Skip to main content

Brescia, città della 1000 Miglia

La Leonessa d’Italia culla della Freccia Rossa

Dal 1927 la 1000 Miglia si identifica nella città delle sue origini: Brescia. Il luogo che è passato, presente e futuro, anima e cuore della Corsa, luogo di partenza e arrivo sin dalla prima edizione.

Brescia e i quattro moschettieri

La Leonessa d’Italia deve molto a Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Aymo Maggi e Renzo Castagneto, i “Quattro Moschettieri” che hanno dato vita a quella che, ancora oggi, è conosciuta come “la Corsa più bella del mondo”.

Una storia iniziata a Milano, con l’accensione della prima scintilla nell’inverno del 1926, e cresciuta nel tempo attraverso evoluzioni e momenti straordinari, per arrivare ai giorni nostri. Grazie ai fondatori, dal 1927 i luoghi e il nome della città sono in maniera indissolubile legati alla Freccia Rossa.

Renzo Castagneto, il Deus ex machina della 1000 Miglia

Dalla fine degli anni Venti, Renzo Castagneto, dal suo ufficio di Direttore dell’Automobile Club di Brescia, ha retto le fila di un’organizzazione immensa, lunga 1.600 km, mantenendo i contatti con Case automobilistiche e piloti di tutto il mondo. Nonostante un carattere tutt’altro che facile, l’organizzatore godeva di grandissima considerazione, intrattenendo rapporti e sfoggiando un notevole intuito che incontrava i gusti del pubblico.

Le indiscusse capacità organizzative di Castagneto dimostrate con la 1000 Miglia lo hanno portato, nel tempo, al timone della Targa Florio, del Gran Premio d’Italia, del Giro d’Italia ciclistico fino alla Tripoli-Tobruk. Ma è a Brescia e alla Corsa che il suo nome rimane legato.

L’allestimento e il pubblico di Brescia

Castagneto si era attivato in modo che Brescia proponesse manifestazioni collaterali a sostegno della Corsa, arredando la città con i colori della Freccia Rossa, esposti su bandiere, striscioni, fiaccole e luminarie.
Grande era stato il successo riscosso dall’allestimento di piazza della Vittoria, con gli ombrelloni e le caratteristiche transenne di legno, al punto che la piazza era risultata essere la più fotografata in Italia di quegli anni, aggiungendo lustro e fama alla città e alla 1000 Miglia.

La cittadinanza poteva vivere la Corsa anche da lontano, grazie agli altoparlanti che ne diffondevano la cronaca e ai tabelloni che esponevano le classifiche su corso Zanardelli. Negli anni si sono susseguite altre manifestazioni in città, dai concorsi ai cortei di ragazzi, alle esposizioni, al conio di medaglie, l’emissione di francobolli, fino addirittura alla “Mille Miglia per piccioni viaggiatori”. L’atmosfera creata da Castagneto, alla quale aveva contribuito l’internazionalità degli ospiti, ha reso Brescia, per una settimana, ciò che il “direttore” voleva: la Capitale dell’automobilismo mondiale.

Le punzonature tra il 1927 e il 1931

Tra i luoghi più rappresentativi della Freccia Rossa c’è piazza Vittoria, dove ha luogo la cerimonia della punzonatura.

Dal momento che i lavori di realizzazione della piazza erano iniziati solo nel 1929, le prime edizioni della Corsa hanno vissuto la preparazione nel “recinto della Birreria Wührer”, non molto lontano da viale Venezia che da sempre ospita la partenza della 1000 Miglia. Nel 1931, o forse già dal 1930, probabilmente per la necessità di maggior spazio a causa del più elevato numero di concorrenti, la punzonatura si era trasferita al Foro Boario, a sud di viale Venezia.

La nascita di Piazza Vittoria

Non si dovette aspettare a lungo perché la punzonatura trovasse la sua ubicazione definitiva. I lavori per la realizzazione di piazza Vittoria durarono meno di tre anni e l’intervento, che modificò radicalmente il volto del cuore cittadino, rappresentò la soluzione definitiva ai problemi di spazio legati alle fasi preparatorie della 1000 Miglia.

A conclusione dei lavori e senza aspettare l’inaugurazione ufficiale, tenutasi nel novembre del 1932 in occasione della visita di Benito Mussolini, ad aprile Renzo Castagneto trasferì a piazza Vittoria le operazioni di punzonatura, vetrina e passerella per i personaggi famosi, non solo del mondo automobilistico, che arrivavano a Brescia.

