Skip to main content
Si prega di accettare i cookie statistiche, marketing per guardare questo video.

TAPPA 5  – SABATO 17 GIUGNO

Treviglio, Stezzano, Bergamo, Provaglio d’Iseo, Ospitaletto, Gussago 

Nella quinta giornata, prima di salutare Bergamo, che insieme a Brescia, è Capitale Italiana della Cultura 2023, le auto in gara hanno percorso il territorio bergamasco passando da Treviglio, Stezzano e il Kilometro Rosso per poi dirigersi verso il traguardo a Brescia attraverso Provaglio D’IseoOspitaletto e Gussago.


Treviglio

Treviglio ha visto la Freccia Rossa per la seconda volta

Nata probabilmente tra il V e VI secolo dall’unione di tre ville romane, da cui il nome Tre villae e quindi Treviglio, vide crescere la propria ricchezza e la propria autonomia nel Medioevo.

Circondata all’epoca da un triplice fossato difensivo, la sua vocazione era prettamente agricola ed ebbe grande sviluppo a partire dal XIV secolo.

Il XVI e il XVII secolo rappresentano invece il periodo più difficile per la città: prima terra contesa tra Francia e repubblica di Venezia, poi tra Francia e Spagna, venne saccheggiata nel 1509 dai veneziani e rischiò un secondo e terribile saccheggio da parte dell’esercito francese comandato dal generale Lautrec nel 1522, scampato solo grazie a un intervento miracoloso: l’affresco della Madonna con Bambino conservato nel Monastero delle Agostiniane cominciò a piangere e convinse il generale a deporre le armi. L’Ottocento vide un grande sviluppo dovuto all’arrivo della ferrovia. Gli ottimi collegamenti, che ancora oggi rendono Treviglio facilmente raggiungibile da Milano, Cremona, Bergamo, Verona e Venezia, diedero una spinta allo sviluppo industriale della città, nonché allo sviluppo sociale: nacquero scuole pubbliche che ancora oggi attirano numerosi ragazzi da tutta la Lombardia, associazioni filantropiche, servizi d’eccellenza e tra il XIX e il XX secolo la Biblioteca pubblica e i Musei Civici.


Stezzano

La 1000 Miglia a Stezzano, culla di innovazione tecnologica e polmone verde bergamasco

Stezzano sorge nella pianura a sud di Bergamo, città con la quale confina, e affonda le proprie radici in epoca romana: ha infatti sempre rivestito un ruolo di una certa importanza grazie alla sua posizione lungo la strada militare che collegava Milano a Bergamo. Il centro storico è un interessante esempio di borgo agricolo fortificato di origine medioevale, ancora integro nella sua struttura. È caratterizzato principalmente da palazzi d’epoca, corti agricole e molte grandi Ville nobiliari: Villa Moroni, Villa Moscheni, Villa Maffeis/Grumelli-Pedrocca (attualmente sede municipale), Villa Morlani e villa Caroli-Zanchi. Sul territorio di Stezzano si segnalano inoltre la Chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, il Santuario dedicato alla Madonna dei Campi, la piccola chiesetta cinquecentesca ai confini con Bergamo e il caratteristico fontanone, detto ol Surbù, costruito in occasione del passaggio dell’imperatore Ferdinando I d’Austria, nel 1838. Considerato il rapporto tra la superficie del comune e il numero di parchi, attualmente 13, Stezzano costituisce uno dei più grandi polmoni verdi dell’Hinterland bergamasco e contemporaneamente è anche sede di numerose aziende nazionali e internazionali nel campo della logistica, dell’innovazione tecnologica, della produzione di impianti frenanti, dell’energia e dell’automazione.


