Skip to main content

Brescia, città della 1000 Miglia

La Leonessa d’Italia culla della Freccia Rossa

Dal 1927 la 1000 Miglia si identifica nella città delle sue origini: Brescia. Il luogo che è passato, presente e futuro, anima e cuore della Corsa, luogo di partenza e arrivo sin dalla prima edizione.

Brescia e i quattro moschettieri

La Leonessa d’Italia deve molto a Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Aymo Maggi e Renzo Castagneto, i “Quattro Moschettieri” che hanno dato vita a quella che, ancora oggi, è conosciuta come “la Corsa più bella del mondo”.

Una storia iniziata a Milano, con l’accensione della prima scintilla nell’inverno del 1926, e cresciuta nel tempo attraverso evoluzioni e momenti straordinari, per arrivare ai giorni nostri. Grazie ai fondatori, dal 1927 i luoghi e il nome della città sono in maniera indissolubile legati alla Freccia Rossa.

Renzo Castagneto, il Deus ex machina della 1000 Miglia

Dalla fine degli anni Venti, Renzo Castagneto, dal suo ufficio di Direttore dell’Automobile Club di Brescia, ha retto le fila di un’organizzazione immensa, lunga 1.600 km, mantenendo i contatti con Case automobilistiche e piloti di tutto il mondo. Nonostante un carattere tutt’altro che facile, l’organizzatore godeva di grandissima considerazione, intrattenendo rapporti e sfoggiando un notevole intuito che incontrava i gusti del pubblico.

Le indiscusse capacità organizzative di Castagneto dimostrate con la 1000 Miglia lo hanno portato, nel tempo, al timone della Targa Florio, del Gran Premio d’Italia, del Giro d’Italia ciclistico fino alla Tripoli-Tobruk. Ma è a Brescia e alla Corsa che il suo nome rimane legato.

L’allestimento e il pubblico di Brescia

Castagneto si era attivato in modo che Brescia proponesse manifestazioni collaterali a sostegno della Corsa, arredando la città con i colori della Freccia Rossa, esposti su bandiere, striscioni, fiaccole e luminarie.
Grande era stato il successo riscosso dall’allestimento di piazza della Vittoria, con gli ombrelloni e le caratteristiche transenne di legno, al punto che la piazza era risultata essere la più fotografata in Italia di quegli anni, aggiungendo lustro e fama alla città e alla 1000 Miglia.

La cittadinanza poteva vivere la Corsa anche da lontano, grazie agli altoparlanti che ne diffondevano la cronaca e ai tabelloni che esponevano le classifiche su corso Zanardelli. Negli anni si sono susseguite altre manifestazioni in città, dai concorsi ai cortei di ragazzi, alle esposizioni, al conio di medaglie, l’emissione di francobolli, fino addirittura alla “Mille Miglia per piccioni viaggiatori”. L’atmosfera creata da Castagneto, alla quale aveva contribuito l’internazionalità degli ospiti, ha reso Brescia, per una settimana, ciò che il “direttore” voleva: la Capitale dell’automobilismo mondiale.

Le punzonature tra il 1927 e il 1931

Tra i luoghi più rappresentativi della Freccia Rossa c’è piazza Vittoria, dove ha luogo la cerimonia della punzonatura.

Dal momento che i lavori di realizzazione della piazza erano iniziati solo nel 1929, le prime edizioni della Corsa hanno vissuto la preparazione nel “recinto della Birreria Wührer”, non molto lontano da viale Venezia che da sempre ospita la partenza della 1000 Miglia. Nel 1931, o forse già dal 1930, probabilmente per la necessità di maggior spazio a causa del più elevato numero di concorrenti, la punzonatura si era trasferita al Foro Boario, a sud di viale Venezia.

