Edizione 2023
TAPPA 1 – MARTEDÌ 13 GIUGNO
Nel corso della prima giornata di gara gli equipaggi hanno percorso circa 360 chilometri, a fronte degli oltre 2.200 totali di questa inedita edizione a cinque tappe. I driver e i copiloti si sono misurati in 34 Controlli Timbro, 23 Controlli Orari, 144 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media con 25 rilevamenti segreti. Dopo aver disputato all’Aerobase Militare di Ghedi le prime Prove valide per il Trofeo Cento Anni dell’Aeronautica Militare Italiana, gli equipaggi hanno virato in direzione prima di Desenzano e poi Sirmione, sfilando ai piedi del Castello Scaligero. Le auto si sono poi addentrate nel cuore del territorio veneto fino a Piazza Bra a Verona, con un Controllo Timbro al cospetto dell’Arena.
Lungo la sponda veneta del Po gli equipaggi hanno affrontato un blocco di 9 Prove Cronometrate. Seguendo il corso del fiume, sono giunti prima a Ferrara per il Controllo Orario in Piazza Trento e Trieste e poi è stata la volta di Lugo e Imola, che ha ospitato nel suo famoso Autodromo le ultime Prove Cronometrate di giornata. Lasciato il territorio imolese, è stata Forlì ad accogliere la corsa in Piazza Saffi per il secondo anno consecutivo. Il Controllo Orario di fine tappa si è svolto in Piazza Andrea Costa a Cervia-Milano Maritima, al quale ha fatto seguito la sfilata delle auto ai piedi della Torre San Michele.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-720x480.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-960x641.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-1280x854.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-1440x961.jpg 1440w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/5-1920x1281.jpg 1920w)
TAPPA 2 – MERCOLEDÌ 14 GIUGNO
Alle prime luci della mattina romagnola, la seconda tappa della 1000 Miglia 2023 ha preso il via dall’Aeroporto Militare di Pisignano. Dopo le Frecce Tricolori alla partenza di Brescia, stavolta ad inaugurare l’inizio di tappa è stato un elicottero con un militare sospeso con il tricolore in mano.
Una volta giunti nella Repubblica di San Marino gli equipaggi si sono sfidati nel blocco di Prove Cronometrate nella Galleria Montale, capolavoro ingegneristico degli anni Trenta ripristinato nel 2012 dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, valido per il Trofeo Repubblica di San Marino. Dopo il Controllo Timbro in Piazza della Libertà con vista sul circondario di colline del Monte Titano, la sessione di Prove Cronometrate nel tratto fra il Torrente Conca e il Monte Altavelio ha anticipato la prima Prova di Media della manifestazione nella storica regione di Montefeltro.
Il convoglio poi è tornato a costeggiare l’Adriatico fino ad attraversare il centro di Pesaro, per il Controllo Orario in Piazzale della Libertà dove, di fronte alla Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, c'è stato un ideale passaggio di consegne: è stata infatti la città di Gioachino Rossini a raccogliere il testimone di Capitale della Cultura da Brescia e Bergamo, Capitali per tutto il 2023.
Proseguendo sulla costa, la Freccia Rossa è tornata ad attraversare Senigallia prima di addentrarsi nel Parco Regionale del Cornero: nel cuore della macchia mediterranea, dove imperdibili scorci di falesie a picco sul mare si fondono con la vegetazione, sono state svolte 7 Prove Cronometrate concatenate e una Prova di Media. Lasciato definitivamente il mare, gli equipaggi hanno incontrato Loreto e Recanati per poi arrivare al break per il pranzo nei Giardini Diaz di Macerata.
