TAPPA 3 – GIOVEDÌ 15 GIUGNO
Siena, San Miniato, Vinci, Pistoia, Modena, Reggio Emilia, Parma
La terza tappa è risalita dalla Capitale proponendo il pranzo in gara nella spettacolare Siena, ha proseguito verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia ed è terminata a Parma.
Siena
Siena ha raccolto nel suo salotto, piazza il Campo, l’edizione 2023 della 1000 miglia
La città del Palio, esempio senza tempo di gioiello medioevale, continua ancora oggi a vivere sospesa tra passato e presente. Un patrimonio artistico e culturale così ricco e unico, il suo, da averla portata ad essere Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco dal 1995 proprio grazie al suo centro storico e a quel salotto, Piazza Il Campo, che ha ospitato l’edizione 2023 della 1000 Miglia. Oggi, Siena si guadagna un’altra importante medaglia nella sua “corsa” verso il domani: è la prima città d’arte italiana e mondiale ad essere certificata come destinazione sostenibile secondo il Global Sustainable Tourism Council (GSTC-D). Ennesima dimostrazione di quanto pur forte delle sue tradizioni fatte non solo di storia, di contrade e di architettura ma anche di eccellenze gastronomiche e di una cultura del “savoir faire” legata all’artigianalità e a piccole botteghe che animano, oggi come ieri, il centro città, sia capace di conservarsi proiettandosi nel futuro.
San Miniato
La 1000 Miglia nella capitale toscana del tartufo
San Miniato si trova nel cuore della Toscana ed è chiamata “la città dalle venti miglia” in quanto dista circa 20 km da alcune delle città più conosciute nella regione. Qui sono nati o hanno vissuto molti personaggi illustri come Matilde di Canossa, Francesco Sforza, Lodovico Cardi detto “Il Cigoli” e Giovanbattista Landeschi. Napoleone Bonaparte venne a San Miniato in cerca dei titoli nobiliari dal ramo toscano della famiglia Buonaparte che aveva origini sanminiatesi, come la famiglia Gucci, i Borromeo, il senatore Bucalossi e i registi Taviani.
San Miniato, crocevia di strade fin dall’antichità, si trova lungo la via Francigena e la Romea Strata.
Tutto il territorio è disseminato di borghi, chiese medievali e antichi castelli.
Il centro storico, animato da numerosi eventi durante tutto l’anno, è un vero e proprio gioiello di impianto medievale, con numerose chiese, conventi e palazzi storici, alcuni dei quali sede del Sistema Museale, come il Palazzo Comunale.
San Miniato, rinomata per l’enogastronomia di qualità, è la terra dove nasce il Tuber Magnatum Pico (Tartufo Bianco Pregiato), il re della tavola di numerosi ristoranti e di varie manifestazioni, prima fra tutte la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi che si tiene nel mese di novembre.
Vinci
La 1000 Miglia è tornata nella città del Genio del Rinascimento
Immersa nel cuore della Toscana fra vigneti ed oliveti, Vinci è famosa in tutto il mondo per aver dato i natali al Genio del Rinascimento. Leonardo nacque a Vinci il 15 aprile 1452, qui trascorse gli anni della sua infanzia e giovinezza e pose le basi della sua futura attività di artista, scienziato e ingegnere. Nel cuore di Vinci, il Museo Leonardiano rappresenta la più antica collezione di modelli interamente dedicata a Leonardo tecnologo, scienziato, ingegnere e, più in generale, alla storia della tecnica del Rinascimento. Il Museo è ospitato all’interno della Palazzina Uzielli (prima sezione espositiva) e del Castello dei Conti Guidi (seconda sezione espositiva), entrambe situate nel centro storico e distanti 50 metri l’una dall’altra. La visita termina sulla terrazza panoramica del Castello, dalla quale si gode di uno splendido panorama. Diversi monumenti ricordano alcune delle sue famose opere come il Cavallo di Leonardo, della scultrice Nina Akamu, la colossale statua dedicata a Francesco Sforza e mai portata a compimento, la scultura lignea di Mario Ceroli L’uomo di Vinci ispirata alla celebre riproduzione dell’uomo di Vitruvio, o le sculture di Piazza de’ Guidi, realizzate da Mimmo Paladino, con le suggestive forme geometriche e il particolare poliedro stellato. Entro il perimetro delle antiche mura del castello, la Chiesa di Santa Croce conserva l’antico fonte battesimale presso il quale si ritiene sia stato battezzato Leonardo.
