Edizione 2023
TAPPA 1 – MARTEDÌ 13 GIUGNO
Nel corso della prima giornata di gara gli equipaggi hanno percorso circa 360 chilometri, a fronte degli oltre 2.200 totali di questa inedita edizione a cinque tappe. I driver e i copiloti si sono misurati in 34 Controlli Timbro, 23 Controlli Orari, 144 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media con 25 rilevamenti segreti. Dopo aver disputato all’Aerobase Militare di Ghedi le prime Prove valide per il Trofeo Cento Anni dell’Aeronautica Militare Italiana, gli equipaggi hanno virato in direzione prima di Desenzano e poi Sirmione, sfilando ai piedi del Castello Scaligero. Le auto si sono poi addentrate nel cuore del territorio veneto fino a Piazza Bra a Verona, con un Controllo Timbro al cospetto dell’Arena.
Lungo la sponda veneta del Po gli equipaggi hanno affrontato un blocco di 9 Prove Cronometrate. Seguendo il corso del fiume, sono giunti prima a Ferrara per il Controllo Orario in Piazza Trento e Trieste e poi è stata la volta di Lugo e Imola, che ha ospitato nel suo famoso Autodromo le ultime Prove Cronometrate di giornata. Lasciato il territorio imolese, è stata Forlì ad accogliere la corsa in Piazza Saffi per il secondo anno consecutivo. Il Controllo Orario di fine tappa si è svolto in Piazza Andrea Costa a Cervia-Milano Maritima, al quale ha fatto seguito la sfilata delle auto ai piedi della Torre San Michele.
TAPPA 2 – MERCOLEDÌ 14 GIUGNO
Alle prime luci della mattina romagnola, la seconda tappa della 1000 Miglia 2023 ha preso il via dall’Aeroporto Militare di Pisignano. Dopo le Frecce Tricolori alla partenza di Brescia, stavolta ad inaugurare l’inizio di tappa è stato un elicottero con un militare sospeso con il tricolore in mano.
Una volta giunti nella Repubblica di San Marino gli equipaggi si sono sfidati nel blocco di Prove Cronometrate nella Galleria Montale, capolavoro ingegneristico degli anni Trenta ripristinato nel 2012 dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, valido per il Trofeo Repubblica di San Marino. Dopo il Controllo Timbro in Piazza della Libertà con vista sul circondario di colline del Monte Titano, la sessione di Prove Cronometrate nel tratto fra il Torrente Conca e il Monte Altavelio ha anticipato la prima Prova di Media della manifestazione nella storica regione di Montefeltro.
Il convoglio poi è tornato a costeggiare l’Adriatico fino ad attraversare il centro di Pesaro, per il Controllo Orario in Piazzale della Libertà dove, di fronte alla Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, c'è stato un ideale passaggio di consegne: è stata infatti la città di Gioachino Rossini a raccogliere il testimone di Capitale della Cultura da Brescia e Bergamo, Capitali per tutto il 2023.
Proseguendo sulla costa, la Freccia Rossa è tornata ad attraversare Senigallia prima di addentrarsi nel Parco Regionale del Cornero: nel cuore della macchia mediterranea, dove imperdibili scorci di falesie a picco sul mare si fondono con la vegetazione, sono state svolte 7 Prove Cronometrate concatenate e una Prova di Media. Lasciato definitivamente il mare, gli equipaggi hanno incontrato Loreto e Recanati per poi arrivare al break per il pranzo nei Giardini Diaz di Macerata.
Nel corso del secondo pomeriggio di gara gli equipaggi si sono misurati in 7 Prove Cronometrate nel territorio di Corridonia, un Controllo Timbro a Fermo e un altro blocco di Prove Cronometrate nella frazione di Montotto. Dopo una mattinata dal clima mite, il tempo non ha assistito driver e copiloti, che hanno affrontato questa lunga tappa sotto la pioggia battente.