Bergamo

Secondo passaggio consecutivo della 1000 Miglia a Bergamo nell’anno della Capitale della Cultura

Bergamo è uno dei più caratteristici e ricchi capoluoghi del nord Italia: incastonato in un sistema di colli che è Parco regionale dagli anni Settanta, la città si contraddistingue per le sue diverse anime (collegate da borghi storici di notevole interesse): il centro storico di Città Alta, circondato da possenti Mura veneziane realizzate a fine Seicento e patrimonio UNESCO, e la Città Bassa, la parte moderna della città. Città d’arte e cultura (quest’anno Capitale Italiana della Cultura con Brescia), Bergamo è al centro di un territorio tra i più innovativi e produttivi del continente europeo, ed è secondo distretto manifatturiero per valore aggiunto nel vecchio continente.


Provaglio D’Iseo

La 1000 Miglia fra i tesori del lago d’Iseo

Cerniera fra lago e colline, Provaglio d’Iseo racchiude preziosi tesori d’arte e natura quali le Torbiere del Sebino e il Monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa, che ne fanno un luogo veramente unico. Il Monastero, fondato nell’XI secolo e tuttora uno dei più interessanti complessi romanici della provincia di Brescia, domina sulle Torbiere del Sebino, Riserva Naturale di importanza internazionale. Il territorio è inoltre ricco di interessanti edifici storici: Palazzo Francesconi, un tempo dimora nobiliare ed oggi prestigiosa sede del Municipio; il Santuario cinquecentesco della Madonna del Corno, decorato esternamente con affreschi di cui rimangono ancor oggi alcune parti, costruito attorno all’inizio del ’500 e dedicato all’annunciazione della Madonna. Il Castello, antico complesso edilizio, testimonia l’importanza che questo luogo ebbe fin dal Medio Evo: si tratta dell’antica rocca medievale, che scavi archeologici e lavori di ripristino stanno riportando alla luce e valorizzando. Degna di nota anche la Chiesetta di San Bernardo, risalente alla seconda metà del ’400.


Rodengo Saiano 

Grazia e semplicità fra le colline e la pianura Bresciana

A metà tra Brescia e il lago d’Iseo, Rodengo Saiano guarda la pianura appoggiandosi alle colline (Monte Pianello, Monte Delma, Colle della Rocca) tra le quali scorrono il Torrente Gandovere e la Seriola Molinaria.

L’origine rurale è stata un po’ snaturata negli ultimi decenni dalla pressione demografica proveniente dalla città. Tuttavia, rimane viva la testimonianza dei nuclei che hanno dato origine al paese, apprezzabile nelle antiche mura e nelle residenze padronali che qualificano ogni contrada.

Gli elementi storici e architettonici che più caratterizzano il territorio sono il Calvario Francescano sul monte Delma, oggi sede dell’Accademia Symposium, la chiesa sconsacrata di San Salvatore, che oggi ospita eventi culturali di ogni genere e soprattutto l’Abbazia Olivetana, complesso religioso fondato nel 1090 all’interno del quale è possibile ammirare gli affreschi del Romanino. I molti secoli di storia dell’Abbazia ci hanno donato un edificio la cui ricchezza contribuisce a un insieme che nel complesso esprime grazia e semplicità.

A compensare l’ingombrante presenza delle arterie stradali e delle attività produttive e commerciali, oltre ai sentieri che attraversano i boschi delle colline, alcune oasi urbane (il parco del Frantoio, il Ciclodromo, l’Ortoparco, l’Ortobosco) consentono di godere del verde e della quiete a due passi da casa.

Seguici sui social

#1000miglia
Get a preview of all the news 🤝🏻 
From 24 to 27 October #1000Miglia will be at the Salone d’Auto e Moto d’Epoca at Bologna Fiere📍 
On this occasion, the Registro 1000 Miglia will present its marketplace service for certified cars. 

To find out more go to the pavilion 22 🚗 
. 
. 
. 
Conosci in anteprima tutte le novità 🤝🏻 
Dal 24 al 27 Ottobre #1000Miglia sarà al Salone d’Auto e Moto d’Epoca di Bologna Fiere📍 
Per l’occasione il Registro 1000 Miglia presenterà il servizio di marketplace per le auto certificate. 
 
