Skip to main content
13 - 17 Giugno 2023

Edizione 2023

Si prega di accettare i cookie marketing per visualizzare questo video YouTube. Aggiorna il tuo consenso ai cookie tramite il widget nell'angolo in basso a destra.

TAPPA 1 – MARTEDÌ 13 GIUGNO

Nel corso della prima giornata di gara gli equipaggi hanno percorso circa 360 chilometri, a fronte degli oltre 2.200 totali di questa inedita edizione a cinque tappe. I driver e i copiloti si sono misurati in 34 Controlli Timbro, 23 Controlli Orari, 144 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media con 25 rilevamenti segreti. Dopo aver disputato all’Aerobase Militare di Ghedi le prime Prove valide per il Trofeo Cento Anni dell’Aeronautica Militare Italiana, gli equipaggi hanno virato in direzione prima di Desenzano e poi Sirmione, sfilando ai piedi del Castello Scaligero. Le auto si sono poi addentrate nel cuore del territorio veneto fino a Piazza Bra a Verona, con un Controllo Timbro al cospetto dell’Arena.

Lungo la sponda veneta del Po gli equipaggi hanno affrontato un blocco di 9 Prove Cronometrate. Seguendo il corso del fiume, sono giunti prima a Ferrara per il Controllo Orario in Piazza Trento e Trieste e poi è stata la volta di Lugo e Imola, che ha ospitato nel suo famoso Autodromo le ultime Prove Cronometrate di giornata. Lasciato il territorio imolese, è stata Forlì ad accogliere la corsa in Piazza Saffi per il secondo anno consecutivo. Il Controllo Orario di fine tappa si è svolto in Piazza Andrea Costa a Cervia-Milano Maritima, al quale ha fatto seguito la sfilata delle auto ai piedi della Torre San Michele.

TAPPA 2 – MERCOLEDÌ 14 GIUGNO

Alle prime luci della mattina romagnola, la seconda tappa della 1000 Miglia 2023 ha preso il via dall’Aeroporto Militare di Pisignano. Dopo le Frecce Tricolori alla partenza di Brescia, stavolta ad inaugurare l’inizio di tappa è stato un elicottero con un militare sospeso con il tricolore in mano.

Una volta giunti nella Repubblica di San Marino gli equipaggi si sono sfidati nel blocco di Prove Cronometrate nella Galleria Montale, capolavoro ingegneristico degli anni Trenta ripristinato nel 2012 dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, valido per il Trofeo Repubblica di San Marino. Dopo il Controllo Timbro in Piazza della Libertà con vista sul circondario di colline del Monte Titano, la sessione di Prove Cronometrate nel tratto fra il Torrente Conca e il Monte Altavelio ha anticipato la prima Prova di Media della manifestazione nella storica regione di Montefeltro.

Il convoglio poi è tornato a costeggiare l’Adriatico fino ad attraversare il centro di Pesaro, per il Controllo Orario in Piazzale della Libertà dove, di fronte alla Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, c'è stato un ideale passaggio di consegne: è stata infatti la città di Gioachino Rossini a raccogliere il testimone di Capitale della Cultura da Brescia e Bergamo, Capitali per tutto il 2023.

Proseguendo sulla costa, la Freccia Rossa è tornata ad attraversare Senigallia prima di addentrarsi nel Parco Regionale del Cornero: nel cuore della macchia mediterranea, dove imperdibili scorci di falesie a picco sul mare si fondono con la vegetazione, sono state svolte 7 Prove Cronometrate concatenate e una Prova di Media. Lasciato definitivamente il mare, gli equipaggi hanno incontrato Loreto e Recanati per poi arrivare al break per il pranzo nei Giardini Diaz di Macerata.

Nel corso del secondo pomeriggio di gara gli equipaggi si sono misurati in 7 Prove Cronometrate nel territorio di Corridonia, un Controllo Timbro a Fermo e un altro blocco di Prove Cronometrate nella frazione di Montotto. Dopo una mattinata dal clima mite, il tempo non ha assistito driver e copiloti, che hanno affrontato questa lunga tappa sotto la pioggia battente.

