Skip to main content

Brescia, città della 1000 Miglia

La Leonessa d’Italia culla della Freccia Rossa

Dal 1927 la 1000 Miglia si identifica nella città delle sue origini: Brescia. Il luogo che è passato, presente e futuro, anima e cuore della Corsa, luogo di partenza e arrivo sin dalla prima edizione.

Brescia e i quattro moschettieri

La Leonessa d’Italia deve molto a Giovanni Canestrini, Franco Mazzotti, Aymo Maggi e Renzo Castagneto, i “Quattro Moschettieri” che hanno dato vita a quella che, ancora oggi, è conosciuta come “la Corsa più bella del mondo”.

Una storia iniziata a Milano, con l’accensione della prima scintilla nell’inverno del 1926, e cresciuta nel tempo attraverso evoluzioni e momenti straordinari, per arrivare ai giorni nostri. Grazie ai fondatori, dal 1927 i luoghi e il nome della città sono in maniera indissolubile legati alla Freccia Rossa.

Renzo Castagneto, il Deus ex machina della 1000 Miglia

Dalla fine degli anni Venti, Renzo Castagneto, dal suo ufficio di Direttore dell’Automobile Club di Brescia, ha retto le fila di un’organizzazione immensa, lunga 1.600 km, mantenendo i contatti con Case automobilistiche e piloti di tutto il mondo. Nonostante un carattere tutt’altro che facile, l’organizzatore godeva di grandissima considerazione, intrattenendo rapporti e sfoggiando un notevole intuito che incontrava i gusti del pubblico.

Le indiscusse capacità organizzative di Castagneto dimostrate con la 1000 Miglia lo hanno portato, nel tempo, al timone della Targa Florio, del Gran Premio d’Italia, del Giro d’Italia ciclistico fino alla Tripoli-Tobruk. Ma è a Brescia e alla Corsa che il suo nome rimane legato.

L’allestimento e il pubblico di Brescia

Castagneto si era attivato in modo che Brescia proponesse manifestazioni collaterali a sostegno della Corsa, arredando la città con i colori della Freccia Rossa, esposti su bandiere, striscioni, fiaccole e luminarie.
Grande era stato il successo riscosso dall’allestimento di piazza della Vittoria, con gli ombrelloni e le caratteristiche transenne di legno, al punto che la piazza era risultata essere la più fotografata in Italia di quegli anni, aggiungendo lustro e fama alla città e alla 1000 Miglia.

La cittadinanza poteva vivere la Corsa anche da lontano, grazie agli altoparlanti che ne diffondevano la cronaca e ai tabelloni che esponevano le classifiche su corso Zanardelli. Negli anni si sono susseguite altre manifestazioni in città, dai concorsi ai cortei di ragazzi, alle esposizioni, al conio di medaglie, l’emissione di francobolli, fino addirittura alla “Mille Miglia per piccioni viaggiatori”. L’atmosfera creata da Castagneto, alla quale aveva contribuito l’internazionalità degli ospiti, ha reso Brescia, per una settimana, ciò che il “direttore” voleva: la Capitale dell’automobilismo mondiale.

Le punzonature tra il 1927 e il 1931

Tra i luoghi più rappresentativi della Freccia Rossa c’è piazza Vittoria, dove ha luogo la cerimonia della punzonatura.

Dal momento che i lavori di realizzazione della piazza erano iniziati solo nel 1929, le prime edizioni della Corsa hanno vissuto la preparazione nel “recinto della Birreria Wührer”, non molto lontano da viale Venezia che da sempre ospita la partenza della 1000 Miglia. Nel 1931, o forse già dal 1930, probabilmente per la necessità di maggior spazio a causa del più elevato numero di concorrenti, la punzonatura si era trasferita al Foro Boario, a sud di viale Venezia.

La nascita di Piazza Vittoria

Non si dovette aspettare a lungo perché la punzonatura trovasse la sua ubicazione definitiva. I lavori per la realizzazione di piazza Vittoria durarono meno di tre anni e l’intervento, che modificò radicalmente il volto del cuore cittadino, rappresentò la soluzione definitiva ai problemi di spazio legati alle fasi preparatorie della 1000 Miglia.

