Skip to main content

1987: La 1000 Miglia torna ogni anno

Un nuovo capitolo, lo stesso spirito leggendario

Dopo il successo delle edizioni a cadenza biennale la risposta può solo essere una: dal 1987 la “Corsa di primavera” torna tutti gli anni. A questo punto la rinascita della Freccia Rossa può dirsi completata.

1987: l’edizione della ripartenza

Il giorno della punzonatura piazza della Vittoria si trasforma in un salotto. Qui Bruno Boni, il Sindaco della 1000 Miglia successivamente Presidente della Camera di Commercio, riceve gli ospiti illustri,  proprio come in tutte le edizioni del dopoguerra. Alla partenza Lorella Cuccarini spicca tra le molte star che sfilano sulla pedana, rubando i flash dei fotografi al Principe di Kent.

Dopo la Corsa Brescia-Roma-Brescia, la vittoria viene conquistata da un pilota di Formula 1: è Alessandro Nannini, che resterà, fino ad oggi, l’unico pilota professionista ad aggiudicarsi una 1000 Miglia.

1988: l’ascesa della Freccia Rossa

Il 1988 è l’anno della svolta: dall’organizzazione della Corsa a cadenza biennale, che si basava sul contributo volontario degli appassionati, si è reso necessario dotarsi di una struttura permanente con collaboratori fissi in grado di garantire la calendarizzazione annuale della manifestazione.

I risultati si vedono: la nuova 1000 Miglia inizia un’ascesa che la porta a essere riconosciuta come “la Corsa più bella del mondo”. Le leggendarie gesta delle edizioni di velocità restano uniche e inimitabili e Brescia diventa, per tutto il mondo, “la città della 1000 Miglia”.

Un successo duraturo

Tra Automobile Club Brescia e Marva Srl, la società costituita dagli organizzatori, viene sottoscritto un contratto che prevede l’affidamento della 1000 Miglia per periodi quadriennali.

Dopo l’edizione del 1989, ricordato come l’anno della pioggia ininterrotta e con il Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga ad assistere alle operazioni di punzonatura, gli anni Novanta iniziano sotto il segno della comunicazione. 

È sufficiente pensare che gli operatori dell’informazione raggiunti negli ultimi anni sono stati circa 1.500.

La 1000 Miglia nel mondo

Grazie alla sua fama la Freccia Rossa attira appassionati da tutto il mondo, estendendosi ben al di fuori di Brescia. Il successo è tale che, nel corso degli anni Novanta, il fenomeno porta alla nascita di eventi indipendenti, iniziative e manifestazioni internazionali ispirati alla 1000 Miglia.

  • 1991: nasce il Club “Amici americani della Mille Miglia” che dagli anni Novanta organizza una kermesse motoristica chiamata “California Mille”. 
  • 1992: in Giappone viene disputata una gara denominata “La Festa Mille Miglia”.
  • 1996: ricomincia la “Mil Millas Sport de la República Argentina”: una coproduzione italo-argentina di organizzatori e appassionati, che riprendono la gara disputata in Argentina negli anni Quaranta.

Il Museo della Mille Miglia

Nel 2004, nell’antico Monastero di Sant’Eufemia della Fonte a Brescia, viene inaugurato il Museo della Mille Miglia grazie a un gruppo di appassionati che finanzia il restauro del monastero e l’allestimento Museale.

L‘Automobile Club di Brescia, oltre a prendere parte attiva come socio dell’Associazione nella gestione del Museo, ha messo a disposizione l’Archivio storico della Mille Miglia, di sua proprietà.

La gestione e organizzazione della Freccia Rossa

Nel 2007 termina la gestione della 1000 Miglia da parte di Marva Srl. L’Automobile Club di Brescia indice un bando per l’assegnazione quinquennale della gestione di tutte le attività contraddistinte dalla Freccia Rossa.

A vincere la gara è un’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) composta da MAC Group Srl, Meet Comunicazione Srl e Sanremorally Srl, la cui gestione si concluderà nel 2012 con lo svolgimento della trentesima edizione della Corsa.

Dal 2013 l’organizzazione della gara e la gestione del marchio e delle licenze saranno curate direttamente dall’Automobile Club di Brescia attraverso la controllata 1000 Miglia Srl, società in house interamente partecipata dall’Ente.