Reggio Emilia
La 1000 Miglia è tornata a Reggio Emilia
Una ‘città-bandiera’. Così si può definire Reggio Emilia. Prima di tutto, perché è la Città del Tricolore (qui, il 7 gennaio 1797, venne varato il vessillo che oggi rappresenta l’Italia). Ma Reggio Emilia è anche la bandiera della qualità della vita, sotto ogni aspetto: offre tanto sul piano artistico (a partire dalla Seicentesca Basilica della Ghiara e dal noto Teatro Municipale Valli) e su quello culturale (qui si tiene, annualmente, il festival della Fotografia Europea, oltre ad eventi e concerti all’Arena Campovolo); colpisce con le spettacolari ‘Vele’ (i ponti sull’Autostrada) e le ‘Onde’ (che caratterizzano la stazione ferroviaria Mediopadana), maestose porte d’accesso alla città disegnate dall’architetto Santiago Calatrava; poi ti conquista con quell’atmosfera speciale che si respira vivendo le vie e le piazze del centro, gli ottocenteschi giardini pubblici e la vasta rete di parchi ed aree verdi.
Reggio è tappa imperdibile per chi vuole godere dei piaceri della tavola, così come è una delle forze trainanti dell’industria regionale, cosa che la rende una delle ‘capitali’ della Motor Valley; già, perché Reggio Emilia è, visceralmente, terra di motori.
Infine ma non ultimo, Reggio è, da sempre, una orgogliosa bandiera della 1000 Miglia: la Freccia Rossa vi transita sin dagli albori (come non ricordare il commovente ritiro di Nuvolari) e l’ha fatto anche quest’anno, visto che da Reggio Emilia è passata il 15 giugno.
Parma
La 1000 Miglia è tornata nella città ducale
Il 15 Giugno la terza tappa della Corsa si è conclusa a Parma, città tradizionalmente amica della 1000 Miglia, che ad ogni passaggio accoglie gli equipaggi con rinnovato entusiasmo. Le auto in gara sono arrivate in Piazza Garibaldi per l’ultimo Controllo Orario della giornata.
millemigliaofficial
Roland Hotz and Giordano Mozzi in a Porsche 911 GT-STREET R from 2017 are the winners of #1000MigliaExperienceUAE2024 🏆
🥈Adnan Nouh and Zyad Al Arfaj in a Porsche 911 Carrera MFI from 1975 and
🥉Jeffrey Gault and Raffaele Conti in a Jaguar XK140 from 1955
Scroll through the carousel to immerse yourself in the most significant moments of the competition. 🚗❤️
Visit the page to learn more 👉 @1000migliaexperienceuae
.
.
.
Roland Hotz e Giordano Mozzi a bordo di una Porsche 911 GT-STREET R del 2017 sono i vincitori di #1000MigliaExperienceUAE2024 🏆
🥈Adnan Nouh e Zyad Al Arfaj a bordo di una Porsche 911 Carrera MFI del 1975 e
🥉Jeffrey Gault e Raffaele Conti a bordo di una Jaguar XK140 del 1955
Scorri il carosello per per immergerti nei momenti più significativi della competizione. 🚗❤️
Visita la pagina per sapere di più 👉 @1000migliaexperienceuae
Dic 6
millemigliaofficial
🚩 1000 MIGLIA EXPERIENCE ITALY 2025: ENTRIES OPEN🚩
From the experience and success of the three editions of Sorrento Roads comes 1000 Miglia Experience Italy, an event that will bring the spirit of the Red Arrow on a route that goes beyond the classic 1000 Miglia itineraries, exploring new territories where driving merges with relaxation, discovering unforgettable places and flavours✨
From today until 18 March 2025, you can enter the competition that, starting from Sorrrento, from 10 to 13 April will take crews along a fascinating route to discover some of the emblematic locations of Campania, Basilicata and Puglia.
Participation is restricted to a maximum of 40 cars divided between historic and modern.
Enter the link in bio👆
📝 By Friday 21 March, the list of cars accepted for the race will be made official.
.
.
.