TAPPA 3 – GIOVEDÌ 15 GIUGNO
Il primo Controllo Timbro di giornata si è tenuto all’interno del Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Passati per Anguillara Sabazia, gli equipaggi hanno effettuato una Prova di Media costeggiando il Lago di Vico. Con la Prova di Media di Radicofani lungo la SP24, la Freccia Rossa è andata a intersecarsi con un tratto della Via Francigena per entrare poi nel cuore della Val d’Orcia. In chiusura di mattinata la magica cornice di Piazza del Campo a Siena ha tornato ad ospitare le auto della Freccia Rossa. Gli equipaggi si sono fermati per il pranzo presso il Tartarugone di Piazza Mercato, alle spalle del Palazzo Municipale.
Dopo il pranzo, gli equipaggi hanno lasciato la provincia senese attraversando la Val d’Elsa per dirigersi verso la terra del Leonardo toccando Vinci, con Prove Cronometrate e Controllo Timbro in Piazza della Libertà. A Pistoia, le auto del Ferrari del Tribute e le vetture della Freccia Rossa si sono ricongiunte.
Una volta approdati in territorio emiliano, gli equipaggi si sono addentrati in una serie di caratteristici borghi del Frignano che hanno anticipato le ultime Prove Cronometrate di giornata di Formigine prima dell’attraversamento del centro di Modena, cuore pulsante della Motor Valley. Dopo l’ultimo stop & go di giornata del Controllo Timbro a Reggio Emilia, è stata finalmente la volta dell’arrivo in Piazza Garibaldi a Parma, sede dell’ultimo Controllo Orario di giornata.
TAPPA 4 – VENERDÌ 16 GIUGNO
È partita da Parma la quarta tappa della 1000 Miglia 2023. A circa 600 chilometri dal traguardo finale.
La giornata ha avuto inizio con un blocco di 10 Prove Cronometrate concatenate all’interno dell’Aeroporto Militare di San Damiano valide per il Trofeo “Cent’anni dell’Aeronautica Militare Italiana” seguite da un Controllo Timbro che ha dato l’opportunità ai partecipanti di ammirare da vicino i lavori di ripristino dei velivoli militari storici. La corsa ha attraversato in seguito i territori dell’Oltrepò Pavese e della Valle Versa, prima di giungere a Pavia per il Controllo Orario percorrendo tutta la Strada Nuova fino al Ponte Coperto e fare poi rotta ad Ovest.
È arrivato poi l’atteso transito in Piemonte, novità assoluta nella storia della rievocazione con due soli precedenti nella gara di velocità, il 1947 e il 1948. Alessandria è stato il primo comune a dare il benvenuto al convoglio storico e ha ospitato gli equipaggi per il pranzo di gara, servito fra gli iconici porticati di Piazza Garibaldi che richiamano il fascino irresistibile della Belle Epoque.
TAPPA 5 – SABATO 17 GIUGNO
A Milano, dopo la partenza della prima auto da corso Sempione, il convoglio è arrivato a Porta Venezia per il controllo Timbro dinnanzi alla sede dell’Automobile Club. Prima di lasciare la città, c’è stato spazio anche per l’ultimo atto delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare presso la sede della Prima Regione Aerea. Dopo 8 Prove Cronometrate concatenate nella zona di Treviglio, c'è stato il passaggio da Stezzano e dal Kilometro Rosso innovation district, polo privato scientifico e tecnologico leader in Europa.
Immancabile la tappa da Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, che ha ospitato fra le mura di città alta le ultime Prove Cronometrate della manifestazione che, insieme alle Prove del primo giorno disputate a Brescia sulla salita del Castello, hanno assegnato il Trofeo dedicato a “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Passando dalla costa meridionale del Lago d’Iseo gli equipaggi hanno fatto rotta verso Brescia passando per Provaglio, Ospitaletto, Rodengo Saiano e Gussago, dove hanno fatto l’ultimo Controllo Timbro.
millemigliaofficial
A captivating event: each car in the #1000Miglia has a unique story to share.
