Skip to main content

1987: La 1000 Miglia torna ogni anno

Un nuovo capitolo, lo stesso spirito leggendario

Dopo il successo delle edizioni a cadenza biennale la risposta può solo essere una: dal 1987 la “Corsa di primavera” torna tutti gli anni. A questo punto la rinascita della Freccia Rossa può dirsi completata.

1987: l’edizione della ripartenza

Il giorno della punzonatura piazza della Vittoria si trasforma in un salotto. Qui Bruno Boni, il Sindaco della 1000 Miglia successivamente Presidente della Camera di Commercio, riceve gli ospiti illustri,  proprio come in tutte le edizioni del dopoguerra. Alla partenza Lorella Cuccarini spicca tra le molte star che sfilano sulla pedana, rubando i flash dei fotografi al Principe di Kent.

Dopo la Corsa Brescia-Roma-Brescia, la vittoria viene conquistata da un pilota di Formula 1: è Alessandro Nannini, che resterà, fino ad oggi, l’unico pilota professionista ad aggiudicarsi una 1000 Miglia.

1988: l’ascesa della Freccia Rossa

Il 1988 è l’anno della svolta: dall’organizzazione della Corsa a cadenza biennale, che si basava sul contributo volontario degli appassionati, si è reso necessario dotarsi di una struttura permanente con collaboratori fissi in grado di garantire la calendarizzazione annuale della manifestazione.

I risultati si vedono: la nuova 1000 Miglia inizia un’ascesa che la porta a essere riconosciuta come “la Corsa più bella del mondo”. Le leggendarie gesta delle edizioni di velocità restano uniche e inimitabili e Brescia diventa, per tutto il mondo, “la città della 1000 Miglia”.

Un successo duraturo

Tra Automobile Club Brescia e Marva Srl, la società costituita dagli organizzatori, viene sottoscritto un contratto che prevede l’affidamento della 1000 Miglia per periodi quadriennali.

Dopo l’edizione del 1989, ricordato come l’anno della pioggia ininterrotta e con il Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga ad assistere alle operazioni di punzonatura, gli anni Novanta iniziano sotto il segno della comunicazione. 

È sufficiente pensare che gli operatori dell’informazione raggiunti negli ultimi anni sono stati circa 1.500.

La 1000 Miglia nel mondo

Grazie alla sua fama la Freccia Rossa attira appassionati da tutto il mondo, estendendosi ben al di fuori di Brescia. Il successo è tale che, nel corso degli anni Novanta, il fenomeno porta alla nascita di eventi indipendenti, iniziative e manifestazioni internazionali ispirati alla 1000 Miglia.

  • 1991: nasce il Club “Amici americani della Mille Miglia” che dagli anni Novanta organizza una kermesse motoristica chiamata “California Mille”. 
  • 1992: in Giappone viene disputata una gara denominata “La Festa Mille Miglia”.
  • 1996: ricomincia la “Mil Millas Sport de la República Argentina”: una coproduzione italo-argentina di organizzatori e appassionati, che riprendono la gara disputata in Argentina negli anni Quaranta.

Il Museo della Mille Miglia

Nel 2004, nell’antico Monastero di Sant’Eufemia della Fonte a Brescia, viene inaugurato il Museo della Mille Miglia grazie a un gruppo di appassionati che finanzia il restauro del monastero e l’allestimento Museale.

L‘Automobile Club di Brescia, oltre a prendere parte attiva come socio dell’Associazione nella gestione del Museo, ha messo a disposizione l’Archivio storico della Mille Miglia, di sua proprietà.

La gestione e organizzazione della Freccia Rossa

Nel 2007 termina la gestione della 1000 Miglia da parte di Marva Srl. L’Automobile Club di Brescia indice un bando per l’assegnazione quinquennale della gestione di tutte le attività contraddistinte dalla Freccia Rossa.

A vincere la gara è un’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) composta da MAC Group Srl, Meet Comunicazione Srl e Sanremorally Srl, la cui gestione si concluderà nel 2012 con lo svolgimento della trentesima edizione della Corsa.

Dal 2013 l’organizzazione della gara e la gestione del marchio e delle licenze saranno curate direttamente dall’Automobile Club di Brescia attraverso la controllata 1000 Miglia Srl, società in house interamente partecipata dall’Ente.

Il percorso del “museo viaggiante”

Se le richieste di partecipazione anno dopo anno sono in continua crescita, il percorso, salvo poche variazioni, è sempre lo stesso. Un itinerario che, nel rispetto dei tracciati originali, continua a rappresentare una delle migliori promozioni del Paese e delle sue eccellenze.

