Skip to main content

1987: La 1000 Miglia torna ogni anno

Un nuovo capitolo, lo stesso spirito leggendario

Dopo il successo delle edizioni a cadenza biennale la risposta può solo essere una: dal 1987 la “Corsa di primavera” torna tutti gli anni. A questo punto la rinascita della Freccia Rossa può dirsi completata.

1987: l’edizione della ripartenza

Il giorno della punzonatura piazza della Vittoria si trasforma in un salotto. Qui Bruno Boni, il Sindaco della 1000 Miglia successivamente Presidente della Camera di Commercio, riceve gli ospiti illustri,  proprio come in tutte le edizioni del dopoguerra. Alla partenza Lorella Cuccarini spicca tra le molte star che sfilano sulla pedana, rubando i flash dei fotografi al Principe di Kent.

Dopo la Corsa Brescia-Roma-Brescia, la vittoria viene conquistata da un pilota di Formula 1: è Alessandro Nannini, che resterà, fino ad oggi, l’unico pilota professionista ad aggiudicarsi una 1000 Miglia.

1988: l’ascesa della Freccia Rossa

Il 1988 è l’anno della svolta: dall’organizzazione della Corsa a cadenza biennale, che si basava sul contributo volontario degli appassionati, si è reso necessario dotarsi di una struttura permanente con collaboratori fissi in grado di garantire la calendarizzazione annuale della manifestazione.

I risultati si vedono: la nuova 1000 Miglia inizia un’ascesa che la porta a essere riconosciuta come “la Corsa più bella del mondo”. Le leggendarie gesta delle edizioni di velocità restano uniche e inimitabili e Brescia diventa, per tutto il mondo, “la città della 1000 Miglia”.

Un successo duraturo

Tra Automobile Club Brescia e Marva Srl, la società costituita dagli organizzatori, viene sottoscritto un contratto che prevede l’affidamento della 1000 Miglia per periodi quadriennali.

Dopo l’edizione del 1989, ricordato come l’anno della pioggia ininterrotta e con il Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga ad assistere alle operazioni di punzonatura, gli anni Novanta iniziano sotto il segno della comunicazione. 

È sufficiente pensare che gli operatori dell’informazione raggiunti negli ultimi anni sono stati circa 1.500.

La 1000 Miglia nel mondo

Grazie alla sua fama la Freccia Rossa attira appassionati da tutto il mondo, estendendosi ben al di fuori di Brescia. Il successo è tale che, nel corso degli anni Novanta, il fenomeno porta alla nascita di eventi indipendenti, iniziative e manifestazioni internazionali ispirati alla 1000 Miglia.

  • 1991: nasce il Club “Amici americani della Mille Miglia” che dagli anni Novanta organizza una kermesse motoristica chiamata “California Mille”. 
  • 1992: in Giappone viene disputata una gara denominata “La Festa Mille Miglia”.
  • 1996: ricomincia la “Mil Millas Sport de la República Argentina”: una coproduzione italo-argentina di organizzatori e appassionati, che riprendono la gara disputata in Argentina negli anni Quaranta.

Il Museo della Mille Miglia

Nel 2004, nell’antico Monastero di Sant’Eufemia della Fonte a Brescia, viene inaugurato il Museo della Mille Miglia grazie a un gruppo di appassionati che finanzia il restauro del monastero e l’allestimento Museale.

L‘Automobile Club di Brescia, oltre a prendere parte attiva come socio dell’Associazione nella gestione del Museo, ha messo a disposizione l’Archivio storico della Mille Miglia, di sua proprietà.

La gestione e organizzazione della Freccia Rossa

Nel 2007 termina la gestione della 1000 Miglia da parte di Marva Srl. L’Automobile Club di Brescia indice un bando per l’assegnazione quinquennale della gestione di tutte le attività contraddistinte dalla Freccia Rossa.

A vincere la gara è un’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) composta da MAC Group Srl, Meet Comunicazione Srl e Sanremorally Srl, la cui gestione si concluderà nel 2012 con lo svolgimento della trentesima edizione della Corsa.

Dal 2013 l’organizzazione della gara e la gestione del marchio e delle licenze saranno curate direttamente dall’Automobile Club di Brescia attraverso la controllata 1000 Miglia Srl, società in house interamente partecipata dall’Ente.