Il percorso del “museo viaggiante”

Se le richieste di partecipazione anno dopo anno sono in continua crescita, il percorso, salvo poche variazioni, è sempre lo stesso. Un itinerario che, nel rispetto dei tracciati originali, continua a rappresentare una delle migliori promozioni del Paese e delle sue eccellenze.

La Freccia Rossa: un simbolo ricco di storia

Nell’ideare la “freccia rossa” con la scritta bianca per indicare la direzione del percorso, Renzo Castagneto non avrebbe certo potuto pensare che, all’inizio del terzo Millennio, il suo simbolo avrebbe rappresentato quella che è ancora “la Corsa più bella del mondo”. 

Un evento con caratteristiche diverse dall’originale gara di velocità che continua a essere un marchio prestigioso, conosciuto e ambito a livello internazionale.

Tutti gli organizzatori della 1000 Miglia

Dalla 1000 Miglia di velocità alla rievocazione della Corsa di auto d’epoca, sono molti gli organizzatori ad essersi susseguiti nel corso degli anni. Personalità che hanno saputo arricchire ogni edizione con spirito pionieristico e passione per l’eccellenza.

1927 – 1940 (eccetto 1939): Regio Automobile Club di Brescia.

1947 – 1957: Automobile Club di Brescia.

1958 – 1961 (Edizioni con formula rally eccetto 1960): Automobile Club di Brescia.

1967 (Rievocazione “10 Miglia“): Musical Watch Veteran Car Club Brescia.

1968 (Rievocazione Storica per il lancio dell’Alfa Romeo 1750): Alfa Romeo S.p.A.

1977 (Rievocazione Storica): M. W. V. C. Club e ACI Brescia.

1982 2007 (eccetto 1983 e 1985, Rievocazione Storica): Marva SrL su licenza ACI Brescia.

2008 2012 (Rievocazione Storica): A.T.I. su licenza ACI Brescia.

dal 2013 (Rievocazione Storica): 1000 Miglia Srl, società in house Automobile Club di Brescia.

Seguici sui social

#1000miglia
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
2 days ago

Una rara e ricercata Rally ABC Grand Sport del 1928.
Un telaio ribassato che si alza di pochi centimetri dal terreno: dettaglio talmente significativo da dare il nome all'auto. L'acronimo ABC, letto in francese, significa infatti "abbassata".
.
.
.
A rare and sought-after 1928 Rally ABC Grand Sport.
A lowered chassis just a few centimetres from the ground: such a significant detail that it gave the name to the car. The acronym ABC, read in French, means "lowered".

________________________
#1000Miglia
... See MoreSee Less

Una rara e ricercata Rally ABC Grand Sport del 1928.
Un telaio ribassato che si alza di pochi centimetri dal terreno: dettaglio talmente significativo da dare il nome allauto. Lacronimo ABC, letto in francese, significa infatti abbassata.
.
.
.
A rare and sought-after 1928 Rally ABC Grand Sport.
A lowered chassis just a few centimetres from the ground: such a significant detail that it gave the name to the car. The acronym ABC, read in French, means lowered.  ________________________
#1000Miglia
5 days ago

L'Italia della 1000 Miglia è una dichiarazione d'amore della Freccia Rossa per il territorio. Un viaggio tra arte, tradizione e cultura alla scoperta delle bellezze ed eccellenze d'Italia. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì prossimo a Verona...stay tuned!
.
.
.
L’Italia della 1000 Miglia is a declaration of love by the Freccia Rossa to the territory. A journey through art, tradition, and culture, on a discovery of the beauty and excellence of Italy. The first appointment will be next Wednesday in Verona... stay tuned!
________________________
#1000Miglia #whatitalyis #Italiadella1000Miglia
... See MoreSee Less

LItalia della 1000 Miglia è una dichiarazione damore della Freccia Rossa per il territorio. Un viaggio tra arte, tradizione e cultura alla scoperta delle bellezze ed eccellenze dItalia. Il primo appuntamento è fissato per mercoledì prossimo a Verona...stay tuned! 
.
.
.
L’Italia della 1000 Miglia is a declaration of love by the Freccia Rossa to the territory. A journey through art, tradition, and culture, on a discovery of the beauty and excellence of Italy. The first appointment will be next Wednesday in Verona... stay tuned!
________________________
#1000Miglia #whatitalyis #Italiadella1000Miglia
7 days ago

Giovedì 16 giugno 2022, durante la seconda tappa, le auto in gara partiranno da Cervia attraversando il meraviglioso Stato di San Marino, prima di scendere lungo le coste del Lago Trasimeno e concludere la tappa nella capitale.