Per saperne di più passa al padiglione 22 🚗
1000 Miglia and the @centroteatralebresciano present the play: Andavamo a mille by and with Gioele Dix 🎭 
The Milanese actor, together with the talented Valentina Cardinali and a close-knit music band, takes the spectators on a journey into the past full of love for the car and its history, so inextricably intertwined with that of the Most Beautiful Race in the World 🚗 
 
It will be on show in Brescia from 26 November to 1 December and then ready to be presented in the locations visited by the race and elsewhere. 

🎟 Tickets online 👉 ctb.vivaticket.it 
. 
. 
. 
1000 Miglia e il @centroteatralebresciano presentano lo spettacolo teatrale: Andavamo a mille di e con Gioele Dix 🎭 
L’attore milanese, insieme alla bravissima Valentina Cardinali e ad un affiatato gruppo musicale, accompagna gli spettatori in un viaggio nel passato denso di amore per l’automobile e per la sua storia, così indissolubilmente intrecciata con quella della Corsa più bella del mondo🚗 
 
Sarà in cartellone a Brescia dal 26 Novembre al 1° Dicembre e in seguito pronto per essere presentato nelle località attraversate dalla gara e non solo. 

🎟 Biglietti online 👉 ctb.vivaticket.it
Discovering the Faiallo Pass in a 1950 Stanguellini 1100 Sport 🚗😍 
. 
. 
. 
Alla scoperta del Passo del Faiallo, a bordo di una Stanguellini 1100 Sport del 1950🚗😍 

#1000Miglia
The passion for the #1000Miglia is ageless 🫶🏻 
. 
. 
. 
La passione per la #1000Miglia non ha età 🫶🏻
#1000Miglia is also History, Heritage and Tradition✨

Every year, after the administrative and technical checks, there is the sealing ceremony: in the days of the historic 1000 Miglia, the seal was placed on the engine, to avoid substantial modifications to the car. 
Today, the sealing ceremony is purely symbolic and the seal is placed around the steering column. 
. 
. 
. 
#1000Miglia è anche Storia, Heritage e Tradizione✨

Ogni anno, dopo le verifiche tecniche e sportive, si ripete il rito della punzonatura: ai tempi della 1000 Miglia storica il punzone veniva posto a sigillo del motore, per evitare modifiche sostanziali alla vettura. 
Oggi, la punzonatura è puramente simbolica e il punzone viene apposto attorno al piantone dello sterzo.
The Press Conference for the presentation of the #1000Miglia2025 has come to an end! 

The Red Arrow will return to the legendary pre-war races, running on a “figure-of-eight” route like that of the first 12 editions of the 1000 Miglia speed race. 
 
🗓 From 17 to 21 June 
🚗 over 400 cars 
🗺️Departure from and arrival in Brescia, the City Legs: San Lazzaro di Savena, Rome, Cervia - Milano Marittima and Parma 

On the 1000miglia.it website (link in bio ☝) you will find all the information and updates on the next edition ✨ 
 
#1000Miglia2025, are you ready to leave? 😍 
Entries will open shortly! Stay tuned! 
. 
. 
. 
È terminata la Conferenza Stampa di presentazione della #1000Miglia2025! 

La Freccia Rossa tornerà a ricalcare le corse leggendarie dell’anteguerra, percorrendo un tracciato “a otto” come quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità. 
 