La Freccia Rossa: un simbolo ricco di storia

Nell’ideare la “freccia rossa” con la scritta bianca per indicare la direzione del percorso, Renzo Castagneto non avrebbe certo potuto pensare che, all’inizio del terzo Millennio, il suo simbolo avrebbe rappresentato quella che è ancora “la Corsa più bella del mondo”. 

Un evento con caratteristiche diverse dall’originale gara di velocità che continua a essere un marchio prestigioso, conosciuto e ambito a livello internazionale.

Tutti gli organizzatori della 1000 Miglia

Dalla 1000 Miglia di velocità alla rievocazione della Corsa di auto d’epoca, sono molti gli organizzatori ad essersi susseguiti nel corso degli anni. Personalità che hanno saputo arricchire ogni edizione con spirito pionieristico e passione per l’eccellenza.

1927 – 1940 (eccetto 1939): Regio Automobile Club di Brescia.

1947 – 1957: Automobile Club di Brescia.

1958 – 1961 (Edizioni con formula rally eccetto 1960): Automobile Club di Brescia.

1967 (Rievocazione “10 Miglia“): Musical Watch Veteran Car Club Brescia.

1968 (Rievocazione Storica per il lancio dell’Alfa Romeo 1750): Alfa Romeo S.p.A.

1977 (Rievocazione Storica): M. W. V. C. Club e ACI Brescia.

1982 2007 (eccetto 1983 e 1985, Rievocazione Storica): Marva SrL su licenza ACI Brescia.

2008 2012 (Rievocazione Storica): A.T.I. su licenza ACI Brescia.

dal 2013 (Rievocazione Storica): 1000 Miglia Srl, società in house Automobile Club di Brescia.

