Skip to main content
13 - 17 Giugno 2023

Edizione 2023

Si prega di accettare i cookie marketing per visualizzare questo video YouTube. Aggiorna il tuo consenso ai cookie tramite il widget nell'angolo in basso a destra.

TAPPA 1 – MARTEDÌ 13 GIUGNO

Nel corso della prima giornata di gara gli equipaggi hanno percorso circa 360 chilometri, a fronte degli oltre 2.200 totali di questa inedita edizione a cinque tappe. I driver e i copiloti si sono misurati in 34 Controlli Timbro, 23 Controlli Orari, 144 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media con 25 rilevamenti segreti. Dopo aver disputato all’Aerobase Militare di Ghedi le prime Prove valide per il Trofeo Cento Anni dell’Aeronautica Militare Italiana, gli equipaggi hanno virato in direzione prima di Desenzano e poi Sirmione, sfilando ai piedi del Castello Scaligero. Le auto si sono poi addentrate nel cuore del territorio veneto fino a Piazza Bra a Verona, con un Controllo Timbro al cospetto dell’Arena.

Lungo la sponda veneta del Po gli equipaggi hanno affrontato un blocco di 9 Prove Cronometrate. Seguendo il corso del fiume, sono giunti prima a Ferrara per il Controllo Orario in Piazza Trento e Trieste e poi è stata la volta di Lugo e Imola, che ha ospitato nel suo famoso Autodromo le ultime Prove Cronometrate di giornata. Lasciato il territorio imolese, è stata Forlì ad accogliere la corsa in Piazza Saffi per il secondo anno consecutivo. Il Controllo Orario di fine tappa si è svolto in Piazza Andrea Costa a Cervia-Milano Maritima, al quale ha fatto seguito la sfilata delle auto ai piedi della Torre San Michele.

TAPPA 2 – MERCOLEDÌ 14 GIUGNO

Alle prime luci della mattina romagnola, la seconda tappa della 1000 Miglia 2023 ha preso il via dall’Aeroporto Militare di Pisignano. Dopo le Frecce Tricolori alla partenza di Brescia, stavolta ad inaugurare l’inizio di tappa è stato un elicottero con un militare sospeso con il tricolore in mano.

Una volta giunti nella Repubblica di San Marino gli equipaggi si sono sfidati nel blocco di Prove Cronometrate nella Galleria Montale, capolavoro ingegneristico degli anni Trenta ripristinato nel 2012 dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, valido per il Trofeo Repubblica di San Marino. Dopo il Controllo Timbro in Piazza della Libertà con vista sul circondario di colline del Monte Titano, la sessione di Prove Cronometrate nel tratto fra il Torrente Conca e il Monte Altavelio ha anticipato la prima Prova di Media della manifestazione nella storica regione di Montefeltro.

Il convoglio poi è tornato a costeggiare l’Adriatico fino ad attraversare il centro di Pesaro, per il Controllo Orario in Piazzale della Libertà dove, di fronte alla Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, c'è stato un ideale passaggio di consegne: è stata infatti la città di Gioachino Rossini a raccogliere il testimone di Capitale della Cultura da Brescia e Bergamo, Capitali per tutto il 2023.

Proseguendo sulla costa, la Freccia Rossa è tornata ad attraversare Senigallia prima di addentrarsi nel Parco Regionale del Cornero: nel cuore della macchia mediterranea, dove imperdibili scorci di falesie a picco sul mare si fondono con la vegetazione, sono state svolte 7 Prove Cronometrate concatenate e una Prova di Media. Lasciato definitivamente il mare, gli equipaggi hanno incontrato Loreto e Recanati per poi arrivare al break per il pranzo nei Giardini Diaz di Macerata.

Nel corso del secondo pomeriggio di gara gli equipaggi si sono misurati in 7 Prove Cronometrate nel territorio di Corridonia, un Controllo Timbro a Fermo e un altro blocco di Prove Cronometrate nella frazione di Montotto. Dopo una mattinata dal clima mite, il tempo non ha assistito driver e copiloti, che hanno affrontato questa lunga tappa sotto la pioggia battente.