Nel corso del secondo pomeriggio di gara gli equipaggi si sono misurati in 7 Prove Cronometrate nel territorio di Corridonia, un Controllo Timbro a Fermo e un altro blocco di Prove Cronometrate nella frazione di Montotto. Dopo una mattinata dal clima mite, il tempo non ha assistito driver e copiloti, che hanno affrontato questa lunga tappa sotto la pioggia battente.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-720x480.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-960x640.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-1280x853.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-1440x960.jpg 1440w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/15-1920x1280.jpg 1920w)
TAPPA 3 – GIOVEDÌ 15 GIUGNO
Il primo Controllo Timbro di giornata si è tenuto all’interno del Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Passati per Anguillara Sabazia, gli equipaggi hanno effettuato una Prova di Media costeggiando il Lago di Vico. Con la Prova di Media di Radicofani lungo la SP24, la Freccia Rossa è andata a intersecarsi con un tratto della Via Francigena per entrare poi nel cuore della Val d’Orcia. In chiusura di mattinata la magica cornice di Piazza del Campo a Siena ha tornato ad ospitare le auto della Freccia Rossa. Gli equipaggi si sono fermati per il pranzo presso il Tartarugone di Piazza Mercato, alle spalle del Palazzo Municipale.
Dopo il pranzo, gli equipaggi hanno lasciato la provincia senese attraversando la Val d’Elsa per dirigersi verso la terra del Leonardo toccando Vinci, con Prove Cronometrate e Controllo Timbro in Piazza della Libertà. A Pistoia, le auto del Ferrari del Tribute e le vetture della Freccia Rossa si sono ricongiunte.
Una volta approdati in territorio emiliano, gli equipaggi si sono addentrati in una serie di caratteristici borghi del Frignano che hanno anticipato le ultime Prove Cronometrate di giornata di Formigine prima dell’attraversamento del centro di Modena, cuore pulsante della Motor Valley. Dopo l’ultimo stop & go di giornata del Controllo Timbro a Reggio Emilia, è stata finalmente la volta dell’arrivo in Piazza Garibaldi a Parma, sede dell’ultimo Controllo Orario di giornata.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-720x480.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-960x640.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-1280x853.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-1440x960.jpg 1440w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2022/10/mrc08936-1920x1280.jpg 1920w)
TAPPA 4 – VENERDÌ 16 GIUGNO
È partita da Parma la quarta tappa della 1000 Miglia 2023. A circa 600 chilometri dal traguardo finale.
La giornata ha avuto inizio con un blocco di 10 Prove Cronometrate concatenate all’interno dell’Aeroporto Militare di San Damiano valide per il Trofeo “Cent’anni dell’Aeronautica Militare Italiana” seguite da un Controllo Timbro che ha dato l’opportunità ai partecipanti di ammirare da vicino i lavori di ripristino dei velivoli militari storici. La corsa ha attraversato in seguito i territori dell’Oltrepò Pavese e della Valle Versa, prima di giungere a Pavia per il Controllo Orario percorrendo tutta la Strada Nuova fino al Ponte Coperto e fare poi rotta ad Ovest.
È arrivato poi l’atteso transito in Piemonte, novità assoluta nella storia della rievocazione con due soli precedenti nella gara di velocità, il 1947 e il 1948. Alessandria è stato il primo comune a dare il benvenuto al convoglio storico e ha ospitato gli equipaggi per il pranzo di gara, servito fra gli iconici porticati di Piazza Garibaldi che richiamano il fascino irresistibile della Belle Epoque.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-720x480.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-960x640.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-1280x853.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-1440x960.jpg 1440w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/19-b-milano-1920x1280.jpg 1920w)
TAPPA 5 – SABATO 17 GIUGNO
A Milano, dopo la partenza della prima auto da corso Sempione, il convoglio è arrivato a Porta Venezia per il controllo Timbro dinnanzi alla sede dell’Automobile Club. Prima di lasciare la città, c’è stato spazio anche per l’ultimo atto delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare presso la sede della Prima Regione Aerea. Dopo 8 Prove Cronometrate concatenate nella zona di Treviglio, c'è stato il passaggio da Stezzano e dal Kilometro Rosso innovation district, polo privato scientifico e tecnologico leader in Europa.