 


TAPPA 3 – GIOVEDÌ 15 GIUGNO

Il primo Controllo Timbro di giornata si è tenuto all’interno del Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. Passati per Anguillara Sabazia, gli equipaggi hanno effettuato una Prova di Media costeggiando il Lago di Vico. Con la Prova di Media di Radicofani lungo la SP24, la Freccia Rossa è andata a intersecarsi con un tratto della Via Francigena per entrare poi nel cuore della Val d’Orcia. In chiusura di mattinata la magica cornice di Piazza del Campo a Siena ha tornato ad ospitare le auto della Freccia Rossa. Gli equipaggi si sono fermati per il pranzo presso il Tartarugone di Piazza Mercato, alle spalle del Palazzo Municipale.

Dopo il pranzo, gli equipaggi hanno lasciato la provincia senese attraversando la Val d’Elsa per dirigersi verso la terra del Leonardo toccando Vinci, con Prove Cronometrate e Controllo Timbro in Piazza della Libertà. A Pistoia, le auto del Ferrari del Tribute e le vetture della Freccia Rossa si sono ricongiunte.

Una volta approdati in territorio emiliano, gli equipaggi si sono addentrati in una serie di caratteristici borghi del Frignano che hanno anticipato le ultime Prove Cronometrate di giornata di Formigine prima dell’attraversamento del centro di Modena, cuore pulsante della Motor Valley. Dopo l’ultimo stop & go di giornata del Controllo Timbro a Reggio Emilia, è stata finalmente la volta dell’arrivo in Piazza Garibaldi a Parma, sede dell’ultimo Controllo Orario di giornata.


TAPPA 4 – VENERDÌ 16 GIUGNO

È partita da Parma la quarta tappa della 1000 Miglia 2023. A circa 600 chilometri dal traguardo finale.

La giornata ha avuto inizio con un blocco di 10 Prove Cronometrate concatenate all’interno dell’Aeroporto Militare di San Damiano valide per il Trofeo “Cent’anni dell’Aeronautica Militare Italiana” seguite da un Controllo Timbro che ha dato l’opportunità ai partecipanti di ammirare da vicino i lavori di ripristino dei velivoli militari storici. La corsa ha attraversato in seguito i territori dell’Oltrepò Pavese e della Valle Versa, prima di giungere a Pavia per il Controllo Orario percorrendo tutta la Strada Nuova fino al Ponte Coperto e fare poi rotta ad Ovest.

È arrivato poi l’atteso transito in Piemonte, novità assoluta nella storia della rievocazione con due soli precedenti nella gara di velocità, il 1947 e il 1948. Alessandria è stato il primo comune a dare il benvenuto al convoglio storico e ha ospitato gli equipaggi per il pranzo di gara, servito fra gli iconici porticati di Piazza Garibaldi che richiamano il fascino irresistibile della Belle Epoque.


TAPPA 5 – SABATO 17 GIUGNO

 A Milano, dopo la partenza della prima auto da corso Sempione, il convoglio è arrivato a Porta Venezia per il controllo Timbro dinnanzi alla sede dell’Automobile Club. Prima di lasciare la città, c’è stato spazio anche per l’ultimo atto delle celebrazioni per il Centenario dell’Aeronautica Militare presso la sede della Prima Regione Aerea. Dopo 8 Prove Cronometrate concatenate nella zona di Treviglio, c'è stato il passaggio da Stezzano e dal Kilometro Rosso innovation district, polo privato scientifico e tecnologico leader in Europa.

Immancabile la tappa da Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia, che ha ospitato fra le mura di città alta le ultime Prove Cronometrate della manifestazione che, insieme alle Prove del primo giorno disputate a Brescia sulla salita del Castello, hanno assegnato il Trofeo dedicato a “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Passando dalla costa meridionale del Lago d’Iseo gli equipaggi hanno fatto rotta verso Brescia passando per Provaglio, Ospitaletto, Rodengo Saiano e Gussago, dove hanno fatto l’ultimo Controllo Timbro.

1000 Miglia
21.10.2024

STASERA LA PUNTATA D’ESORDIO DEL FORMAT “MONDO 1000 MIGLIA”

Maddalena Damini condurrà le puntate dedicate alla Corsa più bella…

Leggi di più
1000 Miglia
17.10.2024

INSEDIATO IL NUOVO CDA DI 1000 MIGLIA SRL

Conferme e new entries nel neocostituito CDA di 1000 Miglia…

Leggi di più
1000 Miglia
16.10.2024

AL VIA LE ADESIONI ALLA FILIERA LOMBARDA DEL MOTORISMO STORICO

Il progetto, che vedrà 1000 Miglia nel ruolo di capofila,…

Leggi di più
1000 Miglia
15.10.2024

ANDAVAMO A MILLE: LA 1000 MIGLIA A TEATRO CON GIOELE DIX

Lo spettacolo, presentato da 1000 Miglia e dal Centro Teatrale…

Leggi di più

Seguici sui social

#1000miglia
Get a preview of all the news 🤝🏻 
From 24 to 27 October #1000Miglia will be at the Salone d’Auto e Moto d’Epoca at Bologna Fiere📍 
On this occasion, the Registro 1000 Miglia will present its marketplace service for certified cars. 