Il percorso del “museo viaggiante”

Se le richieste di partecipazione anno dopo anno sono in continua crescita, il percorso, salvo poche variazioni, è sempre lo stesso. Un itinerario che, nel rispetto dei tracciati originali, continua a rappresentare una delle migliori promozioni del Paese e delle sue eccellenze.

La Freccia Rossa: un simbolo ricco di storia

Nell’ideare la “freccia rossa” con la scritta bianca per indicare la direzione del percorso, Renzo Castagneto non avrebbe certo potuto pensare che, all’inizio del terzo Millennio, il suo simbolo avrebbe rappresentato quella che è ancora “la Corsa più bella del mondo”. 

Un evento con caratteristiche diverse dall’originale gara di velocità che continua a essere un marchio prestigioso, conosciuto e ambito a livello internazionale.

Tutti gli organizzatori della 1000 Miglia

Dalla 1000 Miglia di velocità alla rievocazione della Corsa di auto d’epoca, sono molti gli organizzatori ad essersi susseguiti nel corso degli anni. Personalità che hanno saputo arricchire ogni edizione con spirito pionieristico e passione per l’eccellenza.

1927 – 1940 (eccetto 1939): Regio Automobile Club di Brescia.

1947 – 1957: Automobile Club di Brescia.

1958 – 1961 (Edizioni con formula rally eccetto 1960): Automobile Club di Brescia.

1967 (Rievocazione “10 Miglia“): Musical Watch Veteran Car Club Brescia.

1968 (Rievocazione Storica per il lancio dell’Alfa Romeo 1750): Alfa Romeo S.p.A.

1977 (Rievocazione Storica): M. W. V. C. Club e ACI Brescia.

1982 2007 (eccetto 1983 e 1985, Rievocazione Storica): Marva SrL su licenza ACI Brescia.

2008 2012 (Rievocazione Storica): A.T.I. su licenza ACI Brescia.

dal 2013 (Rievocazione Storica): 1000 Miglia Srl, società in house Automobile Club di Brescia.

Seguici sui social

#1000miglia
Sharing the passion for cars, travelling and beautiful territories: a unique emotion to live with the events by #1000Miglia 😍  📸 Pictured are the crews of a 1939 MG TB (right) and a 1952 O.S.C.A. MT 4 1100 (left) during a break at the #SorrentoRoads2022.  -  Condividere la passione per le auto, il viaggio e gli splendidi territori: un’emozione unica da vivere con gli eventi by #1000Miglia 😍  📸 In foto gli equipaggi di una MG TB del 1939 (a destra) e di una O.S.C.A. MT 4 1100 del 1952 (a sinistra) durante una pausa alla #SorrentoRoads2022.
Now that the #CoppadelleAlpi2023 has come to an end, with the beginning of spring the preparations for the 41st edition of the Most beautiful race in the world begin.  Discover all the details of the #1000Miglia2023 at the link in the bio 👆  📸🚗 In the photo a 1949 O.S.C.A. Mt4 1100 at the #1000Miglia2022.  -  Archiviata la #CoppadelleAlpi2023, con l’inizio della primavera cominciano le preparazioni alla quarantunesima edizione della Corsa più bella del mondo.  Scopri tutti i dettagli della #1000Miglia2023 al link in bio 👆  📸🚗 In foto un’O.S.C.A. Mt4 1100 del 1949 alla #1000Miglia2022
The Highlights from the final leg 4 🥲🚗🏁  #1000Miglia 
#CoppadelleAlpi 
#CoppadelleAlpi2023
Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
13 hours ago

Riviviamo i migliori momenti di #CoppadelleAlpi2023 🎥🚗🏔️

-

Let’s relive the best moments of the third edition #CoppadelleAlpi! 🎥🚗🏔️
... See MoreSee Less

2 days ago

Focus su #SorrentoRoads2023 🔜

Manca una settimana al via di #SorrentoRoads2023.

📸In foto i partecipanti all’edizione dell’anno scorso accanto un’Alfa Romeo 2000 GT Veloce del 1972.

-

Focus on the #SorrentoRoads 🔜

One week to go until the start of the #SorrentoRoads2023.