🗓 Dal 17 al 21 giugno 
🚗 oltre 400 auto 
🗺️Partenza e arrivo da Brescia, città di Tappa: San Lazzaro di Savena, Roma, Cervia - Milano Marittima e Parma 
 
Sul sito 1000miglia.it (link in bio ☝) troverai tutte le informazioni e aggiornamenti della prossima edizione ✨ 
 
#1000Miglia2025, sei pronto a partire? 😍 
Le iscrizioni apriranno a breve, Stay tuned!
#1000Miglia2025 Press Conference ⏳ 

🗓Tomorrow, 3 October at 11:30 am follow the Live Streaming on the 1000miglia.it website (link in bio☝) to find out all the new features of the next Red Arrow edition🚗 
. 
. 
. 
Conferenza Stampa #1000Miglia2025 ⏳ 

🗓Domani, 3 Ottobre alle 11:30 segui la Diretta Streaming sul sito 1000miglia.it (link in bio☝) per scoprire tutte le novità della prossima edizione della Freccia Rossa🚗
#1000MigliaWarmUpAustria at the starting grid 🏁🚗 
 
Today the Red Arrow will make its debut in Austria with the 1000 Miglia Warm Up format. 
 
On the programme: 
🚗 Training sessions on regularity racing techniques at the Salzburgring circuit. 
🗾 544km through the beauty of Salzburg and Tyrol. 
 
The crew that wins the overall classification will be guaranteed entry to the 1000 Miglia 2025 🏆 
The crews are ready, are you? 🤩 
 
For all live updates on the race, follow the page 👉 @1000migliawarmupaustria 
. 
. 
. 
Ai blocchi di partenza il #1000MigliaWarmUpAustria 🏁🚗 
 
Oggi la Freccia Rossa farà il suo esordio in Austria con il format 1000 Miglia Warm Up. 
 
In programma: 
🚗 Sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità al circuito di Salzburgring. 
🗾544km tra le bellezze del Salisburghese e del Tirolo. 
 
L’equipaggio che trionferà nella classifica assoluta si aggiudicherà la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025🏆 
Gli equipaggi sono pronti, e tu? 🤩 
 
Per tutti gli aggiornamenti live sulla gara segui la pagina 👉 @1000migliawarmupaustria
The drivers know it… when the race starts, the only reliable guide is the RoadBook! 🤝 
. 
. 
. 
I driver lo sanno... quando inizia la gara, l’unica guida affidabile è il Roadbook!🤝 

#1000Miglia
Every car in the #1000Miglia has a story to tell 😍 
Pictured is the winner of the first speed edition: a 1927 O.M. 665 Superba, driven by the crew Morandi - Minoia🏆 
. 
. 
. 
Ogni auto della #1000Miglia ha una storia da raccontare 😍 
In foto la vincitrice della prima edizione di velocità: una O.M. 665 Superba del 1927, condotta dall’equipaggio Morandi - Minoia🏆
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

The new Board of Directors of 1000 Miglia SRL has taken office 🤝
Discover the Directors that have been confirmed and the new entries 👉 https://1000miglia.it/en/2024/incoming-board-of-directors-for-1000-miglia-srl/
.
.
.
Insediato il nuovo CDA di 1000 Miglia SRL🤝
Scopri qui le conferme e le new entries 👉 https://1000miglia.it/2024/insediato-il-nuovo-cda-di-1000-miglia-srl/

The excitement is even stronger when it is shared! 🚗❤️
Special thanks to all the Partners who accompanied us on this incredible adventure.

We also celebrate the winners of the Ladies' Cup of the #1000Miglia2024 and, with them, all the female crews who took part in the race this year
The winners were Silvia Marini and Irene Dei Tos who, in a Cistalia 202 S Mm Spider from 1947, finished the race in 27 place overall 🥇

🥇 Andrea Vesco and Fabio Salvinelli in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929
🥈 Gianmmario Fontanella and Anna Maria Covelli in a Lancia Lambda Casaro VII Serie from 1927
🥉 Alberto Aliverti and Stefano Valente in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929

After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia
Let's review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁

The competing cars paraded along the Brescian shore of the Benaco passing through #Peschiera, #Sirmione and #Desenzano🌊
all the way to the coastal towns of the Valtenesi: #Padenghe, #Moniga, #Manerba and #SanFelicedelBenaco saluted the race before arriving in #Salò

YouTube