Skip to main content

Brescia, città della 1000 Miglia

La Leonessa d’Italia culla della Freccia Rossa

Dal 1927 la 1000 Miglia si identifica nella città delle sue origini: Brescia. Il luogo che è passato, presente e futuro, anima e cuore della Corsa, luogo di partenza e arrivo sin dalla prima edizione.

Brescia e i quattro moschettieri

La Leonessa d’Italia deve molto a Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Aymo Maggi e Renzo Castagneto, i “Quattro Moschettieri” che hanno dato vita a quella che, ancora oggi, è conosciuta come “la Corsa più bella del mondo”.

Una storia iniziata a Milano, con l’accensione della prima scintilla nell’inverno del 1926, e cresciuta nel tempo attraverso evoluzioni e momenti straordinari, per arrivare ai giorni nostri. Grazie ai fondatori, dal 1927 i luoghi e il nome della città sono in maniera indissolubile legati alla Freccia Rossa.

Renzo Castagneto, il Deus ex machina della 1000 Miglia

Dalla fine degli anni Venti, Renzo Castagneto, dal suo ufficio di Direttore dell’Automobile Club di Brescia, ha retto le fila di un’organizzazione immensa, lunga 1.600 km, mantenendo i contatti con Case automobilistiche e piloti di tutto il mondo. Nonostante un carattere tutt’altro che facile, l’organizzatore godeva di grandissima considerazione, intrattenendo rapporti e sfoggiando un notevole intuito che incontrava i gusti del pubblico.

Le indiscusse capacità organizzative di Castagneto dimostrate con la 1000 Miglia lo hanno portato, nel tempo, al timone della Targa Florio, del Gran Premio d’Italia, del Giro d’Italia ciclistico fino alla Tripoli-Tobruk. Ma è a Brescia e alla Corsa che il suo nome rimane legato.

L’allestimento e il pubblico di Brescia

Castagneto si era attivato in modo che Brescia proponesse manifestazioni collaterali a sostegno della Corsa, arredando la città con i colori della Freccia Rossa, esposti su bandiere, striscioni, fiaccole e luminarie.
Grande era stato il successo riscosso dall’allestimento di piazza della Vittoria, con gli ombrelloni e le caratteristiche transenne di legno, al punto che la piazza era risultata essere la più fotografata in Italia di quegli anni, aggiungendo lustro e fama alla città e alla 1000 Miglia.

La cittadinanza poteva vivere la Corsa anche da lontano, grazie agli altoparlanti che ne diffondevano la cronaca e ai tabelloni che esponevano le classifiche su corso Zanardelli. Negli anni si sono susseguite altre manifestazioni in città, dai concorsi ai cortei di ragazzi, alle esposizioni, al conio di medaglie, l’emissione di francobolli, fino addirittura alla “Mille Miglia per piccioni viaggiatori”. L’atmosfera creata da Castagneto, alla quale aveva contribuito l’internazionalità degli ospiti, ha reso Brescia, per una settimana, ciò che il “direttore” voleva: la Capitale dell’automobilismo mondiale.

Le punzonature tra il 1927 e il 1931

Tra i luoghi più rappresentativi della Freccia Rossa c’è piazza Vittoria, dove ha luogo la cerimonia della punzonatura.

Dal momento che i lavori di realizzazione della piazza erano iniziati solo nel 1929, le prime edizioni della Corsa hanno vissuto la preparazione nel “recinto della Birreria Wührer”, non molto lontano da viale Venezia che da sempre ospita la partenza della 1000 Miglia. Nel 1931, o forse già dal 1930, probabilmente per la necessità di maggior spazio a causa del più elevato numero di concorrenti, la punzonatura si era trasferita al Foro Boario, a sud di viale Venezia.

La nascita di Piazza Vittoria

Non si dovette aspettare a lungo perché la punzonatura trovasse la sua ubicazione definitiva. I lavori per la realizzazione di piazza Vittoria durarono meno di tre anni e l’intervento, che modificò radicalmente il volto del cuore cittadino, rappresentò la soluzione definitiva ai problemi di spazio legati alle fasi preparatorie della 1000 Miglia.

A conclusione dei lavori e senza aspettare l’inaugurazione ufficiale, tenutasi nel novembre del 1932 in occasione della visita di Benito Mussolini, ad aprile Renzo Castagneto trasferì a piazza Vittoria le operazioni di punzonatura, vetrina e passerella per i personaggi famosi, non solo del mondo automobilistico, che arrivavano a Brescia.

Bruno Boni: il Sindaco della 1000 Miglia

Nel secondo dopoguerra, l’allora sindaco di Brescia, Bruno Boni, comprese subito l’importanza e l’utilità di una manifestazione di interesse mondiale per la collettività, diventando così uno dei più fervidi sostenitori della 1000 Miglia in Italia e affiancando Renzo Castagneto nell’organizzazione della Corsa.