A conclusione dei lavori e senza aspettare l’inaugurazione ufficiale, tenutasi nel novembre del 1932 in occasione della visita di Benito Mussolini, ad aprile Renzo Castagneto trasferì a piazza Vittoria le operazioni di punzonatura, vetrina e passerella per i personaggi famosi, non solo del mondo automobilistico, che arrivavano a Brescia.

Bruno Boni: il Sindaco della 1000 Miglia

Nel secondo dopoguerra, l’allora sindaco di Brescia, Bruno Boni, comprese subito l’importanza e l’utilità di una manifestazione di interesse mondiale per la collettività, diventando così uno dei più fervidi sostenitori della 1000 Miglia in Italia e affiancando Renzo Castagneto nell’organizzazione della Corsa.

Così, mentre Castagneto, sulla pedana di legno di viale Venezia, sventolava la bandiera a scacchi dell’arrivo, a Boni era riservato il via. Il Sindaco della 1000 Miglia, al posto del Tricolore solitamente utilizzato per la partenza delle corse, optò per sventolare una bandiera bianca e azzurra con i colori della città.

Continua a leggere la storia della 1000 Miglia

Esplora i prossimi capitoli per scoprire gli eventi principali che hanno reso la 1000 Miglia la gara di auto conosciuta in tutto il mondo: dalle origini alle ultime edizioni della gara di regolarità.

Seguici sui social

#1000miglia
Sharing the passion for cars, travelling and beautiful territories: a unique emotion to live with the events by #1000Miglia 😍  📸 Pictured are the crews of a 1939 MG TB (right) and a 1952 O.S.C.A. MT 4 1100 (left) during a break at the #SorrentoRoads2022.  -  Condividere la passione per le auto, il viaggio e gli splendidi territori: un’emozione unica da vivere con gli eventi by #1000Miglia 😍  📸 In foto gli equipaggi di una MG TB del 1939 (a destra) e di una O.S.C.A. MT 4 1100 del 1952 (a sinistra) durante una pausa alla #SorrentoRoads2022.
Now that the #CoppadelleAlpi2023 has come to an end, with the beginning of spring the preparations for the 41st edition of the Most beautiful race in the world begin.  Discover all the details of the #1000Miglia2023 at the link in the bio 👆  📸🚗 In the photo a 1949 O.S.C.A. Mt4 1100 at the #1000Miglia2022.  -  Archiviata la #CoppadelleAlpi2023, con l’inizio della primavera cominciano le preparazioni alla quarantunesima edizione della Corsa più bella del mondo.  Scopri tutti i dettagli della #1000Miglia2023 al link in bio 👆  📸🚗 In foto un’O.S.C.A. Mt4 1100 del 1949 alla #1000Miglia2022
The Highlights from the final leg 4 🥲🚗🏁  #1000Miglia 
#CoppadelleAlpi 
#CoppadelleAlpi2023
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
14 hours ago

Riviviamo i migliori momenti di #CoppadelleAlpi2023 🎥🚗🏔️

-

Let’s relive the best moments of the third edition #CoppadelleAlpi! 🎥🚗🏔️
... See MoreSee Less

2 days ago

Focus su #SorrentoRoads2023 🔜

Manca una settimana al via di #SorrentoRoads2023.

📸In foto i partecipanti all’edizione dell’anno scorso accanto un’Alfa Romeo 2000 GT Veloce del 1972.

-

Focus on the #SorrentoRoads 🔜

One week to go until the start of the #SorrentoRoads2023.

📸Pictured are the participants at last year edition alongside a 1972 Alfa Romeo 2000 GT Veloce.
... See MoreSee Less

Focus su #SorrentoRoads2023 🔜  Manca una settimana al via di #SorrentoRoads2023.  📸In foto i partecipanti all’edizione dell’anno scorso accanto un’Alfa Romeo 2000 GT Veloce del 1972.  -  Focus on the #SorrentoRoads 🔜  One week to go until the start of the #SorrentoRoads2023.  📸Pictured are the participants at last year edition alongside a 1972 Alfa Romeo 2000 GT Veloce.
4 days ago

Archiviata la #CoppadelleAlpi2023, con l’inizio della primavera cominciano le preparazioni alla quarantunesima edizione della Corsa più bella del mondo.