Bruno Boni: il Sindaco della 1000 Miglia

Nel secondo dopoguerra, l’allora sindaco di Brescia, Bruno Boni, comprese subito l’importanza e l’utilità di una manifestazione di interesse mondiale per la collettività, diventando così uno dei più fervidi sostenitori della 1000 Miglia in Italia e affiancando Renzo Castagneto nell’organizzazione della Corsa.

Così, mentre Castagneto, sulla pedana di legno di viale Venezia, sventolava la bandiera a scacchi dell’arrivo, a Boni era riservato il via. Il Sindaco della 1000 Miglia, al posto del Tricolore solitamente utilizzato per la partenza delle corse, optò per sventolare una bandiera bianca e azzurra con i colori della città.

Continua a leggere la storia della 1000 Miglia

Esplora i prossimi capitoli per scoprire gli eventi principali che hanno reso la 1000 Miglia la gara di auto conosciuta in tutto il mondo: dalle origini alle ultime edizioni della gara di regolarità.

Seguici sui social

#1000miglia
🚩COPPA DELLE ALPI 2025: ENTRIES OPEN 🚩

Starting today you can enter the winter regularity race for historic cars signed 1000 Miglia, scheduled from 12 to 16 March 2025.
After a 1vs1 challenge in the centre of Brescia, the crews will drive through the most beautiful Alpine locations in Italy, Switzerland and Austria in 3 leg.

Cars built before 1990 will be accepted for the start.
Entries will close on 7 February.

Enter at the link in bio👆
📝 By Friday 14 February the list of cars accepted to the race will be made official.
.
.
.
🚩COPPA DELLE ALPI 2025: APERTE LE ISCRIZIONI🚩

Da oggi potrai iscriverti alla competizione invernale di regolarità per auto storiche targata 1000 Miglia, in programma dal 12 al 16 marzo 2025. 
Dopo una sfida 1vs1 nel centro di Brescia, gli equipaggi attraverseranno in 3 tappe le località alpine più belle di Italia, Svizzera e Austria.

Saranno ammesse al via le vetture costruite fino al 1990.
Le iscrizioni chiuderanno il 7 Febbraio.

Iscriviti al link in bio👆
📝Entro Venerdì 14 Febbraio verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.

#CoppadelleAlpi #CoppadelleAlpi2025
The excitement of our crews on arrival in Siena’s Piazza del Campo is indescribable... a feeling is worth more than any words! 😍
.
.
.
L’emozione dei nostri equipaggi all’arrivo in Piazza del Campo a Siena è indescrivibile... una sensazione vale più di ogni parola! 😍
Passage control is a serious matter 🧐
.
.
.
Il controllo timbro è una cosa seria 🧐
Relive the adrenaline rush of #1000MigliaWarmUpUsa2024: the event that takes the spirit of the Red Arrow overseas 🇺🇸🫶 
.
.
.
Rivivi l’adrenalina di #1000MigliaWarmUpUsa2024: l’evento che porta lo spirito della Freccia Rossa oltreoceano 🇺🇸🫶
🚩1000 MIGLIA 2025: ENTRIES ARE OPEN🚩
The wait is over, from today until 16 January 2025 you can enter for the next edition of the most beautiful Race in the World.

🆕New feature for 2025: the Young entry fee, reserved for crews under the age of 30.

Enter at the link in bio👆
📝The list of cars accepted in the race will be officialised by Friday 4 April.
.
.
.
🚩1000 MIGLIA 2025: APERTE LE ISCRIZIONI🚩
L’attesa è finita, da oggi fino al 16 gennaio 2025 potrai iscriverti alla prossima edizione della Corsa più bella del Mondo.

🆕Novità del 2025: quota d’iscrizione Young, riservata agli equipaggi under 30.

Iscriviti al link in bio👆
📝Entro Venerdì 4 aprile verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.

#1000Miglia #1000Miglia2025
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

È partita la terza edizione di #1000MigliaExperienceUAE🚗

📍L'Emirates Golf Club di Dubai, uno dei più iconici green del Medio Oriente, ha ospitato l’Opening day con le verifiche tecniche e sportive e le sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità.

Da oggi, i 90 equipaggi iscritti attraverseranno gli Emirati Arabi: in 4 tappe passeranno dalle alte vette di Jebel Jais ai tortuosi canyon delle colline di Hatta partecipando, a una gara di regolarità in pieno stile 1000 Miglia. ✨

Per tutti gli aggiornamenti live sulla competizione segui 👉 1000 Miglia Experience UAE
.
.
.
The third edition of #1000MigliaExperienceUAE has started 🚗

📍The Emirates Golf Club in Dubai, one of the most iconic courses in the Middle East, hosted the Opening Day with technical and administrative checks and training sessions on regularity racing techniques.

