La Leonessa d’Italia culla della Freccia Rossa
Dal 1927 la 1000 Miglia si identifica nella città delle sue origini: Brescia. Il luogo che è passato, presente e futuro, anima e cuore della Corsa, luogo di partenza e arrivo sin dalla prima edizione.
Brescia e i quattro moschettieri
La Leonessa d’Italia deve molto a Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Aymo Maggi e Renzo Castagneto, i “Quattro Moschettieri” che hanno dato vita a quella che, ancora oggi, è conosciuta come “la Corsa più bella del mondo”.
Una storia iniziata a Milano, con l’accensione della prima scintilla nell’inverno del 1926, e cresciuta nel tempo attraverso evoluzioni e momenti straordinari, per arrivare ai giorni nostri. Grazie ai fondatori, dal 1927 i luoghi e il nome della città sono in maniera indissolubile legati alla Freccia Rossa.
Renzo Castagneto, il Deus ex machina della 1000 Miglia
Dalla fine degli anni Venti, Renzo Castagneto, dal suo ufficio di Direttore dell’Automobile Club di Brescia, ha retto le fila di un’organizzazione immensa, lunga 1.600 km, mantenendo i contatti con Case automobilistiche e piloti di tutto il mondo. Nonostante un carattere tutt’altro che facile, l’organizzatore godeva di grandissima considerazione, intrattenendo rapporti e sfoggiando un notevole intuito che incontrava i gusti del pubblico.
Le indiscusse capacità organizzative di Castagneto dimostrate con la 1000 Miglia lo hanno portato, nel tempo, al timone della Targa Florio, del Gran Premio d’Italia, del Giro d’Italia ciclistico fino alla Tripoli-Tobruk. Ma è a Brescia e alla Corsa che il suo nome rimane legato.
L’allestimento e il pubblico di Brescia
Castagneto si era attivato in modo che Brescia proponesse manifestazioni collaterali a sostegno della Corsa, arredando la città con i colori della Freccia Rossa, esposti su bandiere, striscioni, fiaccole e luminarie.
Grande era stato il successo riscosso dall’allestimento di piazza della Vittoria, con gli ombrelloni e le caratteristiche transenne di legno, al punto che la piazza era risultata essere la più fotografata in Italia di quegli anni, aggiungendo lustro e fama alla città e alla 1000 Miglia.
La cittadinanza poteva vivere la Corsa anche da lontano, grazie agli altoparlanti che ne diffondevano la cronaca e ai tabelloni che esponevano le classifiche su corso Zanardelli. Negli anni si sono susseguite altre manifestazioni in città, dai concorsi ai cortei di ragazzi, alle esposizioni, al conio di medaglie, l’emissione di francobolli, fino addirittura alla “Mille Miglia per piccioni viaggiatori”. L’atmosfera creata da Castagneto, alla quale aveva contribuito l’internazionalità degli ospiti, ha reso Brescia, per una settimana, ciò che il “direttore” voleva: la Capitale dell’automobilismo mondiale.
Le punzonature tra il 1927 e il 1931
Tra i luoghi più rappresentativi della Freccia Rossa c’è piazza Vittoria, dove ha luogo la cerimonia della punzonatura.
Dal momento che i lavori di realizzazione della piazza erano iniziati solo nel 1929, le prime edizioni della Corsa hanno vissuto la preparazione nel “recinto della Birreria Wührer”, non molto lontano da viale Venezia che da sempre ospita la partenza della 1000 Miglia. Nel 1931, o forse già dal 1930, probabilmente per la necessità di maggior spazio a causa del più elevato numero di concorrenti, la punzonatura si era trasferita al Foro Boario, a sud di viale Venezia.
La nascita di Piazza Vittoria
Non si dovette aspettare a lungo perché la punzonatura trovasse la sua ubicazione definitiva. I lavori per la realizzazione di piazza Vittoria durarono meno di tre anni e l’intervento, che modificò radicalmente il volto del cuore cittadino, rappresentò la soluzione definitiva ai problemi di spazio legati alle fasi preparatorie della 1000 Miglia.
A conclusione dei lavori e senza aspettare l’inaugurazione ufficiale, tenutasi nel novembre del 1932 in occasione della visita di Benito Mussolini, ad aprile Renzo Castagneto trasferì a piazza Vittoria le operazioni di punzonatura, vetrina e passerella per i personaggi famosi, non solo del mondo automobilistico, che arrivavano a Brescia.