Scopri tutti i dettagli della #1000Miglia2023 al 👉🔗 1000miglia.it/eventi/1000-miglia/1000-miglia-2023-13-17-giugno/

📸🚗 In foto un’O.S.C.A. Mt4 1100 del 1949 alla #1000Miglia2022

-

Now that the #CoppadelleAlpi2023 has come to an end, with the beginning of spring the preparations for the 41st edition of the Most beautiful race in the world begin.

Discover all the details of the #1000Miglia2023 at the 👉🔗 1000miglia.it/en/events/1000-miglia/1000-miglia-2023/

📸🚗 In the photo a 1949 O.S.C.A. Mt4 1100 at the #1000Miglia2022.
... See MoreSee Less

Archiviata la #CoppadelleAlpi2023, con l’inizio della primavera cominciano le preparazioni alla quarantunesima edizione della Corsa più bella del mondo.  Scopri tutti i dettagli della #1000Miglia2023 al 👉🔗 https://1000miglia.it/eventi/1000-miglia/1000-miglia-2023-13-17-giugno/  📸🚗 In foto un’O.S.C.A. Mt4 1100 del 1949 alla #1000Miglia2022  -  Now that the #CoppadelleAlpi2023 has come to an end, with the beginning of spring the preparations for the 41st edition of the Most beautiful race in the world begin.  Discover all the details of the #1000Miglia2023 at the 👉🔗 https://1000miglia.it/en/events/1000-miglia/1000-miglia-2023/  📸🚗 In the photo a 1949 O.S.C.A. Mt4 1100 at the #1000Miglia2022.
1 week ago

La 1000 Miglia è orgogliosa di aver avuto il supporto di Vredestein anche durante la terza edizione di #CoppadelleAlpi.
Partner della #FrecciaRossa dal 2017, con cui condivide la passione per le auto d’epoca e le avventure su strada, l’Official Tyre Partner di Coppa delle Alpi 2023 ha avuto intitolato un Trofeo Speciale in occasione della seconda tappa della gara: sul manto innevato della cava di Montebello, l’equipaggio ufficiale #VredesteinTrophy ha avuto l’occasione di poter testare l’efficienza degli pneumatici #vredestein.
-
The #1000Miglia is proud to have had the support of Vredestein again during the third edition of the #CoppadelleAlpi.
A partner of the #RedArrow since 2017, with whom it shares a passion for classic cars and on-road adventures, the Official Tyre Partner of #CoppadelleAlpi2023 had a Special Trophy named after it during the second leg of the race: on the snow covered surface of the Montebello quarry, the official #VredesteinTrophy crew were able to test the efficiency of #vredesteintyres.
... See MoreSee Less

La 1000 Miglia è orgogliosa di aver avuto il supporto di Vredestein anche durante la terza edizione di #CoppadelleAlpi.
Partner della #FrecciaRossa dal 2017, con cui condivide la passione per le auto d’epoca e le avventure su strada, l’Official Tyre Partner di Coppa delle Alpi 2023 ha avuto intitolato un Trofeo Speciale in occasione della seconda tappa della gara: sul manto innevato della cava di Montebello, l’equipaggio ufficiale #VredesteinTrophy ha avuto l’occasione di poter testare l’efficienza degli pneumatici #vredestein.
-
The #1000Miglia is proud to have had the support of Vredestein again during the third edition of the #CoppadelleAlpi.
A partner of the #RedArrow since 2017, with whom it shares a passion for classic cars and on-road adventures, the Official Tyre Partner of #CoppadelleAlpi2023 had a Special Trophy named after it during the second leg of the race: on the snow covered surface of the Montebello quarry, the official #VredesteinTrophy crew were able to test the efficiency of #vredesteintyres.Image attachmentImage attachment+1Image attachment

Unable to load Tweets

Follow
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.