To find out more go to the pavilion 22 🚗 
. 
. 
. 
Conosci in anteprima tutte le novità 🤝🏻 
Dal 24 al 27 Ottobre #1000Miglia sarà al Salone d’Auto e Moto d’Epoca di Bologna Fiere📍 
Per l’occasione il Registro 1000 Miglia presenterà il servizio di marketplace per le auto certificate. 
 
Per saperne di più passa al padiglione 22 🚗
1000 Miglia and the @centroteatralebresciano present the play: Andavamo a mille by and with Gioele Dix 🎭 
The Milanese actor, together with the talented Valentina Cardinali and a close-knit music band, takes the spectators on a journey into the past full of love for the car and its history, so inextricably intertwined with that of the Most Beautiful Race in the World 🚗 
 
It will be on show in Brescia from 26 November to 1 December and then ready to be presented in the locations visited by the race and elsewhere. 

🎟 Tickets online 👉 ctb.vivaticket.it 
. 
. 
. 
1000 Miglia e il @centroteatralebresciano presentano lo spettacolo teatrale: Andavamo a mille di e con Gioele Dix 🎭 
L’attore milanese, insieme alla bravissima Valentina Cardinali e ad un affiatato gruppo musicale, accompagna gli spettatori in un viaggio nel passato denso di amore per l’automobile e per la sua storia, così indissolubilmente intrecciata con quella della Corsa più bella del mondo🚗 
 
Sarà in cartellone a Brescia dal 26 Novembre al 1° Dicembre e in seguito pronto per essere presentato nelle località attraversate dalla gara e non solo. 

🎟 Biglietti online 👉 ctb.vivaticket.it
Discovering the Faiallo Pass in a 1950 Stanguellini 1100 Sport 🚗😍 
. 
. 
. 
Alla scoperta del Passo del Faiallo, a bordo di una Stanguellini 1100 Sport del 1950🚗😍 

#1000Miglia
The passion for the #1000Miglia is ageless 🫶🏻 
. 
. 
. 
La passione per la #1000Miglia non ha età 🫶🏻
#1000Miglia is also History, Heritage and Tradition✨

Every year, after the administrative and technical checks, there is the sealing ceremony: in the days of the historic 1000 Miglia, the seal was placed on the engine, to avoid substantial modifications to the car. 
Today, the sealing ceremony is purely symbolic and the seal is placed around the steering column. 
. 
. 
. 
#1000Miglia è anche Storia, Heritage e Tradizione✨

Ogni anno, dopo le verifiche tecniche e sportive, si ripete il rito della punzonatura: ai tempi della 1000 Miglia storica il punzone veniva posto a sigillo del motore, per evitare modifiche sostanziali alla vettura. 
Oggi, la punzonatura è puramente simbolica e il punzone viene apposto attorno al piantone dello sterzo.
The Press Conference for the presentation of the #1000Miglia2025 has come to an end! 

The Red Arrow will return to the legendary pre-war races, running on a “figure-of-eight” route like that of the first 12 editions of the 1000 Miglia speed race. 
 
🗓 From 17 to 21 June 
🚗 over 400 cars 
🗺️Departure from and arrival in Brescia, the City Legs: San Lazzaro di Savena, Rome, Cervia - Milano Marittima and Parma 

On the 1000miglia.it website (link in bio ☝) you will find all the information and updates on the next edition ✨ 
 
#1000Miglia2025, are you ready to leave? 😍 
Entries will open shortly! Stay tuned! 
. 
. 
. 
È terminata la Conferenza Stampa di presentazione della #1000Miglia2025! 

La Freccia Rossa tornerà a ricalcare le corse leggendarie dell’anteguerra, percorrendo un tracciato “a otto” come quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità. 
 
