parte alla Corsa. 🚗🏆
A trionfare sono state Silvia Marini e Irene Dei Tos che, a bordo di una Cistalia 202 S Mm Spider del 1947, hanno chiuso la gara al 27 posto assoluto🥇
Giu 15
millemigliaofficial
The #1000Miglia2024 finished on the Viale Venezia platform 🔚🥲
Here are the names of the winners 🏆:
🥇 Andrea Vesco and Fabio Salvinelli in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929
🥈 Gianmmario Fontanella and Anna Maria Covelli in a Lancia Lambda Casaro VII Serie from 1927
🥉 Alberto Aliverti and Stefano Valente in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929
The winners were awarded the Coppa 1000 Miglia 2024, a work of art created by Dutch artist Sabine Marcelis, a perfect metaphor for a Team victory:
the sculpture, in fact, is composed of two parts that, when joined together, make up a whole. Two complementary pieces, designed to be autonomous and intended for the driver and co-driver, which only through their union find completeness 💫
.
.
.
Sulla pedana di Viale Venezia si è conclusa la #1000Miglia2024 🔚🥲
Ecco i nomi dei vincitori🏆:
🥇Andrea Vesco e Fabio Salvinelli a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z del 1929
🥈 Gianmmario Fontanella e Anna Maria Covelli a bordo di una Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927
🥉 Alberto Aliverti e Stefano Valente a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z del 1929
I vincitori si sono aggiudicati la Coppa 1000 Miglia 2024, un’opera d’arte realizzata dall’artista olandese Sabine Marcelis, metafora perfetta della vittoria in Team:
la scultura, infatti, è composta da due parti che, unite, la compongono nella sua interezza. Due pezzi complementari, pensati per essere autonomi e destinati a pilota e copilota, che solo con la loro unione trovano completezza💫
Giu 15
millemigliaofficial
After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia
Let’s review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁
.
.
.
Dopo circa 2200 km attraversando alcuni tra i luoghi più belli d’Italia, gli equipaggi hanno raggiunto #Brescia
Rivediamo i momenti più belli della Tappa 5 🥲🚗🏁
Giu 15
millemigliaofficial
Once again, this year the passage on Lake Garda returns: the competing cars paraded along the Brescian shore of the Benaco passing through #Peschiera, #Sirmione and #Desenzano🌊
all the way to the coastal towns of the Valtenesi: #Padenghe, #Moniga, #Manerba and #SanFelicedelBenaco saluted the race before arriving in #Salò and continuing towards the finish in #Brescia 🚗🔜📍
.
.
.
Anche quest’anno torna il passaggio sul Lago di Garda: le auto in gara hanno sfilato lungo la sponda bresciana del Benaco attraversando #Peschiera, #Sirmione e #Desenzano🌊
fino ai comuni rivieraschi della Valtenesi: #Padenghe, #Moniga, #Manerba e #SanFelicedelBenaco hanno salutato la Corsa prima di giungere a #Salò e proseguire verso l’arrivo di #Brescia 🚗🔜📍
Giu 15
millemigliaofficial
Bologna kicked off the last part of the 42nd edition of the most beautiful race in the world, which on this final day will encounter unparalleled historic places and postcards.
📍 #Ferrara
📍 #Bovolone
📍 #Villafranca di Verona
.
.
.
Bologna ha dato il via all’ultimo capitolo della 42^ edizione della Corsa più bella del mondo, che in quest’ultima giornata incontrerà luoghi storici e cartoline senza eguali.
📍#Ferrara
📍#Bovolone
📍#Villafranca di Verona
Giu 15
millemigliaofficial
Whilst the 5th and last Leg is on its way, tell us in the comments which was your favourite moment of Leg 4🎥✨🚗
.
.
.
Mentre è partita la 5 ed ultima Tappa, racconta nei commenti qual è stato il tuo momento preferito della Tappa 4 🎥✨🚗
Giu 15
millemigliaofficial
The last kilometres in Tuscany will pay homage to the history of the 1000 Miglia with the Futa and Raticosa Passes, which, together with the Cisa Pass, are a faithful representation of the boldness of racing in the old days 🏎️
Piazza Luciano Bracci in San Lazzaro di Savena will be the finish line of the second last day of the race 💪🏻
.
.
.
Gli ultimi chilometri toscani renderanno omaggio alla storia della 1000 Miglia di velocità con il valico dei Passi della Futa e della Raticosa che, insieme al Passo della Cisa, sono una fedele rappresentazione dell’audacia delle corse del passato 🏎️
Sarà la Piazza Luciano Bracci di San Lazzaro di Savena a l’arrivo della penultima giornata di gara 💪🏻
Giu 14
millemigliaofficial
Leaving the main town of Tuscany, the #1000Miglia crossed the Chianti hills to arrive in #Radda in Chianti 🌾
A few kilometres later, the crews carried out the Average Trial of the Testalepre Pass, the first and only Florentine sports activity, before reaching the city of #Prato 📍
.
.
.
Lasciato il capoluogo toscano, la #1000Miglia ha attraversato le colline del Chianti per arrivare a #Radda in Chianti 🌾
Pochi chilometri e gli equipaggi hanno svolto la Prova di Media del Passo Testalepre, prima ed unica attività sportiva fiorentina, prima di raggiungere la città di #Prato📍
Giu 14
millemigliaofficial
The most beautiful race in the world made its return to the unforgettable and unique territory of Siena with the first Passage Control in #Sinalunga. In the evocative scenery of the Crete Senesi, the San Gimignanello Time Trials took place 🖼️.
The cars then drove through the heart of the ancient Etruscan centre of #Asciano to arrive at the Campo, the Piazza of the Palio in #Siena, which kicked off the last leg 💚🤍❤️
.
.
.
La Corsa più bella del mondo ha fatto il suo ritorno nell’imperdibile e unico territorio senese con la prima attività di Controllo Timbro a #Sinalunga. Nei suggestivi scenari delle Crete Senesi si sono svolte le Prove Cronometrate di San Gimignanello🖼️
Le auto hanno poi percorso il cuore dell’antico centro etrusco di #Asciano per arrivare al Campo, la Piazza del Palio di #Siena, che ha dato il via all’ultimo settore di Tappa💚🤍❤️
Giu 14
millemigliaofficial
After the Time Trials in Baschi, #Orvieto welcome the Red Arrow: continuing through the Terni area, surrounded by hillsides covered in olive groves and vineyards, there were the Time Trials in Montegabbione, the last sporting activity before the break 📍
The lunch break of the fourth leg was #Solomeo, whose beauty accompanied the cars to Corciano`s most illustrious company: Brunello Cucinelli 💫
.
.
.
Dopo le Prove Cronometrate di Baschi è stata #Orvieto ad accogliere la Freccia Rossa: proseguendo nei territori ternani immersi tra le colline ricoperte da ulivi e vigneti, si sono tenute le Prove Cronometrate di Montegabbione, ultima attività sportiva prima della sosta 📍
Il break della pausa pranzo della quarta tappa è #Solomeo che con le sue bellezze ha accompagnato le auto sino all’azienda corcianese più illustre: Brunello Cucinelli💫
Giu 14