Così, mentre Castagneto, sulla pedana di legno di viale Venezia, sventolava la bandiera a scacchi dell’arrivo, a Boni era riservato il via. Il Sindaco della 1000 Miglia, al posto del Tricolore solitamente utilizzato per la partenza delle corse, optò per sventolare una bandiera bianca e azzurra con i colori della città.

Continua a leggere la storia della 1000 Miglia

Esplora i prossimi capitoli per scoprire gli eventi principali che hanno reso la 1000 Miglia la gara di auto conosciuta in tutto il mondo: dalle origini alle ultime edizioni della gara di regolarità.

Seguici sui social

#1000miglia
Happy Easter from all of us at Team 1000 Miglia! 🪺
.
.
.
Buona Pasqua da tutti noi del Team 1000 Miglia! 🪺
The #1000MigliaExperienceItaly2025 has ended, having taken the crews approximately 560 km from west to east across southern Italy, linking the Tyrrhenian and Adriatic coasts.
Among the unrivalled landscapes of the places they drove through, the drivers challenged each other in exciting sporting activities. 
Special thanks to all the Partners who supported us in this first edition of the race 💫 
@chopard @jpmorganprivatebank @vredestein @the_fast_lane_club @maldarizziautomotive @thehoutkampcollection @villatrasqua @franciacorta @acquadolomia @poltronafrauofficial
.
.
.
Si è conclusa #1000MigliaExperienceItaly2025 che ha portato gli equipaggi a percorrere circa 560km da Ovest a Est attraverso il Sud Italia, unendo la costa tirrenica a quella adriatica.
Tra i paesaggi ineguagliabili delle località attraversate, i driver si sono sfidati in avvincenti attività sportive. 
Un ringraziamento speciale a tutti i Partner che ci hanno sostenuto in questa prima edizione della gara 💫 
@chopard @jpmorganprivatebank @vredestein @the_fast_lane_club @maldarizziautomotive @thehoutkampcollection @villatrasqua @franciacorta @acquadolomia @poltronafrauofficial
The Kartodromo 90 and the Circuito del Levante hosted the Time Trials of the second leg of the #1000MigliaExperienceItaly2025. 
The second sector of the race went like this 🔥
.
.
.
Il Kartodromo 90 e il Circuito del Levante hanno ospitato le Prove Cronometrate della seconda tappa della #1000MigliaExperienceItaly2025. 
Il secondo settore di gara è andato così 🔥
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

I nostri equipaggi si stanno preparando alla prossima edizione… e tu?
Hai già scelto la tappa in cui lasciarti travolgere dalla magia del loro passaggio?
.
.
.
Our crews are getting ready for the next edition…what about you?
Have you already chosen the leg where you want to be dazzled by the magic of their passage?

#1000Miglia2025 🔜😍
... Vedi altroVedi meno

3 hours ago
I nostri equipaggi si stanno preparando alla prossima edizione… e tu?
Hai già scelto la tappa in cui lasciarti travolgere dalla magia del loro passaggio? 
.
.
.
Our crews are getting ready for the next edition…what about you?
Have you already chosen the leg where you want to be dazzled by the magic of their passage? 

#1000Miglia2025 🔜😍

📅 Domani alle ore 12:15, nei giardini Rebuffone, si terrà il consueto tributo ai fondatori della 1000 Miglia: Aymo Maggi, Renzo Castagneto, Franco Mazzotti e Giovanni Canestrini.
Noti come i “Quattro Moschettieri”, hanno saputo portare l’automobile tra la gente, lungo le strade d’Italia, trasformando la 1000 Miglia in un evento unico.
Oggi, quasi un secolo dopo, la loro visione continua a vivere ed è celebrata ovunque come “la Corsa più bella del mondo”.
.
.
.
📅 The usual tribute to the founders of the 1000 Miglia, Aymo Maggi, Renzo Castagneto, Franco Mazzotti and Giovanni Canestrini, will be held tomorrow at 12:15 p.m., in the Rebuffone gardens.
Known as the "Four Musketeers", they brought cars to the people along the roads of Italy, transforming the 1000 Miglia into a unique event.
Today, almost a century later, their vision lives on and is celebrated everywhere as "The Most Beautiful Race in the World".
... Vedi altroVedi meno