🗓 Dal 17 al 21 giugno 
🚗 oltre 400 auto 
🗺️Partenza e arrivo da Brescia, città di Tappa: San Lazzaro di Savena, Roma, Cervia - Milano Marittima e Parma 
 
Sul sito 1000miglia.it (link in bio ☝) troverai tutte le informazioni e aggiornamenti della prossima edizione ✨ 
 
#1000Miglia2025, sei pronto a partire? 😍 
Le iscrizioni apriranno a breve, Stay tuned!
#1000Miglia2025 Press Conference ⏳ 

🗓Tomorrow, 3 October at 11:30 am follow the Live Streaming on the 1000miglia.it website (link in bio☝) to find out all the new features of the next Red Arrow edition🚗 
. 
. 
. 
Conferenza Stampa #1000Miglia2025 ⏳ 

🗓Domani, 3 Ottobre alle 11:30 segui la Diretta Streaming sul sito 1000miglia.it (link in bio☝) per scoprire tutte le novità della prossima edizione della Freccia Rossa🚗
#1000MigliaWarmUpAustria at the starting grid 🏁🚗 
 
Today the Red Arrow will make its debut in Austria with the 1000 Miglia Warm Up format. 
 
On the programme: 
🚗 Training sessions on regularity racing techniques at the Salzburgring circuit. 
🗾 544km through the beauty of Salzburg and Tyrol. 
 
The crew that wins the overall classification will be guaranteed entry to the 1000 Miglia 2025 🏆 
The crews are ready, are you? 🤩 
 
For all live updates on the race, follow the page 👉 @1000migliawarmupaustria 
. 
. 
. 
Ai blocchi di partenza il #1000MigliaWarmUpAustria 🏁🚗 
 
Oggi la Freccia Rossa farà il suo esordio in Austria con il format 1000 Miglia Warm Up. 
 
In programma: 
🚗 Sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità al circuito di Salzburgring. 
🗾544km tra le bellezze del Salisburghese e del Tirolo. 
 
L’equipaggio che trionferà nella classifica assoluta si aggiudicherà la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025🏆 
Gli equipaggi sono pronti, e tu? 🤩 
 
Per tutti gli aggiornamenti live sulla gara segui la pagina 👉 @1000migliawarmupaustria
The drivers know it… when the race starts, the only reliable guide is the RoadBook! 🤝 
. 
. 
. 
I driver lo sanno... quando inizia la gara, l’unica guida affidabile è il Roadbook!🤝 

#1000Miglia
Every car in the #1000Miglia has a story to tell 😍 
Pictured is the winner of the first speed edition: a 1927 O.M. 665 Superba, driven by the crew Morandi - Minoia🏆 
. 
. 
. 
Ogni auto della #1000Miglia ha una storia da raccontare 😍 
In foto la vincitrice della prima edizione di velocità: una O.M. 665 Superba del 1927, condotta dall’equipaggio Morandi - Minoia🏆
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

The new Board of Directors of 1000 Miglia SRL has taken office 🤝
Discover the Directors that have been confirmed and the new entries 👉 https://1000miglia.it/en/2024/incoming-board-of-directors-for-1000-miglia-srl/
.
.
.
Insediato il nuovo CDA di 1000 Miglia SRL🤝
Scopri qui le conferme e le new entries 👉 https://1000miglia.it/2024/insediato-il-nuovo-cda-di-1000-miglia-srl/

The excitement is even stronger when it is shared! 🚗❤️
Special thanks to all the Partners who accompanied us on this incredible adventure.

We also celebrate the winners of the Ladies' Cup of the #1000Miglia2024 and, with them, all the female crews who took part in the race this year
The winners were Silvia Marini and Irene Dei Tos who, in a Cistalia 202 S Mm Spider from 1947, finished the race in 27 place overall 🥇

🥇 Andrea Vesco and Fabio Salvinelli in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929
🥈 Gianmmario Fontanella and Anna Maria Covelli in a Lancia Lambda Casaro VII Serie from 1927
🥉 Alberto Aliverti and Stefano Valente in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z from 1929

After some 2200 km through some of the most beautiful places in Italy, the crews reached #Brescia
Let's review the best moments of Leg 5 🥲🚗🏁

The competing cars paraded along the Brescian shore of the Benaco passing through #Peschiera, #Sirmione and #Desenzano🌊
all the way to the coastal towns of the Valtenesi: #Padenghe, #Moniga, #Manerba and #SanFelicedelBenaco saluted the race before arriving in #Salò

YouTube