Scopri come partecipare alla 1000 Miglia 2022 al link👉🏻 bit.ly/1000Miglia__2022
.
.
.
On Thursday 16 June 2022, during the second leg, the competing cars will set off from Cervia, travelling through the beautiful State of San Marino, before descending along the shores of Lake Trasimeno and ending the leg in the capital.

Find out how to take part in the 1000 Miglia 2022 at the link👉🏻 bit.ly/1000Miglia__2022
________________________
#1000Miglia #1000Miglia2022 #awayofliving
... See MoreSee Less

Giovedì 16 giugno 2022, durante la seconda tappa, le auto in gara partiranno da Cervia attraversando il meraviglioso Stato di San Marino, prima di scendere lungo le coste del Lago Trasimeno e concludere la tappa nella capitale.  Scopri come partecipare alla 1000 Miglia 2022 al link👉🏻 bit.ly/1000Miglia__2022 
.
.
.
On Thursday 16 June 2022, during the second leg, the competing cars will set off from Cervia, travelling through the beautiful State of San Marino, before descending along the shores of Lake Trasimeno and ending the leg in the capital.  Find out how to take part in the 1000 Miglia 2022 at the link👉🏻 bit.ly/1000Miglia__2022 
________________________
#1000Miglia #1000Miglia2022 #awayofliving
1 week ago

Un lampo negli anni '50. La Maserati 200 SI del 1956, con i suoi 4 cilindri e 190 cv, è riuscita a raggiungere i 250 km/h. L'anno dopo, guidata da Luigi Bellucci, ha partecipato alla 1000 Miglia senza riuscire a concludere la gara.
.
.
.
A flashback to the 1950s. The 1956 Maserati 200 SI with its 4 cylinders and 190 hp, capable of reaching a top speed of 250 km/h. The following year, driven by Luigi Bellucci, it took part in the 1000 Miglia but did not finish the race.
________________________
#1000Miglia
... See MoreSee Less

Un lampo negli anni 50. La Maserati 200 SI del 1956, con i suoi 4 cilindri e 190 cv, è riuscita a raggiungere i 250 km/h. Lanno dopo, guidata da Luigi Bellucci, ha partecipato alla 1000 Miglia senza riuscire a concludere la gara.
.
.
.
A flashback to the 1950s. The 1956 Maserati 200 SI with its 4 cylinders and 190 hp, capable of reaching a top speed of 250 km/h. The following year, driven by Luigi Bellucci, it took part in the 1000 Miglia but did not finish the race.
________________________
#1000Miglia

A race that manages to preserve the past, the present and the future. The 1000 Miglia Green will take place also this year: a competition for alternative fueled cars that will drive beside the cars of the 1000 Miglia, from Brescia to Rome and back.
__________
#1000MigliaGreen2022

Here are the roadmaps of the 1000 Miglia 2022 and the second edition of the Coppa delle Alpi. Entries open at 12.00 p.m.!

Ecco i percorsi di 1000 Miglia 2022 e della seconda edizione di Coppa delle Alpi. Dalle 12:00 aperte le iscrizioni!

Only a few hours left before entries open to the 1000 Miglia 2022 and the Coppa delle Alpi.
They will open at 12 p.m. https://1000miglia.it/

Mancano poche ore all'apertura delle iscrizioni della 1000 Miglia 2022 e della Coppa delle Alpi. Via alle ore 12 https://1000miglia.it/

1000 Miglia 2022, Coppa delle Alpi, 1000 Miglia Green, 1000 Miglia UAE Jubilee Edition and Sorrento Roads by 1000 Miglia: all the Freccia Rossa events will be presented tomorrow at 12 noon in live streaming.
Click here to follow the conference 👉🏻 https://1000miglia.it/streaming-live/

Vuoi scoprire i prossimi eventi di 1000 Miglia?

Ti aspettiamo alla Fiera d'auto e di moto d'epoca di Padova, dal 21 al 24 ottobre, dove racconteremo i nostri prossimi appuntamenti.
________________________
#1000Miglia

On the occasion of the sixth edition of the Poltu Quatu Classic Elegance Competition, the Spirit of 1000 Miglia trophy was awarded to this 1948 Fiat 1100 Sport Barchetta MM of the Museo Nicolis in Villafranca Verona.

Find out all the details here: https://bit.ly/SpiritOf1000Miglia_

This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.