Bruno Boni: il Sindaco della 1000 Miglia
Nel secondo dopoguerra, l’allora sindaco di Brescia, Bruno Boni, comprese subito l’importanza e l’utilità di una manifestazione di interesse mondiale per la collettività, diventando così uno dei più fervidi sostenitori della 1000 Miglia in Italia e affiancando Renzo Castagneto nell’organizzazione della Corsa.
Così, mentre Castagneto, sulla pedana di legno di viale Venezia, sventolava la bandiera a scacchi dell’arrivo, a Boni era riservato il via. Il Sindaco della 1000 Miglia, al posto del Tricolore solitamente utilizzato per la partenza delle corse, optò per sventolare una bandiera bianca e azzurra con i colori della città.
Continua a leggere la storia della 1000 Miglia
Esplora i prossimi capitoli per scoprire gli eventi principali che hanno reso la 1000 Miglia la gara di auto conosciuta in tutto il mondo: dalle origini alle ultime edizioni della gara di regolarità.
millemigliaofficial
Discovering the Faiallo Pass in a 1950 Stanguellini 1100 Sport 🚗😍
.
.
.
Alla scoperta del Passo del Faiallo, a bordo di una Stanguellini 1100 Sport del 1950🚗😍
#1000Miglia
Ott 11
millemigliaofficial
The passion for the #1000Miglia is ageless 🫶🏻
.
.
.
La passione per la #1000Miglia non ha età 🫶🏻
Ott 9
millemigliaofficial
#1000Miglia is also History, Heritage and Tradition✨
Every year, after the administrative and technical checks, there is the sealing ceremony: in the days of the historic 1000 Miglia, the seal was placed on the engine, to avoid substantial modifications to the car.
Today, the sealing ceremony is purely symbolic and the seal is placed around the steering column.
.
.
.
#1000Miglia è anche Storia, Heritage e Tradizione✨
Ogni anno, dopo le verifiche tecniche e sportive, si ripete il rito della punzonatura: ai tempi della 1000 Miglia storica il punzone veniva posto a sigillo del motore, per evitare modifiche sostanziali alla vettura.
Oggi, la punzonatura è puramente simbolica e il punzone viene apposto attorno al piantone dello sterzo.
Ott 7
millemigliaofficial
The Press Conference for the presentation of the #1000Miglia2025 has come to an end!
The Red Arrow will return to the legendary pre-war races, running on a “figure-of-eight” route like that of the first 12 editions of the 1000 Miglia speed race.
🗓 From 17 to 21 June
🚗 over 400 cars
🗺️Departure from and arrival in Brescia, the City Legs: San Lazzaro di Savena, Rome, Cervia - Milano Marittima and Parma
On the 1000miglia.it website (link in bio ☝) you will find all the information and updates on the next edition ✨
#1000Miglia2025, are you ready to leave? 😍
Entries will open shortly! Stay tuned!
.
.
.
È terminata la Conferenza Stampa di presentazione della #1000Miglia2025!
La Freccia Rossa tornerà a ricalcare le corse leggendarie dell’anteguerra, percorrendo un tracciato “a otto” come quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità.
🗓 Dal 17 al 21 giugno
🚗 oltre 400 auto
🗺️Partenza e arrivo da Brescia, città di Tappa: San Lazzaro di Savena, Roma, Cervia - Milano Marittima e Parma
Sul sito 1000miglia.it (link in bio ☝) troverai tutte le informazioni e aggiornamenti della prossima edizione ✨
#1000Miglia2025, sei pronto a partire? 😍
Le iscrizioni apriranno a breve, Stay tuned!
Ott 3
millemigliaofficial
#1000Miglia2025 Press Conference ⏳
🗓Tomorrow, 3 October at 11:30 am follow the Live Streaming on the 1000miglia.it website (link in bio☝) to find out all the new features of the next Red Arrow edition🚗
.
.
.
Conferenza Stampa #1000Miglia2025 ⏳
🗓Domani, 3 Ottobre alle 11:30 segui la Diretta Streaming sul sito 1000miglia.it (link in bio☝) per scoprire tutte le novità della prossima edizione della Freccia Rossa🚗
Ott 2
millemigliaofficial
John and Chelly Houtkamp in a Alfa Romeo 6C 1750 Ss Zagato from 1929 are the winners of the first edition of #1000MigliaWarmUpAustria 🏆
Also on the podium were Massimiliano Mora and Osvaldo Bresciani in a Jaguar Xk120 from 1952🥈 and Rudy Zucca and Giuseppe Ducoli in a Healey Silverstone from 1950 🥉
Scroll through the carousel to relive all the excitement of the race 🚗❤️
Visit the page 👉 @1000migliawarmupaustria to find out more
.