Immancabile la tappa da Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, che ha ospitato fra le mura di città alta le ultime Prove Cronometrate della manifestazione che, insieme alle Prove del primo giorno disputate a Brescia sulla salita del Castello, hanno assegnato il Trofeo dedicato a “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Passando dalla costa meridionale del Lago d’Iseo gli equipaggi hanno fatto rotta verso Brescia passando per Provaglio, Ospitaletto, Rodengo Saiano e Gussago, dove hanno fatto l’ultimo Controllo Timbro.
![](https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-360x240.jpg 360w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-720x480.jpg 720w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-960x640.jpg 960w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-1280x853.jpg 1280w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-1440x960.jpg 1440w, https://1000miglia.it/wp-content/uploads/2023/06/381-a-bergamo-alta-1920x1280.jpg 1920w)
millemigliaofficial
Let’s look back at the locations of Leg 2 of the #1000Miglia2024 ✨
📍Genoa
Another new feature of the 1000 Miglia 2024: Genoa. After reaching the coast, on the Ligurian Sea, the crews arrived at the city’s Porto Antico, where lunch was held on the second day of the race. The cars then paraded through the streets of the city centre and, greeted by a large crowd, passed under the arch of Piazza Vittoria.
📍La Spezia
The last Ligurian act of the 2024 edition of the Red Arrow was the passage through La Spezia: first the Passage Control and the Time Trials among the imposing frigates of the Navy inside the Maritime Military Arsenal, then another passage stamped in the heart of the city, in Piazza Verdi.
📍Viareggio
Once in Versilia, the crews reached Viareggio, where the Art Nouveau buildings of the famous Passeggiata provided the backdrop for four Time Trials. The Time Control that marked the end of Leg 2 was at Torre del Lago Puccini, in commemoration of the 100th anniversary of the death of the Maestro.
Discover all the locations of Leg 2 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi della Tappa 2 della #1000Miglia2024 ✨
📍Genova
Altra novità della 1000 Miglia 2024: Genova. Gli equipaggi raggiunta la costa, affiancando il mar Ligure hanno raggiunto il Porto Antico della città, dove si è svolto il pranzo della seconda giornata di gara. Le vetture hanno poi sfilato per le vie del centro città passando, accolte da un folto pubblico, sotto l’arco di Piazza Vittoria.
📍La Spezia
L’ultimo atto ligure dell’edizione 2024 della Freccia Rossa è stato il passaggio a La Spezia: dapprima il Controllo Timbro e le Prove Cronometrate fra le imponenti fregate della Marina Militare all’interno dell’Arsenale Militare Marittimo, poi con un altro timbro nel cuore della città, in Piazza Verdi.
📍Viareggio
Arrivati in Versilia, gli equipaggi hanno raggiunto Viareggio, dove gli edifici Liberty della famosa Passeggiata hanno fatto da cornice a 4 Prove Cronometrate. Il Controllo Orario che ha sancito la fine della Tappa 2 è stato a Torre del Lago Puccini, in ricordo dei cento anni dalla scomparsa del Maestro.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 2 al link in bio👆
Lug 25
millemigliaofficial
@jpmorganprivatebank teams up for the first year with the legendary car race ✨
Expertise, technique and passion are the core values that the prestigious brand, always side by side with its clients and their passions, shares with the 1000 Miglia.
For the occasion, the multinational company gave its guests the chance to experience the thrill of a driving simulator that allowed them to race classic cars in a truly thrilling experience 🚗
.
.
.
@jpmorganprivatebank si unisce per il primo anno alla leggendaria corsa automobilistica ✨
Conoscenza, tecnica e passione sono i valori fondamentali che il prestigioso marchio, sempre al fianco dei suoi clienti e delle loro passioni, condivide con la 1000 Miglia.
Per l’occasione la multinazionale ha dato la possibilità ai propri ospiti di provare l’ebrezza di un simulatore di guida che consente di gareggiare con auto d’epoca in un’esperienza davvero emozionante🚗
#1000Miglia2024
Lug 24
millemigliaofficial
A rainy 1000 Miglia, a lucky 1000 Miglia 🌧
Not even the rain could stop the crews, who continued their sporting activities with perseverance and determination 💪🏻
.