🚩1000 MIGLIA EXPERIENCE ITALY 2025: APERTE LE ISCRIZIONI🚩
Dall’esperienza e dal successo delle tre edizioni di Sorrento Roads nasce 1000 Miglia Experience Italy, un evento che porterà lo spirito della Freccia Rossa su un percorso che va oltre i tracciati classici della 1000 Miglia, esplorando nuovi territori dove la guida si fonde con il relax, alla scoperta di luoghi e sapori indimenticabili✨
Da oggi fino al 18 Marzo 2025 potrai iscriverti alla competizione che, partendo da Sorrrento, dal 10 al 13 aprile porterà gli equipaggi lungo un affascinante itinerario alla scoperta di alcune delle località emblematiche della Campania, della Basilicata e della Puglia.
La partecipazione è riservata a un numero massimo di 40 vetture suddivise fra storiche e moderne.
Iscriviti al link in bio👆
📝Entro Venerdì 21 Marzo verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.
#1000MigliaExperienceItaly #1000MigliaExperienceItaly2025
Dic 4
millemigliaofficial
The third edition of #1000MigliaExperienceUAE has started 🚗
📍The Emirates Golf Club in Dubai, one of the most iconic courses in the Middle East, hosted the Opening Day with technical and administrative checks and training sessions on regularity racing techniques.
Starting today, the 90 registered crews will cross the Arab Emirates: in four legs, they will go from the high peaks of Jebel Jais to the winding canyons of the Hatta hills, taking part in a regularity race in true 1000 Miglia style. ✨
For all live updates on the competition, follow 👉 @1000migliaexperienceuae
.
.
.
È partita la terza edizione di #1000MigliaExperienceUAE 🚗
📍L’Emirates Golf Club di Dubai, uno dei più iconici green del Medio Oriente, ha ospitato l’Opening day con le verifiche tecniche e sportive e le sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità.
Da oggi, i 90 equipaggi iscritti attraverseranno gli Emirati Arabi: in 4 tappe passeranno dalle alte vette di Jebel Jais ai tortuosi canyon delle colline di Hatta, partecipando a una gara di regolarità in pieno stile 1000 Miglia. ✨
Per tutti gli aggiornamenti live sulla competizione segui 👉 @1000migliaexperienceuae
#1000Miglia #1000MigliaExperienceUae2024
Dic 2
millemigliaofficial
Just a few days to go until the start of the third edition of #1000MigliaExperienceUAE 🔜
The event will take place from 1 to 5 December 1st to 5th among the beauties of the United Arab Emirates.
Don’t miss the Opening Day to enjoy all the wonderful participating cars up close.
For all updates, follow the official page 👉@1000migliaexperienceuae
.
.
.
Mancano pochissimi giorni alla partenza della terza edizione di #1000MigliaExperienceUAE 🔜
L’evento si svolgerà dal 1 al 5 Dicembre tra le bellezze degli Emirati Arabi Uniti.
Non perderti l’Opening Day per godere da vicino di tutte le meravigliose vetture partecipanti.
Per tutti gli aggiornamenti, segui la pagina ufficiale 👉@1000migliaexperienceuae
Nov 28
millemigliaofficial
🚩COPPA DELLE ALPI 2025: ENTRIES OPEN 🚩
Starting today you can enter the winter regularity race for historic cars signed 1000 Miglia, scheduled from 12 to 16 March 2025.
After a 1vs1 challenge in the centre of Brescia, the crews will drive through the most beautiful Alpine locations in Italy, Switzerland and Austria in 3 leg.
Cars built before 1990 will be accepted for the start.
Entries will close on 7 February.
Enter at the link in bio👆
📝 By Friday 14 February the list of cars accepted to the race will be made official.
.
.
.
🚩COPPA DELLE ALPI 2025: APERTE LE ISCRIZIONI🚩
Da oggi potrai iscriverti alla competizione invernale di regolarità per auto storiche targata 1000 Miglia, in programma dal 12 al 16 marzo 2025.
Dopo una sfida 1vs1 nel centro di Brescia, gli equipaggi attraverseranno in 3 tappe le località alpine più belle di Italia, Svizzera e Austria.
Saranno ammesse al via le vetture costruite fino al 1990.
Le iscrizioni chiuderanno il 7 Febbraio.
Iscriviti al link in bio👆
📝Entro Venerdì 14 Febbraio verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.
#CoppadelleAlpi #CoppadelleAlpi2025
Nov 26
millemigliaofficial
The excitement of our crews on arrival in Siena’s Piazza del Campo is indescribable... a feeling is worth more than any words! 😍
.
.
.
L’emozione dei nostri equipaggi all’arrivo in Piazza del Campo a Siena è indescrivibile... una sensazione vale più di ogni parola! 😍
Nov 22
millemigliaofficial
Passage control is a serious matter 🧐
.