.
.
John e Chelly Houtkamp a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Zagato del 1929 sono i vincitori della prima edizione di #1000MigliaWarmUpAustria 🏆
Sul podio, sono stati premiati anche Massimiliano Mora e Osvaldo Bresciani a bordo di una Jaguar Xk120 del 1952🥈e Rudy Zucca e Giuseppe Ducoli a bordo di una Healey Silverstone del 1950 🥉
Scorri il carosello per rivivere tutte le emozioni della gara 🚗❤️
Visita la pagina👉 @1000migliawarmupaustria per saperne di più
Set 30
millemigliaofficial
#1000MigliaWarmUpAustria at the starting grid 🏁🚗
Today the Red Arrow will make its debut in Austria with the 1000 Miglia Warm Up format.
On the programme:
🚗 Training sessions on regularity racing techniques at the Salzburgring circuit.
🗾 544km through the beauty of Salzburg and Tyrol.
The crew that wins the overall classification will be guaranteed entry to the 1000 Miglia 2025 🏆
The crews are ready, are you? 🤩
For all live updates on the race, follow the page 👉 @1000migliawarmupaustria
.
.
.
Ai blocchi di partenza il #1000MigliaWarmUpAustria 🏁🚗
Oggi la Freccia Rossa farà il suo esordio in Austria con il format 1000 Miglia Warm Up.
In programma:
🚗 Sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità al circuito di Salzburgring.
🗾544km tra le bellezze del Salisburghese e del Tirolo.
L’equipaggio che trionferà nella classifica assoluta si aggiudicherà la garanzia di ammissione alla 1000 Miglia 2025🏆
Gli equipaggi sono pronti, e tu? 🤩
Per tutti gli aggiornamenti live sulla gara segui la pagina 👉 @1000migliawarmupaustria
Set 26
millemigliaofficial
The drivers know it… when the race starts, the only reliable guide is the RoadBook! 🤝
.
.
.
I driver lo sanno... quando inizia la gara, l’unica guida affidabile è il Roadbook!🤝
#1000Miglia
Set 24
millemigliaofficial
Every car in the #1000Miglia has a story to tell 😍
Pictured is the winner of the first speed edition: a 1927 O.M. 665 Superba, driven by the crew Morandi - Minoia🏆
.
.
.
Ogni auto della #1000Miglia ha una storia da raccontare 😍
In foto la vincitrice della prima edizione di velocità: una O.M. 665 Superba del 1927, condotta dall’equipaggio Morandi - Minoia🏆
Set 20
millemigliaofficial
Just a few days to go to the closing of the entries for the #1000MigliaWarmUpUsa2024⏳
The crews, immersed in the wonderful autumn scenery, will pass through locations in Virginia, West Virginia, Maryland and Washington D.C.
Don’t wait for others to tell you about it. You have until 20 September to enter 🔜
.
.
.
Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni di #1000MigliaWarmUpUsa2024⏳
Gli equipaggi, immersi nei meravigliosi scenari autunnali, toccheranno le località della Virginia, del West Virginia, del Maryland e di Washington D.C.
Non fartelo raccontare, hai tempo fino al 20 Settembre per iscirverti 🔜
Set 18
millemigliaofficial
Three months have already passed since the end of the #1000Miglia2024, how much do you miss the thrills, sights and cars of the most beautiful Race in the world? ✨🚗
Describe your favourite moment of this edition in the comments ✍🏻❤️
.
.
.
Sono già passati tre mesi dalla fine della #1000Miglia2024, quanto ti mancano le emozioni, i panorami e le auto della Corsa più bella del mondo? ✨🚗
Scrivici nei commenti il tuo momento preferito di questa edizione ✍🏻❤️
Set 16
millemigliaofficial
This year a special crew celebrated their honeymoon by racing their 1934 Fiat 508 S “Balilla” Coppa D’Oro in the #1000Miglia2024
What better way to celebrate love and passion? ❤️🔥
.
.
.
Quest’anno un equipaggio speciale, sulla loro Fiat 508 S ‘’Balilla’’ Coppa D’Oro del 1934, ha festeggiato la luna di miele gareggiando alla #1000Miglia2024
Quale modo migliore per celebrare l’amore e la passione? ❤️🔥
Set 13