La nascita di Piazza Vittoria

Non si dovette aspettare a lungo perché la punzonatura trovasse la sua ubicazione definitiva. I lavori per la realizzazione di piazza Vittoria durarono meno di tre anni e l’intervento, che modificò radicalmente il volto del cuore cittadino, rappresentò la soluzione definitiva ai problemi di spazio legati alle fasi preparatorie della 1000 Miglia.

A conclusione dei lavori e senza aspettare l’inaugurazione ufficiale, tenutasi nel novembre del 1932 in occasione della visita di Benito Mussolini, ad aprile Renzo Castagneto trasferì a piazza Vittoria le operazioni di punzonatura, vetrina e passerella per i personaggi famosi, non solo del mondo automobilistico, che arrivavano a Brescia.

Bruno Boni: il Sindaco della 1000 Miglia

Nel secondo dopoguerra, l’allora sindaco di Brescia, Bruno Boni, comprese subito l’importanza e l’utilità di una manifestazione di interesse mondiale per la collettività, diventando così uno dei più fervidi sostenitori della 1000 Miglia in Italia e affiancando Renzo Castagneto nell’organizzazione della Corsa.

Così, mentre Castagneto, sulla pedana di legno di viale Venezia, sventolava la bandiera a scacchi dell’arrivo, a Boni era riservato il via. Il Sindaco della 1000 Miglia, al posto del Tricolore solitamente utilizzato per la partenza delle corse, optò per sventolare una bandiera bianca e azzurra con i colori della città.

Continua a leggere la storia della 1000 Miglia

Esplora i prossimi capitoli per scoprire gli eventi principali che hanno reso la 1000 Miglia la gara di auto conosciuta in tutto il mondo: dalle origini alle ultime edizioni della gara di regolarità.

Seguici sui social

#1000miglia
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
1 day ago

La sfilata tra il pubblico di una D.B. Citroën 2000 Sport del 1945.
Le D.B. con meccanica Panhard, dominarono la categoria 750 Sport alla 1000 Miglia dal 1952 al 1954.
.
.
.
A 1945 D.B. Citroën 2000 Sport parading in front of the spectators.
The D.B. cars with Panhard mechanics dominated the 750 Sport category at the 1000 Miglia from 1952 to 1954.
________________________
#1000miglia
... See MoreSee Less

La sfilata tra il pubblico di una D.B. Citroën 2000 Sport del 1945.
Le D.B. con meccanica Panhard, dominarono la categoria 750 Sport alla 1000 Miglia dal 1952 al 1954.
.
.
.
A 1945 D.B. Citroën 2000 Sport parading in front of the spectators.
The D.B. cars with Panhard mechanics dominated the 750 Sport category at the 1000 Miglia from 1952 to 1954.
________________________
#1000Miglia
6 days ago

Una Bugatti T37 A Grand Prix del 1927 con tre valvole a cilindro.
.
.
.
A 1927 Bugatti T37 A Grand Prix with three valves per cylinder.
_______________________
#1000miglia
... See MoreSee Less

Una Bugatti T37 A Grand Prix del 1927 con tre valvole a cilindro.
. 
.
.
A 1927 Bugatti T37 A Grand Prix with three valves per cylinder. 
_______________________
#1000Miglia
1 week ago

Sabato 18 Giugno la 1000 Miglia 2022 giungerà al termine.
Le auto visiteranno il circuito di Varano de' Melegari, passeranno da Salsomaggiore Terme, Stradella e Pavia, per arrivare all' Autodromo Nazionale Monza dove in contemporanea ci sarà l'esposizione di auto in occasione del Milano Monza Open-Air Motor Show.
Dopo una serie di prove a tempo sul circuito che celebra il centenario del GP di Formula 1, gli equipaggi saluteranno Bergamo e taglieranno il traguardo finale a Brescia.
.
.
.
The 2022 1000 Miglia will come to an end on Saturday 18 June.
The cars will visit the Varano de' Melegari circuit, pass through Salsomaggiore Terme, Stradella and Pavia, finally reaching the Autodromo Nazionale Monza circuit where, there will be an exhibition of cars as part of the Milano Monza Open-Air Motor Show.
After a series of time trials on the circuit celebrating the centenary of the Formula 1 GP, the crews will say their goodbyes to Bergamo and cross the final finish line in Brescia.
_______________________
#1000miglia #1000miglia2022 #AwayOfLiving
... See MoreSee Less