📸Pictured are the participants at last year edition alongside a 1972 Alfa Romeo 2000 GT Veloce.
... See MoreSee Less

Focus su #SorrentoRoads2023 🔜  Manca una settimana al via di #SorrentoRoads2023.  📸In foto i partecipanti all’edizione dell’anno scorso accanto un’Alfa Romeo 2000 GT Veloce del 1972.  -  Focus on the #SorrentoRoads 🔜  One week to go until the start of the #SorrentoRoads2023.  📸Pictured are the participants at last year edition alongside a 1972 Alfa Romeo 2000 GT Veloce.
4 days ago

Archiviata la #CoppadelleAlpi2023, con l’inizio della primavera cominciano le preparazioni alla quarantunesima edizione della Corsa più bella del mondo.

Scopri tutti i dettagli della #1000Miglia2023 al 👉🔗 1000miglia.it/eventi/1000-miglia/1000-miglia-2023-13-17-giugno/

📸🚗 In foto un’O.S.C.A. Mt4 1100 del 1949 alla #1000Miglia2022

-

Now that the #CoppadelleAlpi2023 has come to an end, with the beginning of spring the preparations for the 41st edition of the Most beautiful race in the world begin.

Discover all the details of the #1000Miglia2023 at the 👉🔗 1000miglia.it/en/events/1000-miglia/1000-miglia-2023/

📸🚗 In the photo a 1949 O.S.C.A. Mt4 1100 at the #1000Miglia2022.
... See MoreSee Less

Archiviata la #CoppadelleAlpi2023, con l’inizio della primavera cominciano le preparazioni alla quarantunesima edizione della Corsa più bella del mondo.  Scopri tutti i dettagli della #1000Miglia2023 al 👉🔗 https://1000miglia.it/eventi/1000-miglia/1000-miglia-2023-13-17-giugno/  📸🚗 In foto un’O.S.C.A. Mt4 1100 del 1949 alla #1000Miglia2022  -  Now that the #CoppadelleAlpi2023 has come to an end, with the beginning of spring the preparations for the 41st edition of the Most beautiful race in the world begin.  Discover all the details of the #1000Miglia2023 at the 👉🔗 https://1000miglia.it/en/events/1000-miglia/1000-miglia-2023/  📸🚗 In the photo a 1949 O.S.C.A. Mt4 1100 at the #1000Miglia2022.
1 week ago

La 1000 Miglia è orgogliosa di aver avuto il supporto di Vredestein anche durante la terza edizione di #CoppadelleAlpi.
Partner della #FrecciaRossa dal 2017, con cui condivide la passione per le auto d’epoca e le avventure su strada, l’Official Tyre Partner di Coppa delle Alpi 2023 ha avuto intitolato un Trofeo Speciale in occasione della seconda tappa della gara: sul manto innevato della cava di Montebello, l’equipaggio ufficiale #VredesteinTrophy ha avuto l’occasione di poter testare l’efficienza degli pneumatici #vredestein.
-
The #1000Miglia is proud to have had the support of Vredestein again during the third edition of the #CoppadelleAlpi.
A partner of the #RedArrow since 2017, with whom it shares a passion for classic cars and on-road adventures, the Official Tyre Partner of #CoppadelleAlpi2023 had a Special Trophy named after it during the second leg of the race: on the snow covered surface of the Montebello quarry, the official #VredesteinTrophy crew were able to test the efficiency of #vredesteintyres.
... See MoreSee Less

La 1000 Miglia è orgogliosa di aver avuto il supporto di Vredestein anche durante la terza edizione di #CoppadelleAlpi.
Partner della #FrecciaRossa dal 2017, con cui condivide la passione per le auto d’epoca e le avventure su strada, l’Official Tyre Partner di Coppa delle Alpi 2023 ha avuto intitolato un Trofeo Speciale in occasione della seconda tappa della gara: sul manto innevato della cava di Montebello, l’equipaggio ufficiale #VredesteinTrophy ha avuto l’occasione di poter testare l’efficienza degli pneumatici #vredestein.
-
The #1000Miglia is proud to have had the support of Vredestein again during the third edition of the #CoppadelleAlpi.
A partner of the #RedArrow since 2017, with whom it shares a passion for classic cars and on-road adventures, the Official Tyre Partner of #CoppadelleAlpi2023 had a Special Trophy named after it during the second leg of the race: on the snow covered surface of the Montebello quarry, the official #VredesteinTrophy crew were able to test the efficiency of #vredesteintyres.Image attachmentImage attachment+1Image attachment

Unable to load Tweets

Follow
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.