5 days ago
📅 Domani alle ore 12:15, nei giardini Rebuffone, si terrà il consueto tributo ai fondatori della 1000 Miglia: Aymo Maggi, Renzo Castagneto, Franco Mazzotti e Giovanni Canestrini.
Noti come i “Quattro Moschettieri”, hanno saputo portare l’automobile tra la gente, lungo le strade d’Italia, trasformando la 1000 Miglia in un evento unico.
Oggi, quasi un secolo dopo, la loro visione continua a vivere ed è celebrata ovunque come “la Corsa più bella del mondo”.
.
.
.
📅 The usual tribute to the founders of the 1000 Miglia, Aymo Maggi, Renzo Castagneto, Franco Mazzotti and Giovanni Canestrini, will be held tomorrow at 12:15 p.m., in the Rebuffone gardens.
Known as the Four Musketeers, they brought cars to the people along the roads of Italy, transforming the 1000 Miglia into a unique event.
Today, almost a century later, their vision lives on and is celebrated everywhere as The Most Beautiful Race in the World.

La 1000 Miglia va a scuola, il progetto che racconta la storia della “Corsa più bella del mondo” alle nuove generazioni tornerà per la sua terza edizione!
Quest’anno, oltre 2.000 studenti hanno partecipato con grande entusiasmo!
🏆 A vincere il concorso per il miglior progetto artistico realizzato?
La Scuola Audiofonetica di Brescia, con una proposta originale, declinata in tre differenti campi artistici:
🎨 La scuola secondaria di primo grado ha intrepretato lo spirito della 1000 Miglia con la pittura, mentre la scuola primaria ha dato vita a due interventi:
📮 “Cartoline on the road” – cartoline rese uniche dalla creatività degli alunni che viaggeranno con la 1000 Miglia 2025 collezionando i timbri delle località attraversate.
🚘 “Tutti pronti” – sessanta pezzi originali plasmati e dipinti dagli alunni, raffiguranti delle automobili.
Stay tuned per scoprire il disegno vincitore della seconda edizione de La 1000 Miglia va a scuola che verrà svelato in occasione della 1000 Miglia 2025 e verrà riprodotto sui materiali celebrativi del progetto.

Grazie a tutti gli studenti ❤️
.
.
.
The 1000 Miglia goes to school, the project that tells the story of the “Most Beautiful Race in the World” to new generations, is back for its third edition!
This year, over 2,000 students took part with great enthusiasm!
🏆 Who won the competition for the best artistic project?
The Scuola Audiofonetica in Brescia, with an original proposal, divided into three different artistic fields:
🎨 The lower secondary school interpreted the spirit of the 1000 Miglia through painting, while the primary school created two projects:
📮 “Cartoline on the road” – postcards made unique by the creativity of the pupils, who will travel with the 1000 Miglia 2025, collecting stamps from the places they visit.
🚘 “Tutti pronti” – sixty original pieces shaped and painted by the pupils, depicting cars.
Stay tuned to discover the winning design of the second edition of The 1000 Miglia goes to school, which will be unveiled during the 1000 Miglia 2025 and reproduced on the project’s commemorative materials.

Thank you to all the students ❤️
... Vedi altroVedi meno

1 week ago
La 1000 Miglia va a scuola, il progetto che racconta la storia della “Corsa più bella del mondo” alle nuove generazioni tornerà per la sua terza edizione!
Quest’anno, oltre 2.000 studenti hanno partecipato con grande entusiasmo!
🏆 A vincere il concorso per il miglior progetto artistico realizzato?
La Scuola Audiofonetica di Brescia, con una proposta originale, declinata in tre differenti campi artistici:
🎨 La scuola secondaria di primo grado ha intrepretato lo spirito della 1000 Miglia con la pittura, mentre la scuola primaria ha dato vita a due interventi:
📮 “Cartoline on the road” – cartoline rese uniche dalla creatività degli alunni che viaggeranno con la 1000 Miglia 2025 collezionando i timbri delle località attraversate.
🚘 “Tutti pronti” – sessanta pezzi originali plasmati e dipinti dagli alunni, raffiguranti delle automobili.
Stay tuned per scoprire il disegno vincitore della seconda edizione de La 1000 Miglia va a scuola che verrà svelato in occasione della 1000 Miglia 2025 e verrà riprodotto sui materiali celebrativi del progetto.

Grazie a tutti gli studenti ❤️
.
.
.
The 1000 Miglia goes to school, the project that tells the story of the “Most Beautiful Race in the World” to new generations, is back for its third edition! 
This year, over 2,000 students took part with great enthusiasm!
🏆 Who won the competition for the best artistic project?
The Scuola Audiofonetica in Brescia, with an original proposal, divided into three different artistic fields:
🎨 The lower secondary school interpreted the spirit of the 1000 Miglia through painting, while the primary school created two projects: 
📮 “Cartoline on the road” – postcards made unique by the creativity of the pupils, who will travel with the 1000 Miglia 2025, collecting stamps from the places they visit.
🚘 “Tutti pronti” – sixty original pieces shaped and painted by the pupils, depicting cars.
Stay tuned to discover the winning design of the second edition of The 1000 Miglia goes to school, which will be unveiled during the 1000 Miglia 2025 and reproduced on the project’s commemorative materials.