 


TAPPA 3 – GIOVEDÌ 15 GIUGNO

Il primo Controllo Timbro di giornata si è tenuto all’interno del Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Passati per Anguillara Sabazia, gli equipaggi hanno effettuato una Prova di Media costeggiando il Lago di Vico. Con la Prova di Media di Radicofani lungo la SP24, la Freccia Rossa è andata a intersecarsi con un tratto della Via Francigena per entrare poi nel cuore della Val d’Orcia. In chiusura di mattinata la magica cornice di Piazza del Campo a Siena ha tornato ad ospitare le auto della Freccia Rossa. Gli equipaggi si sono fermati per il pranzo presso il Tartarugone di Piazza Mercato, alle spalle del Palazzo Municipale.

Dopo il pranzo, gli equipaggi hanno lasciato la provincia senese attraversando la Val d’Elsa per dirigersi verso la terra del Leonardo toccando Vinci, con Prove Cronometrate e Controllo Timbro in Piazza della Libertà. A Pistoia, le auto del Ferrari del Tribute e le vetture della Freccia Rossa si sono ricongiunte.

Una volta approdati in territorio emiliano, gli equipaggi si sono addentrati in una serie di caratteristici borghi del Frignano che hanno anticipato le ultime Prove Cronometrate di giornata di Formigine prima dell’attraversamento del centro di Modena, cuore pulsante della Motor Valley. Dopo l’ultimo stop & go di giornata del Controllo Timbro a Reggio Emilia, è stata finalmente la volta dell’arrivo in Piazza Garibaldi a Parma, sede dell’ultimo Controllo Orario di giornata.


TAPPA 4 – VENERDÌ 16 GIUGNO

È partita da Parma la quarta tappa della 1000 Miglia 2023. A circa 600 chilometri dal traguardo finale.

La giornata ha avuto inizio con un blocco di 10 Prove Cronometrate concatenate all’interno dell’Aeroporto Militare di San Damiano valide per il Trofeo “Cent’anni dell’Aeronautica Militare Italiana” seguite da un Controllo Timbro che ha dato l’opportunità ai partecipanti di ammirare da vicino i lavori di ripristino dei velivoli militari storici. La corsa ha attraversato in seguito i territori dell’Oltrepò Pavese e della Valle Versa, prima di giungere a Pavia per il Controllo Orario percorrendo tutta la Strada Nuova fino al Ponte Coperto e fare poi rotta ad Ovest.

È arrivato poi l’atteso transito in Piemonte, novità assoluta nella storia della rievocazione con due soli precedenti nella gara di velocità, il 1947 e il 1948. Alessandria è stato il primo comune a dare il benvenuto al convoglio storico e ha ospitato gli equipaggi per il pranzo di gara, servito fra gli iconici porticati di Piazza Garibaldi che richiamano il fascino irresistibile della Belle Epoque.


TAPPA 5 – SABATO 17 GIUGNO

 A Milano, dopo la partenza della prima auto da corso Sempione, il convoglio è arrivato a Porta Venezia per il controllo Timbro dinnanzi alla sede dell’Automobile Club. Prima di lasciare la città, c’è stato spazio anche per l’ultimo atto delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare presso la sede della Prima Regione Aerea. Dopo 8 Prove Cronometrate concatenate nella zona di Treviglio, c'è stato il passaggio da Stezzano e dal Kilometro Rosso innovation district, polo privato scientifico e tecnologico leader in Europa.

Immancabile la tappa da Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, che ha ospitato fra le mura di città alta le ultime Prove Cronometrate della manifestazione che, insieme alle Prove del primo giorno disputate a Brescia sulla salita del Castello, hanno assegnato il Trofeo dedicato a “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Passando dalla costa meridionale del Lago d’Iseo gli equipaggi hanno fatto rotta verso Brescia passando per Provaglio, Ospitaletto, Rodengo Saiano e Gussago, dove hanno fatto l’ultimo Controllo Timbro.

1000 Miglia
15.06.2024

come Vesco e Salvinelli nessuno mai

Si è concluso il tour de force di 2200 chilometri…

Leggi di più
1000 Miglia
15.06.2024

1000 miglia 2024, oggi l’ultima tappa

Vesco e Salvinelli verso il record della quarta vittoria consecutiva,…

Leggi di più
1000 Miglia
14.06.2024

Si chiude a San Lazzaro di Savena il quarto pomeriggio di gara da 335 chilometri

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vicini alla quarta vittoria consecutiva…