.
.
1000 Miglia bagnata, 1000 Miglia fortunata 🌧
Nemmeno la pioggia ha fermato gli equipaggi che hanno continuato ad affrontare le attività sportive con costanza e determinazione💪🏻
#1000Miglia2024
Lug 22
millemigliaofficial
Let’s look back on the locations of Leg 1 of the #1000Miglia2024 ✨
📍Brescia
The race started on 11 June from the city of its origins: Brescia, a place that is the past, present and future, the soul and heart of the Race, the start and arrival since the first edition.
📍Palazzolo sull’Oglio
Continuing on, the crews were welcomed with great enthusiasm by the town known for the beauty of its Tower, a true symbol of Palazzolo, which at a height of 92 metres is the tallest round-based civic bell tower in Europe.
📍Turin
And finally, the first novelty of the #1000Miglia2024: for the first time, the re-enactment of the race stopped in Turin. The passage through Via Roma to Piazza San Carlo, where the cars were presented to the public, was special, with the glimpse of the Mole Antonelliana which, for the occasion, was illuminated by the Red Arrow.
Discover all the places of Leg 1 at the link in bio👆
.
.
.
Ripercorriamo i luoghi della Tappa 1 della #1000Miglia2024 ✨
📍Brescia
L’11 giugno la gara è partita dalla città che le ha dato i natali: Brescia, luogo che è passato, presente e futuro, anima e cuore della Corsa, sede di partenza e arrivo sin dalla prima edizione.
📍Palazzolo sull’Oglio
Proseguendo, gli equipaggi sono stati accolti con grande entusiasmo dalla città conosciuta per la bellezza della sua Torre, vero e proprio simbolo di Palazzolo, che con i suoi 92 metri d’altezza è la torre civica campanaria a base circolare più alta d’Europa.
📍Torino
E, infine, la prima novità della #1000Miglia2024: per la prima volta la rievocazione della corsa ha fatto tappa a Torino. Il passaggio in via Roma fino a Piazza San Carlo, dove le vetture sono state presentate al pubblico, è stato speciale, con il colpo d’occhio della Mole Antonelliana che, per l’occasione, si è illuminata della Freccia Rossa.
Scopri tutti i luoghi della Tappa 1 al link in bio👆
Lug 18
millemigliaofficial
@chopard 🤝1000Miglia since 1988
Together, they continue a tradition of excellence with an ever-present eye for innovation in the world of motor racing and haute horlogerie.
This year, the Maison once again honoured the crews with the watch dedicated to the 2024 edition, the Mille Miglia GTS Chrono Limited Italian Edition, and reserved a prize for the winners of the Ladies’ Cup.
.
.
.
@chopard 🤝1000Miglia dal 1988
Insieme, portano avanti una tradizione di eccellenza con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione nel mondo dell’automobilismo e dell’haute orologerie.
Anche quest’anno la maison ha omaggiato gli equipaggi con l’orologio dedicato all’edizione 2024, il Mille Miglia GTS Chrono Limited Italian Edition, e ha riservato un premio alle vincitrici della Coppa delle Dame.
#1000Miglia2024
Lug 17
millemigliaofficial
There are always more and more of us who love #1000Miglia😍🎉
A 1000 thanks to you, our followers, and to all of our wonderful audience, who make every moment of this incredible adventure so special.
Your support gives us the boost to continue creating more excitement! ❤ 🚗
.
.
.
Siamo sempre di più ad amare la #1000Miglia😍🎉Grazie 1000 a voi, i nostri follower, e a tutto il meraviglioso pubblico, che rende speciale ogni istante di questa incredibile avventura.
Il vostro sostegno ci dà la carica per continuare a emozionarvi sempre di più! ❤ 🚗
#1000Miglia2024
Lug 15
millemigliaofficial
This is the #1000Miglia 2024 🫶🏻
.
.
.
Questa è la #1000Miglia 2024 🫶🏻
Giu 25
millemigliaofficial
The excitement is even stronger when it is shared! 🚗❤️
Special thanks to all the Partners who accompanied us on this incredible adventure.