Which is your dream car? 😍🚗
📸 In the photo, a 1952 Porsche 356 1500 passing through Macerata at the #1000Miglia2023.
.
.
.
Un evento che affascina: ogni auto della #1000Miglia ha un racconto unico da condividere.
Qual è l’auto dei tuoi sogni? 😍🚗
📸 In foto, una Porsche 356 1500 del 1952 al passaggio da Macerata alla #1000Miglia2023.
Apr 22
millemigliaofficial
Taking part in time trials during regularity races demands an extraordinary level of precision ⏱️
📸 In the photo, the crew of a majestic 1955 Jaguar XK 140 DHC engage with determination in one of the time trials at #1000MigliaWarmUpUSA2023, masterfully negotiating every curve and straight.
.
.
.
La partecipazione alle prove cronometrate durante le gare di regolarità richiede un livello straordinario di precisione ⏱️
📸 In foto, l’equipaggio di una maestosa Jaguar XK 140 DHC del 1955 si impegna con determinazione in una delle prove cronometrate alla #1000MigliaWarmUpUSA2023, affrontando con maestria ogni curva e rettilineo.
Apr 19
millemigliaofficial
Participating in the #1000Miglia is not just about testing your driving skills, it is also about taking care of your fellow travellers 🚗😍
.
.
.
Partecipare alla #1000Miglia non è solo mettere alla prova la propria abilità alla guida, è anche prendersi cura dei propri compagni di viaggio 🚗😍
Apr 17
millemigliaofficial
15 April 2024 National Made in Italy Day, the occasion to celebrate Italian excellence in the world: in the grounds of Villa Firenze in Washington DC, the residence of the Italian Ambassador to the USA @italyinus, #1000Miglia is present with a Lancia Aurelia B20, a model with classic and timeless charm, often protagonist at the most beautiful race in the world 💫
.
.
.
15 Aprile 2024 Giornata Nazionale del Made in Italy, l’occasione per celebrare l’eccellenza italiana nel mondo: #1000Miglia presente a Washington DC nel parco di Villa Firenze, residenza dell’Ambasciatrice d’Italia negli USA @italyinus, con una Lancia Aurelia B20, modello dal fascino classico e senza tempo spesso protagonista alla corsa più bella del mondo 💫
Apr 16
millemigliaofficial
A 1932 Fiat 514 Coppa Alpi Spider S on arrival in Rome, the Eternal City, during the #1000Miglia2023✨
The rendezvous in the Italian capital is on 13 June📍
Will you be there?
#1000Miglia2024
.
.
.
Una Fiat 514 Coppa Alpi Spider S del 1932 all’arrivo a Roma, la Città Eterna, durante la #1000Miglia2023✨
L’appuntamento nella Capitale è per il 13 giugno📍
E tu ci sarai?
#1000Miglia2024
Apr 15
millemigliaofficial
By certifying the passage of cars at locations along the route, the passage control stamped on the time sheets of each individual competitor, together with the time trials, average trials and time controls, make up the structure of a regularity race 🚗
#1000Miglia #1000Miglia2024
.
.
.
Attestando il passaggio delle automobili nelle località lungo il percorso, il controllo timbro apposto sulle tabelle di marcia di ogni singolo concorrente compone, insieme alle prove cronometrate, alle prove di media e al controllo orario, la struttura di una gara di regolarità 🚗
#1000Miglia #1000Miglia2024
Apr 12
millemigliaofficial
Towards #CoppadelleAlpi2024 ⏳
Just over two weeks to go until the start of the unique edition of this event that will take the crews across the entire Alpine arc from East to West in five legs.
Are you also looking forward to it? 🔜🚗
.
.
.
Verso #CoppadelleAlpi2024 ⏳
Mancano poco più di due settimane all’inizio dell’edizione unica di questo evento che porterà gli equipaggi ad attraversare in 5 tappe l’intero arco alpino da Est a Ovest.