Leggi di più
1000 Miglia
14.06.2024

1000 Miglia, mattinata fra i borghi unici del centro Italia

Reduci dalla passerella in via Veneto di ieri, durante la…

Leggi di più

Seguici sui social

#1000miglia
A rainy 1000 Miglia, a lucky 1000 Miglia 🌧 
Not even the rain could stop the crews, who continued their sporting activities with perseverance and determination 💪🏻
.
.
.
1000 Miglia bagnata, 1000 Miglia fortunata 🌧 
Nemmeno la pioggia ha fermato gli equipaggi che hanno continuato ad affrontare le attività sportive con costanza e determinazione💪🏻

#1000Miglia2024
This is the #1000Miglia 2024 🫶🏻
.
.
.
Questa è la #1000Miglia 2024 🫶🏻
After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia 
Let’s review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁
.
.
.
Dopo circa 2200 km attraversando alcuni tra i luoghi più belli d’Italia, gli equipaggi hanno raggiunto #Brescia 
Rivediamo i momenti più belli della Tappa 5 🥲🚗🏁
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
16 hours ago

J.P. Morgan Private Bank si unisce per il primo anno alla leggendaria corsa automobilistica ✨
Conoscenza, tecnica e passione sono i valori fondamentali che il prestigioso marchio, sempre al fianco dei suoi clienti e delle loro passioni, condivide con la 1000 Miglia.
Per l’occasione la multinazionale ha dato la possibilità ai propri ospiti di provare l’ebrezza di un simulatore di guida che consente di gareggiare con auto d’epoca in un’esperienza davvero emozionante🚗
.
.
.
J.P.Morgan Private Bank teams up for the first year with the legendary car race ✨
Expertise, technique and passion are the core values that the prestigious brand, always side by side with its clients and their passions, shares with the 1000 Miglia.
For the occasion, the multinational company gave its guests the chance to experience the thrill of a driving simulator that allowed them to race classic cars in a truly thrilling experience 🚗

#1000Miglia2024
... See MoreSee Less

J.P. Morgan Private Bank si unisce per il primo anno alla leggendaria corsa automobilistica ✨
Conoscenza, tecnica e passione sono i valori fondamentali che il prestigioso marchio, sempre al fianco dei suoi clienti e delle loro passioni, condivide con la 1000 Miglia. 
Per l’occasione la multinazionale ha dato la possibilità ai propri ospiti di provare l’ebrezza di un simulatore di guida che consente di gareggiare con auto d’epoca in un’esperienza davvero emozionante🚗
.
.
.
J.P.Morgan Private Bank teams up for the first year with the legendary car race ✨
Expertise, technique and passion are the core values that the prestigious brand, always side by side with its clients and their passions, shares with the 1000 Miglia. 
For the occasion, the multinational company gave its guests the chance to experience the thrill of a driving simulator that allowed them to race classic cars in a truly thrilling experience 🚗

#1000Miglia2024Image attachmentImage attachment
3 days ago

1000 Miglia bagnata, 1000 Miglia fortunata 🌧
Nemmeno la pioggia ha fermato gli equipaggi che hanno continuato ad affrontare le attività sportive con costanza e determinazione💪🏻
.
.
.
A rainy 1000 Miglia, a lucky 1000 Miglia 🌧
Not even the rain could stop the crews, who continued their sporting activities with perseverance and determination 💪🏻

#1000Miglia2024
... See MoreSee Less

1000 Miglia bagnata, 1000 Miglia fortunata 🌧 
Nemmeno la pioggia ha fermato gli equipaggi che hanno continuato ad affrontare le attività sportive con costanza e determinazione💪🏻
.
.
.
A rainy 1000 Miglia, a lucky 1000 Miglia 🌧 
Not even the rain could stop the crews, who continued their sporting activities with perseverance and determination 💪🏻

#1000Miglia2024
7 days ago

Ripercorriamo i luoghi della Tappa 1 della #1000Miglia2024

📍Brescia
L’11 giugno la gara è partita dalla città che le ha dato i natali: Brescia, luogo che è passato, presente e futuro, anima e cuore della Corsa, sede di partenza e arrivo sin dalla prima edizione.

📍Palazzolo sull’Oglio
Proseguendo, gli equipaggi sono stati accolti con grande entusiasmo dalla città conosciuta per la bellezza della sua Torre, vero e proprio simbolo di Palazzolo, che con i suoi 92 metri d’altezza è la torre civica campanaria a base circolare più alta d’Europa.