.
.
.
L’emozione è ancora più forte quando è condivisa! 🚗❤️
Un ringraziamento speciale a tutti i Partner che ci hanno accompagnato in questa incredibile avventura.
@chopard @jpmorganprivatebank @vredestein @villatrasqua @the_fast_lane_club @thehoutkampcollection @fastcarsltd @way2drive.nl @franciacorta
Giu 16
millemigliaofficial
We also celebrate the winners of the Ladies` Cup of the #1000Miglia2024 and, with them, all the female crews who took part in the race this year. 🚗🏆
The winners were Silvia Marini and Irene Dei Tos who, in a Cistalia 202 S Mm Spider from 1947, finished the race in 27 place overall🥇
.
.
.
Festeggiamo anche le vincitrici della Coppa delle Dame della #1000Miglia2024 e, con loro, tutti gli equipaggi al femminile che quest’anno hanno preso parte alla Corsa. 🚗🏆
A trionfare sono state Silvia Marini e Irene Dei Tos che, a bordo di una Cistalia 202 S Mm Spider del 1947, hanno chiuso la gara al 27 posto assoluto🥇
Giu 15
millemigliaofficial
The #1000Miglia2024 finished on the Viale Venezia platform 🔚🥲
Here are the names of the winners 🏆:
🥇 Andrea Vesco and Fabio Salvinelli in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929
🥈 Gianmmario Fontanella and Anna Maria Covelli in a Lancia Lambda Casaro VII Serie from 1927
🥉 Alberto Aliverti and Stefano Valente in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929
The winners were awarded the Coppa 1000 Miglia 2024, a work of art created by Dutch artist Sabine Marcelis, a perfect metaphor for a Team victory:
the sculpture, in fact, is composed of two parts that, when joined together, make up a whole. Two complementary pieces, designed to be autonomous and intended for the driver and co-driver, which only through their union find completeness 💫
.
.
.
Sulla pedana di Viale Venezia si è conclusa la #1000Miglia2024 🔚🥲
Ecco i nomi dei vincitori🏆:
🥇Andrea Vesco e Fabio Salvinelli a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z del 1929
🥈 Gianmmario Fontanella e Anna Maria Covelli a bordo di una Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927
🥉 Alberto Aliverti e Stefano Valente a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z del 1929
I vincitori si sono aggiudicati la Coppa 1000 Miglia 2024, un’opera d’arte realizzata dall’artista olandese Sabine Marcelis, metafora perfetta della vittoria in Team:
la scultura, infatti, è composta da due parti che, unite, la compongono nella sua interezza. Due pezzi complementari, pensati per essere autonomi e destinati a pilota e copilota, che solo con la loro unione trovano completezza💫
Giu 15
millemigliaofficial
After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia
Let’s review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁
.
.
.
Dopo circa 2200 km attraversando alcuni tra i luoghi più belli d’Italia, gli equipaggi hanno raggiunto #Brescia
Rivediamo i momenti più belli della Tappa 5 🥲🚗🏁
Giu 15
millemigliaofficial
Once again, this year the passage on Lake Garda returns: the competing cars paraded along the Brescian shore of the Benaco passing through #Peschiera, #Sirmione and #Desenzano🌊
all the way to the coastal towns of the Valtenesi: #Padenghe, #Moniga, #Manerba and #SanFelicedelBenaco saluted the race before arriving in #Salò and continuing towards the finish in #Brescia 🚗🔜📍
.
.
.
Anche quest’anno torna il passaggio sul Lago di Garda: le auto in gara hanno sfilato lungo la sponda bresciana del Benaco attraversando #Peschiera, #Sirmione e #Desenzano🌊
fino ai comuni rivieraschi della Valtenesi: #Padenghe, #Moniga, #Manerba e #SanFelicedelBenaco hanno salutato la Corsa prima di giungere a #Salò e proseguire verso l’arrivo di #Brescia 🚗🔜📍
Giu 15