Anche tu non vedi l’ora? 🔜🚗
Apr 10
millemigliaofficial
A special thanks to all our Partners who also made the third edition of #SorrentoRoads unique 💫, the format is designed to take the 1000 Miglia style beyond the classic routes of the most beautiful race in the world.
A 1000 thanks to all and see you soon! 🚗
@comunesorrento, @chopard, @jpmorganprivatebank, @franciacorta, @galagloves, @gerards_cosmetic_culture, @acquadolomia, @calabrese1924 e @fondazionesorrento
#SorrentoRoads2024
.
.
.
Un ringraziamento speciale a tutti i nostri Partner che hanno reso unica anche la terza edizione di #SorrentoRoads 💫 il format pensato per portare lo stile 1000 Miglia al di fuori dei classici tracciati della Corsa più bella del mondo.
1000 grazie a tutti e arrivederci!🚗
@comunesorrento, @chopard, @jpmorganprivatebank, @franciacorta, @galagloves, @gerards_cosmetic_culture, @acquadolomia, @calabrese1924 e @fondazionesorrento
#SorrentoRoads2024
Apr 8
millemigliaofficial
The #SorrentoRoads2024 that took crews to the most beautiful corners of Campania has come to an end 🏁
For the third year running, Alfonso Facchini and Luigia Olivetti in a 1938 B.M.W 328 triumphed in the third edition of the event by #1000Miglia! 🚗🥇
On the podium in second place were Tarcisio Bonomi e Patrizia Codini in a 1955 Porsche 356 1500 Speedster🥈, and on the third step Alessandro Girardi e Simonetta Mastellini in a 1955 Porsche 356 1500 Coupé🥉
Riccardo Fiorentini and Giovanna Ceci in a 1972 Porsche 911 2.4 T Targa won the “Città di Sorrento Trophy” 🏆
Check out all the classifications at the link in bio ☝️
Until next time!
.
.
.
Si è conclusa la #SorrentoRoads2024 che ha portato gli equipaggi negli angoli più belli della Campania 🏁
Alfonso Facchini e Luigia Olivetti a bordo di una B.M.W 328 del 1938, per il terzo anno consecutivo, hanno trionfato nella terza edizione dell’evento by #1000Miglia! 🚗🥇
Sul podio in seconda posizione Tarcisio Bonomi e Patrizia Codini su Porsche 356 1500 Speedster del 1955🥈, mentre sul terzo gradino Alessandro Girardi e Simonetta Mastellini su Porsche 356 1500 Coupé del 1955🥉
Riccardo Fiorentini e Giovanna Ceci a bordo di una Porsche 911 2.4 T Targa del 1972 vincono il “Trofeo Città di Sorrento” 🏆
Scopri tutte le classifiche al link in bio ☝️
Al prossimo appuntamento!
Apr 7
millemigliaofficial
🏆 The winners, for the popular jury, of the #SorrentoRoads2024 show competition held between the gardens of the Fondazione Sorrento and Piazza Andrea Veniero are:
📸 a 1959 Mercedes-Benz 300 S Roadster for best design and style in the historic category (up to 1980)
📸 a 2006 Lamborghini Gallardo for best design and a 2008 Ferrari California for best style in the modern category (from 1980)
Following the car exhibition, the crews reached the island of Capri by sea, where they enjoyed the breathtaking scenery of one of the world’s most sought-after tourist destinations 🌊
After returning to the peninsula, the drivers and co-drivers prepared for the 1 vs 1 knockout regularity challenges for the 3rd “Città di Sorrento Trophy” 🏁🚗
.
.
.