Starting today, the 90 registered crews will cross the Arab Emirates: in four legs, they will go from the high peaks of Jebel Jais to the winding canyons of the Hatta hills, taking part in a regularity race in true 1000 Miglia style. ✨

For all live updates on the competition, follow 👉 1000 Miglia Experience UAE

#1000Miglia #1000MigliaExperienceUae2024
... Vedi altroVedi meno

21 hours ago
È partita la terza edizione di #1000MigliaExperienceUAE🚗 
 
📍LEmirates Golf Club di Dubai, uno dei più iconici green del Medio Oriente, ha ospitato l’Opening day con le verifiche tecniche e sportive e le sessioni di training sulle tecniche delle corse di regolarità.  
 
Da oggi, i 90 equipaggi iscritti attraverseranno gli Emirati Arabi: in 4 tappe passeranno dalle alte vette di Jebel Jais ai tortuosi canyon delle colline di Hatta partecipando, a una gara di regolarità in pieno stile 1000 Miglia. ✨ 
 
Per tutti gli aggiornamenti live sulla competizione segui 👉 1000 Miglia Experience UAE
. 
. 
. 
The third edition of #1000MigliaExperienceUAE has started 🚗 
 
📍The Emirates Golf Club in Dubai, one of the most iconic courses in the Middle East, hosted the Opening Day with technical and administrative checks and training sessions on regularity racing techniques.  
 
Starting today, the 90 registered crews will cross the Arab Emirates: in four legs, they will go from the high peaks of Jebel Jais to the winding canyons of the Hatta hills, taking part in a regularity race in true 1000 Miglia style. ✨ 
 
For all live updates on the competition, follow 👉 1000 Miglia Experience UAE
 
#1000Miglia #1000MigliaExperienceUae2024

Mancano pochissimi giorni alla partenza della terza edizione di #1000MigliaExperienceUae 🔜
L'evento si svolgerà dal 1 al 5 Dicembre tra le bellezze dei 7 Emirati Arabi Uniti. Non perderti l'Opening Day per godere da vicino di tutte le meravigliose vetture partecipanti.

Per tutti gli aggiornamenti, segui la pagina ufficiale 👉 1000 Miglia Experience UAE
.
.
.
Just a few days to go until the start of the third edition of #1000MigliaExperienceUae 🔜
The event will take place from 1 to 5 December 1st to 5th among the beauties of the 7 United Arab Emirates. Don't miss the Opening Day to enjoy all the wonderful participating cars up close.

For all updates, follow the official page 👉1000 Miglia Experience UAE
... Vedi altroVedi meno

5 days ago
Mancano pochissimi giorni alla partenza della terza edizione di #1000MigliaExperienceUAE 🔜  
Levento si svolgerà dal 1 al 5 Dicembre tra le bellezze dei 7 Emirati Arabi Uniti. Non perderti lOpening Day per godere da vicino di tutte le meravigliose vetture partecipanti.  
 
Per tutti gli aggiornamenti, segui la pagina ufficiale 👉 1000 Miglia Experience UAE
. 
. 
. 
Just a few days to go until the start of the third edition of #1000MigliaExperienceUAE 🔜  
The event will take place from 1 to 5 December 1st to 5th among the beauties of the 7 United Arab Emirates. Dont miss the Opening Day to enjoy all the wonderful participating cars up close.  
 
For all updates, follow the official page 👉1000 Miglia Experience UAE

6 CommentiComment on Facebook

Arriviamo!!

Sogno!!

Anna Maria seguo pure io

View more comments

🚩COPPA DELLE ALPI 2025: APERTE LE ISCRIZIONI🚩

Da oggi potrai iscriverti alla competizione invernale di regolarità per auto storiche targata 1000 Miglia, in programma dal 12 al 16 marzo 2025.
Dopo una sfida 1vs1 nel centro di Brescia, gli equipaggi attraverseranno in 3 tappe le località alpine più belle di Italia, Svizzera e Austria.

Saranno ammesse al via le vetture costruite fino al 1990.
Le iscrizioni chiuderanno il 7 Febbraio.