Seguici sui social

#1000miglia
Didier Lins and Patrick Lambrechts in a 1963 Porsche 356 1600 SC on snowy mountain roads at the #CoppadelleAlpi2022.  Didier Lins e Patrick Lambrechts a bordo di una Porsche 356 1600 SC del 1963 sulle strade innevate di montagna alla #CoppadelleAlpi2022.
Participating in events by 1000 Miglia is also about being together and sharing a smile. 😁
📸Pictured here, taking a break during #SorrentoRoads2023 next to a 1963 Alfa Romeo Giulia 1600 Spider Veloce.  Partecipare agli eventi by 1000 Miglia è anche lo stare insieme condividendo un sorriso. 😁
📸Nella foto un momento di pausa durante la #SorrentoRoads2023 accanto a una Alfa Romeo Giulia 1600 Spider Veloce del 1963.
Maximum precision is required to successfully perform time trials during regularity races. Here the crew of a 1961 Porsche 356 B 1600 C is engaged in a time trial in Seefeld at the #CoppadelleAlpi2022. 🧭🧐  Si richiede la massima precisione per eseguire con successo le prove cronometrate durante le gare di regolarità. Qui l’equipaggio di una Porsche 356 B 1600 C del 1961 è impegnato in una prova cronometrata a Seefeld alla #CoppadelleAlpi2022. 🧭🧐
Tornano le #FrecceTricolori nel cielo della 1000 Miglia: il prossimo 13 Giugno la pattuglia acrobatica regalerà l’emozione del sorvolo sulla partenza di Viale Venezia.  L’Aeronautica Militare, che nel 2023 celebra il proprio centenario,  ha presentato il calendario annuale con ben 21 manifestazioni aeree e 32 sorvoli: quello della partenza della 1000 Miglia, a testimonianza del legame con la #Freccia Rossa, sarà l’unico ad abbracciare la nostra città, dando il via all’edizione numero 41 della rievocazione della Corsa più bella del mondo.
___  The @freccetricoloriofficialpage are coming back to the skies of the 1000 Miglia: on 13 June, the aerobatic team will offer the thrill of flying over the Viale Venezia start.  The @aeronautica.militare, which celebrates its centenary in 2023, presented its annual calendar with no less than 21 air shows and 32 fly-overs: the one at the start of the 1000 Miglia, testimony to the link with the Red Arrow, will be the only one to encompass our city, kicking off edition number 41 of the most beautiful race in the world.  #1000Miglia2023 #Brescia
Starting today, Thursday, January 19th, entries are open for the second edition of Sorrento Roads by 1000 Miglia, a spring event to discover the cultural and gastronomic excellence of the Campania region.  🗓️ From March 30 to April 2, an unforgettable journey along the Sorrento Peninsula, the Gulf of Naples, the Royal Palace of Caserta and the Amalfi Coast awaits you.  To enter the race, click on the link in our stories 👆📲 
For more information, visit our official website (link in bio) 👆
.
.
.
Da oggi, Giovedì 19 Gennaio, sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione di #SorrentoRoads by #1000Miglia, un evento primaverile alla scoperta delle eccellenze culturali e gastronomiche del territorio campano.  🗓️ Dal 30 marzo al 2 aprile, ti aspetta un viaggio indimenticabile lungo la Penisola Sorrentina, il Golfo di Napoli, la Reggia di Caserta e la Costiera Amalfitana.  Per iscriverti alla gara clicca sul link nelle nostre storie 👆📲 
Per maggiori informazioni visita il nostro sito ufficiale (link in bio) 👆  #SorrentoRoads2023
A chiudere il programma d’inaugurazione di @BGBS2023 sarà il concerto dell’orchestra The Swingin’ Hermlins, organizzato dalla Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con #1000Miglia, che si terrà Domenica 22 Gennaio alle ore 20:00 in Sala Grande. 🗓️ ⏰
L’esibizione della band tedesca ripercorrerà il periodo storico della Corsa a partire dagli anni ‘20 fino ad oggi. 📽️🏎️
🆓 Il concerto sarà a partecipazione gratuita fino a esaurimento posti e previo ritiro dei biglietti.
🎟️ I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio, dalle 13:30 alle 19:00.
.
.
.
Ending the inauguration program of #BGBS2023 will be a concert by The Swingin' Hermlins orchestra, organized by the Teatro Grande Foundation in collaboration with #1000Miglia, to be held on Sunday, January 22 at 20.00 in the Great Hall. 🗓️ ⏰
The performance by the German band will trace the historical period of the Race from the 1920s to the present. 📽️🏎️
🆓 The concert will be free of charge while seats last and subject to collection of tickets.
🎟️ Tickets will be available at the theater ticket office on Wednesday, January 18 and Thursday, January 19, from 13:30 to 19:00.
#1000Miglia, the 5-day journey in the most beautiful parts of Italy.
You still have time to enter. Join the race by Friday, 13 January!
.
.
.
1000 Miglia, un viaggio di 5 giorni nell’Italia più bella. 
Sei ancora in tempo, iscriviti entro venerdì 13 Gennaio!
#1000Miglia2023
Carichi e pronti per le sfide e i viaggi del nuovo anno! 💪
La massima attenzione nel leggere il Road Book è fondamentale per arrivare al traguardo 🧐
.
.
.
Loaded and ready for the challenges and journeys of the new year! 💪
The utmost care when reading the Road Book is essential to reach the finish line 🧐  #1000Miglia #CoppadelleAlpi
L’Alfa Romeo GT Junior del 1971 alla #CoppadelleAlpi2022. 
In attesa della prossima edizione 🔜
.
.
.
The 1971 Alfa Romeo GT Junior at the #CoppadelleAlpi2022. 
Looking forward to the next edition 🔜
#1000Miglia #CoppadelleAlpi #CoppadelleAlpi2023
Merry Christmas and Happy New Year from all of us in the 1000 Miglia Team! 
2023 by 1000 Miglia will be full of events, they are all on our Christmas tree! 🎉🎄
.
.
.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo da tutti noi del Team 1000 Miglia! 
Il 2023 by 1000 Miglia sarà ricco di eventi, sono tutti sul nostro albero di Natale! 🎉🎄  #1000Miglia #MerryChristmas #HappyNewYear
Ogni gara by 1000 Miglia è una sfida che richiede determinazione e precisione per affrontare le numerose prove sportive.
📸Nella foto: una Jaguar XK 150 FHC del 1959
.
.
.
Every race by 1000 Miglia is a challenge that requires determination and precision to tackle the numerous sporting trials.
📸 Pictured: a 1959 Jaguar XK 150 FHC
#1000Miglia #CoppadelleAlpi #CoppadelleAlpi2022
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
1 day ago

The crew of a 1952 Jaguar Mark VII tackles a time trial in Norcia at #1000Miglia2022

L'equipaggio di una Jaguar Mark VII del 1952 affronta una prova cronometrata di Norcia alla #1000Miglia2022.
... See MoreSee Less

The crew of a 1952 Jaguar Mark VII tackles a time trial in Norcia at #1000Miglia2022  Lequipaggio di una Jaguar Mark VII del 1952 affronta una prova cronometrata di Norcia alla #1000Miglia2022.
3 days ago

A close look at this 1939 MG TB that Dennis D'Amico and Davide Scardeoni took to last year's #sorrentoroads.