🏆 A vincere, per la giuria popolare, il concorso espositivo della #SorrentoRoads2024 che si è tenuto tra i giardini della Fondazione Sorrento e Piazza Andrea Veniero sono:
📸 una Mercedes-Benz 300 S Roadster del 1959 per miglior design e stile della categoria storiche (fino al 1980)
📸 una Lamborghini Gallardo del 2006 per miglior design e una Ferrari California del 2008 per miglior stile della categoria moderne (dal 1980)
In seguito all’esposizione delle auto, gli equipaggi hanno raggiunto via mare l’Isola di Capri dove hanno goduto degli scenari mozzafiato di una delle mete turistiche più ambite al mondo 🌊
Dopo il rientro in penisola, driver e copiloti si sono preparati per affrontare le sfide di regolarità 1 vs 1 ad eliminazione diretta per il 3° “Trofeo Città di Sorrento” 🏁🚗
Apr 6
millemigliaofficial
Drivers and co-drivers resumed their journey with Time Trials in the splendid setting of the Marina di Arechi - Salerno Port Village 🌊
Before leaving the southern gulf of the Sorrento peninsula, the cars animated the central streets of Salerno where the Passage Control was dedicated to the Automobile Club of Salerno ⏱️
After the last time trials along the Sorrentina National Road, the cars passed through Vico Equense📍
The race day ended with the return of the crews to Sorrento, with the last passage control at Piazza Veniero in Sorrento that confirmed the winners of the third edition of the Sorrento Roads: Alfonso Facchini and Luigia Olivetti in a B.M.W 328 from 1938 🏆
See you tomorrow for the last race activities 🔜
#SorrentoRoads2024
.
.
.
Driver e copiloti hanno ripreso il loro viaggio con le Prove Cronometrate nella splendida cornice della Marina di Arechi- Salerno Port Village 🌊
Prima di lasciare il golfo meridionale della penisola sorrentina, le auto hanno animato le vie centrali di Salerno dove il Controllo Timbro è stato dedicato all’automobile Club di Salerno ⏱️
Dopo le ultime prove cronometrate lungo la Strada Statale Sorrentina, il passaggio a Vico Equense📍
La giornata di gara si è conclusa con il ritorno degli equipaggi a Sorrento, con l’ultimo controllo timbro presso la Piazza Veniero di Sorrento che ha sancito i vincitori della terza edizione della Sorrento Roads: Alfonso Facchini e Luigia Olivetti a bordo di una B.M.W 328 del 1938 🏆
A domani per le ultime attività sportive di gara 🔜
#SorrentoRoads2024
Apr 5
millemigliaofficial
More than 200 km have been driven on this race day 🔛🚗
Today, the cars took part in the regularity challenge that, from Piazza Andrea Veniero in Sorrento, climbed towards Sant’Agata sui due Golfi and reached the Nastro Verde for the first Time Trials 🕐
The passage through Positano, Praiano, Amalfi and Minori and the second block of Time Trials in the port of Maiori offered the beauty of the Amalfi Coast. The crews then continued along the coast on the slopes of the Valle dell’Irno towards Salerno and Cilento 🌅
After stopping for lunch in Capaccio, the competitors visited the Paestum Archaeological Park, home to prehistoric, Greek and Roman buildings, leaving the competing cars on display in the splendid setting in front of the excavations ✨
#SorrentoRoads2024
.
.
.
Sono più di 200 i km percorsi in questa giornata di gara 🔛🚗
Oggi, le auto si stanno cimentando nella sfida di regolarità che, da Piazza Andrea Veniero a Sorrento è salita verso Sant’Agata sui due Golfi e ha raggiunto il Nastro Verde per le prime Prove Cronometrate 🕐
Il passaggio da Positano, Praiano, Amalfi e Minori e il secondo blocco di Prove Cronometrate nel porto di Maiori hanno offerto la bellezza della Costiera Amalfitana, gli equipaggi hanno poi proseguito lungo la costa alle pendici della Valle dell’Irno verso Salerno e il Cilento 🌅
Dopo la sosta per il pranzo a Capaccio, i concorrenti hanno visitato il Parco Archeologico di Paestum, sede di costruzioni preistoriche, greche e romane, lasciando in esposizione le auto in gara nella splendida cornice davanti agli scavi ✨
#SorrentoRoads2024
Apr 5