Sabato 18 Giugno la 1000 Miglia 2022 giungerà al termine.
Le auto visiteranno il circuito di Varano de Melegari, passeranno da Salsomaggiore Terme, Stradella e Pavia, per arrivare all Autodromo Nazionale Monza dove in contemporanea ci sarà lesposizione di auto in occasione del Milano Monza Open-Air Motor Show.
Dopo una serie di prove a tempo sul circuito che celebra il centenario del GP di Formula 1, gli equipaggi saluteranno Bergamo e taglieranno il traguardo finale a Brescia.
.
.
.
The 2022 1000 Miglia will come to an end on Saturday 18 June.
The cars will visit the Varano de Melegari circuit, pass through Salsomaggiore Terme, Stradella and Pavia, finally reaching the Autodromo Nazionale Monza circuit where, there will be an exhibition of cars as part of the Milano Monza Open-Air Motor Show.
After a series of time trials on the circuit celebrating the centenary of the Formula 1 GP, the crews will say their goodbyes to Bergamo and cross the final finish line in Brescia.
_______________________
#1000Miglia #1000Miglia2022 #awayofliving
2 weeks ago

Il tempo, nella zona viterbese della Tuscia, sembra rallentare.
Raffaella Galamini, giornalista di food & travel, ci racconta di più su questo territorio: i suoi ritmi, la sua storia e la sua cultura.
.
.
.
Time seems to slow down in the Viterbo area of Tuscia.
Raffaella Galamini, food & travel writer, tells us more about this area: its rhythms, its history and its culture.
________________________
#1000Miglia #whatitalyis #Italiadella1000Miglia
... See MoreSee Less

A race that manages to preserve the past, the present and the future. The 1000 Miglia Green will take place also this year: a competition for alternative fueled cars that will drive beside the cars of the 1000 Miglia, from Brescia to Rome and back.
__________
#1000MigliaGreen2022

Here are the roadmaps of the 1000 Miglia 2022 and the second edition of the Coppa delle Alpi. Entries open at 12.00 p.m.!

Ecco i percorsi di 1000 Miglia 2022 e della seconda edizione di Coppa delle Alpi. Dalle 12:00 aperte le iscrizioni!

Only a few hours left before entries open to the 1000 Miglia 2022 and the Coppa delle Alpi.
They will open at 12 p.m. https://1000miglia.it/

Mancano poche ore all'apertura delle iscrizioni della 1000 Miglia 2022 e della Coppa delle Alpi. Via alle ore 12 https://1000miglia.it/

1000 Miglia 2022, Coppa delle Alpi, 1000 Miglia Green, 1000 Miglia UAE Jubilee Edition and Sorrento Roads by 1000 Miglia: all the Freccia Rossa events will be presented tomorrow at 12 noon in live streaming.
Click here to follow the conference 👉🏻 https://1000miglia.it/streaming-live/

Vuoi scoprire i prossimi eventi di 1000 Miglia?

Ti aspettiamo alla Fiera d'auto e di moto d'epoca di Padova, dal 21 al 24 ottobre, dove racconteremo i nostri prossimi appuntamenti.
________________________
#1000Miglia

On the occasion of the sixth edition of the Poltu Quatu Classic Elegance Competition, the Spirit of 1000 Miglia trophy was awarded to this 1948 Fiat 1100 Sport Barchetta MM of the Museo Nicolis in Villafranca Verona.

Find out all the details here: https://bit.ly/SpiritOf1000Miglia_

This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.