Uno sguardo ravvicinato su questa MG TB del 1939 che Dennis D'Amico e Davide Scardeoni hanno portato alla #sorrentoroads dell'anno scorso.
#sorrentoroads2022
... See MoreSee Less

A close look at this 1939 MG TB that Dennis DAmico and Davide Scardeoni took to last years #SorrentoRoads.  Uno sguardo ravvicinato su questa MG TB del 1939 che Dennis DAmico e Davide Scardeoni hanno portato alla #SorrentoRoads dellanno scorso.
 #SorrentoRoads2022
1 week ago

The crews of an 1973 Alfa Romeo Giulia Super 1 driving on the challenging snowy route at the #coppadellealpi2022 🚙❄️

Un'Alfa Romeo Giulia Super 1 1973 con i piloti impegnati sul percorso innevato alla #coppadellealpi2022 🚙❄️
... See MoreSee Less

The crews of an 1973 Alfa Romeo Giulia Super 1 driving on the challenging snowy route at the #CoppadelleAlpi2022 🚙❄️  UnAlfa Romeo Giulia Super 1 1973 con i piloti impegnati sul percorso innevato alla #CoppadelleAlpi2022 🚙❄️
1 week ago

Tornano le #FrecceTricolori nel cielo della 1000 Miglia: il prossimo 13 Giugno la pattuglia acrobatica regalerà l’emozione del sorvolo sulla partenza di Viale Venezia.

L’Aeronautica Militare, che nel 2023 celebra il proprio centenario, ha presentato il calendario annuale con ben 21 manifestazioni aeree e 32 sorvoli: quello della partenza della 1000 Miglia, a testimonianza del legame con la #FrecciaRossa, sarà l’unico ad abbracciare la nostra città, dando il via all’edizione numero 41 della rievocazione della Corsa più bella del mondo.
.
.
.
The Frecce Tricolori are coming back to the skies of the 1000 Miglia: on 13 June, the aerobatic team will offer the thrill of flying over the Viale Venezia start.

The Italian Air Force, which celebrates its centenary in 2023, presented its annual calendar with no less than 21 air shows and 32 fly-overs: the one at the start of the 1000 Miglia, testimony to the link with the Red Arrow, will be the only one to encompass our city, kicking off edition number 41 of the most beautiful race in the world.

#1000Miglia2023 #Brescia
... See MoreSee Less

Tornano le #FrecceTricolori nel cielo della 1000 Miglia: il prossimo 13 Giugno la pattuglia acrobatica regalerà l’emozione del sorvolo sulla partenza di Viale Venezia.  L’Aeronautica Militare, che nel 2023 celebra il proprio centenario,  ha presentato il calendario annuale con ben 21 manifestazioni aeree e 32 sorvoli: quello della partenza della 1000 Miglia, a testimonianza del legame con la #FrecciaRossa, sarà l’unico ad abbracciare la nostra città, dando il via all’edizione numero 41 della rievocazione della Corsa più bella del mondo.
.
.
.
The Frecce Tricolori are coming back to the skies of the 1000 Miglia: on 13 June, the aerobatic team will offer the thrill of flying over the Viale Venezia start.  The Italian Air Force, which celebrates its centenary in 2023, presented its annual calendar with no less than 21 air shows and 32 fly-overs: the one at the start of the 1000 Miglia, testimony to the link with the Red Arrow, will be the only one to encompass our city, kicking off edition number 41 of the most beautiful race in the world.  #1000Miglia2023 #Brescia

The #FrecceTricolori are coming back to the skies of the 1000 Miglia: on 13 June, the aerobatic team will offer the thrill of flying over the Viale Venezia start on the occasion of @ItalianAirForce's centenary in 2023.

#1000Miglia2023 #Brescia

A spectacular evening at the @TeatroGrande: the historic #1000Miglia through the images re-processed by the students of the Academy of Fine Arts in #Brescia and famous songs, like "She's out of my life" by Michael Jackson, performed by the German band The Swingin' Hermlins🎙️📽️🏎️

Starting today, Thursday, January 19th, entries are open for Sorrento Roads by 1000 Miglia - 2023 Edition.
🗓️ From March 30 to April 2, an unforgettable journey along the Sorrento Peninsula 🌊⛰️
To enter the race 👉🔗 https://login.1000miglia.it/login.php?login_language=en_us
For info👉🔗 https://1000miglia.it/en/events/sorrento-roads/sorrento-roads-by-1000-miglia-2023-30-march-2-april/

The concert by The Swingin' Hermlins, organized by the Teatro Grande Foundation in collaboration with #1000Miglia ends the inauguration program of BGBS2023 on Sunday, January 22 at 20.00.

Tickets are free of charge and available at the theater ticket office on 18 and 19 January.

Merry Christmas and Happy New Year from all of us in the 1000 Miglia Team!

2023 by 1000 Miglia will be full of events, they are all on our Christmas tree! 🎉🎄

The #1000Miglia also featured in the inauguration programme of #BGBS2023 presented at Palazzo Loggia. On Sunday 22 January, the Teatro Grande will host a concert during which the best-known international swing orchestras will retrace the history of the race from the 1920s.

This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.