📍Torino
E, infine, la prima novità della #1000Miglia2024: per la prima volta la rievocazione della corsa ha fatto tappa a Torino. Il passaggio in via Roma fino a Piazza San Carlo, dove le vetture sono state presentate al pubblico, è stato speciale, con il colpo d’occhio della Mole Antonelliana che, per l’occasione, si è illuminata della Freccia Rossa.

Scopri tutti i luoghi della Tappa 1 al link 👉 1000miglia.it/eventi/1000-miglia/1000-miglia-2024/i-luoghi-della-1000-miglia-2024-tappa-1/
.
.
.
Let’s look back on the locations of Leg 1 of the #1000Miglia2024

📍Brescia
The race started on 11 June from the city of its origins: Brescia, a place that is the past, present and future, the soul and heart of the Race, the start and arrival since the first edition.

📍Palazzolo sull’Oglio
Continuing on, the crews were welcomed with great enthusiasm by the town known for the beauty of its Tower, a true symbol of Palazzolo, which at a height of 92 metres is the tallest round-based civic bell tower in Europe.

📍Turin
And finally, the first novelty of the #1000Miglia2024: for the first time, the re-enactment of the race stopped in Turin. The passage through Via Roma to Piazza San Carlo, where the cars were presented to the public, was special, with the glimpse of the Mole Antonelliana which, for the occasion, was illuminated by the Red Arrow.

Discover all the places of Leg 1 at the link 👉 1000miglia.it/en/events/1000-miglia/1000-miglia-2024/i-luoghi-della-1000-miglia-2024-leg-1/
... See MoreSee Less

1 week ago

Chopard🤝1000Miglia dal 1988
Insieme, portano avanti una tradizione di eccellenza con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione nel mondo dell’automobilismo e dell’haute orologerie.

Anche quest’anno la maison ha omaggiato gli equipaggi con l’orologio dedicato all’edizione 2024, il Mille Miglia GTS Chrono Limited Italian Edition, e ha riservato un premio alle vincitrici della Coppa delle Dame.
.
.
.
Chopard🤝1000Miglia since 1988
Together, they continue a tradition of excellence with an ever-present eye for innovation in the world of motor racing and haute horlogerie.

This year, the Maison once again honoured the crews with the watch dedicated to the 2024 edition, the Mille Miglia GTS Chrono Limited Italian Edition, and reserved a prize for the winners of the Ladies’ Cup.

#1000Miglia2024
... See MoreSee Less

Chopard🤝1000Miglia dal 1988
Insieme, portano avanti una tradizione di eccellenza con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione nel mondo dell’automobilismo e dell’haute orologerie. 

Anche quest’anno la maison ha omaggiato gli equipaggi con l’orologio dedicato all’edizione 2024, il Mille Miglia GTS Chrono Limited Italian Edition, e ha riservato un premio alle vincitrici della Coppa delle Dame.
.
.
.
Chopard🤝1000Miglia since 1988
Together, they continue a tradition of excellence with an ever-present eye for innovation in the world of motor racing and haute horlogerie.

This year, the Maison once again honoured the crews with the watch dedicated to the 2024 edition, the Mille Miglia GTS Chrono Limited Italian Edition, and reserved a prize for the winners of the Ladies’ Cup.

#1000Miglia2024Image attachmentImage attachment

After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia
Let's review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁

After the Time Trials in Baschi, #Orvieto welcome the Red Arrow: continuing through the Terni area, there were the Time Trials in Montegabbione, the last sporting activity before the break 📍
The lunch break of the fourth leg was #Solomeo💫

The longest day has begun: 590 kilometres will be covered by the cars in Leg 4.
The crews left Rome to reach the towns of #Civita Castellana and #Amelia for the first two Passage Controls of the day.
The wonders of our country continue to provide the backdrop to the #1000Miglia

The cars of the #1000Miglia2024 plunged into the unmistakable Tuscan landscapes that once again welcomed the Red Arrow this year.
What a wonderful show! 🤩

Before reaching Tuscan soil, the crews tackled the Average Trial of the Bracco Pass, then reached #LaSpezia, the last Ligurian city to host the transit of the #1000Miglia2024 with a Time Trials inside the Maritime Military Arsenal ⏱️🚗
Then #Massa welcomed the event.

The 2024 edition of the most beautiful race in the world arrived in #Genova, European Capital of Sport 2024, for the first time in its almost 100-year history.
The Ligurian capital welcomed the Red Arrow with an incredible view of the city from the Belvedere dei Dogi 😍

YouTube