Thank you to all the students ❤️

Con profonda tristezza apprendiamo della scomparsa di Jochen Mass, grande protagonista della storia del motorsport e affezionato amico della nostra corsa.

Con il suo carisma, la sua competenza e la sua inesauribile passione per l’automobilismo storico, Mass ha saputo incantare generazioni di appassionati, partecipando a più edizioni della rievocazione della Freccia Rossa e condividendo con noi lo spirito autentico della Corsa più bella del mondo.

Alla famiglia e ai suoi cari va il nostro pensiero più sincero.
.
.
.
It is with deep sadness that we learn of the passing of Jochen Mass, a great protagonist in the history of motorsport and a dear friend of our race.

With his charisma, expertise and inexhaustible passion for historic motor racing, Mass enchanted generations of enthusiasts, participating in several editions of the Red Arrow re-enactment and sharing with us the authentic spirit of the most beautiful race in the world.

Our thoughts are with his family and loved ones.
... Vedi altroVedi meno

1 week ago
Con profonda tristezza apprendiamo della scomparsa di Jochen Mass, grande protagonista della storia del motorsport e affezionato amico della nostra corsa.

Con il suo carisma, la sua competenza e la sua inesauribile passione per l’automobilismo storico, Mass ha saputo incantare generazioni di appassionati, partecipando a più edizioni della rievocazione della Freccia Rossa e condividendo con noi lo spirito autentico della Corsa più bella del mondo.

Alla famiglia e ai suoi cari va il nostro pensiero più sincero.
.
.
.
It is with deep sadness that we learn of the passing of Jochen Mass, a great protagonist in the history of motorsport and a dear friend of our race.

With his charisma, expertise and inexhaustible passion for historic motor racing, Mass enchanted generations of enthusiasts, participating in several editions of the Red Arrow re-enactment and sharing with us the authentic spirit of the most beautiful race in the world.

Our thoughts are with his family and loved ones.

Gli equipaggi targati Vredestein hanno attraversato i paesaggi mozzafiato di Campania, Basilicata e Puglia: con pneumatici Quatrac Classic e Sprint Classic, ogni chilometro è stato per loro puro piacere di guida🔥
.
.
.
The Vredestein crews drove through the breathtaking landscapes of Campania, Basilicata and Puglia: with Quatrac Classic and Sprint Classic tyres, every kilometre was pure driving pleasure for them 🔥
... Vedi altroVedi meno

2 weeks ago
Gli equipaggi targati Vredestein hanno attraversato i paesaggi mozzafiato di Campania, Basilicata e Puglia: con pneumatici Quatrac Classic e Sprint Classic, ogni chilometro è stato per loro puro piacere di guida🔥
.
.
.
The Vredestein crews drove through the breathtaking landscapes of Campania, Basilicata and Puglia: with Quatrac Classic and Sprint Classic tyres, every kilometre was pure driving pleasure for them 🔥
Load more

The #1000MigliaExperienceItaly2025 has ended, having taken the crews approximately 560 km from west to east across southern Italy, linking the Tyrrhenian and Adriatic coasts 💫

Alfonso Facchini and Luigia Olivetti on board their faithful 1938 BMW 328 raised the trophy of the first edition of #1000MigliaExperienceItaly 🏆
🥈Flavio Bettinaldi and Sonia Facchini in a 1939 MG TB.
🥉Fabio Vergamini and Anna Maria Fabrizi in a 2017 Ferrari 488 GTB.

Alfonso Facchini and Luigia Olivetti on board their faithful 1938 B.M.W. 238 raised the trophy of the first edition of #1000MigliaExperienceItaly 🏆
🥈Sonia Facchini and Flavio Bettinaldi in a 1939 MG TB
🥉Fabio Vergamini and Anna Maria Fabrizi in a 2017 Ferrari 208 GTS

The last few kilometres of the race before arriving in the Apulian capital saw the crews pass a Passage Control and visit the last Unesco site crossed by the race: Castel del Monte 🏰
In Bari, the crews took part in the final Time Control, which marked the end of the race 🏁

The Kartodromo 90 and the Circuito del Levante hosted the Time Trials of the second leg of the #1000MigliaExperienceItaly2025.
The second sector of the race went like this 🔥

Leg 2️⃣ of the race starts from Matera 😍
After the Passage Control at the Military Airport of Gioia del Colle, the crews opened the first sector of the race with an Average Trial that took them from Noci to Alberobello, the third World Heritage Site of this edition.

YouTube