.
.
Il controllo timbro è una cosa seria 🧐
Nov 20
millemigliaofficial
Umberto Galloni and Albert Wetz in a Alfa Romeo 6C 2500 Freccia d’Oro from 1948 are the winners of the first #1000MigliaExperienceChina 🏆
🥈Zhanhe and Hongjiang Zhang in a Buick SGM7250G from 2002 and
🥉Chan Wai Hong Antonio and Xiao Shanming in a Rover Mini from 1999
Scroll through the carousel to review the best moments of the competition 🚗❤️
.
.
.
Umberto Galloni e Albert Wetz a bordo di una Alfa Romeo 6C 2500 Freccia d’Oro del 1948 sono i vincitori della prima edizione di #1000MigliaExperienceChina 🏆
🥈Zhanhe e Hongjiang Zhang a bordo di una Buick SGM7250G del 2002 e
🥉Chan Wai Hong Antonio e Xiao Shanming a bordo di una Rover Mini del 1999
Scorri il carosello per rivedere i momenti più belli della competizione 🚗❤️
Nov 18
millemigliaofficial
First edition of #1000MigliaExperienceChina kicks off 🏁🚗
From November 13th to 17th, the Red Arrow makes its debut in the country of the Dragon with the 1000 Miglia Experience format 🐉
⏱ 1 training day
🗺 4 days of racing
🏯 11 Cities in the Guangdong region
📍1200 km route
The winners in the overall classification will be guaranteed admission to the 1000 Miglia 2025 🏆
Scroll through the carousel and enjoy the first pictures of #1000MigliaExperienceChina2024 👉
.
.
.
Al via la prima edizione di #1000MigliaExperienceChina 🏁🚗
Dal 13 al 17 Novembre la Freccia Rossa fa il suo esordio nel paese del Dragone con il format 1000 Miglia Experience 🐉
⏱1 giornata di training
🗺 4 giorni di gara
🏯11 Città della regione del Guangdong
📍1200 km di percorso
I vincitori nella classifica assoluta si aggiudicheranno la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025🏆
Scorri il carosello e goditi i primi scatti di #1000MigliaExperienceChina2024 👉
Nov 13
millemigliaofficial
Relive the adrenaline rush of #1000MigliaWarmUpUsa2024: the event that takes the spirit of the Red Arrow overseas 🇺🇸🫶
.
.
.
Rivivi l’adrenalina di #1000MigliaWarmUpUsa2024: l’evento che porta lo spirito della Freccia Rossa oltreoceano 🇺🇸🫶
Nov 8
millemigliaofficial
🚩1000 MIGLIA 2025: ENTRIES ARE OPEN🚩
The wait is over, from today until 16 January 2025 you can enter for the next edition of the most beautiful Race in the World.
🆕New feature for 2025: the Young entry fee, reserved for crews under the age of 30.
Enter at the link in bio👆
📝The list of cars accepted in the race will be officialised by Friday 4 April.
.
.
.
🚩1000 MIGLIA 2025: APERTE LE ISCRIZIONI🚩
L’attesa è finita, da oggi fino al 16 gennaio 2025 potrai iscriverti alla prossima edizione della Corsa più bella del Mondo.
🆕Novità del 2025: quota d’iscrizione Young, riservata agli equipaggi under 30.
Iscriviti al link in bio👆
📝Entro Venerdì 4 aprile verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.
#1000Miglia #1000Miglia2025
Nov 6
millemigliaofficial
Shawn and Leanne Till in a 1931 Alfa Romeo 6C 1750 Gs are the winners of #1000MigliaWarmUpUSA2024 🚗
Specialized training, breathtaking scenery and 5-star hospitality made this edition unique ✨
Thank you to all the Participants, the Partners and the Sponsors who shared this experience with us! 🫶
.
.
.
Shawn e Leanne Till su Alfa Romeo 6C 1750 Gs del 1931 sono i vincitori del #1000MigliaWarmUpUSA2024 🚗
Formazione specializzata, paesaggi mozzafiato e ospitalità a 5 stelle hanno reso unica quest`edizione✨
Grazie a tutti i Partecipanti, i Partner e gli Sponsor che hanno vissuto insieme a noi quest`esperienza! 🫶
@chopard, @vredesteintires, @enit.it, @franciacorta, @townofmiddleburg, @salamanderresort, @barboursvillevineyards, @goodingandcompany e @italyinus
Ott 27