Iscriviti 👉 1000miglia.my.site.com
📝Entro Venerdì 14 Febbraio verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.
.
.
.
🚩COPPA DELLE ALPI 2025: ENTRIES OPEN 🚩

Starting today you can enter the winter regularity race for historic cars signed 1000 Miglia, scheduled from 12 to 16 March 2025.
After a 1vs1 challenge in the centre of Brescia, the crews will drive through the most beautiful Alpine locations in Italy, Switzerland and Austria in 3 leg.

Cars built before 1990 will be accepted for the start.
Entries will close on 7 February.

Enter 👉https://1000miglia.my.site.com
📝 By Friday 14 February the list of cars accepted to the race will be made official.

#CoppadelleAlpi #coppadellealpi2025
... Vedi altroVedi meno

7 days ago
🚩COPPA DELLE ALPI 2025: APERTE LE ISCRIZIONI🚩

Da oggi potrai iscriverti alla competizione invernale di regolarità per auto storiche targata 1000 Miglia, in programma dal 12 al 16 marzo 2025. 
Dopo una sfida 1vs1 nel centro di Brescia, gli equipaggi attraverseranno in 3 tappe le località alpine più belle di Italia, Svizzera e Austria.

Saranno ammesse al via le vetture costruite fino al 1990.
Le iscrizioni chiuderanno il 7 Febbraio.

Iscriviti 👉 https://1000miglia.my.site.com
📝Entro Venerdì 14 Febbraio verrà ufficializzata la lista delle auto ammesse alla gara.
.
.
.
🚩COPPA DELLE ALPI 2025: ENTRIES OPEN 🚩

Starting today you can enter the winter regularity race for historic cars signed 1000 Miglia, scheduled from 12 to 16 March 2025.
After a 1vs1 challenge in the centre of Brescia, the crews will drive through the most beautiful Alpine locations in Italy, Switzerland and Austria in 3 leg.

Cars built before 1990 will be accepted for the start.
Entries will close on 7 February.

Enter 👉https://1000miglia.my.site.com
📝 By Friday 14 February the list of cars accepted to the race will be made official.

#CoppadelleAlpi #CoppadelleAlpi2025

2 CommentiComment on Facebook

Maxim van Riel

👍

L'emozione dei nostri equipaggi all'arrivo in Piazza del Campo a Siena è indescrivibile... una sensazione vale più di ogni parola! 😍
.
.
.
The excitement of our crews on arrival in Siena's Piazza del Campo is indescribable... a feeling is worth more than any words! 😍
... Vedi altroVedi meno

2 weeks ago
Lemozione dei nostri equipaggi allarrivo in Piazza del Campo a Siena è indescrivibile... una sensazione vale più di ogni parola! 😍
.
.
.
The excitement of our crews on arrival in Sienas Piazza del Campo is indescribable... a feeling is worth more than any words! 😍

6 CommentiComment on Facebook

Bellissima, 💗💗

❤❤❤❤❤❤❤❤

View more comments

Il controllo timbro è una cosa seria 🧐
.
.
.
Passage control is a serious matter 🧐
... Vedi altroVedi meno

2 weeks ago
Il controllo timbro è una cosa seria 🧐
.
.
.
Passage control is a serious matter 🧐

6 CommentiComment on Facebook

Certamente!!!!!

View more comments

Load more

Umberto Galloni and Albert Wetz in a Alfa Romeo 6C 2500 Freccia d'Oro from 1948 are the winners of the first #1000MigliaExperienceChina 🏆

First edition of #1000MigliaExperienceChina kicks off 🏁🚗
From November 13th to 17th, the Red Arrow makes its debut in the country of the Dragon with the 1000 Miglia Experience format 🐉

🚩1000 MIGLIA 2025: ENTRIES ARE OPEN🚩

🆕New feature for 2025: the Young entry fee, reserved for crews under the age of 30.

Enter here 👉https://1000miglia.my.site.com

Shawn and Leanne Till in a 1931 Alfa Romeo 6C 1750 Gs are the winners of #1000MigliaWarmUpUSA2024 🚗

Leg 3️⃣: the last 246 km before the final finish line📍
On the third and final day of the race, it was the turn of Maryland, after which the event ran through the heart of Washington DC until driving on Italian soil at the Italian Embassy of the United States 🇮🇹

Leg 2️⃣ of #1000MigliaWarmUpUsa2024 crossed into West Virginia to return to the Summit Point circuit before heading back in the afternoon to Middleburg where the exciting 1 vs. 1 challenge of the Middleburg Trophy will take place downtown 🏆

YouTube